Edizione del 13/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FAVARA: ARMISTIZIO TRA RUSSELLO E PDL? LO SCOPRIREMO INSIEME TRA QUALCHE ISTANTE.

 

RETE FOGNARIA A FAVARA. TRA NON MOLTO VERRANNO ULTIMATI I LAVORI DI RIFACIMENTO. IN PROCINTO DI AVVIO ANCHE I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA ZONA DELL’EX STAZIONE DI VIALE CHE GUEVARA.

 

IL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA, NEL MIRINO DI UN IMPORTANTE PROGETTO CHE SARA’ QUANTO PRIMA CONCRETIZZATO DAGLI STUDENTI DELLA FACOLTA’ DI LAUREA IN ARCHITETTURA DI AGRIGENTO.


Come ricorderete, nel novembre scorso, il Sindaco Russello lascia la politica e continua ad amministrare Favara, nominando una giunta che lui stesso definisce “APARTITICA”. Forza Italia, Mpa, UDC, AN, e le altre liste a supporto che avevano tanto voluto l’elezione di Russello si dichiarano allora in consiglio distanti e distinti dall’avvocato Russello, dalla sua scelta e dalla sua Nuova Amministrazione. Come un mese più tardi dirà ripetutamente ai nostri microfoni durante una trasmissione in studio, l’onorevole Bosco, “…non è possibile governare senza politica…”. Da qualche tempo infatti, è molto facile vedere contemporaneamente negli stessi luoghi, sia l’onorevole Bosco del PDL, sia il Sindaco Russello. Che Russello ci abbia ripensato? Che tra il primo cittadino e la politica stia tornando a fiorire qualche sentimento? Che la pace sia stata fatta e non ancora dichiarata? Che Russello sia ritornato sui suoi passi? Che tra il sindaco che ha tagliato la testa al toro e, la politica distante e distinta dalle posizioni dell’avvocato, sia in corso qualche “inciucio”? Di certo, in consiglio comunale, qualcuno lo dice e… tiene a puntualizzare come il Sindaco adesso stia con una “minoranza consiliare”, che alla luce dei fatti a noi pare essere formata da alcuni consiglieri del PDL, per essere precisi: da AN e Nuovo Psi, e da 3 consiglieri di Forza Italia (della corrente Bosco). Cosa ci sarà di vero? E se la politica ritorna dalla finestra… la “giunta apartitica”, rimarrà tale? Quale migliore occasione allora per chiederlo direttamente ai diretti interessati.  Come fatto con l’onorevole Bosco (l’intervista andrà in onda oggi nel tg), in un’altra occasione, abbiamo rivolto le stesse domande anche al sindaco Russello. Il primo cittadino si è forse lasciato andare un po’ di più, e nelle sue dichiarazioni è andato un più in la rispetto a quanto illustrato dall’on.Bosco, ma, l’intervista andrà in onda solo nel tg di domani…


Dopo la triste vicenda dei casi di meningite della Pinar, la Uilps ritorna sull’argomento stigmatizzando alcuni comportamenti deontologicamente ed umanamente non condivisibili. Lunedì, 11 maggio alle 18:00 circa, la nave Spica, della marina Militare, approdava all’interno del porto di Porto Empedocle con a bordo 69 cittadini extracomunitari. Inversamente dalle aspettative funzionali ed umane, ancor prima di effettuare le dovute cure, veniva impartito l’ordine di iniziare l’iter burocratico di identificazione dei poveri immigrati che, poco dopo, sono stati trasferiti, a bordo degli autobus, con gli stessi indumenti con i quali avevano  effettuato la traversata, al centro di prima accoglienza di Pian del Lago della città di  Caltanissetta. In rappresentanza dei propri colleghi, è Antonino Alletto, Segretario Nazionale della Uilps, che denuncia la gravità di un simile atteggiamento, auspicando che l’aspetto caritatevole prevalga sempre.


Francesco Pisciotto, 40enne, favarese, è stato sottoposto alla misura alternativa di detenzione domiciliare, presso la propria abitazione, dai carabinieri della locale tenenza, di Favara, diretti da Gabriele Treleani, in esecuzione dell’ordinanza, in tema di misure alternative alla detenzione in carcere, emessa dal Tribunale di Palermo. Pisciotto, deve espiare un residuo di pena pari a quattro mesi di reclusione, in quanto riconosciuto colpevole di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, verificatasi a Favara nell’ottobre del 2006.


La Corte d’assise d’appello di Palermo ha deliberato di restituire al boss favarese Pasquale Fanara, 50 anni, condannato a sei anni di carcere per associazione mafiosa, nel maxi processo “Akragas”, un appartamento con garage che gli era stato confiscato. I giudici, accogliendo l’istanza difensiva dell’avvocato Angelo Nicotra, hanno ritenuto legittima la provenienza dell’immobile in questione, stimato circa 300 mila euro, che si trova in via Livatino, a Favara.


I militari del nucleo operativo e radiomobile di Licata, durante un servizio di controllo del territorio, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato Calogero Spiteri, pregiudicato licatese di 35 anni. Lo stesso, sottoposto agli arresti domiciliari, si è reso responsabile di evasione. I militari accertata l’assenza domiciliare, lo hanno trovato che transitava a piedi, nei pressi dell’ospedale locale.


Negli uffici regionali dell’Urega di Agrigento, si svolge oggi la gara d’appalto relativa al completamento dei lavori di rifacimento della rete fognaria generale nella città di Favara. Con i lavori del terzo lotto, di un’opera iniziata circa sette anni fa e sospesa a seguito del fallimento della ditta aggiudicataria dei lavori, la Coopcostruzioni di Ferrara, sarà rinnovata nella sua totalità la rete fognaria della cittadina favarese. L’opera è finanziata dall’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente, per un importo pari a 3 milioni e 20 mila euro.


Favara. Si consegneranno, dopodomani 15 maggio, alle ore 16.00, presso la stanza del sindaco, Avv. Domenico Russello, alla ditta incaricata, i lavori di riqualificazione della zona dell’ex stazione di Viale Che Guevara. La zona, grazie a questa importante opera di riqualificazione, verrà riconsegnata alla città, in tutto il suo splendore. Progettista del “Parco di Giufà”, l’Arch. Carlino. I lavori, verranno consegnati alla presenza: della ditta incarica, del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale e dell’Assessore ai Lavori Pubblici. Questo cantiere, ci dice il sindaco, Domenico Russello, sarà il primo di una lunga serie che, nel giro di pochi mesi, vedrà la nostra città divenire un cantiere aperto. Tra non molto, inizieranno i lavori della nuova Tenenza dei carabinieri, in via Olanda, e del progetto Ortus. Per quanto riguarda il metano, ci dice il sindaco, siamo alle battute finali. Avremo un’estate, conclude Russello, ricca di lavori, quindi di occupazione, e di sviluppo.


“A  Virtual  Castle Tour” - giro virtuale al castello, è il titolo di un projet work multimediale. Protagonisti dell’iniziativa a sfondo didattico-culturale, sono stati gli studenti del corso di laurea in Architettura, di Agrigento, che frequentano il  corso  di  lingua  inglese “basic”. Non è difficile intuire che si tratta di un progetto di lavoro voluto dai docenti del corso di lingua inglese, che rappresenta un nuovo modo di studiare architettura medievale unitamente alla lingua inglese. Un connubio sicuramente interessante che permette agli allievi di accostarsi in modo unitario a due diverse discipline. Il Castello Chiaramonte di Favara, che ospita ogni giorno innumerevoli eventi, in tale contesto è stato co-protagonista, in quanto come accennato pocanzi, gli allievi del corso di laurea in Architettura, realizzeranno un progetto virtuale di particolare rilievo che permetterà, a turisti e non solo, di proiettarsi finanche nei meandri meno conosciuti, di uno dei gioielli architettonici del comune di Favara. Presenti, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di città, l’assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione, Antonio Patti, che da buon “padrone di casa” ha accolto gli ospiti e moderato gli interventi, e l’assessore al turismo nonché alle politiche di sviluppo locale, Arch. Riccardo Lombardo. Il gruppo di studenti è stato guidato dalla prof. Alessia Cilona, docente del corso di laurea in architettura come pure autrice del  libro:Il  Castello  di Favara - aspetti storici e urbanistici.


L’ufficio di piano strategico di Favara, coordinato da Giacomo Sorce, ha organizzato un tavolo tematico su: sviluppo urbano ed accessibilità territoriale. L’incontro è previsto per questo pomeriggio, presso l’ex Chiesa del Purgatorio, in piazza Umberto I, ad Aragona.


La gestione oculata delle finanze ha consentito all’amministrazione presieduta da Eugenio D’Orsi di centrare nel 2008 il Patto di Stabilità. Ieri mattina, nel corso di una conferenza stampa, il Presidente Eugenio D’Orsi e l’Assessore Provinciale al Bilancio, Giovanni Barbera, hanno fatto il punto sulla situazione finanziaria dell’Ente, precisando che dall’insediamento della Giunta, nel 2008, sono programmati entro la fine dell’anno investimenti per 1 milione e 600 mila euro, spese correnti per 200 mila euro e fondi a disposizione del consiglio provinciale per 80 mila euro. Una stretta alle spese che ha consentito di centrare il Patto di Stabilità per 600 mila euro, una cifra molto bassa, per quel che è l’ammontare complessivo del bilancio. Grazie all’avanzo di amministrazione 2007, sono stati abbattuti mutui contratti in precedenza per altri 15 milioni, abbassando la rata che incide sulla spesa corrente. Il raggiungimento di questo obiettivo è stato anche certificato dal Direttore del settore Bilancio e Finanze. Il Presidente Eugenio D’Orsi in questo senso ha deciso di riprogrammare la spesa attraverso un’azione politica incisiva. “E’ prevista una riunione all’URPS - ha detto D’Orsi -  tra i Presidenti e gli Assessori al Bilancio delle 9 Province con il Presidente della Regione Sicilia. Chiederemo, dice D’Orsi, che  siano alleggerite le regole del Patto di Stabilità per le Province virtuose, che devono essere messe in condizione di utilizzare l’avanzo di amministrazione per gli interventi urgenti per la sicurezza nella viabilità e nelle scuole. Noi siamo dalla parte dei cittadini, e vogliamo che Stato e Regione ci mettano nelle condizioni di intervenire. Per il 2009, continua D’Orsi, contiamo di recuperare somme consistenti attraverso la liquidazione dell’AAVIT, che grava direttamente sul bilancio della Provincia. Inoltre, l’avanzo di amministrazione previsto per il 2008 è di circa 11 milioni di euro, e anche in questo caso, senza novità sul piano politico, la priorità sarà data all’estinzione dei mutui residui, sempre nell’ottica del rientro nei parametri del Patto di Stabilità 2009”.


Il  rischio dell’esproprio, da parte del governo nazionale, dei fondi Fas assegnati alla Sicilia, è ogni giorno più probabile. A dirlo è Giovanni Palillo, segretario regionale del Partito Socialista nonché corresponsabile di Sinistra e Libertà in Sicilia. Quando il presidente della Regione Lombardo parla di una Sicilia accerchiata dal governo nazionale, dice Palillo, non solo mette il dito sulla piaga ma dimostra incapacità politica nel far valere le ragioni della nostra isola. Un altro abuso a danno della Sicilia, dopo lo scippo dei fondi  destinati alla viabilità secondaria nella nostra regione, rappresenterebbe, conclude Palillo, un colpo mortale a qualsiasi ripresa economica e un danno per la stessa democrazia, svuotata di ogni significato.


E’ prevista per dopodomani, venerdì 15 Maggio, alle ore 19.00, un’assemblea del Movimento Per l’Autonomia, di Agrigento, presso la sede del Circolo “Per dare Voce”, in Via Giovanni XXIII. Alla riunione assembleare parteciperanno i soci fondatori ed aderenti al Circolo. Un altro incontro, dopo quello dello scorso venerdì 8 maggio, che sarà occasione di prosecuzione della discussione, relativa ai punti all’ordine del giorno, iniziata nella precedente seduta.


L’On. Giovanni Roberto Di Mauro, candidato per il rinnovo del parlamento europeo, nelle liste dell’Autonomia, nell’ambito delle attività promosse in vista delle elezioni europee del 6 e 7 giugno, ha organizzato due incontri. Il primo alle 18.30 del pomeriggio a S. Margherita Belice presso il comitato elettorale; il secondo, con appuntamento alle ore 20.00, a Menfi dove è atteso presso la sede del partito. In entrambi i contesti, Di Mauro intende incontrare elettori e simpatizzanti nonché i vertici locali dell’MPA.


Il Movimento Politico LA DESTRA, nelle more della propria attività organizzativa, ha rinnovato alcuni incarichi direttivi. Nella città di Agrigento è stato nominato Commissario/segretario cittadino il prof. Giovanni Contino, il quale rappresenterà La Destra per le politiche del comune capoluogo di provincia, organizzando altresì una serie di iniziative che coinvolgano i cittadini, sui temi dell’immigrazione in città in tutti i suoi aspetti, dalla sicurezza ai problemi della formazione professionale agli aspetti umanitari e culturali. In questa fase di elezioni europee La Destra si prepara anche a svolgere alcune manifestazioni pubbliche. In particolare sarà presente l’europarlamentare On. Musumeci, che si ricandida nella lista per l’Autonomia, insieme ai Pensionati, all’ MPA e ad Alleanza di Centro.


Stamani ad Agrigento, alle ore 10,30 a Porta di Ponte, presso il bar Milano è stata presentata la candidatura di Rosario Gallo, sindaco di Palma Montechiaro, alle elezioni europee per Sinistra e Libertà.


Dall’oramai prossimo mese di giugno, un apposito servizio di prenotazione, consentirà a quanti lo desiderano di effettuare una visita esclusiva nella meravigliosa e suggestiva Valle dei Templi ammantata nella quiete della notte agrigentina. Tale iniziativa consentirà ai romantici e non solo di ammirare, attraverso una passeggiata sulla Collina, la magica Valle, nella data prescelta, disponendo di servizi personalizzati.


La regione Sicilia e in particolare la provincia di Agrigento, continuano a far parlar di sé. Diversi giovani talenti nostrani hanno partecipato al concorso Nazionale “Microfono d’oro” 2009, svoltosi a Laureana di Borrello, a Reggio Calabria. A vincere la terza edizione Gero Riggio, un cantautore mussomelese di 22 anni, della scuola di Canto Arcadia di Favara, diretta da Angela Maniglia e Lillo Bennardo, che con la sua bravura, simpatia  e voglia di vincere è riuscito ad aggiudicarsi il primo posto con la nuova versione di: ‘19 Agosto’. Di fronte ad un’importante schiera di giudici, 26 ragazzi (tra juniores, interpreti e cantautori), sono stati scelti dopo la selezione di circa 100 iscritti, tra i quali figuravano anche Gero Riggio e un altro compaesano Domenico Di Maria. Quest’ultimo, e l’agrigentina Laura Moribondo, hanno ricevuto tantissimi applausi del pubblico presente nel bellissimo scenario del Cine Teatro Aurora. A partecipare all’evento anche Marco Bruccoleri, un giovane di origini favaresi, che è arrivato terzo nella categoria interpreti. Indescrivibile la gioia a fine serata di Marco a cui è stata proposta una collaborazione importante e soprattutto la realizzazione di un videoclip prodotto dalla ZARVEL. Gero Riggio, Domenico Di Maria, Marco Bruccoleri e Laura Moribondo, a metà luglio faranno il loro debutto discografico nazionale su una compilation, che uscirà in tutta Italia, prodotta dalla ALFAMUSIC, contenente 30 brani editi ed inediti, con lo scopo di fare conoscere a tutti il nome e la voce di “Bruna Bennardo”, la giovane favarese scomparsa a soli 16 anni a causa di un incidente stradale. In suo onore verrà organizzato un Festival a Favara il 28 ed il 29 Agosto.


Torna in Sicilia, a conclusione della tournée invernale, lo spettacolo “Raccontando Freddie”, interamente dedicato alla figura dell’indimenticabile leader dei Queen, Freddie Mercury, scomparso nel ‘91 a soli 45 anni. Da domani al 17 maggio saranno ben 4 gli appuntamenti nell’isola. Prima tappa dello spettacolo, prodotto dalla Ri.ca. eventi, del general manager Enzo Calabrò – musical, domani 14 maggio, è il “Palcongressidi Agrigento, ultima tappa, domenica 17 maggio, è il “PalaRescifina” della città dello Stretto. Protagonista sarà ancora Alessandro Geddo, sempre più a suo agio nei panni di Freddie Mercury. Il musical ha, finora, riscosso parecchi consensi.  Da rimarcare è lo spirito di solidarietà di questo tour siciliano. La produzione, infatti, ha deciso di devolvere in beneficenza parte dell’incasso, in favore dei terremotati dell’Abruzzo, per partecipare in modo tangibile ai lavori di ricostruzione delle città colpite dal tragico sisma.


“Diritto e legalità”. E’ il tema del forum, organizzato dall’Assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione, previsto per domani mattina alle ore 10:00, nell’Auditorium dell’Istituto I.P.I.A. Enrico Fermi, di Agrigento. Il forum, preceduto dalla presentazione agli studenti del libro-saggio di Carmelo Sciascia Cannizzaro: “ANTONINO SAETTA - il primo Magistrato giudicante assassinato dalla mafia”, sarà introdotto dall’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Gaetano Cani.


E ci spostiamo nuovamente a Favava per i turni di distribuzione idrica previsti per domani:

Via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, contrada Poggio, via Sant’Angelo, via Varese, via Palmoliva, contrada Sant’Anna, contrada Priolo, corso Vittorio Veneto (punti bassi), via Pio La Torre, contrada Rinella, viale Berlinguer, via Panoramica del sole, via San Michele, via Cicchillo, via Fonte Canali, Zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà, via Calogero Giuseppe Cicero.


In occasione del 50° anniversario dalla fondazione, da domenica scorsa, 10 maggio, e fino a domenica 17, la parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara, offre alla comunità favarese un ricco programma di iniziative a sfondo religioso. L’incontro di ieri sera poneva l’accento sull’importanza dell’oratorio, che qualcuno ha definito: “padre della parrocchia”, il cui proposito è quello di riunire i giovani, impegnandoli in attività ricreative, sane. Stasera la parrocchia si affida alla Madonna mediante celebrazione eucaristica, alle ore 18:00, presso la Villa Giovanni Paolo II, in viale Aldo Moro, con conseguente processione, con la statua di Maria, fino alla parrocchia. Domani sera invece è prevista presso la parrocchia San Giuseppe Artigiano una celebrazione giubilare presieduta dall’arcivescovo Francesco Montenegro, concelebranti padre Giacomo Capraro e tutti i sacerdoti e parroci vocazionisti che sono stati a Favara. Saranno presenti anche le autorità civili e militari.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV