Edizione del 11/04/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DA QUANDO LA TERRA ABRUZZESE HA COMINCIATO A TREMARE, PER LA PRIMA VOLTA, LA NOTTE SCORSA, GLI ABRUZZESI NON SONO STATI BRUSCAMENTE RISVEGLIATI NEL CUORE DELLA NOTTE.

 

SI AVVICINA IL MOMENTO DELLA RESURREZIONE DEL CRISTO MORTO. STANOTTE LE VEGLIE PASQUALI, IERI LE PROCESSIONI E LA SPARTENZA DI FAVARA.

 

ANCORA RICCO IL PROGRAMMA DELLA XIII SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE. STASERA SPAZIO AL CINEMA, DOMANI SI CONCLUDERA’ CON LA RAPPRESENTAZIONE U RICUNTU.


Il bilancio delle vittime sale a quota 291 con il ritrovamento del cadavere di una donna stamani all’Aquila. Si è scavato per tutta la notte tra le macerie di via Gabriele D’Annunzio, all’Aquila, dove un ticchettio rilevato dai geomicrofoni ha fatto sperare nella possibilità di trovare qualcuno ancora in vita. Ma il lavoro da fare è ancora molto, fanno notare i vigili del fuoco, che confessano anche di non farsi troppe illusioni. Sono trascorsi oramai cinque giorni dal primo devastante terremoto e, tenuto conto delle ulteriori scosse che si sono susseguite e del freddo ancora intenso nelle ore notturne, le speranze di poter trovare persone ancora in vita si riducono sempre più. In tutto questo però, si cerca di trovare il lato positivo, se di lato positivo si può parlare. Superato amaramente il giorno del dolore, quello dei funerali solenni di 205 delle 291 vittime del terremoto, i circa 18mila sfollati dell’Aquila e provincia, per la prima volta da domenica scorsa, non sono stati svegliati nel cuore della notte dalle incessanti scosse dalle quali sono angariati.


E dopo i consiglieri provinciali Ivan Pace e Carmelo Lazzano, a devolvere il gettone di presenza del prossimo consiglio provinciale a sostegno dell’immane tragedia che lo scorso 6 aprile ha colpito la regione Abruzzo ed in particolare la provincia dell’Aquila, è il consigliere provinciale Carmelo D'Angelo. Lo stesso manifesta la propria solidarietà a tutta la comunità Abruzzese che con grande dignità e amore sta affrontando questi tragici momenti. Il mio, dice D'Angelo, è un piccolo segnale di solidarietà  e di vicinanza alle famiglie colpite. Il Consigliere Carmelo D'Angelo proporrà al prossimo Consiglio Provinciale di votare una mozione che impegni l'amministrazione ad attivare i contatti, ed eventualmente avviare le procedure, per dare seguito al monito del presidente del Consiglio dei Ministri, di realizzare un progetto di recupero e di ricostruzione nell'area colpita dal terremoto.


Incidente stradale ieri  mattina lungo la strada statale 189. A causa probabilmente dell’asfalto reso viscido dalla pioggia due autovetture, un Fiat Fiorino e un’Alfa Romeo 159, si sono scontrate frontalmente. Nello scontro sono rimaste ferite tre persone, che sono state trasportate con le ambulanze al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio dove i sanitari del nosocomio agrigentino hanno prestato loro le dovute cure. Fortunatamente, nessuno dei tre coinvolti nell’incidente ha riportato ferite gravi.


E nell’ora dell’incidente un violento temporale si stava abbattendo sull’agrigentino. Diversi gli interventi operati dai vigili del fuoco del comando di Villaseta. Problemi si sono verificati ad un grande esercizio commerciale ubicato tra Agrigento e Porto Empedocle. L’acqua piovana, infiltratasi nella struttura, ha danneggiato alcuni elettrodomestici e mobili in legno. Disagi anche a San Leone dove il lungomare Falcone Borsellino è stato chiuso al traffico automobilistico per circa un'ora.
Giorno di lutto oggi dopo la morte del Crstio. A mezzanotte le messe della resurrezione.  Ieri sera si è svolta la spartenza a Favara.


Il giudice monocratico di Agrigento, Sara Marino, ha emesso una sentenza di scarcerazione per il favarese Salvatore Nobile, di 42 anni, concedendogli i domiciliari. L’uomo era stato arrestato nel luglio scorso con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Era stato fermato ad un posto di blocco dei carabinieri, mentre si trovava in auto, insieme al nipote. Nel corso della perquisizione gli furono trovati addosso alcuni grammi di cocaina. Secondo il giudice, le esigenze di custodia si sarebbero attenuate.


La Procura della Repubblica di Agrigento, ha chiesto la condanna a 4 anni di reclusione, per gli avvocati: Salvatore Patti e Sergio D’Alessandro, ritenuti responsabili del reato di truffa aggravata ai danni del Comune della Valle dei Templi. La sentenza del processo - scaturito da una denuncia del consigliere comunale Giuseppe Arnone - è attesa per il prossimo 17 aprile. Secondo l’accusa, la presunta truffa sarebbe stata posta in essere, dai due professionisti, nella qualità di componenti di una speciale commissione che si occupava di assistere il Comune nei giudizi civili e amministrativi.


Blitz dei carabinieri della tenenza di Ribera, in via Lucania. I militari hanno quivi scoperto un cantiere con all’interno un ponteggio realizzato senza alcuna autorizzazione. La verifica, effettuata insieme agli ispettori di Medicina del Lavoro, avrebbe portato alla luce numerose irregolarità. La denuncia in stato di libertà alla Procura della Repubblica, è scattata per G.C., titolare dell’azienda edile che stava effettuando la ristrutturazione del prospetto di uno stabile.


Oggi è il sabato della settimana santa. Già da questa mattina i fedeli hanno potuto fare la tradizionale visita devozionale all’Urna del Cristo morto e giacente al Calvario. Tutte le chiese aperte per la confessione. Tutto in attesa delle celebrazioni di stanotte che vedranno risorgere il Cristo dai morti. Ieri sera intanto c’è stata la tradizionale SPARTENZA a Favara. L’immagine del Cristo morto in croce è stata tolta dal legno e portata giù fino alla bara di vetro. Tantissimi i fedeli presenti per assistere alla celebrazione religiosa. Sotto la croce l’immagine della Madonna Addolorata che ha accompagnato il Cristo morto per tutta la processione, che quest’anno, come già fatto lo scorso anno, l’immagine è stata trasportata su delle ruote e non più dal furgone, ma direttamente dai fedeli. A formare il corteo funebre anche diversi credenti con candele e ceri in mano che hanno proceduto ordinatamente. Presenti i parroci di città, il gonfalone della città di Favara con l’amministrazione ed il consiglio comunale, il gruppo spontaneo di lamentatori che canta “Ah, Si! Versate Lacrime”, la banda musicale “Giuseppe Lentini”, l’associazione Grifoni e ovviamente la confraternita Santa Croce, sempre presente per la riuscita di questa tradizionale manifestazione. La processione come ogni anno arriva fino in piazza Cavour. Si è giunti lentamente alla  Biblioteca comunale Antonio Mendola, vicino al Castello Chiaramonte. Qui l’arciprete Don Mimmo Zambito ha fatto il tradizionale discorso. Suona la banda, suona. Suona una musica straziante. Ha inizio così il suggestivo rito della spartenza. Ecco venire avanti la statua della Madonna Addolorata per l’ultimo saluto al figlio morto. Vanno indietro assieme. Si allontanano l’uno dall’altra, ma durerà poco il dolore di Maria. Stanotte il Cristo risorgerà dai morti.


Ancora due giorni di appuntamenti con la XIII Sagra dell’Agnello Pasquale. Oggi e domani, poi le manifestazioni culturali si concluderanno unitamente ai riti religiosi. Come da tradizione, in questi giorni, a far da protagonista è l’Agnello pasquale, tipico dolce di pasta di mandorla e pistacchio, che caratterizza da sempre la Pasqua dei favaresi. L’amministrazione comunale grazie al contributo dell’Unione Europea e della Regione Siciliana, e grazie alla collaborazione della Pro Loco Castello, dei pasticceri, dei fornai del paese e dello Slow food, anche quest’anno ha promosso quest’importante momento di promozione e valorizzazione dei prodotti locali. Oltre ai momenti culinari, con la degustazione del prelibato dolce, al castello Chiaramonte da una settimana sono in programma una serie di iniziative culturali. Anche oggi, penultimo giorno, è in programma al Palazzo Municipale di piazza Cavour e al Castello, l’iniziativa “Sapori e tradizioni”, tra mostre e degustazioni. La mostra per i visitatori è aperta dalle 16.30 alle 21. Interessante da visitare la mostra di pittura e scultura “PasquArte” preparata dal maestro Vincenzo Patti, pittore, che cura il laboratorio comunale di disegno e pittura. Nel pomeriggio, alle ore 18, all’interno dell’antico maniero, è previsto “Il sabato del gusto i presidi slow food siciliani” a cura della Slow Food di Agrigento e dell’Ufficio Europa Favara, coordinato dal dirigente Giacomo Sorce. Alle 18.30 consegna di riconoscimento e targhe ricordo ai protagonisti che hanno animato durante la settimana la Sagra dell’Agnello Pasquale. A seguire intorno alle 20.00, spazio al cinema.  I registi di Favara, in vetrina, al Castello Chiaramonte di piazza Cavour. Il documentario di Tony Trupia e Kalò Cassaro "VOCI POPOLARI SULL'AGNELLO PASQUALE" e il film di Giuseppe Bennica "L’ALTRO SEGRETO". Ingresso libero con degustazione di prodotti tipici locali a cura di Slow food Sicilia. Intanto per domani, ultimo giorno di Sagra, alle 20.45, l’ultima performance teatrale di “U Ricuntu”, curata dalla regista Ilenia Costanza, con la presenza di attori delle diverse compagnie teatrali, operanti sul territorio favarese. Poi calerà il sipario su uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità favarese.


Un ringraziamento l’amministrazione comunale di Favara, per l’ottima riuscita della Sagra dell’Agnello Pasquale, lo rivolge a tutti quanti hanno collaborato fattivamente per lo svolgimento della stessa e anche all’ATO Gesa AG2 che sta per avviare in tutti i comuni facenti parte dell’ATo, e quindi anche nella città di Favara, la pratica del compostaggio domestico. Quest’ultimo consiste nel gettare la parte umida dei rifiuti  all’interno della compostiera che li trasformerà in concime. Tutti i cittadini che ne avranno la possibilità, ci spiega l’assessore comunale Carmelo Vitello, riceveranno gratuitamente una compostiera, che sarà installata all’interno di uno spazio aperto, come può essere un giardino, ed operando questo tipo di intervento, potranno ottenere una riduzione del 10% sulla tassa di rifiuti. A breve questo regolamento sarà portato al vaglio del consiglio comunale per la relativa approvazione.


Il carrello della spesa delle famiglie italiane diventa più leggero ad inizio 2009, nonostante la corsa dei prezzi stia rallentando. E’ quanto emerge dal bollettino di Unioncamere, che ha monitorato l’andamento della spesa nei supermercati, nel primo bimestre dell’anno. L’aumento del fatturato della Grande Distribuzione Organizzata è stato del 3,3% su base annua, ma è riconducibile alla dinamica dei prezzi (+3,5%), mentre i volumi di vendita sono in lieve flessione (-0,2%).


E sulla questione Rigassificatore di Porto Empedocle interviene con una nota Alessio Lattuca di Confimpresa Euromed. Nella nota, Lattuca, esprime la propria approvazione e soddisfazione in merito alla decisione degli On. Vincenzo Fontana e On. Nino Bosco, di rendere pubblico il proprio punto di vista sulle scelte adoperate dal sindaco di Agrigento Marco Zambuto, di indire un referendum sulla realizzazione del  rigassificatore a Porto Empedocle. I due onorevoli, si sono detti concordi con le posizioni del sindaco Zambuto.  Per l’On Vincenzo Fontana, la costruzione di un impianto nelle vicinanze al Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, arreca un danno d’immagine irrisarcibile.  Fuori da ogni sterile polemica, dice Lattuca, non è possibile accettare l’enorme distanza che si registra tra lo schieramento composito e trasversale che vuole difendere l’immenso patrimonio naturale, storico e paesaggistico dell’area che interessa il Kaòs e la Valle dei Templi e il potente schieramento di coloro i quali sono interessati a soddisfare gli egoismi individuali. L’inclusione dei cittadini nelle decisioni pubbliche, conclude l’esponente di Confimpresa, non è un valore in sé, ma un’opportunità che le amministrazioni debbono saper cogliere per anticipare ed evitare i conflitti e ascoltare le possibili indicazioni che vengono da chi subirà le conseguenze delle decisioni prese.


La solidarietà non ha limite. I ragazzi disabili psichici ospiti della Comunità alloggio “La Mano Amica” di Favara, diretta da Tonino Barba, stanno raccogliendo fondi in favore di Stefano Lattuca, il ragazzino aragonese, affetto da una grave forma di distonia muscolare agli arti inferiori e superiori, dovuta probabilmente ad un’encefalite. Per alleviare il calvario di Stefano e della sua famiglia, si stanno mobilitando tutti, non solo in provincia ma in tutta Sicilia. Anche i diversamente abili che frequentano la struttura di via del Mandorlo, hanno voluto partecipare a questa gara di solidarietà. Al castello Chiaramonte di Favara, in occasione della XIII Sagra dell’Agnello Pasquale, hanno allestito uno stand per la vendita degli oggetti realizzati dagli stessi disabili. Si tratta di collanine, orecchini, statuette e altri articoli. Gli oggetti esposti sono in distribuzione in cambio di un’offerta da imbucare direttamente nella cassetta raccolta. Nello stand, spesso, è presente anche la madre di Stefano Lattuca. Fino ad ora, attraverso le raccolte, iniziate lo scorso ottobre, sono stati raccolti 174 mila euro. “Per raggiungere l’obiettivo – ci dice la signora Zina – servono ancora 50 mila euro”. Per obiettivo s'intende la terapia che il bambino dovrà effettuare in Florida.


L’ Aphesis Favara in cerca di riscatto nel campionato femminile di pallavolo di Prima Divisione. Dopo la sconfitta di Aragona, le ragazze di Diego Sutera sono impegnate questo pomeriggio, con inizio ore 18, sul parquet della palestra di San Giovanni Gemini. Si tratta di una gara di recupero non disputata nel girone di andata. Il sestetto favarese, che ricordiamo deve ancora recuperare la partita con lo Sciacca, attualmente occupa la terza posizione con 36 punti ad un solo punto dalla coppia di testa Licata – Aragona . Oggi, in caso di vittoria, l’Aphesis si porterà in testa alla classifica, ma ricordiamo che le due battistrada devono recuperare anche loro un incontro.


Ed infine, vi comunichiamo le vie interessate all’approvvigionamento idrico nel comune di Favara per domani Domenica e lunedì 13 aprile. Per domani le vie interessate sono: Via San Calogero, via dei Mille, via Roma, piazza Cavour, piazza dei Vespri, via Kennedy, via IV Novembre, via Cola di Rienzo, via Sicilia, via Genova, via Emilia, via Fratelli Bandiera, via Italia (punti bassi), via Soldato Costanza, via Mario Licata, piazza Antonio Licata e via Soldato Parrino. I turni previsti per lunedì: Zona Giardinello Saeva, via Grazia Deledda, via Capitano Callea (lato cimitero), via Messina, via Catania, via Giorgio Amendola, via Ugo Foscolo, via Crispi, piazza della Vittoria, via Rovereto, via Mulino, via Cappello, via Capuana (punti bassi), via Agrigento (punti bassi), piazza della Libertà.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV