Edizione del 06/04/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


HA PRESO IL VIA IERI LA XIII EDIZIONE DELLA SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE. LA PROVINCIA STRINGE I RAPPORTI CON LA CITTA’ DI FAVARA.

 

IERI, DOMENICA DELLE PALME. SUGGESTIVA LA MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DALLA CHIESA DELL’ITRIA DI FAVARA. DON ALESSANDRO IN GROPPA AD UN ASINELLO IN RICORDO DELL’INGRESSO DI GESU’ A GERUSALEMME.

 

CRONACA. ATTO INTIMIDATORIO AD UN IMPRENDITORE FAVARESE. ARRESTATO UN CANICATTINESE PER DROGA. CONTINUANO I CONTROLLI DELLE FIAMME GIALLE SACCENSI.

 

TRA MUSICA, CANTO, TEATRO E CUCINA, FAVARA ECCELLE IN CAMPO NAZIONALE, REGIONALE E PROVINCIALE.


Il taglio del nastro da parte del Presidente della provincia di Agrigento Eugenio D'Orsi ha dato il via alla XIII Sagra dell'Agnello Pasquale di Favara che quest'anno si arricchisce di un altro scenario rispetto al classico Castello Chiaramonte, il già ristrutturato Palazzo municipale di Piazza Cavour. Un'apertura nel più grande auspicio di futura piena collaborazione tra Provincia e Comune di Favara. Nella presentazione ufficiale iniziale fatta davanti le nostre telecamere, (presentazione che andrà in onda nel corso della nostra programmazione), durante il suo intervento, il Presidente D'Orsi ha affermato, con grande sorpresa per i presenti di voler, diciamo così "stringere i rapporti" con l'Amministrazione Comunale. Una dichiarazione a sorpresa e forse inaspettata, quella fatta da D'Orsi ma che ha fatto sobbalzare di gioia gli organizzatori della sagra e l'Amministrazione. Festa paesana che Russello vuole venga anche inserita nel Piano Strategico che sta curando l'arch. Giacomo Sorce. Nelle sale dei due piani del palazzo municipale di Piazza Cavour, sono allestite mostre di pane e agnelli pasquali oltre a splendide arti figurative come sculture e quadri, tutto opera degli alunni e dei maestri del corso di pittura di Vincenzo Patti che si è allargato anche alla scultura. Dopo gli assaggi del tipico dolce favarese, e aver visto tantissimi col naso all'insù per ammirare gli antichi affreschi che caratterizzano i tetti dell'antico palazzo, ci si è spostati al Castello Chiaramonte per assistere alla nuova performance teatrale di diverse eccellenze di città. Con "Ricunti", Ilena Costanza con la sua regia ha nuovamente dato dimostrazione di quanto è possibile fare in meno di 48 ore con delle persone straordinarie. Gli eclettici attori favaresi hanno cantato e recitato e che hanno ripercorso la storia di Favara, dal periodo delle zolfare, a quello delle partenze per lavorare all'estero, all'ingenuo del villaggio, alle storie che caratterizzano il paese di Favara e la Sicilia, oltre alla storia della creazione del tipico dolce favarese. Tutto in rima e condito con poesie e riferimenti alla resurrezione del Cristo. E intanto già da ieri, per poi concludersi domenica, ultimo giorno della sagra dell'agnello pasquale, in una sala del Castello è attiva anche una azione di solidarietà nei confronti del piccolo Stefano Lattuca di Aragona. Diversi oggetti realizzati dagli ospiti e dai collaboratori dell'associazione "Mano amica" di Favara di Contrada Poggio sono in vendita ed il ricavato sarà devoluto interamente all'associazione Aiutiamo Stefano che ad oggi, ci dice la signora Zina, mamma di Stefano, ha raccolto circa 150mila euro.


Una nuova domenica della palme suggestiva per i fedeli della parrocchia Beata Maria Vergine dell’Itria e per l’intera comunità favarese. Come negli ultimi anni, anche ieri mattina è stato rievocato l’ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme, con don Alessandro Di Fede Santangelo, parroco della chiesa dell’Itria, in groppa all’asinello. L’appuntamento per tutti i fedeli si è dato in viale Pietro Nenni, nei pressi la chiesetta della Grazia lontana, dove si sono radunati i bambini, i fanciulli, i ragazzi e le famiglie per la processione che si è poi concluso in Piazza Itria. A seguire è stata celebrata la Santa Messa sul sagrato del Santuario Madonna dell’Itria. L’iniziativa, unica a Favara, iniziata da quando è arrivato padre Alessandro, negli anni passati ha suscitato grande interesse. Un fiume di fedeli, soprattutto fanciulli con un ramoscello di palma in mano, ha sempre partecipato a questo momento suggestivo di festa e di riflessione. Con la domenica della palme o più propriamente domenica della Passione del Signore, inizia la solenne annuale celebrazione della Settimana Santa, nella quale vengono ricordati e celebrati gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù. Ieri, giorno della domenica della palme, il Gruppo di carità “Buon Samaritano” della stessa parrocchia dell’Itria ha venduto alcuni manufatti (centrini e tovaglie) il cui ricavato sarà devoluto ai poveri in prossimità delle festività pasquali.


Grave atto intimidatorio ai danni del favarese Salvatore Vita, titolare della “Vitauto” rivendita di auto usate sita lungo la strada statale 122 (Favara – Agrigento), nei pressi del carcere Petrusa. Ignoti la notte scorsa si sono introdotti all'interno della rivendita ed hanno appiccato il fuoco a sette autovetture e ad una piccola struttura adibita ad ufficio. L’azione criminale non si è limitata all’incendio, ma gli attentatori hanno gravemente danneggiato, probabilmente con colpi di mazza, altre dieci auto mandando in frantumi parabrezza e lunotti. Inoltre, ad altri veicoli, di cui un furgone è stata danneggiata la carrozzeria. Sul posto, scattato l’allarme, sono intervenuti i vigili del fuoco con diverse squadre. I pompieri hanno dovuto lavorare diverse ore prima di avere ragione delle fiamme e spegnere tutti i focolai.  I danni, secondo una prima stima, ammonterebbero a circa centomila euro. Sul luogo dell’attentato sono arrivati anche I carabinieri di Agrigento e della Tenenza di Favara, che hanno avviato immediatamente le indagini. Sull’episodio ha espresso preoccupazione la vittima, Salvatore Vita, lasciando intuire che l'episodio di stanotte potrebbe trattarsi anche di una ritorsione nei suoi confronti. Vita, ricordiamo, si trova sottoposto a vigilanza  24 su 24 per avere in passato denunciato richieste di pizzo e un gruppo di usurai che lo avrebbero anche minacciato di morte. Proprio in questi giorni è in corso di svolgimento un processo che vede come imputati 7 presunti taglieggiatori.


Continua incessante l’opera di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti. Nella notte tra sabato e domenica, verso le 22.30, in Largo Aosta, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di Canicattì, hanno tratto in arresto in flagranza di reato Mirko Messina di 20 anni, residente a Canicattì, disoccupato. I militari dell'Arma, hanno dapprima controllato la Fiat Uno sulla quale viaggiava Messina, il quale ha cercato invano di disfarsi di un involucro, prontamente recuperato dai carabinieri, contenente 10 dosi di "cocaina", abilmente confezionate con termosaldatura; successivamente, hanno perquisito il giovane, addosso del quale hanno rinvenuto la somma di 155 euro. Il denaro  e la droga sono stati sequestrati. Mirko Messina, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso il carcere agrigentino di contrada Petrusa, a disposizione dell'autorità giudiziaria.


Gaetano Pace, 36 anni, pastore palmese, è arrivato nella tarda mattinata di ieri al pronto soccorso dell'ospedale di Licata, raccontando di essere stato ferito al piede destro da un colpo di arma da fuoco, mentre si trovava nel proprio ovile. I carabinieri di Palma di Montechiaro indagano sull’accaduto.


Controlli a tappeto, nei giorni scorsi, da parte della Guardia di Finanza di Sciacca, a contrasto delle violazioni in materia di giochi, scommesse e concorsi a pronostici. Nel corso dei controlli esperiti dalle fiamme gialle saccensi, nel territorio di competenza, sono stati sottoposti a sequestro 17 apparecchi e congegni da intrattenimento e divertimento, presso tre esercizi pubblici di Ribera.


Ieri, domenica 5 aprile, la XXIV edizione della giornata mondiale della gioventù, dal tema, tratto dalla prima epistola di Paolo a Timoteo: “Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio Vivente”. Presso la chiesa del Carmine di Favara, dove i giovani sono stati coinvolti in un karaoke cristiano, era presente Fra Ugo Maria Brogno, frate minore cappuccino proveniente dalla Calabria, che per l’occasione, si è esibito in una performance canora.


Sul sito della Regione siciliana (ww.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/) sono disponibili i quiz che costituiranno il testo della prova d’esami, sessione 2009, per ottenere l’idoneità professionale per la consulenza alla circolazione dei mezzi di trasporto, così come previsto dalla legge n. 264 del 1991.  I candidati saranno informati individualmente, a mezzo lettera raccomandata, riguardo alla data precisa dei loro esami, che si terranno dall’ 8 al 12 Giugno 2009,  presso i locali della Motorizzazione Civile di Palermo, situati in via Fonderia Oretea n. 52. Gli argomenti dei quiz sono 5: Circolazione stradale, Trasporto delle merci, Navigazione, PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e Regime Tributario.


L’assessorato regionale per la Famiglia, le Politiche sociali e le Autonomie locali retto da Francesco Scoma ha attivato uno sportello informativo che fornirà spiegazioni e delucidazioni sui bandi  relativi all’Apq “Giovani protagonisti di sé e del territorio”. Lo sportello darà informazioni tramite telefono oppure attraverso la posta elettronica, tutti i martedì e giovedì dalle 16 alle 18. L’APQ per le politiche giovanili prevede complessivamente circa 30 milioni di euro per il triennio 2007-2009, da utilizzare per l’attuazione  di progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita dei giovani siciliani di età compresa tra i 14 e i 30 anni.


Da diversi giorni,  regolarmente per circa tre/quattro ore giornaliere, viene interrotto l’approvvigionamento idrico ai serbatoi comunali favaresi; ne consegue un ritardo nella  turnazione di  distribuzione alla cittadinanza, che manifesta malumore e stato di agitazione. Il Sindaco Domenico Russello e l’assessore ai servizi idrici Michele Montalbano, hanno inviato una lettera Alla Girgenti Acque S.p.A. ed al Voltano S.p.A.  per conoscere i motivi delle suddette disfunzioni.


La portata complessiva ha registrato una media di 65 litri di acqua al secondo. Domani il servizio sarà effettuato nei seguenti rioni:

Viale Aldo Moro, via Piersanti Mattarella (punti bassi), contrada Burgialamone, via Porta di mare, via Mediterraneo, via Fratelli Catodici, via San Leonardo, viale Ernesto Che Guevara, via Stanislao Ferretti, via Diodoro Siculo, via Filippo Ferretti.


E’ stata la Sicilia con tutti i suoi giovani talenti vocali a fare da padrona alla prima puntata di “Ti Lascio Una Canzone 2” di RaiUno. Molto ben rappresentata la Sicilia meridionale. Anche la provincia di Agrigento ha avuto due degni rappresentanti: Alessia Vella e Piero Barone. Alessia, 11 anni di Favara, ha cantato assieme ad altre 4 ragazzine della sua età, la canzone MAMMAMIA degli ABBA, mentre Piero, 14 anni di Naro, si è fatto sentire con il suo vocione tenorile. Nei prossimi giorni toccherà anche a Mariagrazia La Tona e Federico Sanfilippo, dell’Accademia Palladium di Lia Minio. Un buon trampolino di lancio per tutti i ragazzini di “Ti lascio una canzone” che l’anno scorso aveva portato alla ribalta Simona Collura ospite nelle ultime 3 puntate del programma assieme ad Ilaria Mongiovì. Adesso con la seconda edizione della trasmissione, sarà compito dei nuovi ragazzi dare il massimo per farsi apprezzare dal grande pubblico televisivo oltre che da quello presente all’Ariston di Sanremo che più volte s’è alzato in piedi in ovazione dopo le loro esibizioni. Tutti hanno cantato dal vivo. Di certo la qualità degli interventi musicali è stata alta. Una bravura, la loro, da fare impressione. Una trasmissione molto fresca nella conduzione grazie alla sempre più brava Antonella Clerici, che non ha perso occasione per ricordare che da poco è anche neo mamma.


Dal canto alla cucina. La nostra città ancora una volta si distingue in positivo, “sfornando” giovani talenti, che manifestano doti eccezionali in ogni ambito. Salvatore Noto, 18 anni, di favara, è lo studente di quinto anno dell’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara, che si è classificato tra i primi 8, partecipando al concorso regionale denominato “Culture a Tavola”, tenutosi presso l’Istituto Alberghiero “Paolo Borsellino” di Palermo. Salvatore, accompagnato dal suo professore di Cucina, Calogero Ceresi, si è imposto con un piatto di filetto di spigola in crosta di mandorle, aggiudicandosi, come premio, uno stage di tre mesi presso prestigiosi ristoranti ed alberghi francesi. Il concorso, organizzato dal Centro Culturale Francese di Palermo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, è stato preceduto da uno stage professionale tenuto, in lingua francese, dallo chef Stéphane Hottlet. Potevano partecipare allo stage, e quindi al concorso, 25 studenti, uno per ognuno dei 25 Istituti Alberghieri della Sicilia, selezionati in base alle proprie conoscenze di cucina e di lingua francese. Salvatore Noto, con i suoi ottimi voti in ambedue le discipline, è stato selezionato da una commissione istituita a tale scopo presso l’Istituto Ambrosini ed ha, così, potuto “difendere i colori” dell’istituto favarese, concludendo con un prestigioso successo la propria partecipazione al concorso.


Ottimo il successo di pubblico, tutto esaurito, per la rappresentazione teatrale del gruppo Seguimi della parrocchia S. G. Artigiano di Favara. Infatti i 18 attori, tutti validissimi, sono andati in scena, sabato 4 e ieri domenica 5 aprile, al Teatro S. Francesco, con Liolà di Pirandello, liberamente riadattata in siculo-favarese da Lillo Trupia. Degli adattamenti che hanno fatto diventare l’opera teatrale quasi in un musical. Le musiche originali sono state di Graziano Mossuto. Sicuramente riuscito l’intento del gruppo Seguimi, che ha radunato  tantissime persone, grandi e piccoli, per passare una serata insieme in un ambiente sano, tenendo lontano soprattutto i più piccoli dalle violenze della vita moderna. Chissà che grazie al coraggio del gruppo seguimi, non possa ritornare il teatro a Favara. Visto il grande successo, probabilmente la commedia sarà riproposta dalla compagnia nei prossimi giorni.


Il Comitato Provinciale AICS di Agrigento organizza il IX Trofeo di Calcio a 7 “Emanuela Loi”, che sarà svolto nella Città dei Templi,  presso l’impianto di calcio a 7 Memorial Bellavia, a Cannatello. Il Trofeo si pone l’obiettivo di ricordare una ragazza caduta nel compiere il proprio dovere, mentre serviva lo Stato, ed evidenzia il sacrificio che anche le donne fanno nella lotta contro la mafia, ma anche di ricordare l’impegno dell’Associazionismo democratico contro la mafia. Possono prendere parte alla IX Edizione tutti i Gruppi Sportivi Interforze, tutti i Gruppi Sportivi Aziendali e tutti i Gruppi di Amatori Calcio che, per l’occasione verranno costituiti in Associazione. Per le iscrizioni contattare il Comitato Provinciale AICS ai numeri di telefono 0922/26806 e 346/4755906.


E concludiamo il nostro telegiornale con una comunicazione pervenutaci dal comune di Favara, riguardante i nuovi orari di apertura degli sportello di riscossione Serit. Infatti l’agenzia ha inviato una nota al sindaco di Favara, avv. Domenico Russello, nella quale si comunica che gli sportelli di riscossione dal 1 aprile, osserveranno i seguenti orari. Dal lunedì al giovedì dalla ore 8.20 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 15.45. il venerdì invece dalle ore 8.20 alle 12.30.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV