Edizione del 18/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile:

 


SARA’ UFFICIALIZZATA VENERDI’ PROSSIMO LA GRADUATORIA DEFINITIVA DEI 56 ALLOGGI POPOLARI DI CONTRADA CANI A FAVARA.

 

CRONACA. NELL’AGRIGENTINO: UN PESTAGGIO, L’IDENTIFICAZIONE DEL RESPONSABILE DELL’UCCISIONE IN LUOGO PUBBLICO DI UN CANE, INCENDI DOLOSI ED UN ARRESTO.

 

SCUOLA. FAVARA, PUNTA MOLTO SUI GIOVANI, PER IL PRESENTE ED IL FUTURO DELLA CITTA’. STAMANI RIUNIONE SUL PRG DEL BABY CONSIGLIO ALLA BRANCATI ED INCONTRO AL MARTIN LUTHER KING PER DISCUTERE DI BULLISMO.

 

 

ALL’INTERNO DEL TG, DAREMO SPAZIO AD UN’AMPIA PAGINA DEDICATA ALLE MANIFESTAZIONI CULTURALI E SPORTIVE SVOLTESI A FAVARA IN QUESTI GIORNI.


Vedete queste case, distrutte ed abbandonate? Sono le case popolari di contrada Cani a Favara. Da diversi anni, si parla di una possibile ristrutturazione ed assegnazione  delle stesse, tramite graduatoria agli aventi diritto. Bene. Tra poco meno di una settimana tutto questo diventerà realtà. Finalmente grazie al fattivo e concreto lavoro svolto dall’assessorato alla solidarietà Sociale del Comune, di cui è dirigente la dott.ssa Orsolina Sorce, dell’assessore comunale Rosa Failla e del sindaco Avv. Domenico Russello, le procedure, ferme da diverso tempo, si sono sbloccate. Infatti si è realizzata e definita la graduatoria delle case popolari e 56 famiglie potranno finalmente avere un tetto sotto cui stare. Venerdì prossimo 22 Maggio, ci sarà la pubblicazione degli aventi diritto, sulla Gazzetta Ufficiale della Regione. E’ in corso anche un finanziamento per la ristrutturazione degli alloggi, che l’Amministrazione comunale attiverà, dopo che verrà assegnata formalmente la struttura.


PRG, viabilità e Spazi pubblici. Sono gli argomenti che il baby consiglio comunale ha affrontato stamani presso la Scuola Brancati di Favara. Presenti ovviamente i componenti della commissione consiliare partecipazione, dell’ente comune, diretta da Carmelo Sorce, che si sono spesi per la realizzazione del baby progetto; il presidente del consiglio Luca Gargano; il sindaco Mimmo Russello; nonché i referenti scolastici delle scuole elementari e medie di Favara.


Al Martin Luther King di Favara, stamani si parlava di bullismo, un fenomeno assai diffuso, specie in ambienti scolastici. Bullismo che fare? Questo il tema scelto dai promotori dell’incontro.


Un’occhiatina di troppo alla fidanzata, sarebbe il movente del pestaggio. Sabato sera a Licata, nel centro del paese marinaro, un 17enne del luogo ha selvaggiamente picchiato un giovane 15enne. Il giovane, prima vittima delle mosse di arti marziali del 17enne, poi attorniato e ripetutamente percosso da altri cinque amici dell’aggressore, è stato trasportato all’ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata, dove gli è stato diagnosticato un trauma cranico. Secondo quanto riportato dai testimoni, il 15enne avrebbe insistentemente guardato la ragazza, scatenando così l’ira del fidanzato che lo ha invitato a seguirlo per parlare da soli. In un luogo appartato ha invece cominciato a picchiarlo con l’aiuto dei cinque amici. Dopo averlo punito e lasciato a giacere ferito, per terra, gli aggressori si sono allontanati come se nulla fosse accaduto. I carabinieri della Compagnia di Licata, diretti dal capitano Andrea Corinaldesi, avrebbero già individuato i sei giovani, autori dell’aggressione. Il 2 maggio del 2004 un episodio analogo, verificatosi nel lungomare di San Leone, aveva provocato la morte di un giovane di Monserrato.


Un attentato incendiario, ai danni di un’azienda empedoclina che si occupa di commercializzazione di prodotti ittici, è stato perpetrato da ignoti, la scorsa notte. L’incendio è stato appiccato all’interno del magazzino-deposito che si trova nell’area portuale di Porto Empedocle. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco ed i carabinieri. I danni, da una prima sommaria stima, sarebbero ingenti. Qualche mese addietro, la stessa ditta era stata oggetto di un’altra intimidazione. In quell’occasione venne incendiato un camioncino.


A Caltanissetta, intorno alle ore 21.00 di sabato scorso, personale della locale Sezione Volanti ha tratto in arresto Lorenzo Concetto Cinquerughe, 31enne nisseno, resosi responsabile del reato di furto aggravato e danneggiamento. Nel particolare, lo stesso veniva fermato all’interno di un appartamento, sito in Via Trobia, intento a sottrarre illecitamente energia elettrica.


Una Fiat Bravo, di proprietà di C.F. 30enne, di professione elettricista; una Fiat Punto,  di proprietà di C.N. 41enne, di professione fabbro; ed una Citroen C3, di proprietà di C.E. insegnate 57enne; sono andate a fuoco nel corso della notte scorsa a Gela. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno interessato prevalentemente la parte  anteriore delle tre autovetture. Danni in corso di quantificazione. Indagano le forze dell’ordine.


Ha un nome ed un volto il bambino che domenica  scorsa 10 maggio ha seviziato e ucciso un cane nella villa comunale di Canicattì. Indagini particolarmente delicate, condotte dai  carabinieri della Compagnia di Canicattì, comandati dal capitano Diego Polio, hanno rivelato che ad uccidere l’animale è stato un bambino di 9 anni. Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma, il bambino avrebbe dapprima ucciso il cane impiccandolo con una corda alla maniglia di un portone, poi, ripreso dai videocellulari degli amici, tutti tra i 13 e i 15 anni, avrebbe “esposto il trofeo” mostrando soddisfazione per l’impresa compiuta. Per tutti è scattata la segnalazione alla Procura dei minori che, considerando la non punibilità dei soggetti, adotterà le misure del caso. La conclusione delle indagini si è resa possibile anche grazie alle telecamere a circuito chiuso che il Comune di Canicattì aveva da poco installato nella villa comunale.


Si avvia a risoluzione la vicenda legata alla gestione del pontile galleggiante comunale, per natanti da diporto, installato presso il porticciolo di San Leone. Nella riunione di venerdì scorso, la Giunta comunale di Agrigento, presente al completo, ha deliberato di provvedere direttamente in economia a tale gestione a seguito del pronunciamento dell’Assessorato regionale territorio ed ambiente sul rinnovo della relativa concessione demaniale. Adesso sarà il settore del patrimonio, attraverso personale comunale, ad assicurarne il funzionamento.


Nel pomeriggio di sabato scorso, a conclusione del convegno: “Il Vulcano Empedocle: Evoluzione geodinamica nel Canale di Sicilia e rischio vulcanico” -ospitato per due giorni presso la Sala Zeus del Palacongressi del Villaggio Mosè, ha preso vita un’esercitazione di evacuazione con simulazione di Tsunami, pianificata dal Dipartimento Regionale Protezione Civile, Provincia di Agrigento. Partendo dal presupposto che il fenomeno “tsunami”, potrebbe non essere l’unico nel suo genere, presso un ampio tratto di costa agrigentina, opportunamente attrezzata, i volontari della Protezione Civile hanno proceduto alla ricerca dei dispersi in mare, con l’ausilio di una squadra di sub, simulando dei salvataggi, hanno soccorso i feriti a riva e compiuto una serie di operazioni che si potrebbero rendere necessarie in similari situazioni di emergenza. Anche la Croce Rossa Italiana di Agrigento, con una idroambulanza, ha contribuito all’esecuzione della simulazione. L’evento è stato organizzato dall’Associazione dei Geologi di Agrigento e dal Lions Club Agrigento Chiaramonte.


“Trasparenza, equità e turnazione” sono i tre principi condivisi dall’amministrazione aragonese, che supportano la proposta del criterio del sorteggio per la scelta degli scrutatori che sanno nominati per le elezioni europee del 6 e 7 giugno prossimi. In un momento di depressione e disagio sociale, dichiara il sindaco Tedesco, la modalità del sorteggio rappresenta, certamente, un piccolo segnale rispetto alle attese dei tanti disoccupati, ai quali l’Amministrazione sta cercando di rispondere concretamente, adottando criteri che sottolineano limpidezza e pari opportunità.


Alle 17.30 del 17 maggio del 2008 il nuovo arcivescovo, Mons. Francesco Montenegro, ha assunto ufficialmente la guida della collettività cristiana agrigentina. Il passaggio del testimone, tra mons. Carmelo Ferraro e mons. Francesco Montenegro, ha avuto luogo, presso lo Stadio “Esseneto”, per l’occasione gremito di fedeli, provenienti da più parti della provincia, che hanno voluto dare il benvenuto a Mons. Montenegro, e da credenti arrivati addirittura da Messina quale segno di ringraziamento verso Montenegro per ciò che ha precedentemente fatto da nella loro comunità. Oltre 150 coristi, hanno animato la celebrazione, 300 i presbiteri presenti, tra gli altri erano presenti anche i 43 sindaci dei comuni dell’agrigentino e la deputazione regionale e nazionale agrigentina. L’augurio che Mons. Montenegro rivolse a tutti i cristiani e primariamente a se stesso era ed è quello che si senta, nella comunità tutta, l’entusiasmo, prezioso contributo per restare dentro il sogno di Dio. Caratteristica peculiare di Mons. Montenegro, che ieri ha lietamente raggiunto il primo anniversario di vescovato ad Agrigento, è la disponibilità verso la comunità agrigentina e la partecipazione a numerose manifestazioni a carattere religioso e non solo.


È stato presentato sabato scorso presso il Castello Chiaramonte di Favara, il libro del Dott. Antonio Matina, dal titolo: “I segreti di don Nino”. Presenti all’incontro, l’amministrazione comunale, con l’assessore alla Cultura Antonio Patti, l’autore del libro Antonio Matina ed il Professore dell’Università di Palermo il dott. Giovanni Fatta Del Bosco. Diversi sono stati gli interventi durante la presentazione.


Si è inaugurata ieri sera a Licata la mostra di pittura gemellaggio tra Licata-Favara “ I sette colori dell’Iride”. Infatti presenti gli allievi dell’11° laboratorio di Disegno e pittura di Favara. Ad organizzare l’evento, l’associazione Gruppo pittori e associati di Licata presieduta da Maria Linda Giunta. Come sappiamo diversi ragazzi di Licata, facenti parte dell’associazione gruppo pittori e associati, frequentano i corsi di pittura a Favara tenuti dai maestri Vincenzo Patti, Amelia Russello e Pietro Pullara. Ed è proprio per questo motivo che l’associazione licatese, ha voluto organizzare un momento ricreativo con tutti i pittori dell’11° laboratorio di disegno e pittura di Favara. La mostra, con ingresso gratuito, è aperta al pubblico fino a domenica prossima 24 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 22.00, presso la Chiostro San Francesco di Licata.


Uno degli sport che esercita quasi tutti i muscoli del corpo è il nuoto. Favara è dotata di una piscina comunale e ieri l’amministrazione ha organizzato, in collaborazione con la scuola nuoto Agrigento, il 2° trofeo di nuoto - città di Favara.


Tanti ballerini sabato e domenica al Palazzetto dello Sport di Favara per il III° torneo Manuela Angileri. Ad organizzarlo è stata l’associazione Manuela Dance. Ad esibirsi anche la saccense Manuela Angileri, vicecampionessa italiana di ballo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV