Edizione del 09/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


UN’ALTRA SCUOLA DI FAVARA E’ STATA PRESA DI MIRA DAI VANDALI. AD ESSERE COLPITA

 

CAMBIATA LA DATA PER GLI EVENTUALI BALLOTTAGGI NELLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE IN PROGRAMMA PER I PROSSIMI 6 E 7 GIUGNO

 

PIU DI MILLE RAGAZZI PROVENIENTI DA DIVERSE SCUOLE DELLA PROVINCIA OGGI A FAVARA, GRAZIE AL PROGETTO DEMETRA ORGANIZZATO DALLA SCUOLA MEDIA CAPITANO VACCARO.

 

CAMBIA IL PRESIDENTE DEL FAVARA CALCIO. A PRENDERE IL POSTO DELL’USCENTE GIUSEPPE PALUMBO PICCIONELLO IL GIOVANE GIUSEPPE PATTI.


Oggi ha spento le 157 candeline. Ha 157 anni ed è ancora piena di vigore. Non sente gli acciacchi insomma.. Stiamo parlando della Polizia di Stato, che all'interno della caserma Domenico Anghelone di via Francesco Crispi ha celebrato il 157° anniversario della sua fondazione. A fare gli onori di casa è stato il questore, Girolamo Di Fazio che, come ogni anno, ha porto il saluto ai Reparti schierati e alle autorità presenti. Quindi, la sua relazione dove ha esposto i risultati conseguiti dalla Polizia di Stato in provincia di Agrigento negli ultimi 12 mesi. Al termine si è passati alla consegna dei riconoscimenti.


Ieri, i militari del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento hanno tratto in arresto un tunisino Bibani Khaled 24enne, per non aver ottemperato al decreto di respingimento con accompagnamento alla frontiera emesso dal questore di Ragusa. I Carabinieri hanno scoperto il fatto subito dopo essere intervenuti in piazza Pirandello a seguito di una rissa avvenuta tra cittadini extracomunitari, per la quale sono stati denunciati anche 7 soggetti all’autorità giudiziaria. L’arrestato dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso Le Camere di sicurezza della stazione Carabinieri di Porto Empedocle in attesa del rito per direttissima disposto dall’ Autorità Giudiziaria.


Due colpi d’arma da fuoco sono stati esplosi  ieri a Bugio, all’indirizzo di una autobetoniera di proprietà di un noto imprenditore di cattolica Eraclea. Il veicolo stava transitando sulla strada provinciale  burgio – bivio verdura, con a bordo soltanto il conducente rimasto illeso. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Cattolica Eraclea ed il nucleo operativo e radiomobile  di Agrigento.


Incendiato a Siciliana Marina uno stabilimento balneare di proprietà di T.M.G. 40enne del luogo. L’incendio che e’ stato domato dai vigili del fuoco di agrigento, ha distrutto esternamente la struttura in legno. Sulla vicenda indagano i carabinieri di Siculiana unitamente al nucleo operativo e radiomobile  di Agrigento 

I turni di distribuzione idrica previsti per domani domenica nel comune di Favara.


E’ stata probabilmente un’arma artigianale a colpire stanotte una serranda ed il vetro di uno degli uffici della Scuola Elementare I circolo didattico, dirigente scolastico Enrichetta Maltese. E’ stato il personale della scuola, stamattina, a ritrovare all’apertura dei locali la sgradita sorpresa. “Una ragazzata! -dice la Preside Maltese-. Qualcuno ha avuto voglia solamente di inutile popolarità”. A far pensare ad un’arma artigianale, un pezzo di patata rinvenuta nella stanza dai Militari della locale Tenenza dei Carabinieri guidata dal Tenente Treleani accorsi immediatamente sul posto dopo la segnalazione.


Elezioni amministrative in Sicilia, cambia la data prevista per gli eventuali ballottaggi. Lo prevede il decreto dell’assessore regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali, Francesco Scoma, che ha disposto lo spostamento del secondo turno a domenica 21 e lunedì 22 giugno, in concomitanza con il referendum. “La tornata elettorale si svolgerà – afferma Scoma - il 6 e il 7 giugno, sulla scia di quanto già deciso a livello nazionale, e così come deliberato dalla giunta di governo su mia proposta. L’eventuale secondo turno, invece, originariamente previsto per sabato 20 e domenica 21 giugno, è stato spostato a domenica 21 e lunedì 22 giugno, così come prevede la legge. In questa data infatti si voterà anche per il referendum sulla legge elettorale”. Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 6 giugno dalle 15 alle 22 e domenica 7 giugno dalle 7 alle 22. Lo scrutinio per l'elezioni dei componenti del Parlamento Europeo inizieranno, così come nel resto d'Europa, subito dopo la chiusura delle operazioni di voto. Lo scrutinio per le elezioni amministrative prenderà il via a partire da lunedì 8 giugno alle 14. Le urne, per l’eventuale secondo turno, saranno aperte domenica 21 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 22 giugno dalle 7 alle 15. 5 sono i comuni dell’agrigentino che andranno al voto per le amministrative: Caltabellotta, Campobello di Licata, Naro, Santa Elisabetta e Sciacca.


L’ufficio di piano strategico di Favara, comune capofila, coordinato da Giacomo Sorce, di concerto con le amministrazioni partner  del piano e con le tre società preposte al co-coordinamento, redazione e promozione del piano strategico, ha organizzato un tavolo tematico su sviluppo urbano ed accessibilità territoriale. L’incontro, che si svolgerà mercoledì 13 Maggio, alle ore 16.30, presso l’ex Chiesa del Purgatorio, in piazza Umberto I ad Aragona, affronterà i seguenti temi:

- Qualità della vita, criticità e politiche di intervento nelle aree urbane;

- Centralità e integrazione funzionale dei servizi sovracomunali;

- Rapporti con il capoluogo agrigentino;

- Accessibilità al territorio e sistema infrastrutturale;

- E L'area agrigentina nel sistema dei trasporti regionale.


La giunta regionale di governo riunitasi ieri a palazzo d’Orleans,  ha approvato la graduatoria per gli eventi alluvionali verificatisi nei primi tre mesi del 2009 in 19 comuni della provincia di Enna, in 10 di quella di Agrigento e in 28 comuni della provincia di Palermo.  I danni preventivati e richiesti ammontano complessivamente a  circa 15 milioni e 500 mila euro. La giunta ha poi approvato, su proposta dell’assessore alla Presidenza Giovanni Ilarda, il disegno di legge su “Norme in materia di Polizia  demaniale e per la tutela del patrimonio regionale”. Infine l’esecutivo ha  apprezzato il Documento di attuazione strategico del Programma operativo FSE 2007-2013, trasmesso alla giunta dal dirigente generale del dipartimento Formazione professionale, Patrizia Monterosso.


Il prossimo 24 maggio a Racalmuto, ricade l’anniversario della morte dello scrittore Leonardo Sciascia. Per l’occasione con molta probabilità, sarà presente la più alta carica dello Stato, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Due anni fa l'allora sindaco Restivo si era premurato di invitare personalmente la più alta carica dello Stato.


Il dirigente  generale del dipartimento Pubblica Istruzione della Regione ha firmato il decreto con il quale viene integrato con ulteriori 75 mila euro il
finanziamento di circa un milione e 500 mila euro per la ristrutturazione della scuola media “Capitano Vaccaro”. L’ulteriore somma, unita a 200 mila euro che graveranno sulle casse del Comune, consentirà di consolidare la struttura in elevazione e, al contempo, di adeguarla alla normativa antisismica. Il sindaco Mimmo Russello, nell’esprimere soddisfazione per la presa d’atto da parte della Regione della perizia di variante e suppletiva prodotta dal Comune, ringrazia l’
on. Nino Bosco per l’interessamento che ha mostrato seguendo la pratica negli uffici della Regione Siciliana.


Si è svolta stamattina a Favara un importante iniziativa in rete che ha coinvolto più di venti istituzioni scolastiche delle provincia di Agrigento. Ad organizzare la manifestazione finale del progetto Demetra, che fa capo alla scuola Balsamo di Castrofilippo, la scuola Media Statale Capitano Vaccaro di Favara, diretta dalla Dirigente Gabriella Bruccoleri. Il progetto, che si è snodato attraverso una fase interna alle singole realtà scolastiche che aderiscono alla rete Demetra, ha trovato un suo momento esterno e sinergico nella manifestazione finale di oggi. Un tripudio di colori, allegria, voglia di condividere i valori della legalità e dell’intercultura, nella sintesi dei linguaggi verbali e non verbali e nella scoperta del territorio. I giovani hanno infatti percorso le strade favaresi cantando e danzando. Non sono mancati di certo stand con manufatti e cibi, preparati dai ragazzi, esito di una ricerca-azione che li ha impegnati durate l’itinerario progettuale e che sono stati venduti per sostenere le missioni di Ismani. La manifestazione, incentrata sul tema del gioco, intitolata non a caso, “I percorsi dell’allegria: giochi e gusti di ieri ed oggi”, ha avuto il seguente itinerario: alle 8.30, plesso Guarino, accoglienza  e saluto delle autorità, alle 9.15, il corteo è arrivato in piazza della Pace, dove si sono esibite diverse scuole. A seguire ristoro in dolcezza in piazza della Vittoria, alle 11.30, gran finale in piazza Cavour. Tutti i ragazzi hanno potuto giocare svagandosi tra sorprese, animazione e l’accompagnamento della compagnia di musica  e canto popolare. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo del comune di Favara, dell’assemblea regionale siciliana, del coni, della proLoco castello e di numerosi sponsor.


La parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara, festeggia quest’anno il suo 50° anniversario della fondazione. Per l’occasione è stata organizzata una settimana di attività, iniziative e celebrazioni, che si incentra in una celebrazione giubilare presieduta dall’Arcivescovo e concelebrata dai sacerdoti e parroci che sono stati presenti nella parrocchia in questi 50 anni, unitamente ai sacerdoti di Favara. La settimana di appuntamenti ha inizio domani domenica 10 maggio per concludersi domenica prossima 17. Alle 11.00, inaugurazione di una mostra fotografica con visita giornaliera al termine delle celebrazioni. Alle 18.00 celebrazione eucaristica con riflessione sulla parrocchia ed il Venerabile Don Giustino Russolillo, fondatore della Congregazione dei Padri e Suore Vocazioniste. Per lunedì alle 19.00, incontro con i fidanzati e giovani coppie verso il cammino di testimonianza Cristiana comune. Ogni giorno vi daremo comunicazione degli appuntamenti in programma.


E come ogni anno l’associazione Italiana ricerca contro il cancro, ha organizzato per domani 10 maggio, festa della mamma, in 3000 piazze italiane, l’azalea della ricerca. In cambio di un contributo economico si potrà ricevere una bellissima azalea e aiutare la ricerca contro il cancro. A Favara, i volontari dell’AIRC saranno presenti per tutta la mattinata in piazza Don Giustino.


Continuano gli appuntamenti elettorali del candidato al parlamento europeo Salvatore Iacolino. Oggi Iacolino, è a Palermo. L'incontro elettorale è in programma alle 18 presso il Cinema Tiffany.  Prevista la partecipazione dei parlamentari nazionali, regionali e dei massimi esponenti locali e provinciali del Popolo della Libertà.  Concluderà i lavori il ministro della Giustizia, Angelino Alfano.

Domani domenica invece, alle ore 18.30, il candidato Salvatore Iacolino, sarà a Favara, presso i locali del Boccone del Povero a San Francesco. E’ in programma un incontro elettorale alla presenza di amici, sostenitori e  simpatizzanti. Prevista inoltre la partecipazione dei deputati nazionali On. Vincenzo Fontana e On. Giuseppe Marinello, del parlamentare regionale del Popolo della Libertà, Nino Bosco e dei consiglieri provinciali Ivan Paci e Gioacchino Zarbo.


Ed è stato presentato stamattina a Favara, presso il liceo Martin Luther King, il libro “La polizia Municipale di Agrigento” scritto da Salvatore Fucà. A moderare come sempre i lavori il prof. Gerlando Cilona.


 Il Favara calcio ha un nuovo presidente. Nel corso della riunione dei soci di ieri sera, infatti, è stato eletto a capo della società biancazzurra, il giovane favarese Giuseppe Patti, 29 anni, imprenditore. Il neo presidente, che da tre anni fa parte della dirigenza, prende il posto dell’ex Giuseppe Palumbo Piccionello, che nella stagione appena passata ha magistralmente diretto la società nella sua prima esperienza in un campionato di Eccellenza. Chiusa la stagione con la sofferta ma meritata salvezza, Palumbo Piccionello si è fatto da parte, secondo accordi interni, per far posto ad uno dei tanti dirigenti. La scelta al momento dell’elezione è caduta sul giovane Patti, che nella stagione 2008 – 2009 ha ricoperto la carica di vice presidente. “Ringrazio gli amici dirigenti per l’onore che mi viene dato e per la fiducia accordatami – ha detto, appena eletto, il neo massimo dirigente del Favara. L’impegno del neo presidente è di continuare il progetto degli ultimi anni ponendo dei precisi obiettivi. “Prima di tutto il contenimento delle spese – ci dice – poi la valorizzazione dei giocatori locali e dell’hinterland Agrigentino e una squadra competitiva in grado di dare ulteriori soddisfazioni al nostro affezionato pubblico”. Martedì prossimo ci sarà la prima riunione presieduta da Giuseppe Patti, nel corso della quale sarà allargata la dirigenza con l’entrata di nuovi soci. Su fronte tecnico, l’allenatore Lillo Farruggia va verso la riconferma.


Oggi è domani è in programma a Favara il 2° torneo di calcetto denominato “Un calcio per la pace” riservato ai bambini classe 2000 - 2001. La manifestazione sportiva è organizzata dalla scuola calcio Club Favara, diretta da Michele Bellavia, la stessa scuola che con successo un mese fa ha collaborato all’ottima riuscita della Church League, il torneo di calcio interparrocchiale promosso con la collaborazione dalla Consulta di pastorale. “Il torneo di domani - ci dice il responsabile Michele Bellavia – che si avvale della collaborazione dell’Us Acli, presieduta da Stefano Urso, è una manifestazione itinerante che, oltre ai valori dello sport, dell’educazione e della sana crescita dei bambini, portiamo in giro per la città alla riscoperta e alla valorizzazione delle piazze presenti sul territorio favarese.  Il primo appuntamento con il 2009 è in piazza della Pace, nella zona di viale Pietro Nenni, luogo d’incontro dei bambini e dei ragazzi. Due le scuole calcio partecipanti nel pomeriggio di oggi: Club Favara e Macalubbe Aragona. Domani mattina, invece, oltre al Club Favara ci saranno i bambini dell’oratorio Ored di Porto Empedocle.


Eseguiti alcuni interventi di sistemazione e livellamento del manto stradale della strada statale 640 Agrigento-Caltanissetta. In attesa del raddoppio della stessa, l'Anas, ha fatto eseguire alcuni interventi nei tratti ritenuti  più malmessi e bisognosi di una decisa opera di recupero.


Lunedì 11 maggio, alle ore 11, presso il foyer del teatro “Pirandello”, il sindaco di Agrigento insieme al presidente del Centro siciliano del folklore “Val d’Akragas  presenta la manifestazione “ I 5 continenti del Val d’Akragas”. Tale iniziativa, in programma sabato 16 maggio al teatro Pirandello, con ingresso ad inviti, vuole essere anche un omaggio-ricordo nel primo anniversario della scomparsa del presidente Gigi Casesa. Per tale occasione la serata vedrà la partecipazione di alcuni dei migliori artisti della Sicilia come i “Tinturia”, Francesco Buzzurro, Giovanni Moscato e gli artisti solisti dell’orchestra Made in Sicily.


È stata organizzato per domani domenica 10 maggio, ad Agrigento la passeggiata in bicicletta per la vita. A predisporre la giornata l’amministrazione comunale, su iniziativa della sezione provinciale di Agrigento dell’associazione italiana donatori organi, tessuti e cellule,  in occasione della “giornata internazionale della donazione” prevista per domani domenica.  Tale iniziativa si concretizza nell’attraversamento in bicicletta di alcune vie cittadine con lo scopo di diffondere la cultura della donazione degli organi, dei tessuti e delle cellule.  La passeggiata avrà inizio alle ore 10.30 da piazza Cavour e proseguirà per: viale della Vittoria, piazza Marconi, piazzale Moro, piazza Vittorio Emanuele, via Atenea, piazza Pirandello, via Empedocle, via delle Torri, piazza Marconi, via Crispi, viale della Vittoria ed arrivo in piazza Cavour.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani domenica nel comune di Favara.

Via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, Saragat, Mancini, Rossellini, Cesare Sessa, via Camillo Prampolini, via Luigi d’Aragona, Spagna, Olanda, Salinari, Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, Morandi, via della Resistenza, Francia, Inghilterra, Ungheria, Belgio, Romania e via Grecia.


E come ogni sabato, ritorna il programma televisivo di raiuno Ti Lascio una Canzone. Stasera, al teatro Ariston di San Remo, intorno alle 21.10, una grande festa tra i piccoli di ieri e di oggi. Infatti saranno ospiti alcuni ragazzi della scorsa edizione, tra questi anche Simona Collura, della scuola di canto Palladium di Favara, diretta da Lia Minio che duetteranno con i ragazzi di questa seconda edizione. Ospiti della sesta puntata Marco Masini e Mario Biondi. La favarese Simona Collura, duetterà con il narese Piero Borone nella canzone che tanto successo le ha regalato “Caruso”. Alessia Vella insieme al suo gruppo denominato dal regista Cenci e dalla conduttrice Clerici, Le belle Bimbe, canterà Mamma mia e si può dare di più. Per  vedere l’esibizione dell’altra favarese Maria Grazia La Tona, si dovrà attendere la 9° ed ultima puntata.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV