Edizione del 08/04/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ANCHE DUE FAVARESI, CHE AVEVAVO SCELTO L’AQUILA COME SEDE DEI PROPRI STUDI, SALVATORE ED ANGELO, HANNO SENTITO LA TERRA TREMARE SOTTO AI LORO PIEDI. GRAZIE A DIO E PER LA GIOIA DI TUTTI, FINALMENTE SONO A CASA.

 

IL PIANO STRATEGICO IMPEGNA ANCORA I VERTICI POLITICI, INTENTI A DEFINIRE LE PRIORITÀ PER LO SVILUPPO, AL FINE DI INDIRIZZARE NEL MIGLIORE DEI MODI GLI INVESTIMENTI FUTURI.

 

RAPPRESENTAZIONE DELLA VIA CRUCIS, GIRO TURISTICO NELLE PASTICCERIE, PRECETTO PASQUALE ANCHE PER I PIU’ PICCOLI. NELLA CITTA’ DI FAVARA, E NON SOLO, SI RESPIRA IL CLIMA PASQUALE.


Amministratori, attività produttive, enti, istituzioni e cittadini insieme per definire le priorità per lo sviluppo: solo così sarà possibile indirizzare nel migliore dei modi gli investimenti futuri. Ieri importante evento a Favara alla Sala del Collare del Castello Chiaramonte. Al vertice le massime autorità e protagonisti dell'economia e dello sviluppo dell'Agrigentino, della Sicilia, e non solo nonché i rappresentanti dei  comuni facenti parte del piano. Presenti anche diversi esponenti politici regionali. Ad aprire i lavori, moderati dal giornalista Salvatore Fazio, il sindaco di Favara Domenico Russello e il coordinatore del Piano strategico Giacomo Sorce. Le decisioni uscite fuori dal vertice saranno fondamentali per fissare i punti su cui investire i finanziamenti destinati allo sviluppo dei comuni e del territorio.


E ieri come sicuramente avrete sentito nel nostro telegiornale, vi abbiamo parlato del grave bilancio di vittime e dispersi a causa del terremoto che ha colpito la provincia dell’Aquila e l’intera regione Abruzzo. Come ricorderete vi abbiamo parlato anche di tre giovani favaresi che fortunatamente sono riusciti a  scampare alla tragedia. Dopo un interminabile viaggio, ed una breve sosta a Catania, sono a casa, e forse non sono mai stati così felici di rivedere i propri cari e la propria terra.


Ed è giunta ieri pomeriggio, la prima colonna mobile della protezione civile della Sicilia che aiuterà le popolazioni dell’Abruzzo colpite dal terremoto. La colonna mobile, è costituita da una tendopoli per cinquecento persone, due cucine da campo in grado di fornire settecento pasti l’ora, un’autobotte da settemila e cinquecento litri di acqua, una torre faro, un gruppo elettrogeno da centoventi Kwh, cinquanta funzionari regionali (di cui trentacinque tecnici in grado di verificare l’agibilità degli edifici), centosessanta volontari per il montaggio delle tende, la somministrazione dei pasti e la gestione della tendopoli. A questi si aggiungono dieci tecnici forestali con tre mezzi e cinquanta tra camion e fuoristrada. Già fa sapere il presidente della Regione Raffaele Lombardo, la seconda colonna mobile costituita da una postazione medica avanzata, è pronta a partire a richiesta della regione Abruzzo.


Alcuni migranti risultano dispersi a circa 35 miglia a sud-est di Lampedusa, dove sono stati soccorsi circa 60 clandestini. L’equipaggio del peschereccio “Rustico” di Mazara del Vallo, ha caricato a bordo dello stesso una sessantina di persone, alla deriva su un barcone. Nella zona sono giunte due motovedette della Capitaneria di porto che si sono occupate di trasbordare i migranti, mentre un elicottero della Guardia di finanza perlustra la zona alla ricerca dei dispersi.


Sulla realizzazione del rigassificatore nel mare della Valle dei Templi, la popolazione deve essere messa in grado di manifestare a maggioranza una volontà propria, di sostenere le proprie ragioni e di dare precisi indirizzi politici. Ritengo che non si possa essere sordi e ostili verso lo strumento di democrazia diretta. La pulsione a riproporre il vecchio copione, per cui “i soliti noti” se la cantano e se la suonano, non risponde, tra l'altro, alla ideologia del Pdl, che è il partito della gente. Con il referendum si esce dalla confusione e si offre il giusto valore alla volontà maggioritaria dei votanti. Con queste parole, l’onorevole Nino Bosco, deputato regionale del Pdl, manifesta il proprio apprezzamento nei confronti del referendum, indetto dall’Amministrazione comunale di Agrigento, che lascia ai cittadini la scelta sul proprio futuro e su quello del territorio.


Un bagno di folla, ha assistito ieri pomeriggio alla 18° rappresentazione de “A Via Crucis”, degli alunni della scuola media Capitano Vaccaro di Favara. I ragazzi indossavano gli abiti degli antichi soldati romani, mentre le ragazze lunghe vesti con i rispettivi copricapo. Il corteo è partito da piazza Cavour, insieme alla banda musicale Giuseppe Lentini di città diretti dal maestro Gaetano Lentini, che con la sua musica ha accompagnato i ragazzi sino al calvario. Quest’anno è stata anche rappresentata l’ultima cena, ed il tradimento a Gesù da parte di Giuda. Nel corso della rappresentazione in dialetto  con liberi adattamenti, si è avuto modo anche di assistere alle parti di Nerone e Pilato che alla fine poi, quest’ultimo, se ne è lavato le mani, facendo crocifiggere Gesù. Ad assistere oltre ai genitori degli alunni, anche una gran folla di gente interessata di tutte le età. Una recita che ha visto gli studenti della Capitano Vaccaro, preparati dagli insegnanti della scuola, con tanta voglia  di emozionare il pubblico presente. Un progetto formativo quello della “Via Crucis” che da 18 anni, disegna  nel territorio la dimensione più autentica della Capitano Vaccaro. Un’attività extracurriculare che coinvolge più di 200 alunni e che si fa azione scenica nei luoghi della via Crucis cittadina. I dialoghi, i costumi, le musiche. Le ambientazioni, le scene, tentano di recuperare la storia del Cristo agli occhi dei ragazzi. Un viaggio nella sofferenza, una rappresentazione teatrale itinerante che vive della collaborazione delle famiglie e dell’Amministrazione comunale.


Finalmente anche gli allievi dell’asilo nido e quelli della scuola materna, nonostante la tenera età, hanno potuto assistere e partecipare al Precetto Pasquale. La Scuola ParitariaObiettivo Infanzia”, di Favara, ha infatti organizzato per stamane, un evento speciale, quello del primo Incontro Liturgico, presieduto da Don Alessandro Di Fede Santangelo, avente come tema “Insieme per la pace”.


La Giunta Provinciale di Agrigento, diretta da Eugenio D’Orsi, ha approvato la proposta di modifica del regolamento per gli incarichi extraistituzionali dei dipendenti della Provincia Regionale. Tale regolamento impone una distinzione tra le attività esterne incompatibili e quelle che, pur se compatibili con il pubblico impiego, devono essere preventivamente autorizzate dall’amministrazione. E’ stata inoltre approvata la proposta, dell’assessore Giuseppe Arnone, di ospitare per un mese, durante la stagione estiva, cinquanta bambini Abruzzesi. Si tratta di un’iniziativa di solidarietà che cercherà di alleviare le sofferenze, con i possibili relativi traumi psicologici, di coloro che potrebbero pagare il prezzo più alto del terribile dramma vissuto in questi giorni dagli abruzzesi. I bambini saranno ospitati in strutture alberghiere nei pressi del litorale agrigentino.


E adesso i turni di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara.

La portata complessiva ha registrato una media di 68 litri di acqua al secondo.

Domani i turni interesseranno i seguenti rioni:

via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella, via Empedocle (punti alti), via Benedetto Croce, via Cartesio, via Giordano Bruno, via Giambattista Vico, via Jan Palack, via Albert Einstein, via Borzì, via Liguria, via Baronessa Mendola, via Soldato Mendolia, via Toscana, via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via C. Sessa, via Camillo Prampolini ed infine via Luigi d’Aragona.

Ricordiamo ai nostri telespettatori che le turnazioni sono inserite giornalmente sul nostro portale siciliatv.org


In occasione della XIII sagra dell’agnello pasquale, l’amministrazione comunale di Favara, grazie ad un finanziamento da parte della Regione Sicilia, valorizza una delle più antiche tradizioni favaraesi, ovvero la preparazione dell’agnello pasquale, simbolo della città. Anche una delle più antiche e note pasticcerie di Favara, Caffè Italia, che quest’anno spegne la 70esima candelina, ha aperto i battenti del proprio laboratorio artigianale, per mostrare, a quanti forse non la conoscono, la dinamica della preparazione dell’agnello. Presenti tra gli altri, due imprenditori che operano nel settore della ristorazione che giungono rispettivamente dalla Romania e dal Belgio, i quali, hanno manifestato grande apprezzamento e la volontà  di importare nella propria terra, i segreti legati ad uno dei più pregiati prodotti tipici nostrani.


Piero Barone, alunno della scuola di canto favarese Arcadia, gia vincitore della 1° edizione del festival della canzone “Bruna Bennardo” città di Favara, sta riscotendo entusiasmanti consensi, tramite televoto, nella  seconda edizione della trasmissione televisiva “Ti Lascio Una Canzone”. Piero Barone, Alessia Vella, Mariagrazia La tona e Federico Sanfilippo, sono motivo di orgoglio per la nostra provincia.


Il Soroptimist International Club di Agrigento, con il patrocinio del Comune della Città della Valle dei Templi, ha indetto  la I° edizione del Concorso di Poesia “Pianeta Donna – Pensieri in versi”, aperto a tutti, di qualsiasi nazionalità, cultura, etnia. La partecipazione al concorso è gratuita. Le poesie, edite o inedite purchè mai premiate in altri concorsi, dovranno essere in lingua italiana o in dialetto (con traduzione in italiano allegata), scritte a macchina o al computer. Al vincitore del primo  premio  verrà consegnato un assegno di trecento euro. I vincitori del secondo e del terzo premio riceveranno una targa. A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato. Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi alla Presidente del Soroptimist International Club di Agrigento Dott.ssa Marisa Ciotta al n° 3285649977.


La Camera di Commercio di Agrigento in collaborazione con Unioncamere Sicilia, nell'ambito del progetto S.In.Te.D.I. 2 , ha organizzato per lunedi' 20 aprile dalle ore 9.30 presso la sala conferenze di Via Atenea, un seminario sui principali aspetti relativi all'accesso al credito da parte delle imprese. Sono previsti due momenti, antimeridiano e pomeridiano, quest’ultimo con inizio alle ore 15.30 per poi concludersi alle 17.30. I lavori saranno condotti da un esperto di finanza e credito con pluriennale esperienza in consulenza alle imprese.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV