Edizione del 18/04/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ STATA DENOMINATA SUBETEX, DALL’OMONIMA SOSTANZA STUPEFACENTE DETENUTA E SPACCIATA, L’OPERAZIONE DEI CARABINIERI CHE HA CONDOTTO ALL’ARRESTO DI 5 GIOVANI FAVARESI.

 

IL NUOVO PRESIDENTE DEL CUPA DI AGRIGENTO, DA OGGI HA UN NOME ED UN VOLTO. STIAMO PARLANDO DI JOSEPH MIFSUD.

 

QUATTRO DIACONI DELL’AGRIGENTINO, DA STAMANE SONO SACERDOTI. TRA DI LORO IL GIOVANE EX DIACONO FAVARESE, ANTONIO CIPOLLA.


Operazione antidroga denominata Subetex a Favara. Stanotte i Carabinieri del comando provinciale di Agrigento coadiuvati dalla Tenenza di Favara, hanno arrestato 5 giovani favaresi con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, in particolare subetex, e di una serie di furti nei Sert. A finire in carcere i favaresi Emanuele Di Dio 31 anni pluripregiudicato, Gaspare Vecchio, di 30 pluripregiudicato, Massimo Stagno 35 anni pluripregiudicato, Angelo Bruccoleri 29enne pregiudicato, mentre ad essere indagato è il favarese Antonio Lazzara.  L’ordinanza d’arresto comprendeva anche l’esecuzione di un divieto di dimora a carico di Ben Youssef  Intissar 31enne tunisino, residente a S. Angelo Muxaro, non potuta eseguire, poiché lo stesso è deceduto in Tunisia.  Nell’ambito dell’organizzazione il favarese Stagno ed il Tunisino Intissar erano dediti allo spaccio di cocaina, che cedevano in alcuni casi agli altri arrestati i quali a loro volta  la cedevano a terze persone. Vecchio invece si occupava di reperire la sostanza stupefacente del tipo subitex effettuando dei furti ai danni di strutture sanitarie sert, servizio tossicodipendenza dell’ausl. A seguito di indagini, coordinate dal sostituto procuratore dott.ssa Gemma Miliani, è stato individuato il furto perpetrato nel novembre del 2008 ai danni di un sert di Messina. La infoinvestigativa ha preso il via nel mese di Gennaio dello scorso anno. L’operazione, iniziata nelle prime ore del mattino, ha visto la perquisizione di diversi immobili tra cui due magazzini. A conclusione di una complessa attività di indagine, i militari dell’Arma, sono riusciti a smantellare un gruppo di persone dediti allo spaccio di sostanze stupefacenti che operavano nel centro storico favarese. Ancora una volta fondamentali per il filone delle indagini si sono rivelate le intercettazioni telefoniche ed ambientali.


E’ stato nominato il nuovo Presidente del Consorzio Universitario di Agrigento. Si tratta di Joseph Mifsud, maltese, già presidente della University Emuni. E’ lui l’uomo misterioso del Presidente D’Orsi che è arrivato nella città di Agrigento già da ieri mattina. Oggi presso il palazzo della Provincia di Agrigento si è svolta una conferenza stampa di presentazione. Il neo presidente è stato già presentato, dal capo della giunta provinciale Eugenio D’Orsi,  al sindaco di Agrigento Marco Zambuto ed al presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina.  Per Mifsud, la nuova esperienza ad Agrigento, sarà brillante. Lo stesso si rammarica come questa meravigliosa città, non riesca a decollare dal punto di vista turistico. La soluzione secondo il nuovo presidente del CUPA, può avvenire, rivoluzionando il modo di pensare, a cominciare dall’Università che può diventare un riferimento internazionale. Il mio intento, dice Mifsud, è quello di creare una Università del mare, con corsi di laurea specifici e mirati, le condizioni ci sono dice, grazie anche alla posizione strategica della città di Agrigento. Intanto pare che la vice presidenza, scelta che spetterebbe al sindaco Zambuto, potrebbe essere affidata a Massimo Muglia, attuale vice sindaco del Comune di Agrigento. Se questa scelta dovesse essere confermata, per incompatibilità, Muglia, non nuovo al Polo agrigentino, sarebbe costretto a lasciare Palazzo dei Giganti, liberando un posto in giunta, al momento ambito da tanti.


L’Assessore alle Pari Opportunità Giuseppe Arnone, esprime piena solidarietà al giudice Laura Vaccaro per l’ignobile atto intimidatorio cui è stata vittima. A lui si uniscono anche il capogruppo consiliare alla Provincia dell’UDC Salvatore Montaperto e l’ex assessore comunale Joseph Zambito. I tre, nel mettere in evidenza il pesante clima, fatto di intimidazioni, che da tempo colpisce magistrati, pubblici amministratori ed imprenditori della Provincia, si augurano che le Forze dell’Ordine facciano piena luce su questo ennesimo atto minaccioso.


I carabinieri  della tenenza di Favara hanno tratto in arresto per percosse, furto aggravato e violenza privata,  il 36enne favarese Carmelo Cusumano, celibe, disoccupato, pluripregiudicato. Cusumano, a bordo dell’autovettura di proprietà e guidata da C.M., 35enne favarese, a seguito di un diverbio, ha inveito contro quest’ultimo, colpendolo con pugni e schiaffi ed intimandogli di fermarsi e di scendere dall’autovettura. C.M. che non ha ceduto alla richiesta, giunto in centro abitato ha abbandonato la propria autovettura ed ha raggiunto la caserma dell’arma per denunciare l’accaduto. I militari, si sono recati presso l’abitazione di Cusumano dove, a seguito di perquisizione domiciliare, hanno recuperato l’autoradio asportato poco prima dall’autovettura  del denunciatore. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento.


A seguito dell’attività svolta dai carabinieri della motovedetta 808 Petracca e di Lampedusa, in merito allo sbarco di clandestini di giovedì; subito dopo l’attracco a Porto Empedocle della motonave si.re.mar. proveniente dalla più grande delle isole Pelagie con a bordo i cittadini extracomunitari sbarcati nella stessa, i carabinieri  della stazione empedoclina, hanno tratto in arresto,  per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, il 26enne siriano Shibli Mourner. Nel corso della perquisizione personale del siriano, ritenuto lo scafista del gommone con a bordo 42 cittadini extracomunitari, venivano rinvenuti e posti sotto sequestro 5.000 dollari statunitensi e 2 telefoni cellulari di cui uno satellitare.


L’ultimo terremoto che ha colpito la terra abruzzese, devastando la Città dell’Aquila e i comuni circostanti, ha evidenziato quanto importante sia la prevenzione per limitare i danni provocati da eventuali sismi. In questa direzione il sindaco di Favara, Mimmo Russello, ha chiesto al suo Ufficio tecnico di eseguire un dettagliato censimento di tutti gli immobili del centro storico della città, molti dei quali abbandonati e lasciti all’incuria del tempo. Con questo obiettivo si è svolta, a Palazzo di Città di piazza don Giustino, una conferenza di servizio per fare il primo punto della situazione. Alla riunione hanno partecipato: il direttore generale dell’Ente, Calogero Marrella, il direttore dell’Utc ing. Alberto Avenia, il dirigente dell’Utc arch. Francesco Criscenzo, l’assessore alla Protezione Civile, Franco Sciortino, il dirigente avv. Giuseppe Calabrese, il comandante della Polizia Municipale, Gaetano Raia, l’assessore alla Pianificazione Strategica, arch. Riccardo Lombardo e l’assessore ai Lavori Pubblici, nonché vice sindaco, Mimmo Alessi.


Lo avevamo già annunciato in questi giorni. Il giovane diacono favarese Antonio Cipolla, da oggi, è un neo sacerdote. Stamattina infatti, presso la Cattedrale di Agrigento, alla presenza degli altri tre diaconi, diventati anch’essi sacerdoti, il vescovo Mons. Francesco Montengro, lo ha consacrato. Tantissimi i fedeli presenti, tra questi i familiari di don Antonio che visibilmente emozionati  lo hanno incoraggiato in questo cammino di fede, culminato oggi con il suo grande sogno, quello di diventare sacerdote. Intanto don Antonio, oggi non rientrerà a Favara, lo farà domani pomeriggio, quando celebrerà la sua prima Messa. Lo stesso, continuerà a seguire la comunità di Licata, fin quando il vescovo, e si pensa possa farlo nell’estate, non gli assegnerà una comunità diversa.


“Un popolo che perde la memoria perde anche la propria identità”. Sulla base di tale consapevolezza, l’Associazione “Maran’atha” di Favara e il Gruppo “Gesù Misericordioso”, nella ricorrenza del 10° anniversario dalla tragica morte del piccolo Stefano Pompeo,  avvenuta il 21 Aprile 1999, organizzano una breve commemorazione e la celebrazione di una Santa Messa che avrà luogo presso la Chiesa Madre di Favara Martedì 21 Aprile alle ore 18:30.  L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza, alle autorità civili, militari e religiose e a tutti quanti vogliono affermare la sacralità della vita e una nuova cultura della legalità perché dal sangue innocente di Stefano, come recitava uno striscione esposto in quelle giornate, “…nasca una nuova FAVARA”.


E’ prevista per domani, presso il Palasport “Giglia” di Favara, la 26^ Convocazione Diocesana degli oltre trenta Gruppi del Rinnovamento nello Spirito Santo presenti nel territorio dell’Arcidiocesi di Agrigento. La Riunione avrà inizio alle ore 9,30 e proseguirà con la Santa Messa alle ore 12,00. Dopo la pausa pranzo si proseguirà nel pomeriggio. Sarà presente come relatore Padre Elias Vella, frate conventuale che per l’occasione giungerà dall’isola di Malta, noto predicatore nonché autore di libri tradotti in varie lingue nel mondo. Il Tema della Convocazione, tratto dal versetto 23 del capitolo 9 del libro del profeta Geremia, è il seguente: “Ma chi vuol vantarsi, si vanti...di conoscere me”. L’incontro è aperto a chiunque voglia vivere una gioiosa esperienza di preghiera e di ascolto della Parola di Dio.


E si è svolto stamattina presso il Castello Chiaramente di Favara un incontro, organizzato dall’associazione Giovanni Paolo ONLUS di Favara, presieduta da Calogero Fucà, che ha racchiuso tutti i momenti organizzati nell’ambito della manifestazione “Per la vie di Favara”. La conferenza si è proposta di analizzare e suggerire soluzioni per il miglioramento della viabilità sia personale che automobilistica.


12 a 7 !!! Questo il desolante esito della votazione degli emendamenti presentati al Bilancio Comunale 2009 del Comune di Porto Empedocle. Emendamenti di economia sociale, di aiuto ai portatori di handicap, assistenza agli anziani, assistenza alle famiglie degli ex detenuti. Il 12 a 7 si riferisce anche all’infelice risultato della votazione dell’emendamento per la formazione di un nuovo capitolo “Aiuti alle vittime del terremoto in Abruzzo”. I Consiglieri comunali che hanno bocciato l’emendamento non hanno capito, dichiarano i Consiglieri Gianni  Marianelli, Carmelo Bartolotta e Giuseppe Prato, che l’approvazione o non approvazione degli emendamenti, non può e non deve essere un problema di paternità politica. E dire, concludono Marianelli, Bartolotta e Prato, che gli stessi Consiglieri, qualche giorno prima, avevano votato e quindi autorizzato il pagamento del gettone di presenza per un Vice Presidente del Consiglio muto. Muto perché pagato, ma senza diritto di voto!!


Nonostante il settore agroalimentare siciliano rappresenti uno dei comparti trainanti dell’economia regionale, la Sicilia è molto in ritardo nella ripartizione dei fondi previsti dal nuovo Piano di sviluppo rurale”. Lo dicono i parlamentari regionali del Partito democratico, Giovanni Panepinto e Pino Apprendi, che sull’argomento hanno presentato un’interrogazione all’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via. “Dopo diversi rinvii -  sottolineano i parlamentari - si rischia un ulteriore ritardo nella pubblicazione dei bandi necessari per far giungere alle aziende siciliane ben 2,1 miliardi di euro per l’ammodernamento aziendale, la diversificazione delle attività, la tutela ambientale ed il miglioramento della vita rurale. E’ necessario - concludono  i deputati del PD - che i bandi  relativi a tutte le misure del Piano di sviluppo rurale vengano pubblicati nel più breve tempo possibile e che soprattutto siano predisposti in maniera chiara al fine di evitare ulteriori lentezze dovute a difficoltà di interpretazione”.


“Per impedire che il patrimonio storico venuto alla luce possa essere compromesso dall’incuria o da atti di vandalismo, gli scavi archeologici nell’isola di Lampedusa devono essere salvaguardati”. Lo dice il parlamentare regionale del PD, Giacomo Di Benedetto, firmatario di un’interrogazione nella quale chiede un tempestivo intervento dell’assessorato regionale ai beni culturali, affinché siano messe in atto tutte le azioni necessarie alla salvaguardia della suddetta area archeologica. “L’attività di ricerca nelle isole Pelagie - ricorda Di Benedetto - ha portato alla luce una necropoli ipogeica di epoca tardo romana e bizantina.


Si rimette in moto il progetto Ponte sullo Stretto: è stato, infatti, chiuso il contenzioso sullo stop alla realizzazione del Ponte sullo stretto di Messina deciso a ottobre del 2006. L'accordo è stato "siglato tra Stretto di Messina Spa, rappresentata dall'amministratore delegato Pietro Ciucci, e Eurolink (l'associazione temporanea di imprese, contraente generale per la progettazione e realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina), rappresentata dal presidente Carlo Silva" e, oggi che il progetto è stato riavviato dal governo - spiega una nota del ministero delle Infrastrutture - "prevede anche il reciproco impegno delle parti a procedere con rapidità alla progettazione esecutiva del Ponte da presentare entro il primo semestre 2010.  Adesso l’accordo sarà sottoposto al vaglio del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti che dovrà dare il suo vincolante assenso". "Si tratta indubbiamente - commenta il ministro Altero Matteoli - di un ulteriore ed importante passo in avanti verso la realizzazione del manufatto, che il governo ha inserito tra le opere prioritarie". L'accordo tra la società Stretto di Messina ed il general contractor Eurolink, dice il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, "supera innumerevoli e pesanti divergenze insorte dopo lo stop inferto all'opera da parte del precedente governo, evita l'esborso di ingenti somme di denaro e consente di procedere speditamente sul programma che il governo si è dato. La transazione diventerà efficace con il visto del ministro che arriverà dopo il vaglio della struttura tecnica di missione del ministero. Intanto - aggiunge Matteoli - registriamo molto positivamente la concreta azione portata avanti dalla Stretto di Messina dopo l'invito rivolto il 22 maggio scorso teso a riprendere tutte le attività per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria. Vengono, infine confermati i tempi per l'avvio dei lavori previsto non oltre la seconda metà del 2010 e la loro conclusione dopo sei anni".


E adesso alcune notizie che riguardano il comune di Agrigento. Scade il prossimo 29 aprile il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione delle borse di studio, riferite all’anno scolastico 2008/2009, agli studenti residenti ad Agrigento ed iscritti alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. Il modello dell’istanza può essere ritirato direttamente nelle scuole di appartenenza oltre che presso il servizio comunale della Pubblica istruzione sito in via Atenea 250, nei locali dell’ex Tribunale, al secondo piano. Per informazioni si può telefonare ai numeri 0922-590448/9 e 0922-590570.


Ed intanto i contratti di fornitura idrica a mezzo autobotte, fino al prossimo 30 aprile, saranno eseguiti come di consueto dal Comune di Agrigento. Dal 1 maggio, tale incombenza passa al nuovo gestore del servizio idrico integrato la società “Girgenti acque”, alla quale sono stati trasferiti formalmente gli elenchi degli utenti aventi tale tipologia contrattuale ed ogni altro adempimento necessario per il rispetto e l’osservanza dei patti derivanti dagli stessi contratti.


L’affidamento della concessione per il completamento e la gestione del parcheggio pluripiano, ubicato in piazzale Fratelli Rosselli, ad Agrigento, è stato aggiudicato definitivamente al raggruppamento temporaneo di imprese “Soredil” s.r.l. ed “Icams.a.s. Tale raggruppamento, una volta acquisiti tutti i pareri, potrà iniziare i lavori di completamento ed avviare subito dopo la gestione del parcheggio che era stata stabilita in trent’anni. La struttura potrà essere fruita dagli automobilisti entro quest’anno.


Nuova convocazione del Consiglio Provinciale per giovedì 23 aprile alle ore 18:00. L’ordine del giorno, preparato dal Presidente Raimondo Buscemi ed inviato ai Consiglieri provinciali, prevede la discussione di trentatre punti. Al primo punto dei lavori l’interrogazione del Consigliere Cammilleri sulla pulizia delle spiagge, seguita da quella di Roberto Gallo sul risparmio energetico. Prevista la discussione di 14 riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura. Sul rilancio del Cupa sarà discussa una mozione a firma del Consigliere Di Prima ed altri Consiglieri provinciali. Infine l’ordine del giorno prevede la discussione delle proposte sull’Apea, l’approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2007, quello del 2008 e l’approvazione del progetto di liquidazione dell’Apea.


E adesso i turni di distribuzione idrica previsti per domani domenica nella città di Favara:

Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata, via Soldato Parrino, Via Agrigento (punti alti), via Mameli, via Portella, contrada Saraceno, via Ugo La Malfa, via Lepanto, via Legnano, via Ancona, via Macerata, via Rosmini, via Avellino, via Benevento, via Capuana (punti alti).


Federico Sanfilippo, 12 anni di Porto Empedocle, debutterà questa sera, con la canzone “Meraviglioso” di Modugno, a “Ti lascio una canzone”, la trasmissione televisiva che va in onda ogni sabato su Rai 1. Si esibiranno anche: Alessia Vella, 10 anni di Favara, che proporrà un brano degli Abba, insieme ad un gruppo di ragazzine; ed il narese Piero Barone, che diletterà l’udito degli astanti con “Granata”. Ricordiamo, ad onor della nostra città, che Federico ed Alessia, sono entrambi allievi dell’Accademia favarese Palladium, diretta da Lia Minio; mentre Piero fa parte della scuola di Canto Aracadia di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV