Edizione del 16/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV


63 ANNI FA E’ STATO ASSASSINATO DALLA MAFIA GAETANO GUARINO, PRIMO SINDACO ELETTO DEMOCRATICAMENTE DAI CITTADINI FAVARESI. IL SUO RICORDO E’ ANCORA VIVO ANCHE OGGI.

 

CRONACA. ARRESTATO UN FAVARESE PER EVASIONE DEGLI ARRESTI DOMICILIARI. UN ALTRO E’ STATO DENUNCIATOPER GUIDA IN STATO D’EBBREZZA ALCOLICA. INTANTO IN CASERMA ARRIVA L’ETILOMETRO.

 

FAVARA. TRA POCO PIU’ DI UN ANNO E MEZZO IL PARCO DI GIUFA’ E DEI PALADINI DI FRANCIA SARA’ REALTA’. A GIORNI, GIUSTO IL TEMPO NECESSARIO PER LA PREDISPOSIZIONE DEI LAVORI, L’INIZIO DELLA REALIZZAZIONE DELL’OPERA.

 

E’ ANCORA IL PIANO REGOLATORE GENERARE IL PUNTO CARDINE DELLE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA, IN RIUNIONE IERI SERA. LUNEDI’ IL PRG ANCHE AL VAGLIO DEL BABY CONSIGLIO.


Esattamente 63 anni fa, proprio il 16 maggio 1946, veniva ucciso mentre si apprestava a fare ritorno a casa, l’allora sindaco di Favara, il socialista Gaetano Guarino. L’assassinio avvenne in vicolo della Musica, all’angolo con via Vittorio Emanuele. Chi visse quelle giornate da spettatore riferisce che sul crimine calò una coltre di silenzio. Non si sono mai conosciuti né mandanti, né sicari, né le indagini riuscirono a squarciare il velo di mistero ed omertà. È una storia che nessuno ha mai voluto approfondire. Stamattina l’amministrazione comunale di Favara con in testa il sindaco Russello ed i socialisti con a capo l’On. Lentini, hanno voluto fare omaggio proprio al primo sindaco socialista eletto democraticamente dopo la conclusione dell’era fascista, all’ex sindaco Guarino, deponendo una corona di fiori proprio sotto l’epigrafe in Via della Musica e sul cippo marmoreo del cimitero di piana Traversa. Sull’uccisione di Gaetano Guarino venne anche scritto un libro. Cinque anni di ricerche in archivi, tribunali, questure e biblioteche, i cui dati ricavati hanno permesso di inserire alcune tessere in un mosaico finora approssimato o addirittura dissimulato per diverse generazioni di favaresi. Il libro nasce dalle mani e dal lavoro dello storico ed attuale consigliere comunale Calogero Castronovo, dall’idea folgoratagli proprio 10 anni fa, nel 1999. Castronovo si avvalse della collaborazione dei docenti Paolo Viola (ordin. di storia moderna) e Salvatore Lupo (ordin. di storia contemporanea) presso l’Università di Palermo. A Guarino, un esempio da seguire per la sua fermezza nei principi di legalità e giustizia è stata anche nel corso della legislatura Russello intitolato il plesso elementare di via Capitano Basile. Un piccolo errore riguarda invece l’epigrafe sul suo luogo di nascita. Il 16 gennaio 2003, nel 101° anniversario della nascita del dott. Gaetano Guarino, fu affissa un’epigrafe sul prospetto di una casa in via Castello, (che è la via d’uscita da Piazza Cavour vicino la Posta),  indicandola come casa natale di Gaetano Guarino. In verità, da una ricerca effettuata dall’architetto Carmelo Antinoro e dal dottor Calogero Castronovo, risulta che Gaetano Guarino nacque in un luogo diverso. L’ex sindaco di Favara nacque in una casa sita in piazza Garibaldi. L’informazione è stata scovata nell’atto di nascita n. 59, presso l’ufficio anagrafe comunale. Qualcuno ricorda Gaetano Guarino anche per essere stato un ottimo farmacista.


“Alla ricerca di un valore perduto…il rispetto”, è il tema proposto, per il biennio in corso a livello nazionale, dalla Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari). Partendo dal presupposto e dalla consapevolezza del fatto che la legalità si costruisce partendo dai giovani, sono state predisposte, dalla sezione locale della Fidapa, delle iniziative rivolte agli alunni delle scuole di 1° e 2° grado di Favara. Promosso dalla sezione Fidapa di Favara, diretta da Sabrina Amato, unitamente alle sezioni di Canicattì, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Ravanusa, Campobello e Serradifalco, ha avuto luogo ieri pomeriggio nei locali di uno dei girelli architettonici della città di Favara, il Castello Chiaramonte, un importante convegno dal tema: “La legalità nel cuore”. Presso una gremita Sala del Collare, ospite d’eccezione è stata il magistrato favarese, Laura Vaccaro, sostituto procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, che ha relazionato sul tema: “Legalità e cittadinanza attiva”. Gabriella Bruccoleri, preside della scuola media Capitano Vaccaro di Favara, sempre in prima linea per iniziative di questo tenore, poneva l’accento sul: “Crescere nella legalità”. Per il benestare comune, è risaputo, la legalità è un elemento irrinunciabile che sta a cuore a tutti, non a caso, ricordiamo, è stato scelto come tema del convegno: “La legalità nel cuore”. L’importanza del convegno, è stata rimarcata anche dalla massiccia presenza di esponenti del mondo politico, civile e militare.


Sono stati consegnati ieri pomeriggio, presso la stanza del sindaco di Favara, Avv. Domenico Russello, i lavori di riqualificazione urbana della zona ex stazione, alla ditta incaricata. Tra poco più di una settimana, tempo necessario all'organizzazione, inizieranno i lavori che dureranno circa 20 mesi. Lavori che interesseranno Viale Che Guevara, per intendeci, la zona vicino agli istituti superiori Ipia e Ambrosini. Verrà riqualificato un ampio apprezzamento di terreno, adesso abbandonato, e sorgerà un Parco giochi chiamato, giufà  e dei Paladini di Francia. All'interno della struttura, ma con ingresso autonomo, sorgeranno anche due campetti polifunzionali, uno di basket ed un altro di  pallavolo. verrà anche realizzata una stazione parcheggio per auto ed autobus. il progetto, prevede anche la sistemazione dell'incrocio tra Viale Che Guevara e la starda Esa Chimento e la realizzazione di due rotonde in Via Inghilterra e Via Francia. Lavori che inizieranno proprio da lì. Questo cantiere,ha affermato il sindaco Domenico Russello, sarà il primo di una lunga serie che, nel giro di pochi mesi,  vedrà la nostra città divenire un cantiere aperto. Tra non molto, infatti inizieranno i lavori della nuova Tenenza dei carabinieri, in via Olanda, del progetto Ortus di contrada Cicchillo, del terzo lotto della rete fognante cittadina. Per quanto riguarda il metano, ha affermato, siamo alle battute finali. Avremo un’estate, ricca di lavori, quindi di occupazione, e di sviluppo.


Un uomo di Favara, Massimo Tomasi, di 33 anni è stato arrestato dai Carabinieri di Favara, guidati dal tenente Treleani perché evaso dagli arresti domiciliari.  L’uomo arrestato nel luglio scorso è stato colto in flagranza di reato intorno alle 2e20 di stanotte. Ad avvertire i militari è stata una telefonata anonima che li avvisava del fatto che il giovane era uscito da casa. Fatte le dovute verifiche, l’uomo è stato trovato in vicolo Sardo. E’ stato quindi arrestato e adesso si trova nel carcere di Contrada Petrusa in attesa della convalida dell’arresto.


Vita dura per coloro che a Favara guidano in stato di ebbrezza alcolica. La Tenenza dei Carabinieri di Favara, guidata dal Tenente Treleani da una settimana ha ufficialmente in funzione il suo etilometro. Con questa attrezzatura, chi sarà sospettato dai militari di essere alla guida con un tasso alcolemico superiore al consentito, sarà facilmente individuabile e perseguibile per legge. Adesso quindi dopo il primo controllo fatto direttamente in strada con un precursore (un altro attrezzo che segnala se qualcuno ha precedentemente alzato un pò il gomito) i positivi verranno accompagnati in caserma e sottoposti all’esame dell’etilometro. Il primo ad inaugurare, per così dire, il nuovo macchinario dei carabinieri di Favara è stato B.A., un giovane 25enne di Favara, che ieri sera, alle 23, è stato fermato in via Kennedy. Dopo i controlli col precursore è stato accompagnato in Caserma, e l’etilometro ha segnalato un tasso alcolemico superiore al consentito. A B.A. è stata quindi ritirata la patente di guida.


Ieri consiglio comunale a Favara. In discussione il PRG, Piano Regolatore Generale del Comune. La seduta è stata poi rinviata a mercoledì prossimo 20 maggio alle ore 19. La discussione sul PRG, ovviamente non si esaurirà in quella seduta, ma si protrarrà per diverso tempo. Il Prg non è argomento da sottovalutare.


PRG, viabilità e Spazi pubblici. Sono gli argomenti che il baby consiglio comunale affronterà lunedì mattina alle 10, presso la Scuola Brancati di Favara. Saranno presenti ovviamente anche i componenti della commissione consiliare alla partecipazione del comune presieduta da Carmelo Sorce, oltre al presidente del consiglio Luca Gargano, il sindaco Mimmo Russello e i referenti scolastici delle scuole elementari e medie di Favara.


L’Amministrazione comunale di Agrigento, nell’ambito delle iniziative volte a garantire alla cittadinanza un più elevato livello di sicurezza della circolazione e di tutela dell’ambiente, ha affidato alla società “Sicurezza e ambiente” il ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità. L’attività della società in questione consisterà essenzialmente nella pulitura e nella manutenzione straordinaria della rete stradale, interessata da sinistri, tramite l’aspirazione dei liquidi inquinanti sversati provenienti dai veicoli coinvolti (lubrificanti, carburanti, refrigeranti). E’ previsto anche il trattamento dell’area interessata con prodotti innovativi ed il recupero dei detriti relativi all’equipaggiamento dei veicoli stessi (frammenti di vetro, pezzi di plastica, metallo, ecc).


Anche la Sicilia sarà dotata degli elenchi permanenti, ad aggiornamento periodico, degli idonei alla nomina a: direttore amministrativo e direttore sanitario delle aziende del servizio sanitario. Nella Gazzetta ufficiale della Regione siciliana già pubblicata, c’è il decreto firmato dall’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, che disciplina la presentazione delle istanze, che dovranno pervenire entro il 30 giugno 2009. “La formazione degli elenchi permanenti costituisce un ulteriore passo in avanti nella gestione trasparente delle nomine, ha dichiarato l’assessore Russo­­. I nuovi direttori delle aziende che nasceranno il primo settembre, in applicazione della legge di riforma, saranno infatti scelti tra i nominativi inclusi negli elenchi ufficiali”. L’altra importante novità è costituita dal fatto che la presentazione della domanda avverrà esclusivamente tramite la modalità on-line, attraverso il sito web dell’assessorato per la Sanità della Regione siciliana. L’indirizzo web è il seguente: www.regione.sicilia.it/sanita/elencodirettori/. Con semplici passaggi guidati sarà possibile predisporre ed inviare la domanda di ammissione agli elenchi.


L’assessore alla Presidenza della Regione Siciliana, Giovanni Ilarda, ha partecipato, ieri mattina a Casteltermini, alla cerimonia di intitolazione della locale caserma dei Carabinieri, alla medaglia d’oro al valore Nicolò Cannella, un giovane carabiniere ausiliario originario proprio di Casteltermini, che perse la vita a soli 20 anni, mentre portava soccorso alle popolazioni colpite dal sisma del Belice avvenuto fra il 14 e il 15 gennaio del 1968. Alla cerimonia, oltre al sindaco di Casteltermini, Alfonso Sapia, e a numerose autorità civili e militari, ha preso parte il generale Vincenzo Coppola, comandante della Regione Carabinieri Sicilia.


La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci. Ilenia Costanza, adotta questa frase, di Isaac Asimov: biochimico, scrittore, autore di fantascienza e divulgatore scientifico statunitense, di origini russe, per presentare “dossier - legittima difesa”, che descrive la violenza sulle donne. Uno spettacolo teatrale adattato e diretto da Ilenia Costanza, in programma stasera e domani alle ore 21:00, al Teatro della Posta Vecchia di Agrigento. Ancora una volta la nota regista favarese sfrutta la propria arte per realizzare qualcosa di bello e di altrettanto significativo, da mettere a disposizione degli amatori.


L’assessorato regionale alla Sanità, retto da Massimo Russo, ha finanziato 190 borse di studio, per un importo pari a circa 5 milioni di euro, che saranno destinate ai giovani medici specializzandi: 75 sono destinate all’Università di Palermo, 60 a quella di Catania e 55 a quella di Messina. Credo molto in questo genere di investimenti, ha dichiarato l’assessore Russo, mi auguro che i giovani specializzandi di oggi diventino in un prossimo futuro i medici che daranno lustro al sistema sanitario regionale.


E’ stato pubblicato sul sito del comune di Agrigento (www.comune.agrigento.it) sulla pagina iniziale, alla voce “servizi per i cittadini”, al link “distretto socio-sanitario D1”, il bando e la relativa istanza per ottenere il buono socio-sanitario per l’anno 2009. Tale servizio, a favore di soggetti non autosufficienti, prevede l’erogazione di un buono sociale, a sostegno del reddito familiare.


Stasera 7° puntata di Ti Lascio una canzone. La seguitissima trasmissione delle 21.10 su raiuno. Anche questa sera, ci sono Simona Collura e Alessia Vella, le due giovani favaresi della scuola di Canto Palladium di Lia Minio. Come la scorsa puntata, ad essere in gara sono i duetti..  Simona si esibisce insieme a Piero Barone con la canzone Cu mme. Alessia invece, insieme alle belle bimbe, cantano mamma maria. Per vedere l’esibizione di Maria Grazia La Tona, dobbiamo aspettare la prossima puntata, dove saranno ospiti anche Simona Collura, Ilaria Mongiovì ed Alessia Vella.


“Il Vulcano Empedocle: Evoluzione geodinamica nel Canale di Sicilia e rischio vulcanico” è il titolo della seconda giornata di studi e laboratorio avviata ieri, per concludersi oggi, ad Agrigento presso la Sala Zeus del Palacongressi al Villaggio Mosè. Nel pomeriggio a conclusione del convegno esercitazione di evacuazione con simulazione di Tsunami, pianificata dal Dipartimento Regionale Protezione Civile, Provincia di Agrigento, con il coinvolgimento dei partecipanti alla giornata, presso un tratto di costa agrigentina, opportunamente attrezzata. Anche la Croce Rossa Italiana di Agrigento, presieduta dal dott. Angelo Vita, con una idroambulanza,  contribuisce all’esecuzione della simulazione dello “tsunami” in programma per le 15, nella spiaggia di contrada “Maddalusa”, a San Leone. L’evento è stato organizzato dalle associazioni A.Geo.Ag., Associazione dei Geologi di Agrigento e Lions Club Agrigento Chiaramonte.


 “CORRI CANICATTI’” è la manifestazione di corsa su strada, che l’AICS ha indetto per domani alle ore 16:30, organizzata dall’ACSD NEW TIME diretta da Daniele Giardina con il patrocinio del Comune – Assessorato allo Sport e dalla FIDAL provinciale. Alla manifestazione non competitiva parteciperanno le associazioni FIDAL, gli amatori di Atletica Leggera e gli studenti delle scuole medie di Canicattì. Gli atleti saranno raggruppati per fasce di età. La manifestazione comincerà con una passeggiata ecologica con concentramento in piazza San Diego e per alcune vie di Canicattì con ritorno e gare per l’assegnazione delle coppe messe in palio dal Comitato Provinciale AICS. Le iscrizioni vanno fatte contattando il presidente Daniele Giardina al 320.9746356  e Maurizio La Licata al 331.3745062


Sarà presentato dopodomani, lunedì 18 maggio, a Palermo, nella sala conferenze dell’assessorato regionale alla Presidenza, Empowerment: programma per la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche della Sicilia e del Mezzogiorno, finanziato con fondi nazionali e comunitari. Ad avviare il programma sono la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, il dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione siciliana.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV