Edizione del 06/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


GIORNATA COMMEMORATIVA, A 40 ANNI DI DISTANZA DALL’INGIUSTA MORTE DI DON GIUSEPPE SEGGIO. PER NON DIMENTICARE.

 

CRONACA: ARRESTI NELL’AGRIGENTINO PER SPACCIO E VIOLAZIONE DELLE DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA DISCIPLINA DELL’IMMIGRAZIONE. NOTIFICA A GASPARE VECCHIO L’ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE.

 

FAVARA: INTERESSANTI NOVITA’ CIRCA LA TOSAP. INTERVENTO DEL CONSIGLIERE COMUNALE ANTONIO FALLEA

 

CONTINUA LO SCIOPERO DEI LAVORATORI DELL’ISEDA. APPELLO ALLA TOLLERANZA ED ALLA COLLABORAZIONE DA PARTE DEI CITTADINI FAVARESI, DELL’ASSESSORE COMUNALE DI FAVARA SCIORTINO.


Il 5 maggio del ’69, raggiunto al viso ed al petto da 7 colpi di pistola calibro 65, è venuto a mancare, all’affetto dei cari e dei fedeli, don Giuseppe Seggio. Nato a Ravanusa nel settembre del 1922, è morto tragicamente all’età di 47 anni a Favara, dove,  prima come vicario parrocchiale nella Chiesa Madre e poi come parroco nella Parrocchia di San Vito Martire, per ben 22 anni, ha fedelmente servito il Signore prendendo amorevole cura del popolo della città di Favara. Come dimenticare un omone di circa 95 kg, alto almeno 1,80, figura di: Sacerdote, Uomo dal cuore amabile e generoso, Pastore zelante ed operoso e Apostolo dei giovani, vivacemente inserito nel contesto socio-culturale cittadino, in 22 anni d’intenso e generoso sacerdozio. L’amministrazione comunale di Favara di concerto con, il suo successore, Don Diego Acquisto, ha voluto ricordare la vita e l’operato di Giuseppe Seggio, in due momenti separati. Il primo momento, presso il Castello Chiaramente di città, è stato un susseguirsi di interventi da parte di quanti, direttamente o indirettamente, hanno avuto modo di conoscere  Don Seggio. A molti di loro, e primieramente al fratello, abbiamo chiesto che ricordo conservano di quest’ultimo e del tragico giorno della sua morte. La sorella di Don Seggio, ancora visibilmente provata dalla perdita del congiunto, ha preferito non rilasciare interviste. Quanti non lo hanno conosciuto, ne parlano così. Tra i presenti, c’era anche chi ha conosciuto Padre Seggio nella veste di insegnante. Anche la presente e le future generazioni devono sapere chi era Don Giuseppe Seggio, pertanto, l’amministrazione comunale di Favara, nelle persone del primo cittadino, Mimmo Russello, e dell’assessore alla cultura, Antonio Patti, si è impegnata a raccogliere in uno scritto tutte le possibili testimonianze relative ad un uomo la cui persona ed opera ha lasciato un segno indelebile nel recente passato. Hanno voluto onorare Don Giuseppe Seggio, con la propria presenza, numerosi consiglieri comunali favaresi, buona parte degli assessori della giunta Russello ed il sindaco di Ravanusa, paese natio di padre Seggio. Il secondo momento della commemorazione ha avuto luogo in quella che per molti anni è stata la sua seconda casa: la chiesa di San Vito Martire, di Favara, dove è stata celebrata una doverosa messa in suo onore, da Mons. Giuseppe Di Marco. Anche qui, alla fine del cerimoniale, quanti in un modo o in un altro, hanno avuto a che fare con Padre Sé, così all’epoca lo chiamavano amorevolmente, hanno reso la propria testimonianza. Il tutto si è concluso con la scopertura di una targa commemorativa, apposta sulla parete destra all’ingresso della chiesa, donata dall’amministrazione comunale di Favara congiuntamente a Don Diego Acquisto.


Rammarico per l’inqualificabile gesto di vandalismo avvenuto all’interno dei locali dell’istituto M.L.K. di Favara esprimono l’assessore provinciale Giuseppe Arnone e il presidente della Provincia Eugenio D’orsi. Un gesto da balordi che ricade sull’intera classe studentesca favarese. “Non si può concepire questa azione vandalica – sostengono il presidente D’Orsi e l’assessore Arnone – che oltre al danno materiale sta producendo un forte danno di immagine ad una scuola operosa che ha saputo ben lavorare sul territorio, diventando un punto di riferimento per numerosi studenti. La cretinaggine di un pugno di reietti non può ricadere sull’intera collettività studentesca favarese molto impegnata nel sociale. L’assessore Giuseppe Arnone nella mattinata di dopodomani, venerdì 8 maggio, si recherà in visita al “King” per manifestare al dirigente della scuola la solidarietà dell’Amministrazione della Provincia regionale di Agrigento e studiare insieme gli interventi da mettere in atto per scoraggiare in futuro gesti così assurdi ed incivili. “E’ mia intenzione – conclude l’assessore Arnone – chiedere all’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Gaetano Cani , di istallare con i fondi del progetto legalità, all’interno ed all’esterno dell’istituto “King” delle telecamere a circuito chiuso che scoraggino in futuro azioni di questa grave inciviltà”.


Sono ripresi regolarmente stamattina le lezioni al Liceo Martin Luter King di Favara. Il tempestivo e straordinario intervento di tutto il personale scolastico, ha fatto si che tutti gli ambienti e le aule dell’edificio di Viale Pietro Nenni 136, potessero essere ripuliti alla perfezione e resi quindi agibili per il regolare svolgimento delle attività didattiche. A darne  immediata comunicazione ieri sera, il Dirigente Scolastico del King, il prof. Carmelo Pecoraro che ritiene doveroso ringraziare sentitamente tutto il personale scolastico in servizio che, con spirito di abnegazione e alto senso del dovere, ha fronteggiato serenamente e con adeguata professionalità l’inconveniente occorso. Pecoraro che ringrazia anche quanti hanno manifestato solidarietà al “Martin Luter King” si dice intanto fiducioso dell’arrivo di concreti interventi che possano aiutare a  sconfiggere la “Cultura dell’illegalità”.


Due barconi carichi di migranti nel Canale di Sicilia hanno lanciato stamani l’Sos alla centrale operativa della Capitaneria di porto di Palermo. Le due imbarcazioni, attraverso le coordinate fornite dal Gps, sono state localizzate in acque di competenza maltese: la prima, con 65 persone a bordo, a 56 miglia a sud di Lampedusa. La seconda, con 75 migranti, a 45 miglia a sud di Lampedusa. La richiesta di aiuto è stata pertanto girata alle autorità della Valletta, capitale della Repubblica Maltese, le quali hanno ribadito ieri il principio che i profughi debbano essere trasferiti nel porto più vicino, che anche in questo caso è quello di Lampedusa. In questo momento sono in corso trattative.


I carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, hanno tratto in arresto per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, l’agrigentino Guido Ruggiero, 23enne celibe, disoccupato. Nel corso di perquisizione domiciliare effettuata presso l’abitazione dell’arrestato, sono stati rinvenuti 10 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, confezionata in dosi, pronta ad essere venduta. L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione della autorità giudiziaria.


Nel corso del servizio di controllo del territorio, hanno inoltre tratto in arresto per il reato di violazione alle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione, un 22enne brasiliano, domiciliato a Porto Empedocle, celibe, nullafacente, pregiudicato. Il medesimo non ha ottemperato al decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dal  prefetto di Agrigento. L’arrestato, dopo le formalità di rito è stato tradotto presso la casa circondariale di contrada Petrusa. Nella giornata odierna è previsto il rito direttissimo disposto dall’autorità giudiziaria.


I carabinieri della tenenza di Favara, hanno notificato a Gaspare Vecchio, detenuto presso la locale casa circondariale, l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale - ufficio del giudice per le indagini preliminari di Messina. Il 30enne favarese, coniugato, disoccupato, pluripregiudicato, era stato tratto in arresto il 18 aprile scorso dai carabinieri della compagnia di Favara, nell’ambito dell’operazione denominata “subutex”. Gaspare Vecchio, è ritenuto responsabile, in concorso, di furto aggravato, di  migliaia di pasticche di subutex e diversi flaconi di metadone, avvenuto tra il 18 e 19 ottobre del 2008, ai danni del servizio tossicodipendenze dell’ospedale regina margherita di Messina.


Il consigliere comunale di Forza Italia di Favara Antonio Fallea, interviene ancora una volta circa la bolletta sulla tosap, tassa sull’occupazione del suolo pubblico. Lo stesso, presidente della VII° commissione consiliare, con carte alla mano, in questa intervista ci rivela interessanti novità circa la tassa sugli scivoli, che i cittadini favaresi dovranno pagare entro la fine di questo mese. Novità anche per quanto riguarda i cartelloni pubblicitari delle attività commerciali.


Continua, e per il terzo giorno consecutivo, lo sciopero dei lavoratori dell’Iseda, che si occupano di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nei comuni facenti parte dell’ATO GESA AG2. Lo sciopero è stato indetto dalle rappresentanze sindacali a motivo del mancato pagamento della mensilità di marzo ai lavoratori. Visto il perdurare dello sciopero, al fine di non amplificare il disagio ed il malessere che stiamo vivendo, l’amministrazione comunale di Favara, assessorato territorio ed ambiente diretto da Franco Sciortino, confida nella buona collaborazione di tutti i cittadini invitandoli a non conferire in questi giorni i rifiuti a ridosso dei contenitori.


Due riconfermati e due novità nella Giunta municipale di Castrofilippo. Dopo le concordate dimissioni di cinque dei sei assessori a circa metà mandato, il sindaco Salvatore Ippolito ha ricomposto in parte il suo esecutivo. Nei prossimi giorni, il primo cittadino nominerà l’ultimo assessore in quota Pdl e assegnerà a tutti le deleghe, mentre ieri pomeriggio, martedì 5 maggio, hanno prestato giuramento Rosario Serravillo 56 anni dell’Udc, che torna in Giunta anche come vicesindaco, l’altro uscente Salvatore Alessi 34 anni del Pdl ex An, il suo omonimo Salvatore Alessi 48enne indipendente e Antonino Sferrazza 36 anni del Mpa, ex consigliere dell’opposizione all’amministrazione Zambito. Vista la sua recente nomina al posto di Armando Amico, è rimasto in carica l’assessore indipendente Edoardo Cinquemani, ex vicesindaco nella Giunta Ippolito al suo primo mandato. L’esecutivo comunale già ieri pomeriggio si è reso operativo firmando la prima delibera che riguarda l’assegnazione degli spazi elettorali per le affissioni.


Questa mattina presso l’aula del consiglio dell’ordine degli avvocati di Agrigento, si è svolta una conferenza stampa per la presentazione del corso di deontologia e tecnica del penalista e per la presentazione del sito internet della Camera penale di Agrigento. L’incontro è stato organizzato dalla camera penale in collaborazione con l’ordine degli avvocati e con l’associazione specializzati nelle professioni legali di Agrigento. All’incontro hanno preso parte il presidente della camera pernale Avv. Nicola Grillo e il presidente dell’ordine degli avvocati Nino Gaziano.


Ancora una volta il Consiglio Provinciale fa registrare la sospensione ed il successivo rinvio dei lavori per mancanza di numero legale. E’ accaduto per due volte nella seduta di ieri pomeriggio: la prima sospensione è avvenuta in seguito alla votazione del primo dei tre punti all’ordine del giorno, ovvero l’approvazione del rendiconto 2007 dell’APEA. Al momento della votazione i presenti erano solo 14 consiglieri  (il numero minimo richiesto era 18) e pertanto i lavori sono stati rinviati di un’ora. Al secondo appello praticamente nessuna variazione, con soli 15 consiglieri presenti. I lavori pertanto sono stati rinviati a questo pomeriggio alle ore 18.00.


Ed intanto stasera alle 19.00 si riunisce anche il consiglio comunale di Favara.  Due i punti all’ordine del giorno. La nomina del difensore civico del comune e il piano regolatore generale.


L’approvvigionamento idrico, nel comune di Favara, interesserà domani i seguenti rioni:

Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania, via Grecia.


Da lunedì 4 maggio, come annunciato nei giorni scorsi, è possibile presentare le domande per il Bonus Socio Sanitario - anno 2009, quindi le richieste di sussidio del quale possono beneficiare le famiglie con reddito I.S.E.E. non superiore a 7.000,00 €, che mantengono o accolgono anziani o disabili gravi, conviventi o legati da vincoli di parentela, presso gli uffici dei servizi sociali del comune di residenza. La dirigente dell’ufficio solidarietà sociale del comune di Favara, ci fa sapere che presso gli uffici di via Roma, è già possibile ritirare i moduli per presentare le istanze. Quivi saranno date ulteriori informazioni circa la documentazione da allegare alla domanda.


Domani, giovedì  07 maggio alle ore 09, 30 presso l’Hotel Kore di Agrigento, si terrà un incontro con il gruppo dirigente provinciale della UIL-FPL per un approfondimento tematico sulle problematiche riguardanti la Pubblica Amministrazione. I temi che saranno affrontati sono quelli relativi alla Riforma della Pubblica Amministrazione e le nuove regole sulla contrattazione, la Riforma Sanitaria in Sicilia e le problematiche relative al precariato. I lavori saranno presieduti da Aldo Broccio, Segretario Generale UIL; La Relazione sarà tenuta da Carlo Florio, Segretario Provinciale UIL-FPL; Le conclusioni saranno affidate ad Enzo Tango, Segretario Regionale UIL-FPL Sicilia.


Stasera alle 20:30 in piazza Stazione ad Agrigento, il concerto di Daniele Magro. E’ la prima volta in veste da Star che Daniele canta in una piazza davanti il pubblico agrigentino. L’altro ieri il giovane talento reduce dal programma televisivo X-Factor, era stato accolto dal sindaco Zambuto e da alcuni assessori a palazzo dei giganti con tutti gli onori che merita per aver portato in alto il nome di Agrigento. Intanto, durante il concerto di stasera si raccoglieranno fondi da destinare a Stefano, il piccolo bambino di Aragona. Prossimamente Daniele dovrebbe essere ospite di Fiorello nel suo Fiorello Show, in onda su Sky.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV