Edizione del 21/04/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


NELL’AMBITO DELL’OPERAZIONE AGORA’, SCATTATA NEL DICEMBRE SCORSO, STAMANE SONO STATE SEQUESTRATE DUE IMPRESE EDILI FAVARESI.

 

UN TRAGICO INCIDENTE STRADALE, COSTATO LA VITA AD UNA GIOVANE NARESE, SI E’ VERIFICATO IERI SULLA STATALE 113.

 

RACCAPRICCIANTE ATTO INTIMIDATORIO NELL’AGRIGENTINO AI DANNI DI UN CAMIONISTA.

 

IL CONSIGLIERE FAVARESE DEL NUOVO PSI, PAOLO DALLI CARDILLO, INDIRIZZA UN’INTERROGAZIONE ALL’AMMINISTRAZIONE CITTADINA, AFFINCHE’ SIANO PRESI I DOVUTI PROVVEDIMENTI PER RISOLVERE I DISAGI LEGATI ALLA VIABILITA’.


La Squadra Mobile di Agrigento ha sequestrato stamane su ordine della Dda di Palermo due imprese edili che hanno sede a Favara l’Impresa individuale Gerlando Morreale e l’Ares Appalti. La misura è stata adottata nell'ambito dell'inchiesta antimafia denominata Agorà e secondo gli investigatori si tratta di beni ricondubili a Calogero Costanza e Gerlando Morreale e dunque a Giuseppe Falsone, di Campobello di Licata, ritenuto il numero uno di cosa nostra in provincia di Agrigento. L'operazione Agorà è scattata nel dicembre dell'anno scorso quando la Squadra Mobile di Agrigento arrestò sei persone. Secondo gli investigatori - che hanno messo a verbale le dichiarazioni del pentito Maurizio Di Gati - il Centro commerciale che si trova sullo scorrimento veloce Agrigento - Caltanissetta dalla fase della progettazione fino alla costruzione sarebbe stato controllato da Cosa Nostra, che si sarebbe prima occupata della vendita del terreno su cui insediare il Centro commerciale, e poi si sarebbe impegnata per ottenere le autorizzazioni necessarie. Le opere sarebbero state concluse da imprese di cui sarebbero titolari gli arrestati e che sarebbero pilotate dal superlatitante, Giuseppe Falsone.


Incidente stradale mortale ieri mattina lungo s.s. 113 tra Bagheria e Ficarazzi. A perdere la vita una trentenne narese, si tratta di Licia Cumbo, una donna conosciuta a Naro per il suo impegno nel sociale e nella politica. La donna a bordo di una Volkswager Polo, insieme alla madre, procedeva in direzione Palermo, quando, per cause ancora in corso di accertamento, l’auto avrebbe invaso la corsia opposta andando a scontrarsi con un grosso autocarro carico di terriccio. Nel violentissimo scontro frontale, la donna è sbalzata fuori dall'abitacolo. Inutili i soccorsi. Licia Cumbo è morta sul colpo, e i sanitari non hanno potuto far altro che constatare il decesso.


Macabra intimidazione a Villaseta, frazione a sud ovest della Città dei Templi. Una busta con dentro la testa di un ovino ed una cartuccia calibro 12 è stata ritrovata, all’ingresso della propria abitazione, da Pietro Losi, 42 anni, camionista. Indagano i Carabinieri.


Ulteriori accertamenti sui materiali utilizzati per la costruzione del nosocomio agrigentino e sulla staticità dello stesso, saranno effettuati nei prossimi gioni. A disporli la Procura della Repubblica di Agrigento, sulla base delle richieste avanzate dal consulente tecnico, Attilio Masnada, dell’Università di Palermo. Si tratta della terza fase dell’indagine scattata nei mesi scorsi e che ha prodotto l’emissione, da parte della Procura agrigentina, di 22 avvisi di garanzia per manager e imprenditori che nel recente passato e anche oggi avendo a che fare con la struttura in questione, hanno responsabilità sulle carenze della struttura ospedaliera di contrada Consolida, ovvero il San Giovanni di Dio.


I Laici Comboniani di Agrigento esprimono compiacimento per l’epilogo della vicenda legata alla sorte dei migranti, salvati dalla nave “Pinar”, che per diversi giorni è stata costretta ad ormeggiare in acque internazionali al largo di Lampedusa. Nel manifestare tale compiacimento, rivolgono un appello alle Istituzioni affinché agli immigrati già sbarcati a Porto Empedocle, sia garantito il diritto d’asilo.


Antonino Alletto, Segretario Nazionale Della Uilps, interviene in favore del Questore di Agrigento, Girolamo Di Fazio, circa la dichiarazione resa da quest’ultimo in merito ai cittadini extracomunitari a bordo del cargo PINAR. E’ indubbio, dichiara Alletto, che il Questore è l’unico addetto a valutare le esigenze di sicurezza e di ordine pubblico, in questa circostanza la decisione assunta è apparsa eccessivamente zelante, ma tali decisioni spettano per legge alla sua potestà. Inoltre, conclude il Segretario Nazionale Della Uilps, se un Questore della Repubblica dichiara che gli extracomunitari sbarcati ieri a Porto Empedocle sono stati regolarmente visitati (anche per scongiurare malattie infettive) e che sono in grado di intraprendere immediatamente il viaggio lo avrà fatto certo di poter dimostrare sia agli organi preposti che all’opinione pubblica le connesse certificazioni mediche che attestino l’avvenuta visita di ogni singolo cittadino extracomunitario.


La sospensione dei collegamenti con l’aliscafo tra Porto Empedocle e le Isole Pelagie è una grave perdita in termini economici che arreca un notevole danno di immagine al nostro turismo. Ad esprimersi in maniera così forte è il Vice Presidente della Provincia, nonché Assessore al turismo Carmelo Pace. Privare due delle perle del Mediterraneo del collegamento veloce via mare, dichiara Pace, significa penalizzare ulteriormente due isole che già vivono una condizione di estrema marginalità geografica per la loro lontananza dalla terraferma. Pace fa appello alla Regione affinché provveda prontamente ad assicurare alle isole di Lampedusa e Linosa un collegamento indispensabile per il turismo isolano.


La vicenda dei manifesti listati a lutto con il nome del Presidente Lombardo, nei Comuni di Grammichele e Caltagirone, non può che destare stupore a preoccupazione per la modalità di una contestazione sicuramente da condannare. Il Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi ha inviato un telegramma al Presidente della Regione Siciliana on. Raffaele Lombardo, per esprimergli solidarietà, a nome proprio, ed interpretando i sentimenti dell’intera comunità agrigentino, e per condannare il vile, squallido gesto intimidatorio volto a minare la sua riformatrice e coraggiosa azione di governo che intende risollevare le sorti dello sviluppo sociale, culturale ed economico dell’intera comunità siciliana. A D’Orsi, si unisce  l’Assessore Provinciale Giuseppe Ciulla, il quale esprime apprezzamento nei confronti del Presidente della Regione, On. Raffaele Lombardo, sicuro del fatto che: il vile atto a suo danno, è la testimonianza lampante che la sua azione politica, ad esclusivo interesse della collettività, è sulla strada giusta e non può che continuare su questi binari.


Giuseppe Contino, dopo circa 15 anni di attività sindacale nella Funzione Pubblica CGIL, prima come segretario responsabile Enti Locali e dal 2000 come segretario generale, come previsto dallo Statuto, lascia la categoria avendo raggiunto il massimo degli obiettivi. In questi ultimi otto anni di costante lavoro, in assoluta sinergia con Piero Mangione prima e con Mariella Lo Bello oggi, sono state intraprese diecine e diecine di vertenze a tutela del lavoro e dei diritti dei lavoratori. Il cambio avverrà nella riunione del Comitato Direttivo provinciale che si terrà domani nella sede della CGIL di via Cimarra, 23, alla presenza della segretaria della Camera del lavoro Mariella Lo Bello e del Segretario regionale della categoria Michele Palazzotto.


Con una interrogazione indirizzata al sindaco di Favara, Russello, agli assessori comunali a lavori pubblici e viabilità, rispettivamente Alessi e Montalbano, e al presidente del consiglio comunale, Gargano, il consigliere del Nuovo P.S.I. Paolo Dalli Cardillo, fa presente agli amministratori, la grave problematica esistente in tutto il territorio comunale, inerente la viabilità. Lo stesso dice, nella nota stampa, che spesso gli capita di assistere alla richiesta, effettuata dai cittadini, di risarcimento danni da parte del Comune per aver subito dei danneggiamenti alle proprie autovetture causa le buche presenti nel nostro territorio. Lo stesso chiede all’Amministrazione Comunale, visto che il comune è dotato di tante maestranze come gli L.S.U., come mai si non provvede alla sistemazione di marciapiedi, caditoie e buche. Sicuramente, conclude Dalli Cardillo, con una spesa minima per l’acquisto del materiale, il Comune potrà risparmiare cifre considerevoli e sistemare definitivamente i problemi della viabilità cittadina.


I Vigili Urbani di Favara, riceveranno presto le nuove divise, forse entro questa estate. A dircelo nel corso della trasmissione VIDEOINCONTRI è l’assessore comunale Michele Montalbano. Per l’amministratore, un Comune che si rispetti ha bisogno di tre grandi istituzioni: il Sindaco, la Polizia Municipale e la Banda Musicale. “Un Vigile Urbano senza divisa, conclude Montalbano, non è un Vigile Urbano. Sto facendo di tutto perché la Polizia Municipale abbia il rispetto che merita”.

Intanto vi ricordiamo che la trasmissione VIDEOINCONTRI con in studio proprio l’assessore Michele Montalbano è già stata inserita nel nostro portale web siciliatv.org, ed andrà in onda oltre a questo pomeriggio intorno alle 15.10, anche venerdì intorno alle 21.30.


Un protocollo d’intesa per la promozione della Valle del Platani verrà siglato domani alle ore 11.30 nella sala convegni “Silvia Pellegrino” della Provincia di Agrigento. Oltre alla Provincia Regionale di Agrigento, interverranno la Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Agrigento, il  Genio Civile di Agrigento il Dipartimento Regionale Azienda Foreste Demaniali, il Consorzio Area Sviluppo Industriale e diversi comuni della provincia. (Cattolica Eraclea,  Cianciana, Ribera, Montallegro,  Siculiana,  S.Biagio Platani, S.Giovanni Gemini, Cammarata, Alessandria della Rocca, Aragona, S.Angelo Muxaro, S.Elisabetta, Casteltermini). E’ un’area dal grande valore naturalistico ed ambientale per la nostra Provincia, ha dichiarato l’Assessore all’ambiente Piero Macedonio, che dobbiamo assolutamente tutelare e valorizzare.


Questo pomeriggio alle ore 16:00, presso l’aula consiliare del Comune di Caltabellotta si terrà l’incontro preliminare con tutte le realtà del territorio che a vario titolo si occupano del sociale, per l’attivazione dello Sportello d’accoglienza Telefono Aiuto, contro ogni forma di disagio, violenza e discriminazione. Alla riunione saranno presenti, tra gli altri, il Sindaco del Comune di Caltabellotta ed i responsabili del centro Antiviolenza Telefono Aiuto e dell’ASL di Agrigento.


Da oggi si può festeggiare il compleanno con un tuffo in piscina. E’ quanto ha programmato l’amministrazione comunale di Favara, con il suo assessorato allo sport diretto da Carmelo Vitello. Come sappiamo da qualche mese è in funzione presso il palazzetto dello sport di contrada pioppo il servizio Bar. Grazie a questo e  attraverso un modesto contributo per le spese di gestione, si potrà festeggiare diversamente il proprio compleanno.


E adesso i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara. La portata complessiva ha registrato una media di 65 litri di acqua al secondo.

Domani la distribuzione sarà effettuata nei seguenti rioni:

Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà, piana dei Peri, via Largo Pertini, via Fava, via Capitano Callea (lato stadio), via Montana, via Gramsci, via Soldato Cusumano, via Fratelli Cervi, via Soldato Zambito, via Ninni Cassarà e via Calogero Giuseppe Cicero.


Dopodomani, giovedì 23 aprile, alle 10:30, nella sede della stessa Azienda, la Girgenti Acque SpA, terrà una conferenza stampa sul tema: “Controlli sulla regolarità degli allacci idrici”. La conferenza stampa sarà anche occasione per fare il punto della situazione idrica nella provincia di Agrigento.


Per il terzo anno consecutivo una delegazione di giornalisti cinesi aderenti alla All-Chia Journalists Association, che conta circa un milione di aderenti, su invito del Consiglio Nazionale dell'Ordine, sarà ad Agrigento domani, mercoledi  22 aprile. I giornalisti visiteranno la città e la Valle dei Templi e saranno accompagnati nell’occasione dal componente del consiglio  nazionale dell’Ordine, Ugo Armati, dal segretario provinciale dell’Assostampa, Nino Randisi, e dal suo vice, Enzo Gallo.


IlPunto Famiglia Acli’ di Sciacca, in collaborazione con l’Associazione ‘Impara a Sorridere’, allo scopo di informare la cittadinanza over ’60 sui servizi offerti dal Punto Famiglia, terrà domani a Sciacca,  presso il ristorante Buenos Aires, un meeting informa anziani. L’evento rappresenta uno spazio di apertura e confronto, per promuovere il miglioramento della qualità della vita e sostenere nuove forme di aggregazione, favorendo così la partecipazione attiva degli anziani.


L’associazione di solidarietà familiare San Giuseppe Artigiano di Favara, ha organizzato per domani mercoledì 22 aprile, alle ore 18.00, presso il salone dei padri vocazionisti di Favara, un incontro dibattito sul tema: “Prevenzione primaria contro il fenomeno delle separazioni coniugali”. All’incontro, che si inserisce nell’ambito del progetto “Famiglia che fare”, relazionerà lo stesso presidente dell’associazione Francesco Castronovo. Quest’ultimo, da oltre 28 anni, è il presidente del gruppo famiglia San Giuseppe Artigiano, è laureato in servizio sociale, già dirigente della ripartizione solidarietà sociale nel comune di Agrigento. Castronovo è inoltre specializzato come operatore di pastorale familiare, presso la facoltà di Teologia di Palermo.


Domani mattina alle 11.00, si terrà una conferenza stampa, presso il foyer del Teatro Pirandello di Agrigento, in occasione della quale, sarà firmato e presentato un bando di concorso denominato: “OLIMPEION”, per l’assegnazione di 3 premi alle migliori tesi di laurea in architettura riguardanti il Comune di Agrigento, conseguite presso il Corso di Laurea in Architettura di Agrigento, tra il 1 gennaio 2004 ed il mese di novembre 2009.


E sempre per domani è in programma alle ore 16.30, nell’aula magna del consorzio universitario di Agrigento, un incontro organizzato dall’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali dal titolo: “programma di sviluppo rurale: quali prospettive per l’Agricoltura. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco Marzo Zambuto, il presidente della Provincia Eugenio D’Orsi, il presidente dell’ordine dottori agronomi forestali di Agrigento Calogero Carlino e l’ispettore dipartimentale delle foreste di Agrigento Mariano Nicolosi. Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale all’agricoltura Giovanni La Via.


Dopodomani, giovedì 23 aprile, alle ore 18.00, presso il Museo del S. Spirito di Agrigento, si terrà un concerto per Tromba e Pianoforte del Duo Pitros, composto da Luigi Santo alla Tromba e Daniela Gentile al Pianoforte. Il breve intermezzo sarà curato da Serenella Bianchini che leggerà alcuni passi del suo ultimo libro “Perle d’Amore”. L’ingresso è gratuito.


Il 14 maggio, a partire dalle ore 21:30, il  Palacongressi di Agrigento ospiterà un evento interamente dedicato alla figura di Freddie Mercury, intitolato: “Raccontando FREDDIE Musical”. E’ gia possibile acquistare i biglietti presso il Box Office  di Agrigento, che si trova in Via  Cicerone, 42.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV