Edizione del 19/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


AGRIGENTO. QUANTO PRIMA, LA SPLENDIDA VALLE DEI TEMPLI, SARA’ DOTATA DI UN NUOVO PASSAGGIO SOTTERRANEO. “SCUOLA E TERRITORIO”, INTERESSANTE PROGETTO DELL’AMMINISTRAZIONE AGRIGENTINA, PER SOTTOLINEARE L’IMPORTANZA DEL RAPPORTO TRA GLI ALUNNI E LA TERRA CHE CALCANO.

 

GLI SCRUTATORI, PER LE ORAMAI PROSSIME ELEZIONI EUROPEE, HANNO NOMI E COGNOMI. QUANDO PRESENTARSI NELLA SEDE ASSEGNATA E L’ENTITA’ DEI COMPENSI SPETTANTI, SONO DETTAGLI CHE SCOPRIREMO INSIEME NEL TG.

 

ANCORA IMPEGNI “ISTITUZIONALI” PER IL BABY CONSIGLIO COMUNALE FAVARESE CHE, LUNEDI’ PROSSIMO, SARA’ IN VISITA AL PALAZZO DELLA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO.


Agrigento. Stamani, alle ore 11, presso il parcheggio adiacente la clinica “Sant’Anna”, il sindaco Marco Zambuto, l’assessore alla Polizia municipale Franco Iacono e il direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi Pietro Meli, hanno illustrato le modifiche alla circolazione veicolare, ed in particolare la chiusura al transito del tratto antistante il parcheggio della clinica, che consentirà la realizzazione del nuovo accesso al sito archeologico della Valle, attraverso i resti della porta V presente nella cinta muraria della città greca.


Assolti, dal Tribunale di Agrigento, i cinque presunti scafisti extracomunitari, di nazionalità tunisina e marocchina, sbarcati a Lampedusa il 19 dicembre del 2007, accusati di avere condotto l’imbarcazione sulla quale viaggiavano, con a bordo diversi cittadini extracomunitari, dietro compenso di denaro. Le accuse erano state mosse da quattro immigrati che nell’attesa del giudizio si sono resi irreperibili. Il Pubblico Ministero aveva chiesto per tutti la condanna a quattro anni di reclusione. Gli imputati sono stati difesi dagli Avvocati: Ninni Giardina e Anna Americo.


Due nuovi mini-sbarchi di migranti si registrano nelle Pelagie. Sono 18 in tutto gli extracomunitari che nelle ultime ore hanno calcato il suolo delle province agrigentine. Un gommone con 13 persone a bordo è stato soccorso in mattinata a 11 miglia a sud di Lampedusa, da una motovedetta della Guardia costiera. Altri cinque extracomunitari giunti a terra nella notte, sono invece stati bloccati dai carabinieri sull’isola di Linosa.


Il 6 ed il 7 giugno si vota per le elezioni europee. Solo in qualche comune della provincia di Agrigento, oltre che per il parlamento di Bruxelles si vota anche per l’elezione delle amministrazioni comunali. Fuori provincia ci sono comuni che hanno abbinate anche le elezioni provinciali. Ma restiamo nei nostri paraggi. Ogni seggio elettorale avrà un presidente, 4 scrutatori ed un segretario. Questi si presenteranno sabato mattina 6 giugno alle ore 9 nei seggi assegnati per insediarsi e per le prime necessarie operazioni. Nel pomeriggio alle 15.00 si inizia con le operazioni di voto che si concluderanno alle ore 22. Si voterà anche la domenica dalle ore 7 alle ore 22.00. Chiusi i seggi si comincia con lo sfoglio delle schede. Nei comuni nei quali si vota anche per le amministrative, come a Caltabellotta, Campobello di Licata, Naro e Sciacca lo sfoglio delle schede per Sindaco e consiglio avrà inizio solo alle ore 15 del lunedì. Intanto a Favara sono stati sorteggiati i nomi dei 140 scrutatori. Questi sono disponibili all’albo del Comune o più facilmente visionabili sul nostro sito web www.siciliatv.org nello spazio che Sicilia TV dedica gratuitamente al Comune di Favara. Coloro che sono inseriti nell’elenco devono recarsi presso l’ufficio elettorale del Comune e ritirare la notifica nelle quale risulta esattamente anche la sezione nella quale bisogna presentarsi. Ma adesso parliamo di compensi economici. A Favara ad esempio, come per tutti i comuni dove si vota solo per le europee, ai presidenti di seggio vanno 150 euro. Ai segretari e agli scrutatori 120 euro in totale. Qualcosina in più va a coloro che sono impegnati anche per le comunali. Si tratta di 37euro in più ai presidenti e 25 per gli altri. I pagamenti spettanti costituiscono rimborso spese fisso forfettario non assoggettabile a ritenute o imposte e non concorrono alla formazione della base imponibile ai fini fiscali. In poche parole i compensi percepiti per queste consultazioni non si mettono nella dichiarazione dei redditi.


Sul sito internet ufficiale del Comune di Agrigento, all’interno della voce “Elezioni europee del 6/7 giugno 2009”, è stato pubblicato l’elenco dei 224 scrutatori che saranno impegnati nei 55 seggi ordinari (quattro per ognuno di essi) e nei due seggi speciali (due per ciascuno), in occasione delle prossime elezioni dei rappresentanti italiani al Parlamento europeo. I 224 scrutatori, selezionati mediante il metodo del sorteggio, adottato da diversi comuni della provincia, percepiranno 120 euro se facenti parte dei seggi ordinari e 61 euro se in servizio presso quelli speciali, mentre i rispettivi presidenti avranno, nel primo caso 150 euro e 90 nel secondo caso.


La scuola che oggi si pone come un “ sistema aperto” non può non tener conto della cultura espressa dal territorio, nella quale l’alunno, e non solo lui, è immerso. La manifestazione “Scuola e territorio”, nasce perciò dall’idea di valorizzare la priorità del rapporto scuola-territorio. In seno alla presente, seconda, edizione del progetto: “Scuola e territorio”, i cui protagonisti sono ancora una volta i giovanissimi, stamani è stata inaugurata e presentata, dall’Amministrazione della Città della Valle dei Templi, la mostra fotografica: “Piccoli sguardi”, realizzata dagli alunni dei circoli didattici, degli istituti comprensivi e delle scuole medie inferiori della Città, avente come scopo primario quello di far conoscere le caratteristiche del territorio ed in modo specifico del quartiere dove opera ciascuna istituzione scolastica. L’iniziativa prevedeva anche: l’esposizione dei lavori didattici, curati dalle insegnanti comunali in servizio di supporto presso le varie scuole cittadine; una rassegna delle attività realizzate dalle scuole primarie e secondarie di primo grado di Agrigento, consistenti in esibizioni di musica - danza e teatro nelle quali si sono cimentati gli stessi alunni; ed un’esposizione libraria sul nostro territorio a cura del sistema bibliotecario comunale.


Un incontro operativo nazionale con alcuni sindaci interessati al fenomeno dell’immigrazione, è stato promosso dal Ministro dell’interno, Roberto Maroni Presso la Prefettura di Milano. Dal momento che tale realtà non è sconosciuta alla provincia regionale di Agrigento, l’incontro di ieri ha registato anche la presenza del sindaco della Città della Valle dei Templi, Marco Zambuto. “Andando a Milano – aveva dichiarato, a tal proposito, Zambuto – rappresenterò, da un lato, la diffusa cultura dell’ospitalità che caratterizza le nostre popolazioni, ma al tempo stesso esprimerò al Governo nazionale, la disponibilità a seguire ogni legittimo intervento che assicuri serenità alle nostre città, nel pieno rispetto dei diritti riconosciuti anche a livello internazionale.


E restiamo ad Agrigento. La cerimonia di consegna dei premi relativi al 2° concorso “Aism, Solidarietà e Volontariato”, promosso dalla sezione Agrigentina dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, presieduta da Giuseppe Crapanzano, si svolgerà martedì prossimo 26 maggio, a partire dalle ore 10, nei locali dell’Istituto Professionale “Nicolò Gallo”. Diverse sono le scuole che hanno aderito all’iniziativa, numerosi gli elaborati, realizzati dagli studenti, sul tema: “Le cellule staminali: una speranza per il prossimo futuro”. Un’apposita commissione, presieduta dall’ex provveditore agli studi di Agrigento, Nicolò Lombardo, sta ultimando l’esame di tutti lavori ammessi al concorso.


Il baby consiglio comunale di Favara sarà ospite lunedì prossimo 25 maggio presso il Palazzo della Provincia di Agrigento. Il baby Sindaco Rosario Parello della Brancati, la vice sindaco Deborah Milazzo del 1 circolo didattico e Francesca Virone, la baby presidente del consiglio comunale, oltre agli altri consiglieri, saranno ricevuti dal Presidente del Consiglio Provinciale di Agrigento Raimondo Buscemi. I baby amministratori dopo aver visitato il palazzo provinciale, avranno in quell’occasione anche la possibilità di seguire dal vivo i lavori del consiglio provinciale in programma proprio per lunedì prossimo alle ore 18. Dopo di ciò, i ragazzi che per tutta la giornata saranno accompagnati dalla Commissione Partecipazione del Comune di Favara, presidente Carmelo Sorce, concluderanno la serata mangiando una pizza.


Nutrito l’ordine del giorno del Prossimo Consiglio Provinciale convocato dal Presidente, Raimondo Buscemi, per il 25 maggio alle ore 18:00. Al primo punto dei lavori l’interrogazione del Consigliere Cammilleri sulla pulizia delle spiagge a cui seguirà quella di Roberto Gallo sul risparmio energetico. Altra interrogazione all’o.d.g. è quella del Consigliere Cammilleri sul piano di comunicazione turistica della provincia di Agrigento. Saranno inoltre discusse, le delibere per lo scioglimento dell’Apea e la variazione del bilancio di previsione 2009. Mozioni sono state presentate dal Consigliere D’Angelo sul trasporto ferroviario nella parte orientale della provincia e dal Consigliere Di Prima ed altri sul bilancio di previsione 2009 e sulla crisi economica in provincia. Prevista anche la discussione di quindici riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura.


Plauso all’attività di promozione turistica della Giunta D’Orsi e dell’Assessorato Provinciale al turismo è stato espresso dal Sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis attraverso una nota ufficiale. Il Sindaco di Lampedusa ha preso atto, unitamente alla Giunta e al Consiglio Comunale, del fatto che finalmente la Provincia Regionale di Agrigento, sta partecipando attivamente all’azione di rilancio turistico delle isole Pelagie . Oggi, il Presidente D’orsi e la sua Giunta sono vicini alla nostra collettività, scrive De Rubeis. Grazie Presidente, grazie per tutto quello che hai fatto e ci hai promesso di potere e volere ancora fare per il nostro Comune. Grazie, conclude il primo cittadino della più grande delle isole Pelagie, perché la Provincia Regionale di Agrigento considera Lampedusa e Linosa non più come un problema ma come una risorsa per l’amministrazione; come un fiore all’occhiello, fra i 43 comuni della medesima Provincia.


E dopo il grande successo dello spettacolo teatrale Dossier Legittima Difesa, messo in scena sabato e domenica scorsi, al teatro della Posta vecchia di Agrigento, un plauso agli organizzatori dell’evento: Ilenia Costanza, Ilaria Bordenca e Giovanni Moscato, esprimono il presidente e la coordinatrice del centro antiviolenza Telefono Aiuto di Agrigento, rispettivamente Sabina Schifano e Antonella Gallo Carrabba. L’augurio del  Centro Antiviolenza “Telefono Aiuto”, è quello che questo spettacolo possa essere ripetuto anche in altri spazi della nostra provincia al fine di sensibilizzare tutti alla violenza contro le donne e minori.


“SMONTA IL BULLO”, e uno di quei progetti che si propongono di arginare ed eliminare un oramai noto e diffuso triste femomeno: il bullismo. Finanziato dalla Fondazione per il Sud e gestito dalla rete di consorzi regionale “Sol.Co.”, ha coinvolto dieci istituti superiori siciliani, tra questi l’Istituto Tecnico Commerciale Michele Foderà, di Agrigento. I dati conclusivi del progetto in questione, che vede tra i partner principali l’assessorato regionale per la Famiglia, saranno al centro della conferenza stampa, dell’assessore regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali, Francesco Scoma, e del presidente di Sol.Co. Catania (rete di imprese sociali), Dino Barbarossa, che avrà luogo domani a Palermo.


Al Torneo di calcio giovanile: “Città di Ganci”, protagonista è stata la Scuola Calcio ARCOBALENO di Favara, che ha partecipato alla manifestazione di domenica scorsa, 17 maggio, con la categoria “Pulcini”. Dopo la visita mattutina della città, i piccoli calciatori hanno dato vita nel pomeriggio ad una serie di gare avvincenti presso lo stadio comunale di Ganci. Incerta la finale, fino all’ultimo ma, di fronte ad un numeroso pubblico costituito prevalentemente da genitori e parenti dei bambini, la scuola calcio Arcobaleno è riuscita a superare la società di Ganci.


La Camera di Commercio di Agrigento e Unioncamere Sicilia, organizzano un convegno sul tema: “Impatto Economico del sistema dei trasporti nel processo di sviluppo delle PMI nella Provincia di Agrigento”. Al convegno, che si terrà Venerdi 22 Maggio, dalle ore 16:30 alle ore 19, presso la sala conferenze della Camera di Commercio, è prevista la partecipazione delle autorità agrigentine e di prestigiosi docenti di diverse università italiane. La conclusione dei lavori sarà affidata al dott. Andrea Mondello, Presidente di Unioncamere.


Ecco le vie del comune di Favara interessate domani alla distribuzione idrica. La portata complessiva ha registrato una media di 63 litri di acqua al secondo. Domani i turni interesseranno i seguenti rioni:

Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania e via Grecia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV