Edizione del 23/04/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RIGASSIFICATORE A PORTO EMPEDOCLE. VITTORIA NETTA DEI ‘NO’ DA PARTE DEI CITTADINI CHE HANNO MANIFESTATO LA PROPRIA VOLONTA. CONFERENZA STAMPA STAMANI DI ZAMBUTO.

 

APPROVATI IERI IN CONSIGLIO A FAVARA LA DESTINAZIONE DEL 5 PER 1000 ED IL REGOLAMENTO SULLA PUBBLICITA’. INTERVISTA AL CONSIGLIERE FALLEA. NELLA PROSSIMA RIUNIONE APPRODA IN CONSIGLIO IL PRG.

 

NEL PROSSIMO FUTURO, IL COMUNE DI FAVARA, POTREBBE BENEFICIARE TUTTI I GIORNI DELL’APPROVVIGGIONAMENTO IDRICO, LO HA ANNUNCIATO STAMANI GIUSEPPE GIUFFRIDA, AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA GIRGENTI  ACQUE SPA, SARA’ VERO???


Stravincono i “no” al rigassificatore nella consultazione popolare indetta dal sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. I cittadini contrari all’impianto che si dovrebbe realizzare a Porto Empedocle sono stati 6.435.  I sì al rigassificatore sono stati 422. Alla consultazione hanno preso parte 6 mila 882 agrigentini, circa il 15 per cento degli aventi diritto al voto. Soddisfatto per l’esito della consultazione il sindaco Zambuto: 'Nonostante l’oscuramento, anche da parte di quasi tutti i media che c'é stato sull'argomento, è estremamente positivo che in una città dove ci si muove solo se si danno risposte ad un interesse individuale, quasi settemila persone si siano recate alle urne per esprimere il proprio voto". Intanto stamattina il primo cittadino Marco Zambuto, ha organizzato una conferenza stampa presso il foyer del Teatro Pirandello di Agrigento, per illustrare i risultati della consultazione popolare. Per Gian Joseph Morici, da sempre contrario al rigassificatore, l’esito della consultazione popolare non lascia dubbi. Gli agrigentini non vogliono la costruzione dell’impianto. Non mancheranno ovviamente, dice Morici,  le polemiche da parte di chi vorrebbe attribuire al fronte del “Sì al rigassificatore”, l’eventuale preferenza che avrebbero espresso coloro che si sono astenuti. A questi ricordo continua Morici, che i principi sui quali si regge uno Stato democratico e che la matematica non essendo un’opinione, ha già dato la risposta sulla precisa volontà espressa dagli agrigentini. È nostra intenzione ricorrere alla Corte di Giustizia Europea, affinché venga ristabilito un diritto palesemente violato nel rilascio delle autorizzazioni alla realizzazione dell’impianto empedoclino. Di flop, per il fatto che alla consultazione si siano presentati meno di 7 mila persone su quasi 48 mila agrigentini, parlano invece i promotori del comitato pro-rigassificatore, contro il quale è pendente un ricorso davanti al Tar.


A dimostrazione che quando si vuole si può… vuoi per dare qualche preciso segnale, vuoi per una unione ritrovata tra le componenti politiche, ieri sera in una brevissima seduta, al Consiglio Comunale di Favara sono stati approvati tutti i punti posti all’ordine del giorno, compresi i piccoli emendamenti. L’assise dovrà adesso nuovamente essere riconvocata dal Presidente Gargano. Approvato quindi il punto riguardante la destinazione del 5 per 1000 del Comune che oltre alla mensa della solidarietà andrà anche alle associazioni che si occupano del trasporto dei malati e il regolamento sulla pubblicità nel comune di Favara che aveva interessato due precedenti sedute con non poche discussioni. Intanto la conferenza dei capigruppo è stata appositamente convocata per questo pomeriggio dal presidente Luca Gargano. In discussione del prossimo Consiglio Comunale ci sarà lo schema di massima del Piano Regolatore Generale, predisposto dai progettisti con in testa il professore Giuliano Leone. Una discussione particolarmente attesa dalle forze politiche in consiglio e che sicuramente non si esaurirà in un’unica seduta. Secondo la commissione consiliare ai Lavori pubblici, (che ha ufficialmente il compito di esprimere il parere sul Prg), in alcune parti, lo schema di massima del Piano Regolatore Generale, non rispecchia le reali esigenze della città, come precedentemente indicato nelle direttive votate dal Consiglio Comunale. Ci sono quindi da modificare la perimetrazione di alcune aree e la loro destinazione d’uso ai fini di attività produttive, agricole o per l’edilizia residenziale. Interessate in particolare ai cambiamenti sono la parte in direzione del Villaggio Mosè che la commissione vorrebbe espandere come zona turistica, e la restrizione invece dell’area da destinare ad attività produttive in contrada San Benedetto.


Tra qualche mese a Favara acqua tutti i giorni. A dirlo è Girgenti Acque spa che nel corso della conferenza stampa indetta stamani presso la struttura situata nella zona industriale, ha parlato dei lavori che sta effettuando nei diversi comuni consorziati. A Favara, stiamo lavorando per ridurre al minimo i turni di distribuzione idrica giornaliera nei vari quartieri, ha affermato il Presidente Giuffrida. Girgenti acque, è pronta ad investire notevoli somme per sistemare le condotte idriche nei comuni di propria competenza. Intanto per il prossimo 5 Giugno è atteso il parere del Cga che si dovrà esprimere sulla validità o non del contratto con la Girgenti acque.


Pietro Signorino, di anni 75, nato a Casteltermini e ivi residente in via Orlando, è scomparso ieri mattina senza dare notizie di sé ai familiari. Conduceva la propria auto Fiat Panda nuovo tipo, di colore azzurro, targata CY 434 AA. Chiunque avesse sue notizie, può rivolgersi al comandante della polizia municipale di Casteltermini, Franco  Giuliano.


I carabinieri della tenenza di Favara, hanno tratto in arresto in esecuzione al provvedimento di estradizione, Carmelo Dalli Cardillo, 64 anni, residente ad Agrigento, commerciante, pregiudicato, ricercato per il reato di traffico internazionale di sostanze stupefacenti per fatti commessi in Germania. L’arrestato, è stato associato presso la casa circondariale di Agrigento.


Sono partiti gli interrogatori di garanzia dell’operazione antidroga, denominata “Subutex”, eseguita all’alba di sabato scorso, dai carabinieri. In manette sono finiti cinque favaresi: Emanuele Di Dio, 31 anni; i 30enni Antonino Lazzara e Gaspare Vecchio; Massimo Stagno, 35 anni e Angelo Bruccoleri, 29 anni. Davanti al Gip, Stefano Zammuto, lo stesso che ha firmato le ordinanze di custodia cautelare su richiesta del Pm Gemma Miliani, gli indagati hanno respinto le accuse o si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Nei prossimi giorni i difensori valuteranno la presentazione delle istanze di scarcerazione. Le indagini sono scattate a seguito di un furto al Sert di Messina, avvenuto il 19 ottobre del 2008. In quella circostanza vennero rubate più di 800 pillole di Subutex. Le pasticche, secondo l’accusa, sarebbero state rivendute ad un prezzo di 20 euro ciascuna. Le intercettazioni e i pedinamenti hanno indirizzato le indagini nell’Agrigentino.


Ed oggi sono stati convocati in Abruzzo tutti i presidenti delle province italiane per coordinare e definire i prossimi interventi per far fronte all’emergenza abruzzese. Per la Provincia regionale di Agrigento ha preso parte all’incontro l’assessore provinciale alla protezione civile Giuseppe Arnone. Alla riunione è intervenuto anche il capo della protezione civile Nazionale On. Sottosegretario Guido Bertolaso.


E si è svolto ieri pomeriggio presso l’aula magna del consorzio universitario di Agrigento, un incontro organizzato dall’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali dal titolo: “programma di sviluppo rurale: quali prospettive per l’Agricoltura”. All’incontro hanno preso parte tra gli altri il presidente dell’ordine dottori agronomi forestali di Agrigento Calogero Carlino e l’ispettore dipartimentale delle foreste di Agrigento Mariano Nicolosi.


Un incontro davvero interessante quello di ieri pomeriggio a Favara, presso i locali dei Padri vocazionisti. Si è dibattuto sulla Prevenzione primaria contro il fenomeno delle separazioni coniugali. Ad organizzare l’incontro l’associazione di solidarietà familiare San Giuseppe Artigiano di Favara. A relazione lo stesso presidente dell’associazione Francesco Castronovo che da oltre 28 anni, è anche  il presidente del gruppo famiglia San Giuseppe Artigiano. Ad assistere all’incontro-dibattito, oltre alla tantissima gente che ha gremito la sala, anche il sindaco di Favara Domenico Russello e gli assessori comunali alle politiche sociali e per la  famiglia Rosa Failla e alle politiche giovanili Carmelo Vitello.


Nasce a Favara la nuova organizzazione di volontariato, denominata ‘Associazione Nazionale Volontari di Protezione Civile Operatori Di Sicurezza’. L’Associazione onlus, nata da un Progetto comune studiato e seguito, dopo varie esperienze svolte presso altre realtà Associative locali, per due anni, è stata “battezzata” in data 15 aprile 2009 con la realizzazione e la sottoscrizione di Atto Costitutivo e Statuto alla presenza del Notaio Maria Nipote, a  Favara. Attualmente è composta da 20 Soci Volontari e dal Direttivo composto da 5 Dirigenti, 2 dei quali sono Tecnici dottori. L’Associazione Nazionale Volontari di Protezione Civile, Operatori Di Sicurezza, si occupa prevalentemente di Protezione Civile a 360 gradi, di cui le principali competenze tecniche ed operative: Prevenzione – Soccorso – Ricostruzione; Logistica; Viabilità; Antincendio boschivo di interfaccia nonché vigilanza e sorveglianza antincendio nelle Zone disagiate, causa la distanza dai Comandi e Distaccamenti dei VV.FF. e del Corpo Forestale; Divulgazione di attività inerenti la Protezione Civile Nazionale e Regionale; Volontariato; Assistenza Sociale; Primo Soccorso e Ordine pubblico in collaborazione con le Forze dell’Ordine in eventi e manifestazioni varie. Il Presidente nazionale in carica è il Sig. Riccardo Montalbano. La Sede legale è sita in Corso Vittorio Veneto 71 a Favara, ed il numero di Pronto Intervento e per informazioni varie è il 340.96.80.159. L’ e-mail dell’associazione è operatoridisicurezza@yahoo.org


Il Sindaco della Città dei Templi, Marco Zambuto, ieri mattina ha formalizzato la convocazione della Provincia, dei comuni di Aragona e Favara, dell’ASI, della Confindustria, della locale Azienda ospedaliera e della comunità del quartiere, per porre un punto fermo nella soluzione del problema costituito dal precario stato di “salute” della strada che porta all’Ospedale ed all’area di sviluppo industriale.


Sale la fame di case, diminuiscono i prezzi. Un trend inaugurato due anni fa e adesso in piena evoluzione, con lo zampino. La corsa al mattone resta lo “sport” preferito dai siciliani. E il calo dei prezzi apre nuovi orizzonti, più incoraggianti, nelle opportunità d’acquisto. Quotazioni in ribasso nei capoluoghi di provincia (-3,9%). Più o meno stesse percentuali nelle grandi città e i rispettivi hinterland. Tra le metropoli della Penisola la diminuzione più marcata dei prezzi si registra a Palermo (-4.9%), mentre Milano e Roma si fermano rispettivamente a 2,4% e 3,6%. Nelle zone del capoluogo siciliano, dove l’offerta abitativa è più datata, il calo delle quotazioni raggiunge picchi più alti. Per gli immobili di nuova costruzione la contrazione dei prezzi è stata invece meno accentuata. Quotazioni al ribasso in tutta la Sicilia. Nel corso dell’anno passato sono in picchiata (7.1%) le quotazioni immobiliari di Palermo, con un ribasso del 4.9% nella seconda parte del 2008. La più cara città della Sicilia, secondo i dati forniti da Tecnocasa, è Agrigento. Ecco i dati salienti città per città: Al centro di Palermo, un signorile usato a 1.700 euro; ad Enna 1.250, ad Agrigento a 1.800 euro;  a Messina sempre un signorile usato a 1.700 euro, a Siracusa 1.300 e trapani 1.800.


E adesso i turni di distribuzione idrica nel comune di Favara previsti per domani: Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti), contrada Calafaci, contrada Portella (punti alti e medi), viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini e via Luigi d’Aragona.


Torna a riunirsi alle 18:00 di questa sera il Consiglio Provinciale. L’ordine del giorno, preparato dal Presidente Raimondo Buscemi ed inviato ai Consiglieri provinciali, prevede la discussione di trentatre punti. Al primo punto dei lavori l’interrogazione del Consigliere Cammilleri sulla pulizia delle spiagge, seguita da quella di Roberto Gallo sul risparmio energetico. Prevista la discussione di 14 riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura. Sul rilancio del Cupa sarà discussa una mozione a firma del Consigliere Di Prima ed altri Consiglieri provinciali. Infine l’ordine del giorno prevede la discussione delle proposte sull’Apea, l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2007, quello del 2008 e l’approvazione del progetto di liquidazione dell’Apea.


Si celebra oggi la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, proclamata dall’UNESCO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Anche ad Agrigento, per tale occasione, presso la Biblioteca comunale “Franco La Rocca” di piazzale Aldo Moro, alle ore 17, è previsto un incontro che vuole essere un momento di confronto sulle possibilità che le biblioteche, anche private, possono trarre da una fattiva collaborazione con la Sezione beni librari della locale Soprintendenza per accedere ai contributi previsti dalle leggi regionali in materia. Per l’occasione sarà presentato il materiale librario, costituito da oltre 400 titoli, fornito alla biblioteca “Franco La Rocca” dalla citata Sezione.


Si svolgerà domani pomeriggio con inizio alle ore 17,30, presso la sala Chiaramontana del Seminario Arcivescovile di Agrigento, un importante evento, dal titolo “Dall’idea al fatto: l’impegno delle coscienze per moralizzare la società moderna”, in ricordo del 50° anniversario dalla morte del sacerdote calatino Don Luigi Sturzo, avvenuta l’8 agosto 1959. L’evento è organizzato dal Centro Internazionale Studi ‘Luigi Sturzo’ - Sede della Provincia di Agrigento.


Proseguono, al Palacongressi del Villaggio Mosè, le iniziative inerenti la mostra “Il fascino della divisa”, organizzata dalla sezione agrigentina dell’Unione Nazionale
Ufficiali in Congedo d’Italia. Questa sera, alle ore 19, è prevista la presentazione del libro “La polizia municipale di Agrigento nella storia” di Salvatore Fucà, alla presenza del sindaco Marco Zambuto, degli assessori Franco Iacono e Settimio Biondi e del dirigente del corpo dei vigili urbani Ina Inglima. La pubblicazione, finanziata dalla famiglia Pezzino, in ricordo del congiunto Salvatore, comandante delle guardie municipali nel 1915,  ripercorre la storia del Corpo dei vigili urbani di Agrigento dalla sua costituzione, deliberata il 9 giugno 1860, fino ai nostri giorni, con una descrizione arricchita di fotografie storiche e recenti. Parteciperanno numerosi appartenenti al corpo, in servizio ma anche parecchi in pensione. Il tutto si concluderà domenica sera, ultimo giorno della mostra, con l’esibizione della banda centrale della polizia penitenziaria.


E sarà inaugurata domani dal direttore della biblioteca museo Luigi Pirandello, di Agrigento, Dott. Vincenzo Caruso, la mostra collettiva: le vie dell’acqua. Un’importante iniziativa curata dalla Biblioteca con la collaborazione della galleria e biblioteca d’arte studio 71 Palermo. La mostra resterà aperta fino al 6 maggio dalle 8.30 alle 13.30, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00.


Domani 24 aprile, alle ore 19, presso le Fabbriche Chiaramontane, in Piazza San Francesco 1, ad Agrigento, sarà inaugurata la Mostra ‘FUTURISMO’, a cura degli Amici della Pittura Siciliana dell’Ottocento, associazione presieduta da Antonino Pusateri. Alle ore 21 è prevista una degustazione futurista.


Sarà inaugurata domani alle 11.00 presso l’aula verde dell’istituto Michele Foderà di Agrigento, una mostra fotografico-documentaria, dal titolo ‘25 aprile: dalla dittatura alla democrazia’. All’incontro interverranno il prof. Calogero Sciortino, docente di Storia e Filosofia del Liceo Classico Empedocle e la Prof.ssa Morreale, curatrice della mostra.  E sempre all’istituto Foderà, diretto da Patrizia Pilato, è in programma per lunedì prossimo 27 aprile, nell’ambito del progetto incontro con l’autore, la presentazione del libro ‘Dal corpo alla persona’, di Leda Galli. All’incontro parteciperanno la stessa autrice, don Baldo Reina, direttore dell’ufficio cultura della curia arcivescovile di Agrigento. A moderare i lavori il direttore dell’ufficio comunicazione, don Carmelo Petrone.


“Il lavoro nuoce gravemente alla salute”. E’ il titolo dello spettacolo di cabaret che, dai villaggi turistici di tutta Italia, approda al teatro Regina Margherita di Racalmuto.  Lo show è  presentato dal Comune di Racalmuto e dall’associazione Pro Loco oltre che dalla catena alberghiera “Open Hotels” e dalla società di animazione turistica “Divertieventi”. Sul palco del Regina Margherita, domani sera, alle ore 21, saliranno, per dar vita ad uno spettacolo esilarante, i tre animatori: Giovanni Rizzo, Alessandra Ruvioli ed Angelo Billeci. L’ingresso è libero. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al botteghino del teatro chiamando allo 0922.94.95.79 oppure al 338.92.73.014.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV