Edizione del 03/04/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


AMPIA LA PAGINA DI CRONACA. PARLEREMO DI  ARRESTI PER DROGA, SEQUESTRI, CONDANNE E DENUNCE .

 

IL PIANO REGOLATORE GENERALE DI FAVARA, DEVE ESSERE SOTTOPOSTO ALL’ATTENZIONE ED APPROVAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE, A FARE PRESSING, IL CONSIGLIERE CASTRONOVO.

 

SERVIZIO NAVETTA PER LA PISCINA E MENSE SCOLASTICHE. LA GIUNTA RUSSELLO, SI PONE L’OBIETTIVO DI PRENDERE PROVVEDIMENTI ATTI A GARANTIRE AGLI ALUNNI MIGLIORI PRESTAZIONI.

 

CHE COS’E’ LO “STALKING”? LO SCOPRIAMO INSIEME ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG?


La polizia stradale di Agrigento, in servizio presso il distaccamento di Sciacca, ha sequestarto 90gr. Di sostanze stupefacenti del tipo hashish. Verso le ore 23:40 di ieri sera sulla S.S.115 in località Seniazza, nelle vicinanze di un noto bar, veniva intimato l’alt ad un’autovettura Ford Fiesta. A seguito del controllo, tre giovani agrigentini: Claudio Giuseppe Mazzola, di anni 29, Fabio Gurreri, di anni 21, entrambi residenti a Cattolica Eraclea, e Lillo Vitanza, di anni 39, residente a Montallegro, sono stati tratti in arresto e denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio in concorso. Due degli arrestati risultano pregiudicati, uno dei quali per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Gli arrestati sono stati associati alla Casa Circondariale di Sciacca a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca.


Agenti della Guardia di Finanza di Canicattì, nell’ambito del piano “Scuole sicure”, a tutela dei giovani, hanno sequestrato quasi dieci grammi di hashish. La sostanza stupefacente è stata rinvenuta e sequestrata in via Pirandello a Canicattì, strada ove insistono diversi istituti scolastici.

Nel mese di marzo appena trascorso sono stati inoltre effettuati dalla Guardia di finanza servizi tesi al contrasto della vendita di marchi contraffatti, a tutela del diritto d’autore e al rispetto delle norme inerenti il settore dei giochi da intrattenimento. Controlli che hanno portato al sequestro di diversi capi contrassegnati da famose griffe, 500 tra cd e dvd musicali e 2 videopoker non conformi alle norme vigenti. Gli autori delle violazioni sono stati denunciati all’autorità giudiziaria di Agrigento.


Come i più attenti sapranno, l’Amministrazione Comunale Russello ha presentato lo schema di massima del P.R.G., (Piano Regolatore Generale). Adesso urge sottoporlo all'attenzione del consiglio comunale a cui è demandata l'approvazione definitiva.La richiesta che l’Amministrazione Russello presentasse senza ulteriori ritardi lo schema di massima del PRG, era stata avanzata con forza da tanti consiglieri comunali. Ad intervenire oggi in merito è il consigliere Calogero Castronovo, che ricorda proprio le lamentele fatte dai consiglieri proprio per i ritardi  tra l'incarico affidato ai progettisti e la presentazione della bozza. Definito lo schema, –dice il consigliere- non è più consentito perdere ulteriore tempo anche perché la città aspetta risposte concrete e definitive". E in riferimento proprio alla bozza, per Castronovo nulla dovrebbe essere toccato o stravolto. “Sarebbe un errore -dice- andare a destrutturare tutto il lavoro finora eseguito dall'ufficio del Piano perché è come se si ripartisse da zero. "Del resto - aggiunge- c'è stata la consulenza di un qualificato esperto, il docente universitario Nicola Giuliano Leone che, in un incontro tenuto nell'aula consiliare, ha chiarito alcuni importanti aspetti di natura tecnica e legislativa che consentono alcune aperture e altrettante chiusure". Castronovo invita quindi Sindaco, giunta e consiglio ad affrettare i tempi perché le prossime scadenze (approvazione del bilancio, elezioni europee e ferie estive) possono far passare in secondo piano la trattazione del Prg, importante strumento di pianificazione territoriale.


Continuava a riscuotere la pensione della madre da tre mesi deceduta. Ieri mattina, 1 aprile, primo giorno di pagamento delle pensioni, non immaginava che ad attenderla all’Ufficio postale vi fossero carabinieri in borghese per sorprendere la donna intenta ad incassare la mensilità del genitore defunto. Così, intorno alle 11, i carabinieri hanno fermato e denunciato due donne di Favara: Maria Di Dio, 32 anni, e Francesca Noto, 19 anni. Quest’ultima, a dir la verità, era lì solo in veste di accompagnatrice. Maria Di Dio è la donna che da gennaio a marzo di quest’anno aveva regolarmente incassato la pensione della madre deceduta a metà gennaio. Le due denunciate sono difese dall’avvocato Daniele Re.


Nei giorni scorsi la Corte d’Appello di Palermo ha emesso la sentenza d’appello al processo cosiddetto ‘’ San Calogero ‘’, dal nome della omonima inchiesta antimafia della Squadra mobile di Agrigento e della Direzione distrettuale antimafia di Palermo che l’11 luglio del 2005 ha condotto all’arresto in carcere di 15 agrigentini accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa e traffico di stupefacenti. Ecco la sentenza: 16 anni di reclusione sono stati inflitti ad Antonio Massimino, e 16 anni a Ignazio Massimino, entrambi in continuazione con una precedente sentenza. Poi 12 anni a Giuseppe Sicilia e 12 anni anche ad Ignazio Sicilia. 10 anni a Francesco Carduana. 8 anni ciascuno a Gregorio Lombardo, Roberto Travali, Martino Vitello e Matteo Sammartino. 5 anni ad Antonio Camilleri e Vincenzo Mendola. 2 anni a Salvatore Galvano ed Andrea Cacciatore. Assolto Salvatore Pedalino. Il collegio difensivo e’ stato composto dagli avvocati Giovanni Castronovo, Nino Mormino, Nino Gaziano e Salvatore Pennica. La Corte d’Appello ha emesso pene di reclusione per un totale di 112 anni.


Riparte subito dopo le festività pasquali, il servizio navetta, rivolto alle scuole, che prevede il trasporto gratuito degli alunni dalle strutture scolastiche alla piscina comunale. L’amministrazione favarese ha voluto ancora una volta offrire alla cittadinanza questo importante servizio, apprezzato negli anni precedenti da scuole, famiglie ed associazioni sportive.


Devono scontare due condanne definitive per il reato di tentata estorsione ai danni di un commerciante. Per questo Emanuele Sanfilippo, autista 37 anni, e Vincenzo Cardella, disoccupato di 54 anni, sono stati arrestati dai carabinieri di Licata in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla procura generale della Repubblica presso la corte d'appello di Palermo. I due devono espiare condanne definitive di 4 anni e sei mesi e 5 anni e sei mesi perchè giudicati colpevoli, in concorso, di un reato avvenuto nel 2002.


A Villaseta gli agenti di polizia municipale sono dovuti intervenire per sgomberare due alloggi popolari. Gli appartamenti, dapprima disabitati, erano stati occupati abusivamente da due famiglie di indigenti.


A Canicattì due ladri tentano di rubare in un’abitazione, ma il padrone riesce a metterli in fuga. Questo è quanto è avvenuto in un appartamento di via Lepanto nel centro storico della cittadina. Sul posto, dopo l’allarme, sono arrivati gli agenti del commissariato di pubblica sicurezza della città ed anche i carabinieri. I malviventi erano però già riusciti a scappare indisturbati. Secondo le dichiarazioni del proprietario dell’appartamento di via Lepanto, i due avrebbero una carnagione scura, tanto da fare ritenere a polizia e carabinieri che potrebbe trattarsi di extracomunitari.


La commissione “mense scolastiche” del comune di Favara, stamane in seconda riunione operativa, per offrire agli alunni che usufruiscono della mensa scolastica, un servizio sempre più efficiente.


Consiglio Provinciale convocato per questa sera alle ore 18:00. L’ ordine del giorno, che prevede la discussione di trentatre punti, pone all’attenzione dei consiglieri, l’interrogazione del Consigliere Zarbo sul CUPA, seguita da quella del Consigliere Cammilleri sulla pulizia delle spiagge. Prevista la discussione di nove riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura. Altre mozioni sono state presentate dai Consiglieri D’Angelo e Bennici, sulla strada provinciale n.7, e dal Consigliere Nino Spoto, relativo alla Cosap.


L’Assessore all’agricoltura della provincia di Agrigento, Settimio Cantone si schiera in difesa dell’arancia di Ribera. Secondo Cantone non è concepibile che, utilizzando i normali canali di commercializzazione, vengano immessi sul mercato arance dalla provenienza incerta. Il notevole danno economico e di immagine, ribadisce l’assessore, richiede un intervento immediato delle autorità competenti. Solo se si attuassero tutti i protocolli relativi alla “tracciabilità dei prodotti”, oggi, i produttori del Consorzio Riberese non avrebbero  alcun problema.


Attenzione alle molestie assillanti. Si rischiano dai 6 mesi ai 4 anni di reclusione per “Stalking”.

Stalking è un termine inglese (letteralmente significa perseguitare) che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, spesso di sesso opposto, perseguitandola ed ingenerando stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.

La persecuzione avviene solitamente mediante reiterati tentativi di comunicazione verbale e scritta, appostamenti ed intrusioni nella vita privata.

Lo stalker può essere un estraneo, ma il più delle volte è un conoscente, un collega, o un ex-partner, che agisce spinto dal desiderio di recuperare il precedente rapporto o per vendicarsi di qualche torto subito.

Solitamente questi comportamenti si protraggono per mesi o anni, il che mette in luce l'anormalità di questo genere di condotte.


A proposito dell’indagine della magistratura che riguarda operatori medici dell’Ospedale Civico di Palermo l’assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, dichiara che sarà prontamente avviata un’indagine interna per accertare eventuali responsabilità contabili, amministrative e disciplinari. “Ringrazio magistratura e forze dell’ordine - ha aggiunto Russo - il cui lavoro ancora una volta si rivela prezioso per rimuovere pericolose incrostazioni e per fare luce sui tanti sprechi del mondo della sanità siciliana. Saranno trovate immediatamente, conclude l’assessore, le soluzioni più opportune per garantire l’assistenza cardiologica e cardiochirurgia pediatrica per il bacino della Sicilia Occidentale.


Domani alle 10:30, nei locali dell’aula Giglia, avrà luogo una conferenza stampa per la presentazione dei nuovi depliants turistici della Provincia. Alla conferenza sarà presente l’Assessore al Turismo Carmelo Pace.


Da stasera e fino a domenica prossima torna il teatro al Pirandello di Agrigento, con un nuovo ed attesissimo appuntamento: “Pipino il Breve”, musical dell’agrigentino Tony Cucchiara, con protagonisti gli attori catanesi Pippo Patavina e Tuccio Musumeci. Il debutto di “Pipino il Breve”, risale a ben 30 anni fa, ma la produzione continua ad essere una tra quelle di maggior successo allo “Stabile” di Catania.


E adesso vediamo i servizi di distribuzione idrica previsti per domani nel comune di Favara: Via Russia, viale Stati Uniti, via Pietro Nenni, via Beneficenza Mendola, viale Europa, Villa della Pace, via Capitano Basile, via Saragat, via Mancini, via Rossellini, via Cesare Sessa, via Camillo Prampolini, via Luigi d’Aragona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV