Edizione del 09/04/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SI E’ SPENTO QUESTA MATTINA SUL POSTO DI LAVORO, ALL’ETA’ DI 50 ANNI, CALOGERO LENA, GEOLOGO CHE PRESTAVA SERVIZIO PRESSO LA PROVINCIA REGIONALE DI AGRIGENTO.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA, RIUNITOSI IERI SERA, NON APPRODA ALLA NOMINA DEL DIFENSORE CIVICO DEL COMUNE. APPUNTAMENTO A MERCOLEDI’ PROSSIMO.

 

INNUMEREVOLI LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI FAVARA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE. RARAMENTE LE STANZE DEL CASTELLO SONO STATE COSI’ AFFOLLATE.


E’ morto questa mattina Calogero Lena, 50 anni, geologo, impiegato all'ufficio “infrastrutture stradali” della provincia regionale di Agrigento. L’uomo, che si trovava sul posto di lavoro, al viale della vittoria, ha accusato un malore, che si è poi rivelato essere un infarto. I colleghi, subito percepita la gravità della situazione, hanno prontamente contattato i soccorsi del 118. L'ambulanza, però, secondo quanto riportato dai testimoni, sarebbe giunta sul posto dopo ben 35 minuti. Secondo qualcuno, la morte potrebbe essere stata causata dal ritardo dei soccorritori. Calogero Lena è infatti morto durante il trasporto in ospedale. E’ il secondo impiegato dell’ente a spegnersi prematuramente nel giro di pochi giorni. Infatti, Simone Modica, anch’egli dipendente della provincia regionale di Agrigento, è rimasto vittima dello stesso male non molti giorni fa. Sul posto era presente anche l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Luigi Argento, che, alla luce di quanto accaduto, chiederà al presidente D’Orsi di dotare tutti i settori della provincia di un defibbrillatore, per tamponare situazioni di emergenza come quella che si è verificata questa mattina.


Incendiata questa notte intorno all’1.30 in via Giotto, traversa di Via Empedocle, una BMW di proprietà di G. M., 51enne favarese. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco ed i carabinieri di Favara, coordinati dal Tenente Gabriele Treleani che stanno indagando sulla matrice dell’incendio. L’auto è andata completamente distrutta.


Pattuglie: grande soddisfazione per lo stralcio della legge di conversione del  decreto sul contrasto delle violenze sessuali, esprime il cartello dei sindacati di polizia. Ora, nell’interesse della sicurezza dei cittadini, dichiarano i rappresentanti dei sindacati di polizia, il governo riveda le sue posizioni, secondo le quali a svolgere le funzioni esclusivamente amministrative siano gli impiegati civili del ministero dell’Interno, investendo invece nel lavoro delle Forze di polizia, sapendo che nei fatti, ancora oggi sono sono 25.000 gli operatori di polizia che adempiono a questo compito. A tal proposito, mercoledì 15 aprile, dalle 11 alle 13, vi sarà in contemporanea, in tutte le questure d’Italia un’assemblea per discutere della questione.


Ventiquattro architetti del dipartimento di volontariato di protezione civile dell’Ordine degli architetti di Agrigento hanno aderito alla  missione in Abruzzo, con l’obiettivo di contribuire al rilievo ed alla schedatura dei danni  provocati dal sisma. Il  volontariato dell’Ordine, afferma il Presidente Rino La Mendola, nasce proprio con l’obiettivo di offrire un contributo tecnico alla società civile in occasioni di eventi calamitosi come quello che si è verificato in Abruzzo.


Don Melchiorre Vutera è il nome del nuovo vicario generale dell'arcidiocesi agrigentina. Il nome era atteso per stamattina e prontamente è arrivato il comunicato da parte della Curia contenente la decisione dell’arcivescovo Francesco Montenegro. Una scelta sicuramente meditata quella di Mons. Montenegro, che nel sacerdote Melchiorre Vutera, 59enne, trova continuità al grande lavoro svolto da Mons. Salvatore Muratore. Quest’ultimo ricordiamo, da alcuni giorni, si è insidiato come vescovo della diocesi di Nicosia.


Ed è tornato a riunirsi ieri sera il consiglio comunale di Favara. Tra i punti da trattare la nomina del difensore civico del comune. Ad inizio consiglio si è passati alla seconda votazione, in continuità della prima, fatta nella seduta precedente che non aveva portato alla relativa nomina. Su trenta presenti, 18 sono state le schede bianche e 12 hanno espresso la votazione nominando a difensore civico l’avv. Mariella Castronovo. Per avere validità questa votazione avrebbe dovuto avere almeno 20 votazioni valide con nominativo. Così non è stato. Si è passati alla terza ed ultima votazione che per avere validità deve avere almeno 16 consensi su un unico nominativo. Su trenta consiglieri 15 i voti espressi per l’avv. Mariella Castronovo, 13 per l’avv. Calogero Raia e 2 bianchi. La votazione non passa. Seduta consiliare aggiornata, su richiesta del consigliere dell’UDC Gaetano Cibella, vista l’ora tarda, a mercoledì prossimo 15 aprile alle ore 19.00.


Ed una lettera aperta ci è pervenuta stamattina alla nostra redazione da parte di una cittadina favarese. Si tratta della Prof.ssa Giuseppina Re, moglie dell’On. Angelo La Russa. La Signora La Russa, chiede l’attenzione dell’Amministrazione comunale circa la “distruzione” così la definisce, degli alberi che si trovano al cimitero di Piana Traversa, effettuata dal personale comunale. In particolare, la Signora Re, rivolge la sua attenzione al vicolo destro del vecchio cimitero salendo verso la Chiesa, delimitato dalle sezioni da 14 a 35 e dalle gentilizie da Castronovo ad Ambrosini, che fino a qualche anno fa, dice,  era abbellito da oltre 20 cipressi. Ed ancora la Signora Re, parla dei vicoli divisori tra le sezioni 18-20 e 20 - 23 ornati da splendide tuie di oltre 20 anni, che hanno subito l’oltraggio della mano selvaggia dei dipendenti comunali che sotto al camuffamento della potatura hanno tagliato alla radice questi preziosi alberi. Il corpo della devastazione, dice La Signora Re,  è ancora ben visibile ed è riprovevole come nessun amministratore si sia recato sul posto per constatare la gravità dell’accaduto e dell’inciviltà degli abitanti del nostro territorio. Come favarese, scrive La Signora La Russa, mi sento offesa e indignata!. Infine la stessa, chiede al primo cittadino Avv. Domenico Russello, di far cessare questo scempio facendo immediatamente disporre un attento censimento di tutti gli alberi secolari e non, oggi ancora esistenti, per impedire che la furia devastatrice continui. La Signora La Russa, chiude la sua lettera, proponendo la ricollocazione di nuove pinte nei luoghi oltraggiati.


La sagra dell’Agnello Pasquale di Favara ieri si è aperta ai giovani, allo sport e alla cultura. In piazza Cavour nel primo pomeriggio c’è stata la manifestazione sportiva promossa dalla scuola calcio Arcobaleno di Stefano Valenti, “primi calci in piazza”. I piccoli calciatori di varie squadre hanno giocato a pallone e si sono divertiti tantissimo facendo del sano agonismo. Al termine si è passati al volley con il triangolare di pallavolo “Memorial Patti-Giglia”.


Al Chiaramonte di Favara, ieri sera, una serata dedicata ai giovani in occasione della tredicesima edizione della sagra dell’agnello pasquale. In apertura l’esibizione di una band musicale, che ha allietato lo scorrere delle ore degli intervenuti. La serata, ha visto anche il coinvolgimento di altri giovani, che grazie alle loro maestranze hanno lavorato l’argilla e la pelle, realizzando stupendi manufatti. I prodotti realizzati sono stati successivamente esposti per la vendita. Un buon bicchiere di vino ha contribuito a rendere il tutto più gradevole. L’augurio di tutti, amministrazione compresa, è quello di godere sempre più spesso di simili eventi, nei quali i giovani hanno la libertà di esprimersi, mettendo a disposizione degli altri, la propria arte ed il proprio ingegno.


Al Castello Chiaramonte, sede in questi giorni di molteplici eventi, legati alla tredicesima edizione della Sagra dell’Agnello Pasquale, è ancora possibile assistere alla nuova performance teatrale denominata “Ricunti”, composta da un mix di attori di eccellenza, appartenenti a diverse compagnie teatrali, rigorosamente favaresi. Con “Ricunti”, Ilenia Costanza, regista impeccabile, ha nuovamente dato dimostrazione pratica di quanto è possibile fare, in meno di 48 ore, con delle persone straordinarie. INT. ILENIA Gli eclettici attori favaresi hanno cantato e recitato ripercorrendo le storie che caratterizzano il paese di Favara e la Sicilia in generale, dal periodo delle zolfare a quello delle partenze per trovare lavoro all’estero, dall’ingenuo del villaggio all’immancabile storia delle origini del tipico dolce favarese. Il tutto, in rima, è stato condito con poesie e riferimenti alla resurrezione del Cristo. Oggi Giovedì Santo, come oramai di consueto è previsto il giro delle Chiese, tant’è che in battuta la regista Ilenia Costanza, ha affermato: “Noi vogliamo essere l’ultima Chiesa da girare” infatti lo spettacolo è previsto per le 21.45. Al termine dello stesso, ci dice Ilenia, prenderemo Agneddu pasquali e vinu russu. Per quanti sono impossibilitati nel vedere la performance di stasera, l’ appuntamento è per domenica prossima alle ore 20.45 sempre al castello chiaramontano.


Ed ancora Sagra dell’Agnello pasquale e momenti di riflessione ed Arte. Ieri al castello chiaramontano, si è tenuto, in collaborazione con l' associazione "IL CANTO DI CALLIOPE"  un recital di poesie e musica. Vari gli interventi di attori, cantanti e poeti che si sono esibiti.


Tagliato il nastro inaugurale della personale di pittura di Gabriella Parazza Breda. La mostra è stata ospitata nei locali dell’affollatissimo Castello Chiaramonte. L’autrice delle opere d’arte, dipinge nature morte cercando di filtrare gli stati d’animo dell’uomo.


E questa sera tutti al Castello chiaramonte perché è la volta anche del cinema, con la rassegna “cinePASQUA” legata al tema della Pasqua, a cura di Calogero Cassaro, Tony Trupia e Giuseppe Bennica. Per concludere spazio alla musica sacra, grazie al mezzo soprano Rita Bua, ai tenori Giacomo Patti e Carlo Morgante, ed al pianista Giuseppe Messina.


E parliamo di rigassificatore. A partire da ieri, e per ogni pomeriggio, il Comitato delle associazioni contro il rigassificatore sarà presente a Porta di Ponte con un banchetto informativo. Chiunque volesse avere delle informazioni relative alle modalità di voto, ai luoghi dove si svolgerà la consultazione o anche avere delle delucidazioni in merito all'impianto di rigassificazione, potrà recarsi al banchetto dove sarà anche distribuito del materiale informativo. Un'opportunità per ogni cittadino per chiarire i propri dubbi in vista della consultazione elettorale che si svolgerà nel Comune di Agrigento dal 17 al 22 aprile.


Ed interviene il comitato spontaneo porta gioiosa di Agrigento per segnalare, ancora una volta, l’ oscurità di un lampione posto nella discesa Anna Frank. Da quasi 2 mesi, infatti, dice Angelo Piraneo, rappresentante del comitato, ci rivolgiamo all’ ENEL Sole ed al Comune di  Agrigento affinché si possa provvedere alla riparazione del suddetto punto luce. Piraneo, precisa, che la discesa Anna Frank è ubicata in pieno centro città, è percorsa da numerose persone e presenta un solo corpo illuminante, che è anche quello guasto.


Anche quest'anno le proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano saranno aperte per tutto il ponte pasquale. Dopo il successo delle passate edizioni, lunedì  13 aprile nello splendido scenario del Giardino della Kolymbetra il FAI riproporrà una festa dal sapore antico, all'insegna dell'ecologia, del contatto con la natura e delle tradizioni dei contadini. Il programma prevede alle ore 10.00, il ritrovo davanti il palazzetto dello sport Pippo Nicosia. Alle ore 10.30 Inizio della passeggiata. Alle 12.00  Degustazione di spremute di arance "Riberella" tra gli antichi alberi di agrumi del Giardino della Kolymbetra, ascoltando la voce e la musica della giovane cantante folk siciliana, nonché favarese, Lorena Vetro. Alle 13.30 Degustazione di piatti tipici della cucina contadina tra gli aranci del Kolymbetra, rallegrata dalla musica della festa di Lorena Vetro.  Alle ore 15.00 Visite facoltative al Parco della Valle dei Templi. Per informazioni si può contattare il numero 335/1229042 tutti i giorni dalle ore 10 alle 17.


E di arancia rossa siciliana si parlerà sabato prossimo su rete 4 nella seconda puntata della nuova serie di Cuochi senza frontiere. La trasmissione che coniuga arte, tradizione e cucina, condotta da Davide Mengacci e che andrà in onda dalle 11.05 alle 12.30.  Ad illustrare, all’inviata del programma Michela Coppa, le caratteristiche e le qualità del prodotto, sarà l’assessore regionale all’Agricoltura, Giovanni La Via.


L’Amministrazione comunale di Agrigento, tramite l’Assessorato alle pari opportunità e l’omonimo comitato aziendale, nell’ambito del programma “Per te donna”, ha indetto il concorso di poesia denominato “Non solo parole….”. Tale concorso, è aperto a tutti ed intende raccogliere la voce di donne e ragazze che utilizzano la poesia come strumento di comunicazione. Il progetto vuole valorizzare quelle che non sono solo parole, non sono solo pensieri qualsiasi, ma le riflessioni delle donne che guardano il mondo. Per informazioni si può telefonare ai numeri 0922-595166 e 0922-590445. Il concorso e lo schema della domanda sono pubblicati sul sito internet del Comune di Agrigento.


Ed infine vi comunichiamo che presso l’unione nazionale mutilati invalidi civili, della provincia di Agrigento, troverete diversi servizi rivolti alle persone diversamente abili ed agli invalidi civili. Dalla presentazione delle domande di invalidità, indennità d’accompagnamento, indennità di frequenza, ad uno staff di medici ed avvocati per i ricorsi legali presso i tribunali. Per informazioni è possibile telefonare allo 0922.594409.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV