Edizione del 22/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


DOPO IL RINVIO DI MERCOLEDI’ A IERI, DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE, LA PUBBLICA ASSISE HA REGISTRATO IERI SERA UN ULTERIORE RINVIO DEI LAVORI, PER PROBLEMI TECNICI E NON SOLO.

 

 

RILEVANTI E POSITIVE NOVITA’ A FAVARA. VIABILITA’, ACQUA, SCUOLA, E SERVIZI CIMITERIALI ANCORA NEL MIRINO DEGLI ATTI DI GOVERNO, DELL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE, PER OFFRIRE ALLA COMUNITA’ FAVARESE CIO’ CHE PER DIRITTO LE SPETTA.

 

CONTROLLO DEL TERRITORIO A FAVARA. BLITZ IERI DEI CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI AGRIGENTO.

 

ELEZIONI EUROPEE. CONTINUANO GLI INCONTRI ELETTORALI DEI CANDIDATI. INTANTO DOMANI SERA IN VISITA A FAVARA, RAFFAELE LOMBARDO.


Nulla di fatto ieri sera al consiglio comunale di Favara. Riunione che ha avuto inizio alle 19.00, ma che subito dopo è stata rinviata a mercoledì prossimo 27 Maggio alla stessa ora. Motivi del rinvio, oltre ad un problema prettamente tecnico, il malfunzionamento dei microfoni in aula, la mancata riunione che si doveva svolgere ieri per avere ulteriori chiarimenti sulla legge regionale Vas, pubblicata sulla gazzetta ufficiale della regione.


L’assessore ai servizi cimiteriali del comune di Favara, Rosa Failla, risponde alle accuse, inerenti la carenza di nicchie cimiteriali, mosse da più parti, per rassicurare la cittadinanza. La situazione, a detta della Failla, è meno critica di quanto qualcuno l’ha voluta dipingere.


Importante novità per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico in contrada Pioppo a Favara. Già da oggi, grazie alla segnalazione fatta dall’Amministrazione con in testa il sindaco Mimmo Russello, questa zona è stata servita  dal prezioso liquido. Da tempo contrada Pioppo ha grosse sofferenze per quanto riguarda l’approvvigionamento idrico. Il sindaco Russello, ringrazia le maestranze comunali e l’efficienza di Girgenti acque nell’aver risolto il problema. Infine il sindaco invita la città a segnalare altri eventuali problemi, circa la questione idrica.


A fine marzo, un giovane favarese, Vincenzo Di Giacomo, iscritto al gruppo facebook della nostra emittente, dal titolo: “Quelli di … Sicilia TV”, fece notare qualcosa che a suo modo di vedere non andava nei nuovi sensi di marcia di Via Agrigento, nella fattispecie: la difficoltà a raggiungere via Cappello se si parte da via Aragona. Utilizzando una mappa, Vincenzo mostrò graficamente come, a differenza di prima, fosse diventato tortuoso il percorso per raggiungere Via Cappello. Con una linea gialla, il giovane favarese, tracciò il percorso transitabile da Via Aragona a Via Cappello, prima dell’ordinanza che modificò i sensi di marcia. Con una linea verde, tracciò invece, il percorso che occorreva fare successivamente, in base al nuovo piano del traffico. Nel suo schema, si notava quindi chiaramente che bisognava inutilmente fare tutto il giro di Piazza della Vittoria. Il problema segnalato da Vincenzo, era stato immediatamente sottoposto all’attenzione dell’assessore alla viabilità del comune di Favara, Michele Montalbano, che in un’intervista si impegnò a fare un sopralluogo in queste arterie della città per cercare una possibile soluzione. Bene, per la gioia di Vincenzo e della collettività tutta, oggi apprendiamo che dalla settimana entrante saranno apportate delle modifiche ai sensi di marcia di alcune delle vie connesse alle Vie Agrigento e Vittorio Emanuele.


Giorni addietro, sono state sospese le attività didattiche, per problemi di carattere igienico sanitario, della scuola Media Antonio Mendola di Favara. La scuola, infatti, per un problema al quadro elettrico, andato in tilt, non poteva garantire la pulizia e l’igiene dei gabinetti. Non pochi i disagi nel plesso scolastico di via dei Mille. Nonostante il guasto sia stato consistente, ci fanno sapere dal Comune, maestranze comunali sono state in grado di intervenire e, dall’alto della loro professionalità, a risolvere il problema in tempi brevi. Un caloroso ringraziamento è stato rivolto dal preside Carmelo Fiore al sindaco, ai funzionari del suo Gabinetto e agli uffici che si sono prodigati per eliminare l’inconveniente.


Blitz dei Carabinieri ieri nella città di Favara, predisposto dal comando provinciale di Agrigento, coordinato dal Capitano Giuseppe Asti. Oltre 40 militari, accompagnati anche da Unità Cinofile, hanno effettuato controlli massicci in tutto il territorio. Posti di blocco, anche in più parti contemporaneamente, controlli in esercizi pubblici, perquisizioni personali, veicolari e domiciliari, contravvenzioni di diverso genere e controlli per arrestare il fenomeno dello spaccio di sostanza stupefacente. In quest’ultimo contesto, è stata segnalata una persona come assuntore abituale di droga. D.G.A. queste le iniziali, 30enne favarese, coniugato, manovale pregiudicato, il quale a seguito di un fermo avvenuto intorno alle 22.00, è stato trovato in possesso di mezzo grammo di hashish. La sostanza stupefacente è stata sequestrata così come la patente di guida. Abbiamo voluto dare un segnale forte alla città di Favara, ci ha detto il Tenente dei Carabinieri di Favara Gabriele Treleani: l’Arma in città è presente, vigile ed operativa. Sicuramente quello di ieri, ha affermato il Tenente, non è stato solo un controllo sporadico, ma daremo regolarità a tali attività.


Il Giudice Monocratico del Tribunale di Agrigento, Sara Marino, ha assolto, con formula ampiamente liberatoria, il favarese Antonio Palumbo, 29 anni, imputato di maltrattamenti in famiglia e di estorsione a danno dei  propri genitori. I fatti contestati risalivano al settembre del 2006 allorché il padre del giovane, esasperato dallo stato di tossicodipendenza del figlio, lo aveva  querelato ai carabinieri della locale Tenenza. Il Pubblico Ministero, Daniel Cannarozzo, per l'imputato avrebbe chiesto la condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione e 360 € di multa. Il Giudice, accogliendo le argomentazioni del difensore, avvocato Maria Alba Nicotra, ha assolto il giovane favarese, ritenendo la non sussistenza del reato di estorsione e che non sia stato commesso quello di maltrattamenti in famiglia.


Avrebbe voluto probabilmente vendere 60 borse di louis voitton, 18 paia di scarpe hogan e nike, 5 camicie e jeans burberry, 19 costumi da bagno di chanel, prada, fendi, gucci e dolce & gabbana, tutti rigorosamente contraffatti, ma è andata male ad un senegalese di Agrigento in attesa del permesso di soggiorno. L’uomo è stato denunciato dai finanzieri della tenenza di Canicattì, guidati dal ten. Francesco Auriemma e coordinati dal T.Col. Vincenzo Raffo comandante provinciale. Il senegalese aveva appena caricato uno scatolone con il prezioso carico di prodotti contrassegnati da famose griffe su una macchina, che sarebbe probabilmente diventata la sua bancarella mobile per l’esposizione della merce, quando è stato sorpreso dai finanzieri. Gli articoli che sono stati sequestrati, l’autore della violazione, che pur guidando non ha mai sostenuto gli esami di idoneità per il rilascio della patente di guida, è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Agrigento. Oltre alla merce, anche l’autovettura è stata sottoposta a sequestro.


Francesco Modica Amore, 23 anni, coinvolto nell’operazione antidroga denominata “Mini One”, torna libero. Il GUP del Tribunale di Agrigento, Lisa Gatto, accogliendo le istanze del legale di fiducia, avvocato Maria Alba Nicotra, ha revocato la misura degli arresti domiciliari per il giovane siculianese: Francesco Modica Amore. Il giovane era stato arrestato lo scorso 20 dicembre, nel corso dell’operazione di un’operazione dei carabinieri che ha sgominato una banda di spacciatori che aveva come base operativa Raffadali. Nell’operazione “Mini One” furono emessi dal Gip 13 provvedimenti cautelari per altrettanti indagati, 8 dei quali finirono in carcere con l’accusa di detenzione illecita e traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione prese il nome dell’auto, una Mini Cooper, utilizzata dagli indagati per cedere ai tossicodipendenti cocaina, hashish e pasticche di ecstasy.  L’udienza preliminare, che si svolgerà al Tribunale di Agrigento, davanti lo stesso Gup, inizierà il prossimo 10 giugno.


L’annunciata visita alla Valle dei Templi del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è stata annullata. Domattina, Napolitano sarà a Palermo per commemorare i giudici Falcone e Borsellino mentre nel pomeriggio si recherà nella Valle del Belice. Il Capo dello Stato ha perciò fatto sapere che preferisce andare in albergo a riposare dopo la giornata di intensi appuntamenti. Domenica mattina, invece, è prevista la visita a Racalmuto per una preghiera sulla tomba di Leonardo Sciascia, alla quale seguirà un tour presso la fondazione ed il teatro della “città della ragione”.


Una marcia di protesta stamattina del sindaco di Palma di Montechiaro, Rosario Gallo, che è partita proprio dalla sua città,  per raggiungere il palazzo delle Prefettura di Agrigento. Lo stesso a termine della marcia, ha consegnato al prefetto Postiglione, un documento di denuncia sulla pesante situazione sociale in cui versa la città di Palma, contenente la richiesta di aiuti per le famiglie povere e la richiesta di finanziamenti atti a risolvere i problemi del paese. Stesso documento sarà anche consegnato domenica 24 maggio, al Presidente delle Repubblica Napolitano, in visita a Racalmuto, indirizzato al Presidente del consiglio dei ministri al presidente della Regione ed alle organizzazione sindacali.


Il Viadotto Geremia 2 al km 48 della strada statale 626 Caltanissetta-Gela, è stato chiuso alla circolazione veicolare a seguito di un movimento dell’impalcato. A darne comunicazione è l’anas. Quest’ultima ha già nominato una commissione per accertare le cause e individuare gli interventi necessari per il ripristino della viabilità. Il viadotto, lungo circa 1500 metri e alto oltre 80 metri, è stato interdetto alla circolazione in entrambe le direzioni.


E con la bella stagione, aumentano anche gli incendi. Aumentando gli incendi occorre più personale specializzato che si adoperi allo spegnimento degli stessi. E’ quanto chiede il segretario provinciale della UIL Vigili del Fuoco Nuccio Piazza, in una nota indirizzata al prefetto di Agrigento Umberto Postiglione. Allo scopo di sopperire alle carenze dell’organico del corpo nazionale dei vigili del fuoco che in estate registrano un aumento esponenziale di incendi di varia natura in tutta la provincia, la segreteria provinciale dei Vigili del fuoco, chiede l’assunzione di  un concreo numero di discontinui, iscritti nel comando di Agrigento, forza lavoro reperibile nell’immediato, da impiegare in tutti i distaccamenti della Provincia,  al fine di potere fronteggiare al meglio la stagione degli incendi.


L’ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Agrigento, presieduto da Giuseppe Augello, incontra le istituzioni locali. Nei giorni scorsi ha già avuto degli incontri con il presidente del Tribunale di Agrigento, D’Angelo, e con il Questore, Di Fazio. Con il primo, si è affrontato il problema delle denunce nei confronti dei medici. Da qui la proposta di Augello di istituite assieme all’ordine degli avvocati una camera di conciliazione al fine di risolvere parte delle controversie medico-paziente in via extragiudiziaria. Con il secondo invece, sono state affrontate diverse problematiche tra le quali l’assistenza sanitaria agli immigrati ed i presidi ospedalieri di Canicattì, Licata e Ribera, sprovvisti di un posto di Polizia. Altri appuntamenti di rilievo riguardano le visite, nei prossimi giorni, all’Arcivescovo di Agrigento, al Procuratore della Repubblica e ai vertici delle forze dell’ordine.


Domani sera alle 18.30, a Favara in piazza Don Giustino è previsto un comizio del Presidente delle Regione Raffaele Lombardo candidato alle prossime elezioni europee del 6  e 7 giugno. Il comizio era previsto per le ore 19.30, ma per impegni del Presidente è stato anticipato di un’ora.


Continuano gli appuntamenti elettorali del candidato del PDL alle elezioni europee Salvatore Iacolino. Stamattina il candidato è stato presente a Porto Empedocle, in occasione dell’inaugurazione del comitato elettorale ubicato in Via Roma. Nel pomeriggio invece, alle 16.00, appuntamento a Joppolo Giancaxio, a seguire a Santa Elisabetta e a Sant’Angelo Muxaro. Poi alle 18.00, visita a Cianciana e Bivona per poi concludere, alle 10.30, con la visita a San Giovanni Gemini.


E sabato prossimo 30 Maggio, in occasione delle venuta di Vittorio Sgarbi ad Agrigento, sarà presentata ufficialmente l’adesione al partito dei Democratici Autonomisti, dell’ex assessore al comune di Licata, Felicia Termini, che ha come punto di riferimento l’assessore provinciale Giuseppe Arnone. Felicitazioni per l'adesione di Felicia Termini ai Democratici Autonomisti, esprime il consigliere provinciale Enzo Terrazzino, che giudica positivo l'arrivo nel partito di una figura importante essendo, la stessa, referente per le associazioni culturali e femminili del licatese.


Tra poco più di un mese, il 28 giugno per l’esattezza, sarà avviato il servizio di pulizia delle spiagge curato dalla Provincia regionale di Agrigento. Ne ha dato notizia il presidente Eugenio D’Orsi, precisando che verrà garantito fino al 30 agosto. Sono stati stanziati 200 mila euro per garantire la pulizia del litorale e, in considerazione del fatto che non tutta la costa agrigentina viene utilizzata dai bagnanti poiché vi sono dei tratti che sono inaccessibili o dove la spiaggia non consente la balneabilità, gli interventi di pulizia interesseranno soltanto quei tratti della fascia costiera che sono fruibili.


Importante vertice politico lunedì 25 maggio, alle ore 10.30, nella sala riunioni della Provincia di Agrigento “Silvia Pellegrino” tra le Province Regionali di Agrigento, Trapani, Enna, Ragusa e Siracusa. Al centro dell’incontro un nuovo piano di sviluppo economico basati sul programma Comunitario ”Italia-Malta”.


Con l’articolo di Pietro Casciaro, Alice Plicato e Mariacarmela Morreale dal titolo  “Favara città aperta” , ritenuto il migliore tra quelli pubblicati dalle scuole primarie siciliane, la  redazione del Terzo Circolo di Favara è stata premiata dal quotidiano “La Sicilia” di Catania nell’ambito dell’iniziativa editoriale ” Newspapergame”. La cerimonia avrà luogo  il 29 maggio al teatro ABC di Catania nel corso di una serata di spettacolo e di musica condotta da Salvo La Rosa che sarà trasmessa da Antenna Sicilia e dal canale Ski Sicilia Channel. L’articolo di apertura della pagina speciale del “Guarino” , pubblicata il 31 marzo scorso, ha affrontato il tema dell’immigrazione clandestina con l’intervista ad un giovane nigeriano, Osass, arrivato sulle sponde siciliane su un barcone  dopo una terribile traversata.I nostri redattori hanno raccolto la testimonianza di Ossas, che ha raccontato anche il tragico rovesciamento della “carretta del mare” con la morte per annegamento di una mamma con in braccio il suo bambino.  Soddisfazione per il lavoro dei ragazzi esprime il direttore responsabile del giornale del Terzo Circolo Giuseppe Piscopo. “Nell’articolo è stato evidenziato il senso dell’ospitalità e di integrazione della città di Favara – afferma Giuseppe Piscopo- che, oltre ad assicurare una buona accoglienza e a promuovere processi di integrazione ospita nel proprio camposanto decine di clandestini morti tra le onde del Mediterraneo. Favara  è diventato  un” paese crocevia”: gente che arriva in cerca di occupazione e  nostri compaesani  che partono  per emigrare verso le regioni del Nord, in cerca di un lavoro che da noi non c’è”. Ma  ascoltiamo il dirigente scolastico Gaetano Arnone mentre comunica ai piccoli cronisti la notizia della premiazione.


Avrà inizio domani mattina, alle ore 9,30 presso l’aula Livatino del tribunale di Agrigento, la prima lezione del “Corso di deontologia e tecnica del penalista” organizzato dalla Camera Penale “G. Grillo” di Agrigento in collaborazione con l’ordine degli Avvocati. La lezione sarà tenuta dal dott. Luigi Patronaggio, già presidente di sezione al Tribunale di Agrigento ed attuale procuratore capo della Procura di Mistretta. Interverrà altresì l’avv. Antonino Gaziano, presidente del consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Agrigento.


E’ stata conferita al favarese Prof. Stefano Valenti, Responsabile Tecnico delle Attività di Base della Federazione Italiana Giuoco Calcio - Comitato Provinciale di Agrigento, la “Benemerenza” per l’attività svolta a favore del Calcio Giovanile. Il relativo premio, assegnato a Dirigenti e/o Tecnici Federali con 20 anni di attività, verrà consegnato direttamente dal Presidente Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico della Federazione  Prof. Massimo Giacomini.  La Cerimonia di Premiazione delle Benemerenze Sportive avrà luogo domani sabato 23 maggio alle ore 14.30 a Roma presso l’Hotel Hilton Airport di Fiumicino.


E’ arrivato a conclusione il progetto Vividaria del Circolo didattico Alessio Di Giovanni di Agrigento. Lunedì prossimo 25 maggio a partire dalle ore 10:00 presso l’istituto, i bambini delle classi IV festeggiano, insieme ad insegnanti e genitori, la chiusura di un anno scolastico molto speciale, perché è stato inserito nel percorso didattico un progetto pilota appassionante, il primo in Italia nel suo genere, giunto alla seconda edizione. E' il progetto Vividaria, percorso di educazione ambientale teorico e pratico. Dopo un anno di lavoro sui temi della biodiversità vegetale e dell'importanza delle piante nella lotta all'inquinamento atmosferico e all'effetto serra, i bambini e gli insegnanti presenteranno alla comunità locale il lavoro svolto nel corso dell'anno scolastico, dedicato in particolar modo: alla conoscenza delle sostanze nocive e inquinanti, al riciclo e alla differenziazione dei rifiuti, che ha coinvolto anche le famiglie.


Si svolgerà martedì prossimo 26 maggio, alle ore 10.30, presso l’IPIA Fermi di Agrigento, la manifestazione conclusiva del progetto Facciamo la Differenziata, riservato agli alunni di alcune scuole superiori dei comuni facenti parte dell’ATO GESA Ag2.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV