Edizione del 21/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

 


LO SCHEMA DI MASSIMA DEL PRG E’ ANCORA AL CENTRO DEL DIBATTITO POLITICO FAVARESE. IERI SERA UNA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE MOVIMENTATA CHE E’ STATA AGGIORNATA POI A QUESTA SERA ALLE ORE 19.00.

INTERVENTO DEL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA GIOVANNI MOSSUTO CIRCA LA CARENZA DEI LOCULI AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA.

ENTRO DICEMBRE DI QUEST’ANNO, ALCUNE CASE POPOLARI DI CONTRADA PIANA DEI PERI A FAVARA POTREBBERO ESSERE ABITATE

ARRESTATO UN PRESIDE DI UN ISTITUTO SCOLASTICO DI SCIACCA, ACCUSATO DI ABUSI E MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI MINORI.

UNA GIORNATA DEDICATA ALLO SPORT A FAVARA. QUESTO IL PROPOSITO DELL’ASSESSORE COMUNALE,  CARMELO VITELLO.


Ieri seduta del consiglio comunale a Favara. In trattazione ancora lo schema di massima del piano regolatore generale che ha dovuto avere un momento di arresto per via di incertezze sulla legge regionale pubblicata sulla gazzetta ufficiale della regione Sicilia proprio ieri. A far notare la novità legislativa l’attento consigliere Enzo Biancucci. Secondo il quale era necessario fermare la discussione fino a ulteriori chiarimenti. Opinione che non è stata condivisa da altri consiglieri e che ha ingenerato particolare nervosismo. E’ toccato poi al presidente del consiglio Luca Gargano cercare di mettere pace. La discussione è stata rinviata a stasera alle ore 19.00. Prima dell’incontro per cercare di capire meglio le novità legislative riunione tra sindaco, dirigenti, segretario e presidente del consiglio.


Servizi cimiteriali inefficienti a Favara, causa: scarsità loculi. Sono attualmente in corso i lavori di realizzazione di nuovi loculi all’interno del cimitero di Piana Traversa, lavori che forse sono andati a rilento. Il consigliere comunale del Partito Democratico favarese, Giovanni Mossuto, esorta l’amministrazione comunale a prendere dei provvedimenti concreti al fine di non rivivere la medesima situazione di disagio tra qualche mese.


Entro la fine di dicembre di quest’anno i 58 alloggi popolari di Contrada Piana dei Peri a Favara potrebbero già essere abitabili. A dircelo è la Dirigente comunale del Dipartimento Solidarietà Sociale, la dott.ssa Orsolina Sorce che si è recata direttamente all’Istituto Autonomo Case Popolari per avere notizie in merito.  Secondo quanto riferito da uno dei funzionari del predetto Istituto, i lavori di riparazione e di ripristino degli alloggi, potrebbero cominciare nel giro di poco tempo per essere completati entro la fine di quest’anno. I finanziamenti ci sono e sarebbero addirittura stati rimodulati in aumento adattandoli ai prezzi odierni. Ci sono a disposizione quindi quasi 1milione e mezzo di euro. Intanto da 2 giorni (oggi è il terzo) sono in pubblicazione all’albo del Municipio di Piazza Don Giustino le graduatorie degli aventi diritto agli alloggi anche se la decorrenza giuridica della graduatoria avrà validità solo a partire da domani, quando sarà dato pubblico avviso tramite la Gazzetta Ufficiale della Regione Sicilia. Nel frattempo l’Ufficio Solidarietà Sociale del Comune, farà i dovuti controlli per verificare se gli inseriti in graduatoria sono ancora titolati a rimanerci, se conservano cioè i requisiti di ammissione. Gli alloggi saranno finalmente assegnati solo dopo queste verifiche e dopo che i termini per eventuali ricorsi alla graduatoria saranno trascorsi. Tra i 58 alloggi popolari, alcuni saranno destinati in particolare agli anziani ed altri a soggetti portatori di Handicap.


Arrestato dagli agenti della polizia Salvatore Barbera di 61 anni saccense. Lo stesso, preside dell’istituto professionale per i servizi commerciali e turistici Saverio Fruscia di Sciacca, avrebbe abusato e molestato sessualmente, a più riprese, alcune sue allieve. L'indagine, scaturita dal racconto fatto da alcune  adolescenti ai propri genitori, è coordinata dal procuratore  della repubblica Vincenzo Pantaleo. Barbera è stato rinchiuso nel  carcere di Sciacca a disposizione dell’autorità giudiziaria. L'inchiesta si è avvalsa di intercettazioni, pedinamenti e riprese con telecamera nascosta  collocata all'interno dell’ufficio di Barbera dove il preside avrebbe palpeggiato e baciato le studentesse nelle parti intime.


Un 25 enne empedoclino, è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Cefalù per spaccio di sostanza stupefante. Si tratta di Giuseppe Angarussa. Lo stesso, si trovava a bordo di un Fiat punto, assieme ad un altro ragazzo di 19 anni, quando è stato fermato dai militari sulla S.S. 113. All’interno della vettura i Carabinieri, hanno trovato un involucro con 7 grammi di cocaina, nascosta sotto la leva del cambio. Angarussa è stato tradotto al carcere di Termini Imprese mentre il giovane 19enne A.S. è stato segnalato al Prefetto di Palermo, come assuntore di droga, poiché trovato in possesso di una modica quantità di hashish.


Il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, come sappiamo sarà in visita, sabato 24 e domenica 25 maggio, nei comuni di Agrigento e Racalmuto.  Profondo compiacimento esprime per tale ragione il Senatore Benedetto Adragna che, in qualità di Questore del Senato della Repubblica, accompagnerà il Capo dello Stato durante la sua visita a Racalmuto. Il nostro straordinario patrimonio culturale, dichiara il senatore agrigentino, costituito dalla Valle dei Templi e dai luoghi cari a Leonardo Sciascia, il maggiore scrittore ed intellettuale del secolo scorso, fanno sì che la nostra terra, segnata come tante altre località del sud Italia dalla criminalità mafiosa, da mali antichi e cronici ritardi, occupi, con orgoglio, un posto nella storia  nazionale. Da questi luoghi riparte ancora una volta una sfida che non è solo di Agrigento o Racalmuto, ma della Sicilia intera.


E come sappiamo, l’assessore Regionale dell’UDC Antonello Antinoro è indagato dalla magistratura su fatti inerenti la sua candidatura ed elezione nel 2008. Secondo Antinoro, la magistratura ha il dovere di indagare, mentre lui deve fornire le dovute spiegazioni. Queste ultime però, spiega Antinoro, saranno rese note nelle sedi deputate e non più in dichiarazioni medianiche dallo stesso rilasciate. Il mio pensiero ed il mio agire sono sempre stati improntati sulla chiarezza, afferma Antinoro, e spero che l’onestà intellettuale, anche dei giornalisti, contribuisca a far emergere non la verità mediatica ma bensì quella quella reale.


Giuseppe Palmeri è stato confermato, dalla giunta di Governo regione, come commissario straordinario dell’Istituto autonomo Case popolari di Palermo. L’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Gentile, ha voluto precisare che la riconferma della nomina del Commissario straordinario risponde ad esigenze di natura prettamente tecnica. Si tratta peraltro - sottolinea Gentile - di una conferma già deliberata in precedenza dalla giunta regionale, in attesa della ricostituzione dell’intero Consiglio d’Amministrazione dell’Istituto autonomo Case popolari di Palermo.


Il Consiglio di Presidenza dell’Assemblea regionale siciliana, su proposta del presidente, Francesco Cascio, ha deliberato all’unanimità di abolire l’indennità concessa agli ex deputati, a titolo di aggiornamento politico-culturale, per tutti coloro che in atto percepiscono l’assegno vitalizio. Il risparmio previsto ammonta a circa un milione di euro annui. “Questa decisione - afferma Cascio - s’inserisce nel novero dei provvedimenti voluti in questa legislatura allo scopo di razionalizzare e contenere i costi della politica, proseguendo il virtuoso percorso di abolizione dei privilegi con conseguente notevole risparmio di denaro pubblico.


Conferenza stampa dell’A.VO.DI.C di Favara, diretta da Angela Lentini, stamani, presso la sede della medesima associazione di volontariato. L’A.VO.DI.C sia messa nelle condizioni di portare avanti le numerose attività intraprese nel territorio favarese e non solo, specie l’ultimo importante progetto: la mensa della solidarietà. Questo il grido d’aiuto della presidente e dei volontari dell’associazione, che confidano nella sensibilità della comunità favarese e delle istituzioni tutte.


Nella prossima dichiarazione dei redditi sarà possibile destinare il 5 per mille dell’IRPEF al Comune di Favara. Su delibera del consiglio comunale, le somme che affluiranno nelle casse comunali saranno destinate al sostegno di coloro che sono costretti, per malattia, a continui viaggi. Destinare il 5 x 1000 non costa nulla e non sostituisce l’8 x mille, anzi lo affianca. Per devolvere il 5 x 1000 al Comune di Favara, che sostiene questa nobile causa, il contribuente dovrà semplicemente apporre la propria firma negli appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione: Modello Unico, Modello 730 nella corrispondente voce “SOSTEGNO DELLE ATTIVITA’ SOCIALI SVOLTE DAL COMUNE DI RESIDENZA” o sul CUD (in un apposito allegato). La solidarietà in un piccolo e molto comune gesto, una firma, che non costa nulla e non rappresenta un onere in più a carico del contribuente. Indipendentemente dalla decisione assunta da quest’ultimo infatti, la percentuale verrà trattenuta dallo Stato, di contro, una scelta consapevole, può in questo caso essere determinante per la qualità della vita dei soggetti più deboli del comune di Favara. Doniamo tutti il 5X1000 al Comune di Favara, per sostenere quanti purtroppo hanno bisogno anche del nostro aiuto.


Si svolgerà giovedì prossimo 28 maggio, alle ore 10.00, presso i locali del Castello Chiaramonte di Favara, un convegno per ricordare all’ottavo anniversario dalla morte, la figura e le opere dell’esimio scrittore favarese, Antonio Russello. All’incontro parteciperanno eminenti studiosi che hanno svolto ricerche approfondite, negli anni, sulla vita e l’opera dell’autore. Ad organizzare l’incontro, l’amministrazione comunale con il testa l’assessore alla Cultura Antonio Patti e il dirigente del settore Michele Sorce.


Si concluderà lunedì prossimo 25 maggio, alle ore 16.30, presso il Maniero medievale di Favara, la manifestazione del progetto PON 2008-09 dal titolo “Dalla Bussola al progetto di vita” della scuola Media statale Capitano Vaccaro. Un progetto snodatosi attraverso tre laboratori, che ha coinvolto gli alunni e genitori. Si è avuta la possibilità di utilizzare il linguaggio cinematografico e musicale per condividere nuove forme di apprendimento e di crescita si è studiato anche l’ambiente. I genitori hanno invece avuto l’opportunità di affrontare problemi relativi all’emergenza educativa e al rapporto con i figli, con lo sguardo attento di psicologhe, assistenti sociali e pedagogisti.


“Una giornata per lo sport” a Favara. E’ quanto sta cercando di organizzare l’assessore Carmelo Vitello. Nei locali dell’assessorato allo Sport (allocati nella scuola Media Mendola), si sono riuniti i responsabili di quasi tutte le associazioni sportive presenti in città. L’incontro è servito per tracciare dei primi accordi di massima che vedranno coesistere in un unico momento, probabilmente verso la fine di settembre, tutti gli sport presenti in città e nei comuni limitrofi. Presente all’incontro anche il dirigente Sorce e le commissioni alla Partecipazione ed allo sport. E’ un obiettivo ambizioso perché è davvero difficile riuscire a far lavorare assieme tanti sport anche estremamente diversi tra loro che hanno bisogno di spazi anche ampi. Intenzione dell’assessorato retto da Vitello è anche realizzare la “Carta dello sport”. Una sorta di opuscolo o giornalino dove sarà data visibilità a tutte le associazioni sportive del territorio e dove saranno inserite anche la descrizione delle attività svolte dalle associazioni, i relativi cenni storici e le informazioni sul come e sul dove queste operano. Le stesse informazioni saranno inserite anche nel portale del Comune di Favara, in un’apposita area dedicata , rendendole quindi costantemente fruibili da chiunque. L’Assessorato è già pronto ed operativo per accogliere tutte le istanze di inserimento nell’elenco comunale delle associazioni sportive. Gli interessati possono pertanto far giungere all’ufficio protocollo le loro richieste indirizzate all’Ufficio dello Sport contenenti le informazioni (compresi giorni, luoghi ed orari dei loro incontri) su supporto informatico. Si accettano anche video e foto. E’ un’ottima occasione, dice Carmelo Vitello, anche per tutte le società che operano nel nostro territorio. Anzi, continua l’assessore, quelle che non hanno preso parte all’incontro perché non convocate, possono farsi avanti direttamente all’assessorato per essere incluse nella lista dei prossimi inviti.


Gli amatori delle discipline sportive, potranno assistere al Campionato Nazionale di Karate kyokushinkai, domanica 31 maggio, presso il Palasport Antonio Giglia di Favara. In mattina si svolgeranno le eliminazioni dirette tra gare di kata (combattimenti immaginari) e kumite serie b (combattimenti reali con protezioni di sicurezza). Nel primo pomeriggio, dalle 15.00, si disputerà il kumite serie A, disciplina nella quale i migliori atleti italiani dello stile si confronteranno, senza alcuna protezione, per raggiungere la vittoria tramite il K.O. Durante la giornata, vi saranno dimostrazioni di tecniche di difesa personale e, con il solo uso dei colpi di karate, dimostrazioni di rottura di tavolette, cubi di ghiaccio e mazze da baseball. Alle 18.00 è prevista la premiazione degli atleti, circa 200 tra bambini - donne e uomini, che praticano in tutta italia questa disciplina, famosissima in tutto il mondo con 15 milioni di iscritti.


Come di consueto vi elenchiamo le vie del comune di Favara interessate domani dall’approvviggionamento idrico:

Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Trampolini e via Luigi d’Aragona.


Le malattie cerebro-vascolari, tra le quali si registra l’ictus, rappresentano le terza causa di morte e, in buona parte dei casi, generano invalidità permanenti. Da dopodomani, 23 maggio, nei locali dell’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio di Agrigento, si terrà il corso residenziale di aggiornamento in materia di malattie cerebro-vascolari. Sono in programma 5 giornate di studio non consecutive, riservate a medici chirurghi, nelle quali saranno esaminati: i fattori di rischio, la prevenzione e la fisiopatologia ma anche e soprattutto gli aspetti clinici ed assistenziali, per arrivare in ultima analisi alle più recenti metodiche diagnostiche e terapeutiche. Nella quinta ed ultima giornata saranno oggetto di trattazione le patologie che più frequentemente si associano all’ictus cerebrale ed alle altre malattie cerebro-vascolari: epilessia, depressione, demenza e disturbi del sonno.


Due incontri su “ambiente e salute”, sono stati promossi dall’Amministrazione Comunale di Agrigento. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, primo appuntamento dell’iniziativa, che affronta un tema di sicuro interesse: “Salute emotiva del bambino”. Sede dell’incontro è la biblioteca comunale agrigentina “Franco La Rocca” di piazzale Aldo Moro 3.


Da lunedì scorso 18 maggio, sono iniziati i lavori di scarificazione e bitumatura del manto stradale nella via Esseneto nel tratto compreso tra il poliambulatorio e l’incrocio con la via Ugo La Malfa. Per evitare ulteriori disagi agli automobilisti, l’Amministrazione comunale di Agrigento, d’intesa con la ditta che sta procedendo a tali lavori, ha stabilito che, nella giornata odierna, i lavori di bitumatura, interesseranno il tratto di strada compreso tra l’incrocio con la via Sturzo e la rotonda spartitraffico tra la via Manzoni e la via Ugo La Malfa. Per interventi di questo tipo, ricorda l’amministrazione comunale, è istituito il divieto di sosta con rimozione in ambo i lati oltre al divieto di transito per la via Esseneto.


Nella ricorrenza del secondo millennio della nascita di San Paolo, l’Amministrazione comunale di Agrigento, tramite il proprio Servizio bibliotecario, ha promosso delle attività in collaborazione con la Famiglia Paolina. Tra le proposte, una mostra iconografica itinerante sulla vita di San Paolo ed una mostra bibliografica, presentate, oggi e domani, presso la sezione bibliotecaria di Villaseta, mentre da lunedì 25 a mercoledì 27 saranno presentate presso la Biblioteca comunale “Franco La Rocca”. Quest’ultima ospiterà, martedì 26, a partire dalle ore 17, un ulteriore incontro sulla figura di “San Paolo: credente, cittadino, comunicatore”. L’iniziativa prevede, anche, la presentazione di ricerche realizzate dagli studenti del Liceo classico “Empedocle” di Agrigento e dell’Istituto tecnico commerciale “Galilei” di Canicatti.


“PESO DUNQUE SONO”. Questo il tema della mostra permanente di strumenti metrici e sistemi di misura del secolo scorso, che sarà presentata domani alle ore 19.00, dalla Camera di Commercio di Agrigento, presso il centro espositivo di Via Atenea 226/228. Il notevole valore culturale e didattico della mostra, la porrà all’attenzione degli addetti ai lavori delle imprese, dei visitatori ma sopratutto degli studenti di ogni ordine e grado.


La Comunità Eritrea in Agrigento è in festa. Domenica 24 Maggio celebra il 18° Anniversario della liberazione. L’incontro si svolgerà dalle ore 16.00, presso i locali della Comunità Missionaria Porta Aperta, siti in Piano Palillo n.8.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV