Edizione del 08/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FINITO LO SCIOPERO. DA DOMANI FAREMO VOLENTIERI A MENO DEL NAUSEABONDO ODORE, QUASI ASFISSIANTE, EMANATO DALLA SPAZZATURA CHE FINO A STAMANI, IN BELLA MOSTRA DI SÉ, GIACEVA A RIDOSSO DEI CONTENITORI.

 

CRONACA: LE STANZE DEL CARCERE DI CONTRADA PETRUSA SONO SEMPRE PIU’ AFFOLLATE. ALTRI 4 ARRESTI NELL’AGRIGENTINO.

 

LA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO, DARA’ IL PROPRIO CONTRIBUTO PER RIMEDIARE ALL’INCURSIONE VANDALICA, CUI E’ STATO VITTIMA IL MARTIN LUTHER KING, DI FAVARA. NE DA’ NOTIZIA L’ASSESSORE ARNONE.


E’ cominciata ad oltranza nella tarda mattinata di oggi, la pulizia nelle città facenti parte dell’ATO GESA AG2. Lo sciopero dei lavoratori sembra essere cessato. A darne comunicazione è il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello. Ieri nel pomeriggio c’è stato un incontro  in Prefettura, alla presenza del prefetto Postiglione, dei rappresentanti del consiglio d’amministrazione dell’ATO e del rispettivo presidente, dei sindacati federali, dei sindaci e di una rappresentanza dei lavoratori per trovare una soluzione immediata per fronteggiare l’emergenza rifiuti. I lavoratori vantano il pagamento di un solo mese, quello di marzo, poiché quello del mese successivo, aprile, scadrà il prossimo 15 maggio. I presenti all’incontro hanno assicurato alla rappresentanza dei lavoratori, il pagamento dello stipendio del mese di marzo, entro lunedì pomeriggio o al massimo martedì 12 maggio. Soluzioni si sono anche trovate per quanto riguarda il pagamento dei  mesi successivi. L’impegno assunto dalle ditte incaricate della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti è quello di  pagare immediatamente i lavoratori, a ricevimento dei fondi. La speranza di tutti è che tra qualche mese non ci si ritrovi a punto e daccapo.


Intorno alle ore 23.30 di ieri sera, a Ravanusa, i militari della dipendente stazione dei carabinieri, hanno tratto in arresto in flagranza di reato: Antonino Giarrana, 27enne agrigentino, residente a Ravanusa, disoccupato; e Rita Concetta Callari, 20enne nata a San Cataldo, residente anch’ella a Ravanusa, disoccupata. I due sono finiti in manette perché, durante un servizio di controllo del territorio sulla statale 626, i militari operanti, hanno rinvenuto sull’autovettura sulla quale viaggiavano, una fiat panda di proprietà del Giarrana, 4 kg di sostanza stupefacente del tipo marijuana occultata nel vano della ruota di scorta. Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati ristretti presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Sempre ieri, i militari della stazione dei carabinieri di Licata, in esecuzione di due ordini di carcerazione, emessi dalla procura della repubblica presso il tribunale di Agrigento - ufficio esecuzioni penali, hanno tratto in arresto Calogero Burgio, 37enne nato a gela ma residente a Licata, coniugato, imbianchino, pregiudicato; e Antonino Caruso, 30enne nato a Licata ed ivi residente, celibe, manovale edile, pregiudicato. Il primo deve espiare la pena definitiva di 4 anni e 8 mesi di reclusione, poiché giudicato responsabile dei reati di incendio e detenzione di sostanza stupefacente. Il secondo deve invece espiare la pena definitiva di 2 anni di reclusione, poiché resosi responsabile di concorso nel reato di un incendio, commesso a Licata nel febbraio del 2007. Espletate le formalità di rito, Burgio e Caruso sono stati, anch’essi, associati alla casa circondariale di contrada Petrusa, a disposizione dell’autorità giudiziaria mandante.


Stamani l’Assessore Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, Giuseppe Arnone, ha incontrato a Favara il dirigente dell’Istituto Magistrale “Martin Luther King”, Carmelo Pecoraro. La visita fa seguito ai danni riportati dalla struttura scolastica a seguito del raid vandalico di alcuni sconosciuti che ha provocato parecchi danni e suscitato lo sdegno di studenti, cittadini e autorità. Oltre ad esprimere al dr. Pecoraro la solidarietà propria, del Presidente D’Orsi e dell’Assessore alla Pubblcia Istruzione Gaetano Cani, l’assessore Arnone, ha dato notizia del fatto che la Provincia Regionale intende dare il proprio contributo per rimediare a questa incursione vandalica, figlia dell’ignoranza e della stupidità di pochi sconsiderati. “E’ mia intenzione – ha dichiarato inoltre l’assessore Arnone – chiedere all’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Gaetano Cani, che vengano istallate con i fondi del progetto legalità, all’interno ed all’esterno dell’istituto “King”, delle telecamere a circuito chiuso che scoraggino in futuro azioni di cotanta inciviltà”.


Sono 191 i progetti di adeguamento degli edifici scolastici che sono risultati ammissibili al finanziamento. L’assessorato regionale ai Beni Culturali, Ambientali e alla Pubblica Istruzione, ai sensi del Bando I.N.A.I.L. 2008-2009, ha ricevuto 294 progetti di adeguamento degli edifici scolastici in tema di sicurezza ed igiene del lavoro, per un importo superiore a 75 milioni di euro. A seguito delle istanze presentate presso il Dipartimento Pubblica Istruzione, è stata predisposta la graduatoria provvisoria, dei progetti ammessi e l’elenco di quelli esclusi, che è stata poi inoltrata all’I.N.A.I.L. direzione di Palermo. Dalle verifiche sono risultati ammissibili 191 progetti per un importo complessivo di 52.194.881 Euro.


Si è svolto ieri sera il consiglio comunale di Favara. In trattazione: lo schema di massima del Piano Regolatore Generale, predisposto dai progettisti, con in testa il professore Giuliano Leone. Seduta consiliare che è stata rinviata a lunedì prossimo 11 maggio, alle ore 19.00. Noi alla fine della seduta del consiglio comunale di ieri sera, abbiamo sentito il presidente del consiglio comunale Luca Gargano che sentiamo in questa intervista.


Si è svolto stamattina al castello chiaramonte di Favara, un incontro per parlare degli ultimi aggiornamenti in Epilessia e neuropsichiatria infantile. L’ incontro, che ha avuto il patrocinio dell’AUSL n.1, responsabile Dott. Antonio Vetro, e della provincia di Agrigento, si divide in due fasi, antimeridiana e pomeridiana, stamattina ha visto la presenza di diversi relatori provenienti da diverse parti d’Italia. Tre i temi da trattare: epilessia; autismo infantile e abuso dei minori. Sul valore aggiunto, nella terapia dell’epilessia, di nuovi farmaci antiepilettici, ha parlato il prof. Ettore Beghi dell’Università Bicocca e dell’istituto Mario Negri di Milono, nonché Presidente nazionale della Lega Italiana contro l’epilessia. Il magistrato del Tribunale di Milano, la Dott.ssa Sarah Gravagnala, ha relazionato sul  ruolo del bambino nel percorso giudiziario. Non poteva mancare all’incontro l’amministrazione comunale di Favara.


Approvati dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ato Idrico di Agrigento, i lavori di manutenzione straordinaria delle centrali di sollevamento e dei pennelli a mare di San Leone. Alla riunione erano presenti tutti i componenti del Consiglio: il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e i sindaci dei comuni di Caltabellotta, Santa Margherita Belice, Favara, Canicattì e Cammarata. L’importo previsto dei lavori, affidati alla Girgenti Acque, è di 2.345.000 €. Gli interventi di manutenzione straordinaria serviranno a ripristinare le condutture e gli impianti in esercizio e ad attivare quelli da tempo realizzati, secondo le previsioni del P.A.R.F. Questi impianti depositano a mare il refluo convogliato dalla rete fognaria esistente, attraverso un unico pennello denominato “Padri Vocazionisti”, che oggi avviene previa grigliatura, in attesa della definizione dell’iter realizzativo dell’impianto di depurazione di Villaggio Peruzzo intrapreso da anni dal comune di Agrigento. In particolare il ripristino della condotta sottomarina, consentirà di recapitare in mare il refluo convogliato ad un altezza d’acqua di circa 20 m., oggi unico sistema che evita la dispersione di liquami sottocosta, consentendo la balneazione lungo la fascia costiera di San Leone, e scongiurando l’emissione di provvedimenti a salvaguardia della salute pubblica e il conseguente divieto di balneazione. I lavori sui pennelli  avranno una durata massima di 45 giorni.


I lavori del tavolo tecnico, sullo sviluppo economico della provincia regionale di Agrigento, istituito lunedì scorso nella sede della Presidenza della Provincia, sono stati aggiornati a lunedì 11 maggio, alle ore 10:30, nella medesima sede. All’incontro parteciperanno i segretari provinciali dei sindacati confederali e il Presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe Catanzaro. Sono stati invitati, inoltre, il Ministro della Giustizia Angelino Alfano, il Presidente della Regione Raffaele Lombardo, gli Assessori Regionali Luigi Gentile, Michele Cimino e Roberto Di Mauro e la deputazione  nazionale e regionale agrigentina. La riunione tecnica servirà ad esaminare priorità e strategie del bramato sviluppo economico della provincia.


È approdata al porto empedoclino Adriatica, la barca di Patrizio Roversi e Syusy Blady, promotori del sito internet “Velisti per caso” e spesso protagonisti di spazi rai per la diffusione delle loro avventure intorno al mondo. Adriatica si trova in Sicilia per promuovere un progetto di divulgazione che vede protagonisti i ragazzi delle scuole superiori, ai quali sono rivolte una serie di lezioni, tenute dal Comandante Filippo Mennuni, sulle tematiche inerenti le energie alternative, l’ultima delle quali questa mattina presso la locale Capitaneria di porto. Con molta probabilità domani Adriatica salperà alla volta di Catania per poi fare rotta su Brindisi, proseguendo così nel progetto che prevede anche delle uscite in mare per dare modo agli alunni di accostarsi alle discipline nautiche.


La delegazione della LILT di Agrigento, anche quest’anno, promuove “la giornata nazionale della prevenzione dei tumori cutanei”, rivolgendo particolare attenzione ai giovani. L’iniziativa, che si svolgerà domani alle 11.30, presso il Liceo Majorana di via Cimarra, ad Agrigento, è organizzata in collaborazione con l’Ufficio educazione alla salute dell’ASL N. l, con il patrocinio dell’Ordine dei medici di Agrigento e del Comune. Si parlerà: dell’importanza della prevenzione al fine di individuare precocemente eventuali tumori, che possono essere guaribili con l’asportazione chirurgica; dell’autoesame, che comporta necessariamente la conoscenza di alcune regole base per evitare situazioni a rischio, come l’eccessiva esposizione al sole; e della fondamentale importanza dei controlli periodici. A relazionare sarà il dermatologo della LILT dott. Carmelo Sgarito.


La Gioventù Francescana di Favara, nell’ambito della manifestazione “Giornata dell’Annuncio Gi.Fra.”, organizza, per domani 9 maggio, alle ore 19.30, una serata di MUSICA E FRATERNITA’, con un concerto tenuto da Frà Massimo Corallo, presso il Convento Sant’Antonio. La manifestazione vuole essere un momento di incontro tra i giovani Francescani e la comunità favarese all’insegna della musica e dello stare insieme in un clima di fraternità e gioia che accompagnerà il concerto, anche con momenti di condivisione all’insegna del gusto. Quest’anno la Famiglia Francescana, nello spirito di comunione e solidarietà, con i sofferenti e i  disagiati, che la contraddistingue, sarà vicina ai fratelli dell’Abruzzo colpiti dal dramma del terremoto aderendo all’ iniziativa: “Giovani protagonisti della ricostruzione”, ed in questo contesto, promuove anche a Favara una raccolta fondi a favore dell’Abruzzo.


Ed infine i turni previsti per domani nel comune di Favara:

Zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV