Edizione del 27/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DOPO QUASI 9 ANNI SARA’ FATTA GIUSTIZIA PER L’OMICIDIO DI PASQUALE TUTTOLOMONDO, PENSIONATO DI REALMONTE. AD UCCIDERLO ANTONINO IACONO. PRESUNTO MOVENTE DELL’OMICIDIO UNA LITE.

 

DIVERSI GLI ARRESTI NELL’AGRIGENTINO PER SVARIATE CAUSE. A QUESTI SI AGGIUNGONO UNA FORTUNATAMENTE MANCATA TRAGEDIA IN MARE ED UNA RAPINA.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA ANCORA VITTIMA DI RINVII, STASERA LA PROSECUZIONE DELLA SEDUTA DI IERI SERA.

 

GRANDE TREPIDAZIONE E GRANDI SPERANZE, FANNO STRADA ALLA PARTITA DI DOMENICA PROSSIMA. FAVARA - GATTOPARDO.


I militari del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento coordinati dal Capitano Giuseppe Asti, hanno tratto in arresto Antonino Iacono, 40enne pregiudicato, pastore di Realmente poiché è stato ritenuto l’autore di un omicidio commesso nell’aprile del 2000. Lo stesso è stato sottoposto  a fermo di indiziato di delitto dai carabinieri del reparto operativo di Agrigento, a conclusione di un’articolata attività di indagine. Il corpo oramai senza vita della vittima, Pasquale Tuttolomondo, pensionato, anch’egli di  Realmonte, venne ritrovato qualche giorno dopo la sua morte, nelle campagne del paesino il 6 aprile del 2000. Il cadavere presentava lo sfondamento della scatola cranica a seguito di colpi ricevuti con un corpo contundente. L’autore dopo un lungo interrogatorio ha confessato l’omicidio, davanti il magistrato della procura della repubblica presso il tribunale di agrigento, dott.ssa Manuela Persico, che disponeva il fermo di indiziato di delitto di Iacono. Da una prima ricostruzione dei fatti risulterebbe che alla base del giallo vi sia un furto verificatosi 18 mesi prima, che ha poi prodotto una lite sfociata in tragedia.


I militari della Tenenza dei Carabinieri di Favara, guidati dal Tenente Gabriele Treleani, hanno arrestato per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale madre e figlio. Si tratta di Carmela Morreale di 40, coniugata, casalinga, e di Giuseppe Scarabeo di 22 anni, celibe, disoccupato. Gli stessi, durante una perquisizione domiciliare per la ricerca di armi, hanno cercato di ostacolare l’operato dei carabinieri, usando violenza e resistenza nei confronti di questi ultimi.


Gli agenti della Digos hanno effettuato un blitz al Comune di Agrigento. I poliziotti, coordinati dal Vice Questore aggiunto Carlo Mossuto, hanno acquisito diversi falconi all’ufficio tecnico comunale che riguarderebbero delle concessioni edilizie irregolari rilasciate dal Comune, a dei privati, per delle costruzioni al Villaggio Mosè. I faldoni posti sotto sequestro sono almeno una decina.


Operazione dei carabinieri nel centro storico della città dei templi. Intorno alle due della notte una cinquantina di militari dell'Arma del Reparto Operativo con il supporto dei colleghi della stazione di Agrigento e del nucleo operativo, hanno cinto d'assedio la zona alta della via Atenea, meglio conosciuta come la casba agrigentina. Interessate le vie, Foderà, Santo Spirito e Porcello, regno di centinaia di extracomunitari dediti al commercio abusivo, spaccio di sostanze stupefacenti e terreno fertile per facilitare l'immigrazione clandestina. Nel corso dell'operazione sono stati effettuati arresti e diverse perquisizioni domiciliari.


I militari della Stazione dei Carabinieri di S. Margherita Belice, prontamente intervenuti per una lite condominiale, su segnalazione di alcuni passanti, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, per lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, Luciano Saladino, 35enne del luogo. Questi, nel corso di una lite per futili motivi ha aggredito un minore percuotendolo alla schiena con un bastone, procurandogli lesioni giudicate guaribili in 2 giorni salvo complicazioni. Nello stesso contesto l’uomo ha opposto resistenza ai militari che, dopo le formalità di rito, lo hanno tradotto presso la casa circondariale di Sciacca a disposizione del Pubblico Ministero di turno. Nel corso dell’udienza tenutasi in mattinata, l’arresto è stato convalidato, con l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari.


Tragedia sfiorata a Porto Empedocle quando, a causa delle proibitive condizioni del mare, un peschereccio, il "Maria Lorena", della locale marineria, di proprietà dell'armatore G. D., è affondato, mentre era intento in operazioni di pesca, a molte miglia di distanza dalla costa. L'equipaggio, composto dal figlio dell'armatore e da un collaboratore, si è miracolosamente salvato, trovando rifugio, per l'occorrenza, in una cella frigorifera adibita a mezzo di salvataggio. I soccorsi in mare sono avvenuti ad opera di altri pescherecci, uno dei quali di proprietà di parenti dello sfortunato armatore, che al ritorno in porto sono stati scortati da mezzi della Capitaneria di Porto che pure avevano partecipato alle ricerche. Il tempestivo intervento di salvataggio è stato possibile in quanto, per fortuna, al momento dell'accaduto, i componenti dell'equipaggio erano in contatto telefonico con i loro parenti che, vista la brusca interruzione della conversazione e non riuscendo a contattarli via radio, si sono subito attivati. I naufraghi sono quindi stati tratti in salvo nelle vicinanze di San Leone, dopo alcune ore alla deriva, quando ormai le forti correnti li avevano spinti molto lontano dal luogo del sinistro, mentre già erano pronte ad aspettarli, al rientro in porto, le ambulanze del soccorso.


Rapina al Banco di Sicilia di Licata. Un bandito, con il volto scoperto e armato di taglierino, si è introdotto nell’agenzia di credito riuscendo a farsi consegnare 2.200 euro dal cassiere della filiale di corso Umberto. Il colpo è stato messo a segno poco prima della chiusura pomeridiana. Arraffato il denaro che si trovava in cassa, il rapinatore si è dato alla fuga facendo perdere le proprie tracce. Scattato l’allarme sul posto sono intervenuti i poliziotti del locale Commissariato che hanno effettuato i rilievi di rito. Sono stati ascoltati gli impiegati della banca e quantificato il bottino. Sulla rapina indaga la polizia che, subito dopo il fatto, ha istituito posti di blocco nella cittadina, ma le ricerche e i controlli operati degli investigatori finora non hanno dato frutti.


Nulla di fatto ieri sera al consiglio comunale di Favara. Di 12 punti all’ordine del giorno al vaglio del consiglio, solo uno è stato approvato che è quello della lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti. Sono stati trattati anche altri due punti, il primo, che è stato poi accantonato, riguardante la modifica ed integrazione regolamento comunale sull’applicazione dell’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni, il secondo invece, punto prelevato e che è rimasto ancora aperto, riguardante la destinazione del cinque per mille alle attività sociali del comune. Durante la trattazione del punto è stata chiesta la verifica del numero legale. Seduta che è caduta e rinviata ad un’ora. Al rientro la seduta è andata deserta. Pubblica assise rianviata automaticamente a stasera alle ore 19:00.


La città di Favara e paesi limitrofi non hanno potuto godere di un “pulito risveglio”. Gli operatori dell’ISEDA di Agrigento, hanno deciso di protestare contro i ritardi nel pagamento da parte dell’ATO Gesa AG2. Gli operatori lamentano il mancato pagamento del mese di febbraio. Il Comune di Favara, assessorato all’ambiente diretto da Franco Sciortino e il sindaco avv. Domenico Russello, comunicano che se disservizi ci sono per la mancata pulizia del nostro centro abitato, non è da addebitare all’Ente comune.


A seguito dell’intervista rilasciataci dal consigliere comunale dell’UDC Gaetano Agliata che lamentava problemi nella scuola III Circolo Pirandello di Favara, interviene oggi l’assessore comunale alla pubblica istruzione Antonio Patti, il quale tiene a precisare che l’inizio dei lavori di manutenzione nelle scuole che presentano carenze di vario genere, hanno subìto un ritardo a motivo del fatto che l’impresa aggiudicataria dell’appalto, deve adempiere agli obblighi derivanti dalla vigente normativa.


Per domani sabato l’approvviggionamento idrico interesserà le vie:  De Gasperi, via Firenze, via Montecitorio, via Sardegna, via Progresso, via Italia (punti alti), via Don Milani, via Don Minzoni, via Panepinto, via Meazza, via Emilio Segrè, via Notarbartolo, contrada Ciccione.

Turni previsti per domenica

Via Spagna, via Olanda, via Salinari, via Germania, corso Vittorio Veneto, contrada Esachimento, via Santissimi Pietro e Paolo, via Morandi, via della Resistenza, via Francia, via Inghilterra, via Ungheria, via Belgio, via Romania, via Grecia.


Ripristinata la regolare turnazione dell’acqua non superiore ai 3 e 4 giorni. Ad annunciarlo è l’assessore comunale ai servizi idrici del Comune di Favara, Michele Montalbano. Maggiore erogazione, sarà data nelle zone del centro storico, dice Montalbano, dove minore sicuramente è la capienza dei recipienti d’utenza. L’assessore Montalbano ricorda inoltre, che è già stato predisposto da tempo uno sportello delle pratiche idriche nei giorni di martedì e venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso l’ufficio tecnico comunale al piano terra di Via Mazzini. Quindi per tutti coloro che hanno bisogno di un contatto con la Girgenti acque, potranno presentare delle istanze all’ufficio, e quest’ultimo le inoltrerà alla concessionaria Girgenti acque.


Per garantire il servizio pubblico di trasporti nel capoluogo agrigentino, a seguito del cedimento stradale che ha interessato un tratto della via Giovanni XXIII, con conseguente chiusura al traffico veicolare e pedonale, dopo un sopralluogo dei tecnici della TUA insieme all'Assessore al traffico di Agrigento Franco Iacono, è stata apportata una modifica al percorso della linea “verde”. Si tratta di un servizio temporaneo e sperimentale che vede diventare l’ex ospedale di città “capolinea”. L’autobus partirà ogni due ore, a partire dalle 7.25 e fino alle 19.25, dall’ex ospedale, mentre per il ritorno dalla via Atenea, con direzione ex ospedale, la corsa partirà ogni due ore dalle 8.45 e fino alle 20.45.


Chiuso il procedimento, iniziato nell'autunno 2008, su iniziativa dell'ottava commissione consiliare "Attività produttive" della Provincia Regionale di Agrigento, inerente il bando della seconda sessione di esame per l'anno 2009 per l’esercizio dell’attività di autotrasportatore. La Commissione Consiliare “Attività produttive” di Agrigento, ha fissato infatti, nella seduta di mercoledì, le date degli esami per l’esercizio dell’attività di autotrasportatore di merci in conto terzi su strada, in programma dal 15 maggio al 15 giugno. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 04 maggio 2009. Le informazioni del bando sono presenti sul sito ufficiale della Provincia Regionale di Agrigento, dal quale è scaricabile il bando unitamente agli allegati.


La villa comunale di Porto Empedocle domani verrà intitolata al magistrato Luca Crescente, sostituto procuratore della Dda di Palermo morto il 26 agosto del 2003 a soli 39 anni. Crescente alla Dda di Palermo si occupava della mafia di Agrigento. E, scrive il sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto, ''una parte del territorio profanato dalla violenza mafiosa'' è stato ''restituito allo Stato'' grazie al magistrato ''che avviò, condusse e rappresentò l'accusa'' al processo in cui nel 2001 venne decapitato il vertice di Cosa nostra agrigentina. La cerimonia iniziera' alle 10,30.


La salvezza in novanta minuti. Domenica prossima al Bruccoleri il Favara si giocherà un vero e proprio match point che vale la permanenza in Eccellenza. La squadra biancoazzurra sa, perfettamente, che la stessa passerà attraverso il proprio successo, senza aspettare i risultati delle dirette concorrenti. “Dobbiamo cercare solo di vincere - spiega il tecnico Lillo Farruggia – quello che succederà su gli altri campi non deve interessarci. Mi auguro che la nostra rincorsa venga premiata”. Intanto, nell’attesa del derby con i cugini della Gattopardo, anche loro costretti a far punti per centrare la matematica salvezza, continua la preparazione della squadra. Il tecnico Farruggia, che tiene tutti sulla corda, catechizzando a dovere tutti i giocatori a disposizione, ieri ha fatto svolgere alla squadra la classica partitella in famiglia. Due squadre miste di cui ha fatto parte regolarmente anche l’attaccante Bava, leggermente claudicante. Il test a metà campo del giovedì ha permesso all’allenatore di valutare la condizione di tutti gli atleti. E’ se Bava dovrebbe sostituire lo squalificato Piazza, appiedato per due giornate, la formazione di domenica scorsa, che ha sfidato l’akragas, subirà un’altra variante con il ritorno di Impiccichè al centro della difesa.


Ad un mese dalla costituzione e dalla presentazione alla città, le due nuove squadre di ciclismo di Favara hanno fatto il loro debutto in una competizione ufficiale. L’Archeos e Fit-Ballet Performance, infatti, hanno partecipato alla 9a edizione della corsa “Granfondo” di Ribera. Alla gara, valida come prima tappa del campionato siciliano, hanno preso parte 400 atleti e in rappresentanza di circa 80 squadre. Dopo ben 117 km di gara, il primo a tagliare il traguardo per l’Archeos è stato il giovane favarese Marco Cinquemani, 18 anni, classificatosi al 4° posto nella sua categoria. Alle sue spalle Bello, Costanzo, Montaperto e Salvaggio. Nella categoria cicloturista, vittoria per Angelo Gloria, 41 anni, di Canicattì, tesserato con la società Fit-Ballet Performance, presieduta da Giovanna Di Maria. Buona nel complesso la prova dell’Archeos, presieduta da Angelo Cinquemani, che si è classificata al 19° posto nella classifica a squadre.


Sono cinque i giovani arcieri favaresi in gara nelle fasi “invernali” dei Giochi della Gioventù di tiro con l’arco, in programma domani al Palaglia di Favara. Si tratta di Mariagrazia Bottone, Noemi Airò, Francesco Milazzo e de i gemelli Antonio e Francesco Bisaccia. La competizione, promossa dalla Fitarco, è organizzata dalla compagnia arcieri “Albatros” Favara, specializzata nella preparazione di simili eventi. “E’ sicuramente un impegno faticoso e gravoso – sostiene Giosuè Sgarito, presidente della società favarese e delegato provinciale – ma siamo onorati di tale incarico”. Al Palasport Antonio Giglia di contrada Pioppo, domani mattina affluiranno un centinaio d'atleti con al seguito istruttori e famiglie. La gara prevede la qualificazione di due studenti (un maschio e una femmina) che otterranno i migliori punteggi. I nomi di altri 8 giovani arcieri verranno fuori dalla prova estiva in calendario il 30 maggio prossimo, a Vittoria. Si tratta di due appuntamenti importanti che determineranno la qualificazione ai giochi della gioventù nazionali che si svolgeranno ad Asti alla fine di giugno.


Tutto pronto per lo straordinario evento in programma questo week-end al Palasport Giglia che coinvolgerà le forze sane di Favara: scuole, parrocchie, gruppi e associazioni sportive. La Festagiovani Church League sarà una grande manifestazione con tanto sport e animazione. Una festa insomma per i favaresi previsti in gran numero nella struttura di contrada Pioppo dove l'ingresso sarà gratuito. Interverrà anche l’arcivescovo Francesco Montenegro che presiederà la Santa Messa. Presenti tutti i sacerdoti che non celebreranno messe di pomeriggio nelle parrocchie. Dalle 17,30 alle 21,30 ricco il programma. Previste anche testimonianze, spettacolari sfide e tornei e la finale della Church League, il campionato interparrocchiale di calcio organizzato dalla Consulta pastorale giovanile. Ci saranno poi gadget, sorprese e ricchi premi gratuiti per gli spettatori. Il presidente del Consiglio della Lega Calcio interparrocchiale, Salvatore Fazio spiega che “la manifestazione, come tutta la Church League, punta a promuovere le realtà giovanili del nostro territorio avvicinandole a sani valori”. Le classi delle scuole superiori e del catechismo saranno coinvolte col concorso "Inventa uno slogan e vinci con lo sport". Per partecipare basta preparare uno striscione. Ultimo giorno per iscriversi e puntare ai ricchi premi in palio.


Domani alle ore 10:00, presso un noto hotel della costa agrigentina, si terrà l’assemblea provinciale degli eletti e dei Quadri dell’UDC sul tema “Verso la Costituente di Centro”. All’incontro parteciperanno i vertici nazionali e regionali del partito.


Sarà presentato lunedì prossimo, 30 marzo, alle ore 11.00, nell’aula consiliare “Luigi Giglia” della Provincia, il progetto IDEA, che intende avvicinare al mondo del lavoro le categorie sociali svantaggiate. All’incontro parteciperanno il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, e l’Assessore Provinciale alle Politiche Attive del Lavoro, Giuseppe Arnone.  Si tratta di una convenzione con il “Consorzio IDEA – Agenzia per il Lavoro”, che nei mesi scorsi aveva proposto un progetto rivolto ad alcune categorie (disabili, ex detenuti, ex tossicodipendenti, minori, disagiati e immigrati) per facilitarne l’ingresso nel mercato del lavoro.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV