Edizione del 15/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CRONACA. UN ATTENTATO DI PROBABILE MATRICE MAFIOSA ED UN INCIDENTE STRADALE. TRE MORTI E TRE FERITI IL RESOCONTO.

 

IMPORTANTE CONVEGNO SULLA LEGALITA’ QUESTO POMERIGGIO AL CHIARAMONTE DI FAVARA. PREVISTA LA PRESENZA, TRA GLI ALTRI, DEL MAGISTRATO DELLA DDA DI PALERMO, LA FAVARESE, LAURA VACCARO.

 

PROSEGUONO CON SUCCESSO LE INIZIATIVE PROMOSSE DALLA PARROCCHIA SAN GIUSEPPE ARTIGIANO DI FAVARA. IERI SERA IL FULCRO DELLE TANTE ATTIVITA’: LA CELEBRAZIONE GIUBILARE.

 

TRA IL PRESENTE ED IL PROSSIMO, WEEK-END ALL’INSEGNA DELLO SPORT A FAVARA: TRA NUOTO E KARATE.


Due morti ed un ferito. E’ il bilancio di un conflitto a fuoco verificatosi stamani sulla statale 189, Palermo-Agrigento, in direzione Agrigento, al confine tra Villabate e Misilmeri, a pochi chilometri dalla stazione di rifornimento Agip. Le due persone rimaste uccise sono: Gaspare Zucchetto 42enne, e Paolo Lo Gerfo 53 anni. Un terzo uomo, rimasto ferito è stato prontamente trasportato presso l’ospedale Buccheri la Ferla. I tre sono dipendenti del Coinres. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo investigavo del Comando provinciale di Palermo, i quali sospettano che si possa trattare di un attentato di matrice mafiosa.


Un 40enne agrigentino, Andrea Mauriti, è rimasto vittima di un incidente stradale sulla A29 nei pressi di Enna. La sua auto si è violentemente scontrata contro un camion. Inutile l’intervento dell’elisoccorso per trasportare l’uomo a Caltanissetta. Con lui viaggiavano due persone che sono rimaste ferite.


Gli alunni di Lampedusa e Linosa hanno la stessa dignità scolastica di chi frequenta le scuole dell’obbligo in Sicilia e nel resto del Paese. Il Governo garantisca loro ed alle rispettive famiglie la continuità didattica della quale necessitano, che peraltro è un loro diritto. Lo afferma il deputato dell’Unione di Centro, Giuseppe Ruvolo. I continui cambi di insegnanti registrati finora hanno comportato difficoltà di apprendimento ed un esborso supplementare di denaro pubblico. I professori neo incaricati dal provveditorato di Agrigento, sottolinea Ruvolo, richiedono la sostituzione per le cause più disparate, poco dopo essere stati assegnati a Lampedusa e Linosa. Essere studenti nelle isole minori non può continuare ad essere una fonte di disagio, il Ministro alla pubblica istruzione, Mariastella Gelmini, conclude il vice segretario regionale dell’Udc siciliana, prenda dei provvedimenti atti a stabilizzare una situazione inaccettabile.


La  CGIL di Agrigento, con in testa Mariella Lo Bello e Alfonso Buscemi, indirizza una lettera al Prefetto della città della Valle dei Templi, Dott. Umberto Postiglione, nella quale lo si invita a riflettere su cosa sta succedendo, oramai da molti mesi, nella provincia di Agrigento a causa dell’azione dei governi regionale e nazionale e in qualche circostanza dei sindaci. Vengono tagliati i trasferimenti agli Enti Locali; il Ministero della Giustizia non rimborsa le risorse anticipate dal comune di Agrigento per il Tribunale della città. Il Governo Regionale non trasferisce ai comuni il contributo dovuto per la stabilizzazione che dovrebbe servire a pagare gli stipendi ai lavoratori contrattisti. La crisi, le inadempienze, l’incompetenza e le scelte non sempre condivisibili di chi ci governa ai vari  livelli, scrivono i rappresentanti della CGIL, vengono fatte pagare sempre e solo ai lavoratori ed alle loro famiglie. Pertanto, la CGIL chiede al Prefetto un impegno forte e determinato, come quello mostrato in occasione della  vertenza dei netturbini, dove le parole, “prima si devono pagare gli operai, e dopo tutto il resto”, hanno favorito la risoluzione della vertenza. Le chiediamo, inoltre, concludono la Lo Bello e Buscemi, qualora lo ritenesse utile, di attivare i necessari tavoli per il coinvolgimento e la sensibilizzazione di tutti gli attori.


Ed ha avuto luogo stamattina, presso l’aula consiliare Falcone e Borsellino di Favara, il sorteggio relativo  agli scrutatori in vista delle elezioni europee del prossimo 6 e 7 giugno. Noi eravamo presenti ed abbiamo ripreso integralmente il sorteggio che trasmetteremo oggi nel corso della programmazione.


Questo pomeriggio alle 17:00, incontro al Castello Chiaramonte di Favara, per parlare di Legalità. Presente il magistrato favarese Laura Vaccaro, sostituto procuratore della D.D.A. di Palermo.  L’iniziativa è promossa dalla sezione Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) di Favara, diretta da Sabrina Amato, con le sezioni di Canicattì, Palma di Montechiaro, Racalmuto, Ravanusa, Campobello e Serradifalco.


L’assessore all’industria della Regione Siciliana, Pippo Gianni, ha consegnato all’amministratore delegato della Società “Nuove energie”, del gruppo Enel, le richieste di misure di compensazione, correlate alle norme di autorizzazione, per la realizzazione del rigassificatore di Porto Empedocle. La società si è impegnata ad esaminarle nel minor tempo possibile per poter arrivare ad un accordo conclusivo dell’iter, in modo celere.


Appuntamenti elettorali per il candidato alle elezioni europee nelle liste dell’Autonomia On. Roberto DI Mauro. Questo pomeriggio alle 16.00 incontro a Canicattì presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Stella  per un incontro con i commercianti. Alle ore 18.00 invece incontro al Convento S. Spirito sempre a Canicattì, dove  unitamente al Sindaco Vincenzo  Corbo e il Dr. Aldo Manganaro si incontrano gli elettori e simpatizzanti del partito. Alle ore 20.00  a S. Giovanni Gemini in Piazza Meglio per l’inaugurazione della nuova sede  del circolo intercomunale di Cammarata - S.Giovanni Gemini dell’ MPA. Ed intanto domenica 17 maggio, alle ore 9.30, sarà inaugurato il suo comitato elettorale ad Agrigento, sito in Via Imera, accanto al Bar Diamante. La sede è la stessa che ha ospitato il comitato del vincente Presidente della Provincia Regionale di Ag Eugenio Dorsi. All’incontro interverranno le massime cariche locali dell’MPA unitamente a sostenitori, amici , e simpatizzanti del Partito.


Prosegue la campagna elettorale di Michele Cimino, assessore regionale al Bilancio. Sono in programma per oggi nell’agrigentino numerosi incontri con gli elettori. Stamani presso l’hotel Akrabello, del Villaggio Mosè, partecipava ad una conferenza stampa dell’associazione “Telefono aiuto”. Nel pomeriggio sono invece previsti incontri a: Ioppolo, Santa Elisabetta, Raffadali e Sant’Angelo Muxaro.


Domenica, 17 Maggio, alle ore 10.00, a Ribera presso il Cine Teatro Lupo è prevista una manifestazione dell’UDC. Saranno presenti il Vice Presidente della Provincia di Agrigento Carmelo Pace, Gli On. Salvatore Cascio e Giuseppe Ruvolo ed il candidato alle elezioni europee On. Antonello Antinoro.


La parrocchia ‘San Giuseppe Artigiano’ dei Padri vocazionisti di Favara, si pregia di promuovere, nel corso della settimana giunta quasi al termine, in occasione del 50° anniversario dalla fondazione, numerose attività, iniziative e celebrazioni a carattere sacro. Tutte le attività promosse e quelle ancora da concretizzarsi, sono state incentrate su di una celebrazione giubilare, presieduta dall’arcivescovo Francesco Montenegro, che si è realizzata ieri sera, nella parrocchia di Piazza Don Giustino. Concelebranti padre Giacomo Capraro e tutti i sacerdoti e parroci vocazionisti che sono stati a Favara, tra di loro anche il primo fra tutti, Padre Gioacchino Polizzi. In un locale di culto stracolmo, erano presenti, giustamente, anche le autorità civili e militari e, non poteva mancare, il primo cittadino, Domenico Russello. Quest’ultimo, a nome dell’amministrazione che si onora di rappresentare, ha fatto dono di una targa alla parrocchia ‘San Giuseppe Artigiano’ per ricordare l’importante anniversario. Successivamente è stata letta da Don Pasquale, attuale parroco della circoscrizione ecclesiastica, una lettera di benedizione del segretario di Stato Vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone. Per concludere in bellezza la serata, nella stanza adiacente, è stato preparato un buffet.


Turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. La portata complessiva ha registrato una media di 70 litri di acqua al secondo.

Via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania, via Grecia.


Il suo sogno, quello di cantare con il vincitore dello scorso anno del programma di Amici di Maria De Filippi, nonché vincitore del Festival di Sanremo di quest’anno, Marco Carta, è stato realizzato. Un sogno, che si porta già da un di tempo e che grazie alla mamma, alla sorella e al fratello e alla trasmissione televisiva di Raiuno “I Sogni son desideri” di Caterina Balivo si è concretizzato. Stiamo parlando della favarese Annarita Valenti, che noi tutti conosciamo per le sue elevate doti canore. Più volte, Annarita, ha partecipato a festival organizzati nella nostra città e non solo. Si è sempre contraddistinta per la sua bella voce, che grazie agli studi, effettuati con l’insegnante di Canto Lia Minio, della scuola Palladium di Favara, ha potuto perfezionare. Ma ritorniamo al suo sogno. La mamma, la Signora Rosa, ha scritto una lunga lettera indirizzata alla redazione de “I sogni son desideri”, spiegando i motivi che l’hanno spinta a contattare la trasmissione. Purtroppo tra la signora Rosa e la figlia, i rapporti non sono proprio dei migliori. Rapporti che si sono freddati dopo che la Signora Rosa, ha dovuto prendere una dolorosa decisione, quella di non far continuare gli studi di canto ad Annarita, per motivi economici. Ed è stato proprio per questo motivo che mamma Rosa, per farsi perdonare dalla figlia, ha scritto a: “I Sogni son desideri”,  regalandogli un sogno, quello di duettare con Marco Carta. Il suo sogno, ha inizio quando Annarita insieme alla sorella, quest’ultima complice, si recano qualche giorno fa al concerto di Marco Carta presso il Palasport di Acireale. A metà concerto la giovane fans, Annarita, è stata chiamata proprio da Marco sul palco. Inutile dire quale gioia ha provato Annarita nell’affiancare ed abbracciare Marco. Quest’ultimo, invitando Annarita a partecipare alla trasmissione televisiva di raiuno I sogni son desideri, le ha promesso che avrebbero duettato insieme. Martedì scorso infatti, ecco entrare insieme ed esibirsi sul brano La forza Mia. Subito dopo ad Annarita è stato svelato chi ha voluto che il suo sogno si realizzare e così sul led appare la mamma. La 17enne, incredula e molto emozionata ha poi così potuto abbracciare la mamma e ritornare insieme a lei a Favara.


Approda oggi in Sicilia con l’ennesimo “tutto esaurito” il Tour di Tiziano Ferro con una nuova tappa: il Teatro Antico di Taormina, il 2 luglio, con una produzione diversificata ed un palco ‘ridotto’. Le tre tappe siciliane, prodotte da Trident Management, ed organizzate da Giuseppe Rapisarda - Management in collaborazione con l’Assessorato regionale al Turismo, vedranno quindi Tiziano Ferro esibirsi oggi al Palasport di Acireale; il 30 giugno al Velodromo “Paolo Borsellino” di Palermo; ed infine il 2 luglio al Teatro Antico di Taormina.


Una cena per sostenere la difesa dei diritti umani, contribuendo al finanziamento di Amnesty International, è stata organizzata, dal gruppo 283 di Agrigento, per questa sera, alle ore 20:30, a Porto Empedocle nel ristorante Pizzeria l’Albero. Parte dell’incasso verrà devoluto ad Amnesty International. Tutti coloro che sono interessati alle attività di Amnesty o vogliano contribuire a finanziare le campagne in difesa dei diritti umani in tutto il mondo sono invitati ad intervenire. Durante la cena, che comprende un giro pizza, dal costo di 18 euro, saranno raccolte firme in favore delle persone che sono oggetto di trattamenti contrari alla dichiarazione dei diritti umani.


Si terrà domani alle ore 10.30, presso l’aula magna dell’I.T.C. Leonardo Sciascia di Agrigento, un convegno dal titolo “Testamento Biologico”, nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione per gli studenti delle classi quinte.


E sempre per domani sabato, è prevista, stavolta presso l’aula verde dell’ITC Michele Foderà di Agrigento, a partire dalla ore 9.00, la “Giornata dell’Europa”, che rientra nell’ambito delle attività programmate e realizzate dall’istituto, con i fondi europei.


Saranno dodici le Società siciliane che parteciperanno al 2° trofeo di nuoto “Città di Favara”  e alla finale del campionato regionale M.S.P. di  nuoto, manifestazioni che si terranno dopodomani, domenica 17 maggio 2009, presso la  piscina comunale di contrada Pioppo, con inizio alle 9,30 . “Saranno 187 gli atleti che verranno a Favara - dice l’Assessore Carmelo Vitello  -  che saranno impegnati in complessive 50 gare suddivise in tutti gli stili”. Si ricorda che il 1° trofeo di nuoto è stato vinto dall’HYDRA SPORT di Villabate (Pa). Il Campionato M.S.P. si è gia svolto a Villaseta, Partinico, Menfi, Alcamo e Favara, dove si ritornerà domenica per le fasi finali. La manifestazione, aggiunge il Sindaco Russello, è stata organizzata dal Comune in collaborazione con L’A.D.P. Nuoto Agrigento, con il patrocinio della Provincia Regionale.


Si svolgerà domenica prossima 31 Maggio, dalle ore 900. alle 18.00, il Campionato Nazionale di Karate kyokushinkai presso il Palasport Giglia di Favara. Nel pomeriggio a partire dalle 15.00, la gara più forte, quella di serie A, dove, senza alcuna protezione, gli atleti si sfideranno per raggiungere la vittoria tramite il K.O. Durante la gara ci saranno dimostrazioni di rotture di tavolette, cubi di ghiaccio e mazze da baseball con il solo uso dei colpi di karate e anche dimostrazioni di tecniche di difesa personale. Per l’occasione vi sarà un ospite d’onore, il caposcuola italiano, pluricampione mondiale a tokio e maestro dell’organizzatore della gara. Ci saranno circa 200 atleti tra bambini, donne e uomini che praticano in tutta Italia questa disciplina, famosissima in tutto il mondo, con 15 milioni di iscritti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV