Edizione del 04/04/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


17 ANNI FA VENIVA ASSASSINATO DA 4 ANNI SICARI IL MARESCIALLO MARIANO GUAZZELI. STAMATTINA COMMEMORAZIONE AD AGRIGENTO.

 

AL VIA DOMANI LA XIII SAGRA DELL’AGNELLO PASQUALE DI FAVARA. STAMATTINA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE.

 

STASERA PARTE SU RAIUNO L’AVVENTURA SANREMESE “TI LASCIO UNA CANZONE 2” PER VELLA DI FAVARA.

 

IN PROSSIMITA’ DELLE FESTE PASQUALI SI MOLTIPLICANO LE INIZIATIVE.


Questa mattina l’Amministrazione comunale di Agrigento ha ricordato con una cerimonia di commemorazione il maresciallo dei carabinieri Giuliano Guazzelli, nel diciassettesimo anniversario della sua uccisione. La cerimonia ha avuto luogo lungo la strada di collegamento tra il viadotto “Akragas”, conosciuto come il ponte Morandi e la strada statale 115 per Trapani, dove avvenne l’agguato. Sul luogo dell’uccisione è stata deposta, una corona di fiori. (Nato nel 1933 a Gallicano, in provincia di Lucca, Giuliano Guazzelli fu assassinato il 4 aprile 1992 sulla sua auto da quattro killer; soprannominato il “mastino” per la sua abilità di investigatore, il maresciallo Guazzelli, in venti anni di indagini tra Palermo ed Agrigento era diventato un esperto del fenomeno mafioso e dei rapporti mafia, politica e affari).


I poliziotti del commissariato "Frontiera" di Porto Empedocle hanno arrestato l'empedoclino Giorgio Filippazzo. L'uomo si sarebbe reso responsabile di reati come sequestro di persona, violenza ed estorsione ai danni di una donna e di un minorenne empedoclino. Quest'ultimo sarebbe stato costretto da Filippazzo, che lo aveva fatto salire con in auto, a prelevare anche dei soldi dal bancomat dei genitori. L'ultima richiesta di denaro sarebbe avvenuta nel gennaio 2009, ma in questo caso il ragazzo è riuscito a fuggire ed ha avvisato le volanti.


Sono 136 gli immigrati che ieri pomeriggio, sono arrivati a Porto Empedocle, trasportati a bordo della nave militare "Sirio". I clandestini che viaggiavano in due diversi barconi, sono stati trasbordati nelle motovedette della capitaneria. A bordo  i militari hanno rinvenuto due cadaveri, un uomo ed una donna, morti a prima vista per assideramento. Le salme sono state trasportate nell’obitorio dell’ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Insieme ai 136 immigrati viaggiava anche un bambino, probabile figlio della donna deceduta. A trasferire gli immigrati nel tendone adiacente al porto di Porto Empedocle sono stati i volontari della Protezione civile, affiancati dalla polizia e dai carabinieri.


E’ stata emessa  dai  carabinieri di Canicattì un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Savio Angelo Volpe, 20 anni di Castrofilippo, bracciante agricolo. Il giovane è stato ritenuto responsabile del ferimento, avvenuto lo scorso 31 marzo, di un cittadino romeno che rimane ricoverato, in coma, all’ospedale Policlinico di Messina. Il provvedimento è stato emesso dal gip Luisa Turco. Le ipotesi di reato contestate al ventenne sono di tentato omicidio e porto abusivo di coltello. Volpe è stato associato al carcere Petrusa di Agrigento.


I carabinieri della tenenza di Favara guidati dal Tenente Treleani, hanno arrestato due senegalesi perché non ottemperanti all’ordine di espulsione. Insieme a loro, sono state denunciati altri cinque extracomunitari con l’accusa di falso e violazione di proprietà. I due, dopo le formalità di rito, sono stati portati al carcere di contrada Petrusa, ad Agrigento. Questa mattina il processo per direttissima.


Al via domani la XIII Sagra dell’Agnello Pasquale di Favara. Festa organizzata dal Comune, in onore del dolce tipico favarese. Il programma è stato stilato dall’Ufficio Europa retto dall’architetto Giacomo Sorce ed è già disponibile sul sito internet siciliatv.org. Durerà 8 giorni, fino alla domenica di Pasqua. Una sagra che ci dice il sindaco Russello, coinvolge cinema, teatro, musica, sapori e le eccellenze locali. Stamattina al Castello Chiaramonte c’è stata la conferenza stampa di presentazione.


Questo pomeriggio e nelle prossime repliche è ospite della trasmissione “INCONTRI” di Sicilia TV, il Presidente del consiglio comunale di Favara, Luca Gargano. Tantissimi gli argomenti che saranno trattati. Tra questi anche la nascita del PDL a Favara con la nuova geografia politica che andrà a formarsi e gli ultimi punti in discussione al consiglio comunale. Si parlerà anche di PRG, metano, bilancio di previsione, personale comunale, opere pubbliche, viabilità ed altri argomenti ancora. Nel corso della trasmissione, Gargano non mancherà di evidenziare delle insufficienze che secondo lui sta conseguendo l’amministrazione Russello. Gargano darà anche un voto inferiore al sei alla concreta operosità amministrativa e rilancia a nome di AN, l’idea di sfiduciare a Russello.


Parte stasera con la trasmissione televisiva di Rai Uno “Ti lascio una canzone 2”, l’avventura per due giovanissime favaresi e un ragazzino empedoclino. Si tratta di Mariagrazia La Tona, 16 anni, studentessa del liceo M.L.King, Alessia Vella, 10 anni, alunna della scuola elementare Pirandello, e Federico Sanfilippo, 11 anni, studente della scuola Vivaldi di Porto Empedocle. I tre piccoli artisti, sono allievi dell’Accademia Palladium, sezione canto moderno, diretta da Lia Minio. Anche questa seconda edizione di “Ti lascio una canzone”, è prodotta da Bibi Ballandi, con la regia di Roberto Cenci. A presentare la neo mamma Antonella Clerici. Lo show del sabato sera, impegnerà nove puntate in diretta dal teatro Ariston di Sanremo. La Tona, Vella e Sanfilippo, arrivano dopo lo straordinario successo avuto nella prima edizione da Simona Collura anche lei di Favara, e Ilaria Mongiovì di Casteltermini, che hanno incantato il pubblico di tutta Italia con la loro voce. A far parte della sigla iniziale del programma di stasera, Alessia Vella che sarà poi in gara con una canzone con un gruppo “Le spice” con “Mammamia” degli Abba. Federico Sanfilippo e Mariagrazia La Tona, invece, entreranno in scena rispettivamente alla terza e quarta puntata, mentre Simona Collura e Ilaria Mongiovì parteciperanno, da ospiti, alle ultime tre serate. Ospiti della puntata di stasera sono Sal Da Vinci, Marco Carta (vincitore di Sanremo), Randy Croffort e la ragazza di 16 anni che ha cantato alla Presidenza di Obama.


Il prossimo 13 maggio, negli uffici regionali di Agrigento dell’Urega, sarà celebrata la gara d'appalto relativa al completamento dei lavori di rifacimento della rete fognante generale del Comune di Favara. A darne notizia sono il sindaco Mimmo Russello e l’assessore Mimmo Alessi. Si tratta del terzo lotto di un’opera iniziata circa sette anni fa. L’importo dell’appalto è di 3 milioni e 20 mila euro. I lavori riguarderanno la realizzazione di collettori generali tra via Roma e piazza Cavour con immissione in via Umberto e tra via Gramsci e via Cervi con immissione in viale Pietro Nenni, oltre ad una rete capillare con relativi allacci e ripristino della pavimentazione bituminosa.


“Il Mercato Comune del Mediterraneo come elemento di integrazione tra i Popoli”. Convegno ieri sera al Grand Hotel dei Templi ad Agrigento. Il seminario si è collocato all’interno delle attività di approfondimento sull’integrazione e la pace tra i popoli del Mediterraneo. Erano presenti l’Assessore al Bilancio della Regione Siciliana, Michele Cimino ed il Prof. Robert Leonardi, docente alla London School of Economics, Direttore Generale del Dipartimento Fondi Europei della Regione Siciliana. Il Convegno è organizzato dal Rotary Club di Agrigento.


Domani, domenica delle palme, si rievoca l’ingresso solenne di Gesù a Gerusalemme a dorso di un asinello, accolto nella città con ramoscelli d’ulivo e palme. Anche quest’anno a Favara questo momento viene ricordato da Don Alessandro Di Fede Santangelo in maniera molto suggestiva. Il parroco del santuario dell’Itria, farà il suo ingresso in città in processione, dalla chiesa della Grazia Lontana fino alla sua parrocchia, seduto a dorso di un asino. Accanto a lui i fedeli della sua chiesa. L’appuntamento è per le 10e30 con il raduno dei bambini, dei fanciulli, dei ragazzi e delle famiglie proprio presso la chiesetta della Grazia lontana di Viale Pietro Nenni. Giunti al Santuario ci sarà la Santa Messa. Nello stesso giorno il Gruppo di carità “Buon Samaritano” della parrocchia, venderà alcuni manufatti come centrini e tovaglie, il cui ricavato sarà devoluto ai poveri in prossimità delle festività pasquali.


Tredici allievi della scuola di canto Sirius di Favara, diretta da Rita Costa, parteciperanno domani sera a Canicattì alla messa in scena della passione di Cristo. I giovani favaresi faranno parti del cast composto dagli attori dell’Associazione Culturale Musicale Teatrale “Diapason”, presieduta da Vincenza Rita Onolfo. La passione di Cristo, in tre atti, per la regia di Maria Teresa Guarneri, sarà rappresentata, alle ore 20, sulla scalinata di via Scinà a Canicattì.


Erano tantissimi ieri sera i fedeli presenti alla Via Crucis Cittadina di Agrigento. Questa Via Crucis fa parte della serie di iniziative promosse dall’ufficio di pastorale giovanile agrigentino guidato da Don Gerlando Montana Lampo, denominate “Aspettando il GiovaninFesta09”. Quest’anno infatti, in occasione della 25esima edizione del Giovaninfesta, la manifestazione del primo maggio, torna nella città nella quale è stata concepita.


Stasera e domani, domenica, ritorna il teatro a Favara, grazie al gruppo “Seguimi” della parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara. Va in scena “Liolà” di Pirandello, opera liberamente riadattata in siculo-favarese da Lillo Trupia che dopo gli adattamenti è diventato quasi un musical. 18 gli attori in scena, tutti validissimi, tra i quali spicca il nome di Simona Collura, la giovane piccola cantante favarese venuta alla ribalta grazie ad una trasmissione di RaiUno. Le musiche originali sono di Graziano Mossuto. L’appuntamento quindi è per stasera e domani alle 20e30 alla Sala San Francesco.


Development Favara in cerca di riscatto nel campionato di pallavolo femminile di serie D. Il sestetto di Maria Teresa Marullo, dopo quattro sconfitte consecutive, sarà impegnato domani sera a Ribera contro le cugine crispine. Sarà, forse, l’ultima occasione per rimettersi in carreggiata, anche se il traguardo della seconda posizione, quello che avrebbe consentito la promozione diretta, appare sempre più lontano. A preoccupare di più della formazione favarese è l’aspetto psicologico. La squadra dopo la prima sconfitta interna non è stata più capace di riprendersi. L’assenza per infortunio della palleggiatrice Mary Rizzo, si è rivelata più grave del previsto. L’organico molto ridotto e senza alternative tecnico-tattiche alla fine ha fatto la differenza in negativo. Adesso, ci sarà da salvare la stagione e chiudere il campionato in maniera onorevole. A Ribera, quindi, l’ennesima prova d’appello per Catia Cutaia e compagne.


E mentre la Development ha l’immediata possibilità di riscatto, l’altra formazione favarese di pallavolo femminile, l’Aphesis, dovrà aspettare il 19 aprile prossimo per riscattare il 3 – 1 subito ad Aragona. Il derby con lo Sciacca, che era previsto per domani, infatti, non si giocherà. La società del presidente Gero Niesi ha chiesto il rinvio. La gara sarà recuperata in data da destinarsi. La squadra, comunque, continua ad allenarsi, anche se a ranghi ridotti, agli ordini di Diego Sutera. Nonostante la sconfitta di Aragona, le possibilità di promozione sono ancora intatte.


Il piccolo Gabriel Costa, 5 anni di Favara, domani sarà impegnato, presso la pista internazionale di jesolo lido per la 3^ prova del campionato easykart Italia. Il giovanissimo kartista domenica 22 marzo scorso si era aggiudicato il primo posto in provincia di Pavia al trofeo austeri kart 2009 ed aveva dedicato la sua vittoria ai nonni e alla sua Favara che tanto gli manca.


Don Franco Montenegro è un vescovo alla portata di tutti. In questi giorni infatti al Palazzo Vescovile per rilasciare un’intervista agli studenti-giornalisti delle IV classi del Circolo didattico “Verga” di Fontanelle, ha preferito parlare ai ragazzi e ai docenti seduto tra loro, sul pavimento. Don Franco ha raccontato parabole sull’importanza dei bambini per la crescita del mondo, ha risposto ad alcune domande, ed ha giocato con i piccoli giornalisti. Gli alunni del Verga, accompagnati dal Dirigente Scolastico Vincenza Lonobile e da alcuni insegnanti tra i quali il favarese Giuseppe Piscopo (direttore del giornalino della scuola), hanno donato al Vescovo, il dolce tipico di Favara: l’Agnello Pasquale, ed una litografia dell’artista Turi Morello raffigurante una scena della Pasqua tratta dalla novella di Giovanni Verga “Cavalleria Rusticana”.


Adesso vediamo le vie di Favara interessate domani, domenica, ai turni di distribuzione idrica da parte di Girgenti Acque:

Via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania, via Grecia, via Carmine, piazza Garibaldi, via Calvario, via Bersagliere Urso, via Zanella, via della Grazia, via Ospedale, via Umberto, via Empedocle (punti bassi), via Ferri, piazza Mazzini, via Cellini, via Giotto, via Campanella.


Se avete degli occhiali da vista che non utilizzate più, domani sarà possibile fare un gesto di solidarietà. La vista di 153 milioni di persone, potrebbe essere facilmente migliorata se questi occhiali andassero donati a chi ne ha bisogno tra le popolazioni del terzo mondo. E’ quanto sostiene l’Organizzazione  mondiale sulla Sanità. Sulla base di questa tesi, i Lions Clubs, organizzano domani la V^ Giornata Nazionale della Raccolta di Occhiali Usati, che avrà luogo nelle principali piazze italiane. In provincia di Agrigento, interessate dalla raccolta sono: Piazza Cavour ad Agrigento e Piazza Duomo a Ribera.


L’Ato Gesa Ag2, è in questi giorni impegnata assieme alle amministrazioni comunali, per promuovere la raccolta differenziata tra i giovani studenti agrigentini. Stamattina i tecnici dell’ATO sono stati presso l’Istituto Tecnico Commerciale Sciascia di Agrigento; lunedì (ore 10) saranno ospiti al Liceo Martin Luther King di Favara; e martedì (ore 10) all’ I.P.I.A "E.Fermi"  di (Via Piersanti Mattarella) Agrigento. Durante le conferenze è sempre presente con loro Lello Analfino, conosciuto come il cantante dei Tinturia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV