Edizione del 24/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INCIDENTI STRADALI NEL WEEK-END AD AGRIGENTO. IERI A PERDERE LA VITA UN GIOVANE 15ENNE A BORDO DEL SUO SCOOTER.

 

MALTRATTAVA LA MOGLIE. ARRESTATO IN FLAGRANZA DI REATO UN NARESE.

 

CONTROLLI NELLE SOCIETA’ E NELLE DITTE OPERANTI NEL SETTORE CASALINGHI. IMPEGNATI CIRCA 100 MILITARI DELLA GDF DI AGRIGENTO.

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA DELL’UDC GAETANO AGLIATA INTERVIENE SULLO STATO IN CUI VERSA LA SCUOLA III CIRCOLO DIDATTICO PIRANDELLO DI CITTA’.

 

DOPO I CHIARIMENTI DI D’ORSI CIRCA LA QUESTIONE CUPA, INTERVENGONO GLI STUDENTI UNIVERSITARI.

 

STASERA IL TANTO ATTESO CONCERTO DI BATTIATO AD AGRIGENTO. AD AGOSTO QUELLO DI BAGLIONI.


Incidente mortale ad Agrigento. Un ragazzo, Calogero Di Stefano, di 15 anni, ha perso la vita nello scontro tra lo scooter un Piaggio Liberty, sul quale viaggiava e una Land Rover Freelander. L'incidente si è verificato ieri pomeriggio nel quartiere di Villaseta vicono alla Chiesa Santa Croce. Il giovane è morto durante il trasporto all'ospedale San Giovanni di Dio. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale.


Dovrà subire un altro intervento chirurgico, P.V. 16 anni di Agrigento, il ragazzo rimasto ferito sabato pomeriggio in un incidente stradale. Il giovane mentre transitava a bordo del suo scooter lungo la via Cavaleri Magazzeni è caduto a terra per la presenza sull'asfalto di una grossa buca. Subito soccorso è stato trasportato all'ospedale San Giovanni di Dio, dove si trova ricoverato nel reparto di Ortopedia. Già sottoposto ad una prima operazione, per il giovane si prospetta un secondo intervento. Gravi le ferite riportate.


Un furgone guidato da un uomo che aveva deciso di superare una fila di auto, ha causato un incidente stradale. Fortunatamente il bilancio è di due feriti non gravi. L'investitore dopo essersi scontrato con tre autovetture è fuggito senza prestare soccorso. Il pirata ha sorpassato in prossimità di una curva, invadendo la corsia opposta e provocando l'incidente. Tre la autovetture coinvolte, una Lancia Y, una Toyata Yaris e una Fiat Punto. Lo scontro è avvenuto intorno alle 21 di domenica a pochi metri dal quartiere commerciale del Villaggio Mosè.


Un narese, è stato arrestato ieri per maltrattamenti in famiglia nei confronti della moglie. Si tratta di Calogero Scanio, nato a Cattolica Eraclea ma residente a Naro di 57 anni, disoccupato, pregiudicato. I militari della stazione Carabinieri di Naro, nel pomeriggio di ieri, lo hanno arrestato in flagranza di reato. Gli agenti sono intervenuti dopo la segnalazione della stessa donna B.G. di 51 anni, riuscendo a bloccare l’uomo, mentre stava cercando di entrare a forza dentro l’abitazione armato di una pala al fine di malmenare la moglie. Scanio, espletate le formalità di rito, è stato portato in carcere e messo a disposizione dell’autorità giudiziaria.


I militari della Sezione di Polizia Giudiziaria della Guardia di Finanza della Procura della Repubblica di Agrigento, unitamente al personale dei  Reparti della Guardia di Finanza di Agrigento, su delega della locale Procura hanno proceduto ad effettuare numerose perquisizioni domiciliari, presso ditte e società. L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Agrigento, è scaturita da una vasta e complessa attività info investigativa riguardante il settore dei reati  della Bancarotta Fraudolenta, in cui  sono coinvolti diversi soggetti ed attività commerciali ad essi riconducibili,  operanti nel settore dei prodotti per la casa, cristalleria, vasellame. L’operazione, scattata all’alba di venerdì mattina, ha interessato l’impiego di circa 100 militari della Guardia di Finanza Agrigentina. Le fiamme gialle hanno proceduto a perquisire numerose abitazioni, negozi e società operanti in tutta la provincia. Nel corso dell’attività, i finanzieri hanno rinvenuto e sequestrato copiosa documentazione contabile ed extracontabile, hard disk per p.c., notebook, riconducibili alle società interessate di cui una fallita e le altre in corso di fallimento nonché sequestrato notevole quantitativo  di merce nel settore dei casalinghi. Le indagini sono tutt’ora in corso con probabili ulteriori coinvolgimenti di soggetti e ditte orbitanti con quelle direttamente interessate all’indagine.


La scuola Pirandello III° Circolo di Favara, ha bisogno di manutenzione. A dirlo è il consigliere comunale dell’UDC di Favara Gaetano Agliata. Più volte, dice il consigliere, ho segnalato i problemi della scuola all’amministrazione comunale, ma a tutt’oggi si trova ancora in questo stato.  Ma sentiamo ai nostri microfoni il consigliere dell’UDC Gaetano Agliata.


Si è svolto stamattina, presso il comune di Favara, tra giunta comunale e un gruppo operativo dell’Ufficio Europa, un primo incontro, per  organizzare la XIII^ edizione della Sagra dell’Agnello Pasquale. Anche se le risorse comunali non solo delle più rosee, l’amministrazione comunale, con in testa il sindaco Domenico Russello, coadiuvato dall’Arch. Giacomo Sorce, cercheranno in tutti i modi di rendere la Sagra dell’Agnello Pasquale, un appuntamento ricco di eventi.


L’associazione studentesca  Universitariamente, con una nota, chiede dei chiarimenti alle istituzioni, circa il Polo Universitario di Agrigento. Gli stessi dicono, che il Polo rappresenta innegabilmente uno dei pochi fondi di sviluppo presenti nel nostro martoriato territorio della provincia. Per quanto riguarda gli sprechi, nella nota gli studenti si chiedono, visto il taglio dei 440mila euro di contributi straordinari al consorzio universitario, quale attività sono considerate spreco di denaro pubblico; inoltre gli stessi si chiedono se si corre il rischio di privatizzare il Consorzio Universitario e come nasce l’ipotesi relativa alla possibile affiliazione all’ateneo di Catania. Tenuto conto delle ultime dichiarazioni del presidente della Provincia D’Orsi, scrive nella nota l’associazione, come si intende agire per consolidare i rapporti con l’Università di Palermo, visto che lo stesso presidente ha dichiarato: chi ci impedisce di crescere con i nostri soldi o di avvicinarci ad altri consorzi siciliani quali trapani e Caltanissetta. Per quanto riguarda la ricerca gli studenti si chiedono, come s’intende introdurre la ricerca all’interno del polo agrigentino e se questo potrebbe rappresentare una svolta anche per le aziende della provincia. Ci auguriamo, concludono, che la politica locale e i vertici degli enti preposti sappiano estraniare la logica di sterile e controproducente polemica e vogliano adottare una Politica della Trasparenza nell'amministrare il futuro dei giovani che intendono proseguire gli studi nella loro città e investire, di conseguenza, nello sviluppo del territorio.


I circa 20 dipendenti dell’ Ipab Villa Betania di Villaseta - Agrigento, che assistono oltre 50 anziani, hanno proclamato lo stato di agitazione perche’ non hanno ancora percepito lo stipendio di febbraio, le spettanze accessorie di tutto il 2008, e le indennita’ di turno degli anni 2005, 2006, e 2007. L’Amministrazione dell’ Ipab Villa Betania e’ costretta a fronteggiare i ritardati pagamenti delle rette di competenza da parte di alcuni Comuni. Ad esempio, il Comune di Agrigento e’ debitore di un arretrato di 9 mesi, per oltre 500 mila euro. La vertenza e’ sostenuta dalla Cgil, tramite Giuseppe Contino, e dalla Uil, con Carlo Florio. I Sindacati si sono rivolti al Prefetto di Agrigento, Postiglione, affinche’ convochi le parti in causa alla ricerca di una soluzione in tempi brevi.


 “I concetti espressi dal presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello, sul risanamento del bilancio regionale non possono che trovarmi d’accordo. A Dichiararlo è l’assessore Regionale al Bilancio e Finanze Michele Cimino.  Da mesi sostengo che il bilancio 2009 della Regione, dice Cimino, dovrà essere improntato al massimo rigore finanziario per evitare gli effetti devastanti che potrebbe produrre sulla nostra economia un documento contabile approvato in un’ottica che non si allinea alla situazione economico-finanziaria che sta attraversando il Paese e, di conseguenza, la Sicilia”.       “Il governo regionale è consapevole - prosegue Cimino - che dovrà operare rilevanti tagli per ripristinare quelle condizioni di vivibilità che invoca Lo Bello e per sostenere il sistema produttivo. Il governo auspica anche che, appena la manovra finanziaria sarà discussa, i parlamentari siciliani sapranno fornire il loro contributo per risanare il bilancio che oggi non può più permettersi né clientele né assistenzialismo”.


A Palermo, giorni addietro, c’è stata la presentazione dell’Accordo di programma quadro per le Politiche giovanili, che assegna alla sicilia quasi 32 milioni di euro. Al termine della Presentazione il presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Sicilia, Giorgio Cappello, ha dichiarato: “I Giovani imprenditori di Confindustria Sicilia condividono l’impostazione data al Programma dall’assessore regionale alla Famiglia Francesco Scoma e si impegneranno per la riuscita del progetto. Si favorirà, dice Cappello, la formazione dei giovani siciliani all’interno delle aziende e si promuoverà la diffusione della cultura dell’autoimprenditorialità come migliore strumento per l’affermazione del merito dei nostri ‘cervelli’ “.


Riprendono questo pomeriggio alle ore 18.00 i lavori del Consiglio Provinciale di Agrigento, convocato  dopo l’approvazione nell’ultima seduta del Piano Triennale dei Lavori Pubblici e del bilancio di previsione 2009. In tutto sono ventisette i punti all’ordine del giorno inseriti dal Presidente Raimondo Buscemi tra cui il bilancio pluriennale 2009/2011.     Al primo punto dei lavori l’interrogazione del Consigliere Di Prima ed altri sulla mancata partecipazione alla BIT di Milano. A seguire sono in discussione 10 riconoscimenti di debiti fuori bilancio a seguito di sentenze della magistratura. E’ prevista anche la discussione della modifica delle delibere relative alla designazione delle Commissioni elettorali circondariali per la nomina dei componenti. Da discutere le proposte riguardanti il regolamento per l’affidamento dei lavori di opere a cottimo e lo schema di convenzione per l’affidamento del servizio di tesoreria provinciale per il quinquennio 2010/2014.


E come sappiamo tornerà a riunirsi dopodomani giovedì 26 marzo alle ore 19.00, il consiglio comunale di Favara. Diversi  i punti da trattare. il presidente del consiglio comunale Luca Gargano, ha integrato con l’inserimento di un punto, l’ordine del giorno al vaglio del consiglio: Mozione del consigliere comunale Giovanni Mossuto sulla crisi economica.


Sabato prossimo 28 marzo, alle ore 9,30, presso l’istituto Ambrosini di Favara, si svolgerà un incontro dal titolo il dono. Momento importante che servirà a sensibilizzare gli studenti nella donazione del sangue. Saranno presenti all’incontro oltre che il dirigente scolastico Salamone, anche il dott. Calogero Belluzzo presidente associazione donatori sangue Favara. Diversi i relatori del convegno tra questi il dott. Antonio Patti e il prof. Pasquale Bova. Le conclusioni sono affidate all’assessore comunale alla sanità Franco Sciortino.


Gli studenti dell’Istituto Alberghiero “Ambrosini” di Favara, guidati dai professori Daina e Buscemi, hanno partecipato, a Palermo, presso l’Istituto Superiore “Maria Adelaide”, ad un incontro che il Centro Culturale Francese ha organizzato con lo scrittore franco-algerino Salim Bachi. Nel corso del dibattito, svoltosi tutto in lingua francese, lo scrittore ha risposto alle domande che gli studenti dei vari istituti presenti gli hanno posto. Gli interventi degli studenti dell’Istituto Alberghiero, che attualmente séguono un corso specialistico di Lingua Francese sono stati particolarmente apprezzati dagli organizzatori della manifestazione, invitandoli a partecipare anche alle manifestazioni programmate per i prossimi mesi.


Si svolgerà sabato 28 marzo, con inizio alle ore 16.00, lo stage regionale di Karate tradizionale, presso la Palestra Comunale di Porto Empedocle. Lo stage, patrocinata dall’AICS di Agrigento, sarà tenuto dai maestri Michele Nicosia di Caltanissetta responsabile regionale e del maestro Roberto Bachileca, responsabile Nazionale AICS Karate Tradizionale. Lo Stage continuerà domenica 29 presso la Palestra di Comitini per l’assegnazione delle cinture di Categoria agli Atleti partecipanto. Per gli Atleti agrigentini questo Stage è un test importante al fine di poter esprimere il massimo ai campionati Provinciali che l’AICS di Agrigento ha in programma per l’anno 2009.


La federazione italiana di tiro con l’arco, delegazione provincia di Agrigento, ha organizzato per sabato 28 marzo, con inizio alle ore 9.30, presso il Palasport Giglia, la fase regionale invernale dei giochi della gioventù di tiro con l’arco. Alla manifestazione sarà presente l’amministrazione comunale di Favara.


Confermato il concerto di Claudio Baglioni ad Agrigento. Il popolare cantautore si esibirà nell'incantevole scenario del teatro della valle dei templi, sotto le rovine del tempio di Giunone. Ad annunciarlo è una nota agenzia di spettacoli agrigentina che sta promuovendo l'evento con largo anticipo per consentire a tutti gli appassionati di potersi organizzare in tempo utile. Appuntamento, dunque al prossimo 28 agosto. Stasera, invece, grande attesa per il concerto-evento di Franco Battiato al Palacongressi del Villaggio Mosè. Non c'è stato il "tutto esaurito" ma l'organizzazione conta di vendere gli ultimi biglietti nelle ultime ore.


L’evento espositivo ASCUTA!, promosso in collaborazione con la Gallerie “Dietro le Quinte” di Catania” è curato da Giuseppe Ingaglio, inaugura una nuova stagione del dialogo tra la Chiesa e gli artisti anche nella diocesi di Agrigento; apertura già sperimentata con successo nel 2007 a Canicattì con la mostra “E vennero da lontano”. L’allestimento della mostra “ASCUTA! L’ASCOLTO TRA INTERIORITÀ E CONTEMPLAZIONE. Esperienze d’arte contemporanea in Sicilia” pone l’attenzione sul tema dell’ascolto, come atteggiamento ed esperienza presente ed insostituibile nella vita di ogni uomo, richiamando la dimensione dell’interiorità e della contemplazione. All’inaugurazione, di questo pomeriggio alle ore 18,00, presso il Palazzo Arcivescovile di Agrigento, sono presenti gli interventi di Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e Carmelo Nicosia, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania.  E’ possibile visitare la mostra fino al 27 maggio: prenotazioni ed informazioni 0922.490011.


Ed adesso un ultima notizia che riguarda uno smarrimento di un cane a Favara. Rocky è un cane di razza bassotto volpino, di 6 anni. Al collo possiede un collare di cuoio di colore marrone. Lo stesso si è smarrito nelle zone detto Cavato a Favara. Chiunque lo riconosce può contattare i numeri 0922.43.72.46 oppure il 329.64.48.896.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV