Edizione del 05/05/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NELLA NOTTE RAID VANDALO ALL’INTERNO DELLA SCUOLA MLK DI FAVARA. PORTE DIVELTE, SCRITTE SUI MURI E DANNEGGIATA LA STATUA CHE RAPPRESENTA IL NOME DELLA SCUOLA.

 

MANCANO I LOCULI AL CIMITERO DI PIANA TRAVERSA A FAVARA. INTERPELLANZA DEI CONSIGLIERI COMUNALI DEL MPA

 

SONO STATI CONSEGNATI STAMATTINA I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA VIA P. MATTARELLA A FAVARA. TRA MENO DI 150 GIORNI LA STARDA POTRA’ ESSERE RIAPERTA. INTANTO IL PROSSIMO 13 MAGGIO E’ PREVISTA LA GARA D’APPALTO PER IL TERZO STRALCIO DELLA RETE FOGNARIA CITTADINA


L’istituto Martin Luter King di Favara stanotte è stato distrutto dai vandali. Porte divelte, vetri rotti, scritte sui muri, persino il portante e la statua che rappresenta il nome della scuola non sono stati risparmiati. I vandali hanno dato il via al loro raid, stanotte, introducendosi all’interno dei locali di proprietà provinciale, probabilmente  dai bagni del seminterrato, da dove hanno cominciato a distruggere tutto. Sia il seminterrato, che il piano terra ed il primo piano sono stati presi di mira. Solo due stanze sono state salvate: quella della presidenza e della Biblioteca, forse perché i vandali non sono riusciti ad aprirle.  La scoperta stamattina quando il personale è arrivato di buon ora per aprire come di consueto la scuola. Subito chiamati sul posto, i carabinieri della tenenza di Favara, guidati dal Tenente Gabriele Treleani,che si sono messi  a lavoro per cercare tracce ed indagare sull’accaduto. Intanto continua l’arduo lavoro per tracciare un inventario dei danni arrecati.  Una scritta, come una firma, che nessuno riesce ancora a decifrare è presente in tutte le mura dell’Istituto. Con una vernice di colore rosso, si legge: “SPAN”. Sgomento e rabbia manifestano il preside Pecoraro, tutti gli insegnanti, il personale non docente e tutti gli studenti, che avevano addirittura pensato di fare comunque lezione anche se al di fuori della scuola per dare un segnale forte ai barbari che hanno distrutto il loro istituto scolastico. Presente stamattina anche Padre Pasquale Della Corte, della chiesa San Giuseppe Artigiano, che rammaricato dell’accaduto, ha affermato che più volte ha fatto appello ai genitori, affinché si potessero organizzare degli incontri per aiutare i giovani, che sono già stanchi di vivere, a poter vivere una vita più serena, ma purtroppo il suo appello non è andato mai accolto. Il preside della scuola, il Prof. Carmelo Pecoraro, ha rivolto tramite la nostra emittente un accorato appello a tutto il territorio. Pecoraro chiede aiuto soprattutto all’Ente provincia perché provveda all’installazione di telecamere a circuito chiuso all’interno dei locali per scongiurare altri raid.


Ed in merito ai gravi fatti accaduti stanotte al Martin Luter King, il Sindaco di Favara Domenico Russello unitamente agli assessori comunali, ed il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano unitamente a tutti i consiglieri comunali esprimono forte condanna per il grave atto vandalico perpetrato ai danni del Liceo. Un atto di vigliaccheria, di balordaggine, di inciviltà -dice Russello- che macchia non solo la scuola, ma anche l’intera città che si è svegliata incredula nell’apprendere che un’agenzia di educazione possa essere stata oggetto di simili azioni che non trovano giustificazione alcuna e che non possono passare inosservate.

 

Per Gargano nessun atto vandalico può fermare la prestigiosa azione educativa che da decenni la scuola svolge per la formazione dei propri studenti, ma anche per la crescita culturale e sociale nel nostro territorio”.  Gargano chiede all'amministrazione provinciale, competente in materia, di attivarsi subito per riportare il “Martin Luter King” alla sua piena efficienza e alla forze dell'ordine di mettere in campo tutte le azioni possibili per assicurare alla Giustizia gli autori di questo ignobile atto.

Russello nello stesso tempo invoca un intervento delle forze dell’ordine adeguato all’atto consumato. In questo momento di sconforto, la solidarietà di tutti va quindi al dirigente, al corpo insegnante, al personale e agli alunni del King.


I consiglieri comunali del gruppo politico del MPA di Favara, Paolo Alaimo, Paolo Buone, Mariano Lombardo, Angelo Messinese e Antonio Valenti, hanno inviato una interpellanza  al sindaco di Favara Avv. Domenico Russello, all’assessore comunale ai servizi cimiteriali Rosa Failla e al Presidente del consiglio Comunale Luca Gargano, circa la carenza di loculi al Cimitero di Piana Traversa. Secondo gli stessi, lo stato attuale del cimitero ha a disposizione della collettività favarese più o meno una decina di loculi. Considerato che nel nostro paese, affermano gli esponenti politici del movimento per l’autonomia, si ha una media di quattro decessi settimanali, presumibilmente tra non più di un mese le tombe a disposizione dei nostri concittadini saranno purtroppo occupate. Già dallo scorso 30 aprile e sino al 30 di settembre prossimo, per legge, scrivono i componenti del MPA, non si potranno effettuare esumazioni e accertato che il nostro cimitero ha 2 celle frigorifere e vista l’assenza di loculi, gli stessi chiedono agli amministratori, dove saranno poste le future salme. Trovandoci alla vigilia dei mesi caldi, continuano i consiglieri, i corpi dei nostri amati defunti inizierebbero a decomporsi in brevissimo tempo. Per tanto i consiglieri Alaimo, Bunone, Lombardo, Messinese e Valenti, chiedono all’Amministrazione comunale se ha predisposto provvedimenti in merito al fine di non turbare la serenità dei cittadini ed evitare grossi inconvenienti quali rischi di infezione e disagi alle persone con possibilità di reazioni incontrollate.


E soddisfazione per la nomina al CDA del Cupa della dott.ssa Loredana Saieva, esprime il consigliere comunale di Favara dell’UDC Salvatore Fiorenza. Di Loredana Saieva,  aggiunge Fiorenza, conosco le doti, le capacità e la caparbietà con la quale si è sempre contraddistinta. Sono sicuro, conclude l’esponente dell’UDC, che portarà un  congruo contributo per innalzare la qualità ed e il livello organizzativo dell’Università agrigentina.


A seguito del mancato pagamento degli stipendi di marzo  e aprile 2009 i lavoratori delle Imprese che gestiscono  il servizio di raccolta dei rifiuti nei comuni appartenenti all’ATO Rifiuti GE.S.A. AG2 hanno proclamato due giornate di sciopero, iniziata ieri per concludersi oggi. Totale l’adesione dei lavoratori nella prima giornata di sciopero anche se sono stati garantiti i servizi minimi essenziali previsti dalla legge. La protesta continua oggi con la seconda giornata consecutiva. Stamattina sit-in davanti la prefettura al termine del quale, una delegazione dei lavoratori è stata ricevuta dal Prefetto Postiglione, per comunicare l’enorme difficoltà degli stessi a reggere una situazione economica pesante per le proprie famiglie, dove non si ha più certezza dello stipendio e della data del relativo pagamento. Intanto nelle città, si accumula la spazzatura. A Favara, i cassonetti, quei pochi rimasti, sono stracolmi di rifiuti di ogni genere. Stamattina diverse le segnalazioni arrivate alla nostra redazione di cittadini che lamentano l’accumulo di spazzatura, anche vicino le scuole. Gli stessi chiedono che venga effettuata la cosiddetta raccolta porta a porta. Domani intanto è prevista un’ assemblea dei lavoratori davanti gli spazi dell’ATO GESA AG2.


Sono stati consegnanti stamattina i lavori di messa in sicurezza del crostone roccioso di Via Piersanti Mattarella a Favara. Come ricorderete a causa dell’abbondante pioggia, sono caduti nella carreggiata pesanti massi. La strada prontamente chiusa alla circolazione. L’amministrazione comunale di Favara si era subito adoperata sollecitando l’ufficio del genio civile di Agrigento. Oggi l’inizio dei lavori che saranno terminati entro 150 giorni.


 Si celebrerà il prossimo 13 maggio, negli uffici regionali di Agrigento dell’Urega, la gara d'appalto relativa al completamento dei lavori di rifacimento della rete fognaria generale nella città di Favara. Si tratta del terzo lotto di un’opera iniziata circa sette anni fa. L’importo dell’appalto è di 3 milioni e 20 mila euro. Prevista la realizzazione di collettori generali tra via Roma e piazza Cavour con immissione in via Umberto e tra via Gramsci e via Cervi con immissione in viale Pietro Nenni, oltre ad una rete capillare con relativi allacci e ripristino della pavimentazione bituminosa. L’opera è stata finanziata dall’assessorato regionale al Territorio ed Ambiente. La realizzazione della rete fognaria era stata sospesa qualche anno fa a seguito del fallimento della ditta aggiudicataria dei lavori, la Coopcostruzioni di Ferrara. La vecchia amministrazione riuscì ad ottenere la rescissione del contratto ed incamerare la fideiussione che fu utilizzata per ripristinare le strade sventrate dai lavori. Adesso, con il nuovo finanziamento si potrà finalmente completare il rifacimento di un’importante opera di urbanizzazione primaria, qual è quella della rete fognaria. Nello scorso febbraio il decreto di finanziamento del terzo stralcio del progetto di completamento dei lavori per il rifacimento della rete fognaria fu accolto con entusiasmo dalle massime cariche istituzionali cittadine, sindaco e presidente del Consiglio comunale.  Era dal luglio dello scorso anno che il comune seguiva l’iter burocratico. Con i lavori del terzo lotto sarà rinnovata nella sua totalità la rete fognaria della città.


Non molto tempo fa, si è svolto in un noto hotel dell'agrigentino, un importante convegno dal tema: le infrastrutture come priorità per il turismo e lo sviluppo del territorio. Presso l'aula Giglia della Provincia, si sono riuniti ieri pomeriggio diversi esponenti del mondo socio-economico-politico. Insieme hanno cercato una "strategia" comune che sia in grado di cambiare le sorti di una provincia che da troppo tempo giace in uno stato di emarginazione, occupando gli ultimi posti in varie classifiche, stiamo parlando, ovviamente, della provincia di Agrigento. L'invito a partecipare all'incontro di natura programmatica, è stato esteso al presidente della regione siciliana, Raffaele Lombardo, agli assessori regionali Di Mauro, Cimino e Gentile e a tutta la deputazione nazionale e regionale agrigentina ma, di questi, nell'affollatissima stanza di Presidenza, erano presenti solo l'assessore regionale Roberto Di Mauro, il deputato all'Ars Giacomo Di Benedetto e l’ex vice ministro alle infrastrutture Angelo Capodicasa. Roberto Migliara, il nuovo segretario generale della Cisl agrigentina, ha parlato di un nuovo metodo di lavoro, improntato sulla collaborazione. Diversi sono stati gli interventi, più o meno significativi, dei presenti ma, i lavori sono stati rinviati a lunedì prossimo alle 10.30, nella speranza che l'incontro risulti essere più partecipato e più profiquo. In base a quanto detto pocanzi, non è una novità che lo sviluppo economico della provincia di Agrigento, punti molto sulle infrastrutture, l'assessore ai lavori pubblici della provincia di Agrigento, parla della necessità di imparare dagli errori del passato.


Le Segreterie Provinciali del settore acqua-gas Filcem Femca e Uilcem esprimono la loro solidarietà ai lavoratori coinvolti nel grave incidente verificatosi nella centralina di sollevamento acque di Licata e la vicinanza alle loro famiglie in questi terribili momenti. Le organizzazioni sindacali hanno gia avviato una serie di richieste di incontro per sensibilizzare maggiormente le Aziende nelle attività relative alla prevenzione e protezione  degli infortuni. Inoltre, verificheranno  le dotazioni  dei Dispositivi di Protezione Individuali e la loro qualità oltre che la presenza della prescritta documentazione. Il verificarsi di così tanti infortuni e malattie professionali, concludono le segreterie provinciali del settore acqua-gas, dimostrano la scarsa sensibilità alle problematiche della sicurezza ed alla necessità che si affermi nei luoghi di lavoro la cultura della sicurezza.


Ad un mese esatto dal primo intervento, venerdì prossimo 8 maggio sarà eseguito nel territorio di Favara, il secondo intervento larvicida contro le Zanzare. E’ una azione concordata tra l’ufficio sanità e l’Azienda USL n.1 di Agrigento.Con questo intervento si cercherà in pratica di distruggere le uova che le zanzare hanno deposte, prima che queste si schiudano. Gli interventi saranno quindi localizzati su acque stagnanti, soprattutto nelle zone periferiche del comune a prevalenza agricola, dove insistono dei bacini d’acqua o delle vasche esterne. A darne comunicazione, il dirigente del settore Franco Bellavia e l’assessore alla sanità del Comune di Favara, Franco Sciortino.


I turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. La portata complessiva ha registrato una media di 65 litri di acqua al secondo. Queste le zone interessate:

Zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, Capitano Callea (lato cimitero), Messina, via Catania, Giorgio Amendola, Ugo Foscolo, Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, Mulino, Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, Fava, Capitano Callea (lato stadio), Montana, Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


E si è svolto ieri presso il circolo Empedocleo di Agrigento, il II° congresso provinciale delle Acli Colf sul tema: Le Acli Colf per un nuovo welfare della cura oltre il “fai da te”. Il II° congresso ha consentito  di rinnovare, spiega il presidente Nicola Perticone, gli incarichi politici dell’associazione agrigentina per i prossimi 4 anni.


Si svolgerà Venerdì 8 Maggio presso il Castello Chiaramonte di Favara, un Corso  E.C.M. dal titolo  “Aggiornamenti in Epilessia e Neuropsichiatria infantile”. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Azienda Unità Sanitaria Locale N°1 e della Provincia di Agrigento. Gli obiettivi che si pone di raggiungere il Corso E.C.M. sono quelle di fornire elementi di discussione, di dibattito e di novità nei temi trattati dai Moderatori e dei Relatori. Saranno in grado di fornire tutti gli aggiornamenti e le novità utili alla crescita culturale e professionale dei partecipanti. Nel corso dell’incontro saranno trattati i temi dell’epilessia, autismo e abuso dei minori.


E dopodomani giovedì 7 maggio, alle ore 17.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara, si svolgerà un concerto della scuola II° Circolo, diretto dalla dott.ssa Antonietta Maria Morreale. Il Coro “Armonie di voci”, diretto dal maestro Lillo Puccio e coordinato dall’insegnante Angela Castronovo si esibirà nel primo concerto dedicato alla mamma.


L’Aphesis Favara vince la gara di recupero del campionato di Prima Divisione di pallavolo femminile e continua a sperare nella promozione. Sul parquet del Palagiglia di Favara, domenica scorsa, le ragazze di Diego Sutera hanno superato con un secco 3 – 0 lo Sciacca guidata dal riberese Luigi Russo. L’equilibro in campo, comunque, è stato mantenuto solo nel primo set conclusosi con il parziale di 25 – 18. Il primo gioco è andato avanti punto a punto fino al 18 pari, poi l’Aphesis ha provato l’allungo ed ha chiuso increscendo. Quasi senza storia, invece, gli altri due set finiti con il punteggio di 25 – 13 e 25 – 17. E’ chiaro che i maggiori stimoli della squadra favarese e un migliore organico, soprattutto dal punto di vista quantitativo, alla lunga hanno avuto il sopravvento. La compagine del presidente Gero Niesi, incamera i tre punti e balza al secondo posto della classifica scavalcando l’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV