Edizione del 23/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


PRESENTATO ALLA STAMPA STAMATTINA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2009 APPROVATO GIORNI ADDIETRO DAL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO.

 

CRONACA. INCENDI NELL’AGRIGENTINO. A PRENDERE FUOCO UNO STABILIMENTO BALNEARE E INCENDIATO UN CANTIERE EDILE A P. EMPEDOCLE. A FUOCO ANCHE PARTE DI UN DEPOSITO DI AUTO AD AGRIGENTO

 

PRESENTATO SABATO SCORSO A FAVARA, IL LIBRO LA DIETA PERFETTA. STAMATTINA ALL’AMBROSINI INVECE UNA PROVA DI PRIMO SOCCORSO.

 

SPORT. CALCIO. PAREGGIO TRA AKRAGAS E FAVARA. PALLAMANO VITTORIA DELLA ROMAGNA NEL CAMPIONATO NAZIONALE UNDER18.


E si è svolto stamattina al palazzo provinciale di Agrigento, una conferenza stampa, indetta dal Presidente D’Orsi, per  presentare il bilancio di previsione 2009, approvato dal consiglio provinciale lo scorso 18 marzo. Presente all’incontro anche l’assessore provinciale al Bilancio Giovanni Barbera.


Sabato scorso ad Agrigento in via Marchisia Prefogoglio si è incendiato, per cause ancora in corso di accertamento, parte del deposito auto della ditta di soccorso stradale di proprietà di G.G.. Le fiamme che hanno distrutto parzialmente l’autorimessa sono state spente dai vigili del fuoco di Agrigento. Il fuoco oltre a rovinare la struttura ha danneggiato otto autoveicoli causando un danno di circa 200.000,00 non ricoperto da assicurazione. Le indagini sono in corso da parte dei carabinieri di Agrigento diretti dal comandante Giuseppe Asti.


Giornata di fuoco quella di ieri a Porto Empedocle. A prendere fuoco all’alba è stato dapprima uno stabilimento balneare ” Milonga beach”  di G. T. di 35 anni, sul lido Nettuno di Porto Empedocle, dopo qualche ora ha preso fuoco anche un cantiere edile in una traversa di via Vescovo Gioieni. Le fiamme divampate all’interno del cantiere, hanno inizialmente bruciato una struttura che conteneva materiale usato dagli operai, dopo alcuni minuti, a causa  dal forte vento, le fiamme hanno anche bruciato alcuni copertoni, facendo alzare in cielo una colonna di fumo nero. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e i vigili urbani della cittadina marinara e i vigili del fuoco del comando provinciale di Agrigento. Ancora in corso di accertamento, da parte dei carabinieri, le matrici dei due incendi.


Blitz dei Carabinieri in un locale notturno di Canicatti’. I militari hanno scoperto che il locale non ha le necessarie autorizzazioni della Questura, i Vigili del Fuoco e del Sindaco. Mancante anche l’autorizzazione per la somministrazione di bevande al pubblico e nemmeno per l’organizzazione di spettacoli. Nonostante il locale fosse registrato come Associazione culturale non a scopo di lucro, sarebbero stati venduti biglietti di ingresso ai soci anche per 15 euro a serata. 19 lavoratori sono stati scoperti in nero. Nel corso dei controlli i Carabinieri hanno scoperto e sequestrato anche alcune dosi di cocaina ed hashish, e due persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori di droga. I Carabinieri hanno inoltrato agli Organi competenti la richiesta di chiusura del locale.


Un commerciante di 24 anni, Sergio Rosario Condello, è stato arrestato a Canicattì per spaccio di stupefacenti. L'uomo, a seguito di una perquisizione domiciliare e personale, è stato trovato in possesso di 53 grammi di cocaina.


Episodio di bullismo a Licata, dove un bambino di 11 anni è stato aggredito e picchiato, in piazza Sant'Angelo, da alcuni coetanei. Il minore è stato quindi portato all'ospedale San Giacomo d'Altopasso. I medici lo hanno poi dimesso: per lui una prognosi di dieci giorni. Non sono ancora chiari i motivi dell'aggressione. Sull'identificazione degli autori del pestaggio stanno indagando i carabinieri.


A seguito dell’atto intimidatorio avvenuto sabato scorso nei confronti del Senatore Carlo Vizzini, diversi gli attestati di stima e solidarietà arrivati. A condannare il vile atto, il presidente della Regione Raffaele Lombardo e gli assessori regionali per la Famiglia Francesco Scoma e ai beni culturali Antonello Antinoro. A loro si uniscono anche il deputato regionale del PDL On. Nino Bosco,  il capogruppo del PDL all’ARS Innocenzo Leontini e alla senatrice del PDL Simona Vicari. Un coro unanime è quello di continuare con maggiore fermezza la sua lotta per liberare la nostra terra e il sistema economico-produttivo siciliano dalla cappa oppressiva di queste bande di criminali. “Occorre non abbassare mai la guardia e siamo certi che Vizzini - non si lascerà intimidire e continuerà a lavorare con determinazione per lo sviluppo della Sicilia e a favore della legalità così come ha sempre fatto in questi anni”. Attestati di solidarietà sono arrivati anche dal Presidente di Unioncamere Sicilia Giuseppe Pace, assieme al segretario generale Alessandro Alfano.


Ed esprime sentiti ringraziamenti all’On. Nino Bosco, per il grande impegno dimostrato nei giorni scorsi circa la risoluzione del problema dei pagamenti degli stipendi, il coordinamento degli ex articolisti in servizio presso il comune di Favara. Infatti l’On. Bosco, con il suo fattivo contributo, dicono Matteo Vetro e Gerlando Varisano rappresentanti del coordinamento, ha fatto in modo, che si potesse anticipare il decreto assessoriale che permettesse a più di 160 lavoratori comunali di ricevere mensilmente le spettanze dovute.


Sabato scorso presso il maniero medievale di Favara è stato presentato il libro “La dieta Perfetta” edito da open work del biologo nutrizionista Salvatore Baiamonte in collaborazione con lo chef  Joseph  Puma che ne è anche il co-autore. Sabato c’eravamo anche noi.


Prova pratica di primo soccorso oggi all’istituto Ambrosini di Favara. Questo appuntamento ha chiuso un ciclo di incontri realizzati dalla scuola in collaborazione con l’ufficio educazione alla salute dell’azienda sanitaria locale n.1 di Agrigento, dirigente il dott. Domenico Alaimo.


E’ finito in parità il tanto atteso derby tra Akragas e Favara, un risultato al termine dei 90 minuti equo per quanto le due squadre hanno fatto in campo, ma che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi favaresi accorsi veramente numerosi sulle gradinate dello stadio Esseneto di Agrigento. Un pari che rinvia di una settimana i festeggiamenti del Favara per la salvezza, mentre costringerà l’Akragas, al 90 per cento, a ricorrere ai play out per evitare la retrocessione. Ma veniamo alla partita. Il pubblico da una parte e dell’altra si presenta veramente numeroso. Nella gradinata davanti alla tribuna coperta la coreografia messa in scena dalla formazione favarese è d’altri tempi. Il pre-partita è andato avanti in assoluta tranquillità, con qualche sfottò tipico dei derby, ma sempre nei canoni della realtà sportiva. Le squadre scendono in campo con gli schieramenti annunciati: nell’Akragas tra gli assenti i favaresi Cinquemani e  Celani, il primo in tribuna, il secondo in panchina, mentre nel Favara mancano Ruvio e Impiccichè. Il Favara gioca dall’inizio con grande spavalderia, sospinta da un Piazza inarrestabile e una difesa insuperabile nel duo Fallea – Tilaro. L'Akragas, costretta a vincere, ma il pressing alto portato da Bennardo, Piazza, Coma e Cilio costringe la squadra akragantina a lanci lunghi per raggiungere gli attaccanti Cortese e Gulino. Dopo un inizio di studio, al 32’ il Favara con un micidiale contropiede sblocca il risultato con Bennardo, che con un tiro trafigge il portiere Tilaro. L'Akragas accusa il colpo, cerca di reagire, ma è il Favara un minuto più tardi a sfiorare il raddoppio con il rumeno Cozma: il tiro sfiora il palo e si perde sul fondo. Prima del riposo l'occasione ghiotta per Gulino che tutto solo davanti a Bonvissuto mette clamorosamente sopra la traversa. Nella ripresa, proprio in apertura, a portiere battuto, il palo ferma un tiro di Di Caro destinato in rete. Il 2 – 0 per il Favara sarebbe stato il colpo del ko per la squadra agrigentina. Scampato il pericolo, l’Akragas prende quota ed inizia ad insidiare la difesa del Favara. L’uscita di Bennardo, stanco e sofferente, toglie alla squadra favarese profondità nel gioco e lascia la metà campo ai padroni di casa. Il Favara sembra reggere bene la forza d’orto di Cortese e Gulino, ma all’88' arriva il pari proprio con Cortese. L’Akragas evita la sconfitta, ma difficilmente potrà evitare gli spareggi per la permanenza in Eccellenza. Domenica dovrà vincere a Licata per poi sperare negli altri risultati. Al Favara, invece, basterà vincere con la Gattopardo per conservare il posto in Eccellenza

Risultati del campionato di Eccellenza della  29^ giornata

CAMPOBELLO - AGROERICINO 5-1
MONREALE - BAGHERIA 2-4
AKRAGAS - FAVARA 1-1
CARINI - FOLGORE 1-0
GATTOPARDO - KAMARAT 3-1
RIBERA - LICATA 1-
1
MAZARA - MARSALA 4-0
VILLABATE - PARMONVAL 0-2
La classifica

MAZARA 59 (Promosso in serie D)

VILLABATE 53
LICATA 51
BAGHERIA 46
MARSALA 43
AGROERICINO 41
GATTOPARDO 41
KAMARAT 40
PARMONVAL 40
FAVARA 39
AKRAGAS 38
RIBERA 37
CARINI 34
CAMPOBELLO 28
FOLGORE 27
MONREALE 15 (Retrocesso in Promozione)


Ormai per gli appassionati di Pallamano non fa più notizia, ma anche quest’anno il settore giovanile del Romagna ottiene un magnifico risultato, incendo  campionato nazionale under 18 di pallamano maschile, giocatosi in Sicilia in questo fine settimana. Nella finale a otto squadre, il Romagna si è guadagnato la finalissima battendo le tre squadre inserite nel suo girone (Cingoli, Cassano Magnago, Capua) e poi, nella partita che metteva in palio lo «scudetto» di categoria, ha sconfitto il Merano con il punteggio di 28-27. E’ stata la vittoria del cuore per i ragazzi di Domenico Tassinari, capaci di superare un quotato avversario nonostante il «virus» intestinale che sabato aveva colpito numerosi giocatori, debilitandoli in vista della finalissima. Il Romagna però si presento in campo agguerrito e determinato come non mai, scavando subito un importante break capace di mettere in crisi il Merano. Alla fine del primo tempo sono già quattro le reti di vantaggio per Manuele Folli e compagni, che nella ripresa continuano a condurre la partita senza troppe difficoltà. A 10 minuti dalla fine sembra fatta, ma i ragazzi del Romagna, a un passo dalla grande impresa, allentano la presa, facendosi prendere dall’emozione e favorendo il rientro del Merano. A 3 minuti dalla fine il vantaggio sembra ancora consistente, ma gli altoatesini provano il tutto per tutto e si riportano a contatto; il Romagna però ha ancora le forze sufficienti per evitare di farsi agguantare e così, quando suona la sirena finale del match, tutto il gruppo può festeggiare la sconfitta di questo scudetto. E’ il quarto titolo conquistato a livello giovanile dal Romagna negli ultimi 3 anni, dopo le vittorie dell’under 21 e dell’under 15 nel 2007 e dell’under 18 nel 2008. Considerando anche il secondo posto conquistato nel campionato under 21 (ora soppresso dalla Federazione) negli anni 2005 e 2006, si capisce come questa società sia riuscita a produrre con continuità risultati di altissimo livello in ambito giovanile, confermandosi come il miglior settore giovanile della pallamano italiana. Contentissimo ovviamente Domenico Tassinari, tecnico di questo gruppo nonché artefice di tutti i successi a livello giovanile di questi anni.


E adesso parliamo di gare organizzate dalla Federazione Ginnastica D’Italia e delle ragazze della scuola di Ginnastica Artistica e Danza Moderna “Real Gym” della palestra Arcobaleno di Favara.  Le giovani atlete dopo la buona affermazione al “Trofeo Ragazze” e l’ammissione alla Fase Nazionale che si terrà a Fiuggi a fine giugno, si sono classificate al 2° posto al “Trofeo Prime Gare”. Diverse le società sportive partecipanti alla gara. 6 le giovanissime ginnaste favaresi della Real Gym: Nelide Vinciguerra, Giorgia Di Benedetto e Simona Casà (per la 1^ fascia d’età, dagli 8 ai 10 anni) e Flavia Scalia, Ilenia Vella e Giada Valenti (per la 2^ fascia, dagli 11 ai 14 anni).


Ieri nelle parrocchie di Favara è stato ufficializzato il grande evento del prossimo week end: il vescovo Francesco Montenegro sarà a Favara e celebrerà domenica alle 19 un'unica Santa Messa per tutta la città al Palasport Giglia in contrada Pioppo. La Santa Messa sarà concelebrata con i sacerdoti che domenica non celebreranno Messe di pomeriggio nelle parrocchie.  La Messa col Vescovo sarà il culmine della "Festagiovani Church League" che dalle 17,30 alle 21,30 offrirà momenti di testimonianza, animazione e sfide appassionanti. Previste anche sorprese e ricchi premi per gli spettatori.


Anche per questo mese l’istituto m.l.k. di Favara, organizza un incontro con l’autore. L’appuntamento è per sabato 28 Marzo, alle ore 10.00, presso la sala Maurizio Carloni dell’istituto, dove sarà presentato il libro Alexander Hardcastle di Pio Luigi Lo Bue. Sarà presente all’incontro il dirigente prof. Carmelo Pecoraro, moderatore il prof. Gerlando Cilona.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV