Edizione del 19/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO APPROVA IN TEMPI RECORD IL BILANCIO DI PREVISIONE E IL PIANO TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI

 

ALLEANZA NAZIONALE E’ PRONTA A SFIDUCIARE IL SINDACO RUSSELLO, PER MANGANELLA ADESSO IL PARTITO DI FINI DEVE DIMOSTRARE DI NON BARARE.

 

OGGI SAN GIUSEPPE FESTA DEL PAPA’. DIVERSE LE INIZIATIVE ORGANIZZATE

 

DALLA REGIONE. NOVITA’SUL PATRIMONIO EDILIZIO E DA LUGLIO ADDIO ALLA BUSTA PAGA. ARRIVA IL CEDOLINO ELETRONICO.

 

LA CITTA DI FAVARA OSPITA IL CAMPIONATO NAZIONALE UNDER 18 DI PALLAMANO.


Approvati dal Consiglio Provinciale il Piano triennale delle Opere pubbliche 2009/11 ed il bilancio di previsione 2009. Approvati durante la seduta una serie di emendamenti sia al Piano Triennale che al Bilancio di Previsione 2009. Ad approvare il bilancio 22 consiglieri di maggioranza mentre hanno votato contro 5 consiglieri dell’opposizione. Approvata l’immediata esecutività della delibera del bilancio che da la possibilità di operare da subito con i fondi del bilancio 2009. Il Consiglio è stato aggiornato al prossimo martedì. Si tratta di un’approvazione avvenuta in tempi rapidissimi, come sottolineato dal Presidente D’Orsi il quale ha ringraziato tutti i consiglieri provinciali per il loro senso di responsabilità: Rispetto al passato, quando il bilancio veniva approvato tra il mese di luglio e quello di agosto, l’Amministrazione potrà operare da subito nel pieno delle sue funzioni e della disponibilità finanziaria.


AN, dai livelli regionali, fino a quelli locali di Favara si è dichiarata pronta a sfiduciare Russello e, Primavera Favarese di Rosario Manganella, si dice pronta e disponibile per un cartello di partiti, movimenti, associazioni e persone di buona volontà per i quali e con i quali costruire un nuovo progetto per salvare il salvabile e per far si che Favara abbia un presente ed un domani, molto diverso e migliore dell’attuale.  A Favara, dice Manganella in un comunicato, si incomincia a parlare il linguaggio della politica. L’epidemia di mutismo che ha contagiato le forze politiche e la mancanza di adeguate proposte capace di far uscire il Comune dalla crisi stagnante in cui versa da lungo tempo, è finita. Manganella si dice compiaciuto che la sua “provocazione positiva”, sia stata raccolta da AN e, adesso, affinché venga dimostrato che non si stia barando, Primavera attende che il partito di Fini si faccia promotrice di una serie di incontri ufficiali con le altre forze politiche, rappresentate in Consiglio Comunale, per verificare la praticabilità di tale percorso. A quel punto, dice Manganella, la palla passerà a tutti i partiti (di ex maggioranza e di ex opposizione), i quali non possono più far finta di non vedere, non sentire e non parlare.


E’ stata denunciata in stato di libertà, dai carabinieri di Favara una coppia di genitori favaresi, separati, per non aver osservato l’obbligo d’istruzione scolastica alla figlia di soli 7 anni. Si tratta di D.D.E. di 31 anni, disoccupato, pregiudicato e N.G. di 26 anni disoccupata. La figlia, frequentante il primo circolo didattico Bersagliere Urso di Favara, ha accumulato negli ultimi mesi circa 60 giorni di assenza.


È in gravi condizioni Maria Lo Vullo, 31 anni, trasferita in elisoccorso all'ospedale Civico a Palermo, per le ferite riportate in un incidente stradale sulla statale 115 al bivio per Mollarella-Pisciotto, a Licata. La donna era a bordo di una Fiat "Punto" condotta dal fidanzato Francesco Callea di 38 anni, che si è scontrata con un Ford "Transit". Anche l'uomo, ricoverato al San Giacomo d'Altopasso a Licata, è in prognosi riservata. Indagano i carabinieri.


Quaranta extracomunitari di origine nordafricana, sfruttati nelle campagne per la raccolta delle arance, sono stati fermati dai carabinieri della compagnia di Sciacca. Avevano occupato abusivamente alcuni fabbricati comunali di Ribera, tra via Tevere e via Arno, e vivevano in pessime condizioni di degrado igienico sanitario, con allacci illegali alla rete elettrica cittadina. I carabinieri hanno accertato che la gran parte degli extracomunitari erano clandestini. Nei loro confronti sono scattate le procedure di espulsione, mentre chi aveva già la notifica dell' espulsione sarà arrestato. Gli inquirenti lavorano per identificare degli imprenditori agricoli che sfruttavano gli immigrati.


La polizia di Agrigento sta indagando sull'incendio di una Hunday Coupè, di proprietà del medico Sebastian Bianchini, 45 anni, in servizio al reparto otorinolaringoiatria dell'ospedale San Giovanni di Dio. L'autovettura, andata completamente distrutta, era posteggiata in via Lucrezio, nel quartiere del Villaggio Mosè. Vicino al bocchettone per il rifornimento carburante, i poliziotti hanno trovato un accendino di plastica parzialmente bruciato.


Un edificio di due piani, abbandonato da tempo e disabitato, è crollato all'alba di oggi in via Manzoni a Canicattì.Per mettere in sicurezza l'area sono intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento. Polizia e carabinieri si sono, invece, occupi dell'ordine pubblico e della viabilità.


Come ogni anno la Scuola Primaria "Collegio di Maria " celebra la "Quaresima di Fraternità",per dare un contributo concreto ai bambini  malati di AIDS che
vivono  a Ismani, in Tanzania. Quest'anno la Scuola ha organizzato una lotteria missionaria dal titolo:"Un piccolo gesto per una grande opera ".
Tutti gli alunni hanno pescato oggetti di vario genere, mostrando un grande cuore nell'aiutare i loro coetanei lontani. Questo contributo renderà felici tanti bambini africani facendo trascorrere loro una Santa Pasqua più serena e gioiosa. Oggi 19 Marzo ,in occasione della festa del papà, il Collegio di Maria ha
voluto promuovere la devozione a San Giuseppe,realizzando diversi lavori in decoupage con l'icona del Santo,come ricordo da consegnare a tutti i papà.


ed in occasione della Festa di San Giuseppe, è stata organizzata per stasera alle 18.00, una Santa Messa alla chiesa del Rosario di Piazza Cavour a Favara. A seguire è prevista una processione. Al Rientro in piazza, degustazione della ministrata di S. Giuseppe. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare.


Vecchia busta paga addio. Anche il “prospetto personale degli emolumenti percepiti”, meglio noto come cedolino o busta paga del dipendente, nella Regione siciliana sarà elettronico. Il Dipartimento regionale del personale e dei servizi generali ha, infatti, emanato una circolare a tutti i dirigenti delle aree e dei servizi del dipartimento per la trasformazione in “formato elettronico” dei cedolini di stipendio. “E’ una iniziativa che si inserisce perfettamente nell’ambito delle procedure di semplificazione, risparmio di risorse ed ammodernamento della macchina amministrativa regionale - commenta l’assessore alla Presidenza Giovanni Ilarda - per la quale esprimo apprezzamento al neo Dirigente Generale, Ignazio Tozzo, e al dirigente responsabile della banca dati, Ingegnere Sebastiano Lio, che ha predisposto la piattaforma informatica”. Dal mese di aprile inizierà una fase sperimentale che vedrà la distribuzione contemporanea dei cedolini cartacei e di quelli elettronici. Dall’1 luglio 2009 il cedolino sarà esclusivamente elettronico. A partire da quella data ciascun dipendente del dipartimento riceverà il cedolino esclusivamente nella sua casella di posta elettronica istituzionale. La consultazione sarà possibile anche nell’apposita sezione del sito intranet del dipartimento dove è attivo da tempo un servizio di consultazione nato con lo scopo di semplificare l’accesso alle informazioni personali da parte dei dipendenti.


“Mettiamo in moto l’economia dell’Isola, nel rispetto del territorio e dell’ambiente nonché delle regole”. La dichiarazione è del deputato regionale del Pdl, Fabio Mancuso, presidente della Commissione Ambiente all’Ars e presentatore di un disegno di legge finalizzato alle “semplificazioni e agevolazioni dell’attività edilizia”. Secondo il decreto legge 386, che vede anche le firme del capogruppo Innocenzo Leontini e di Nino Bosco con altri diciotto deputati., si potranno effettuare lavori di ampliamento degli edifici esistenti fino al 20% del loro volume totale se destinati a uso residenziale; del 20% della sola superficie coperta se adibiti a uso diverso.

La Regione siciliana si doterebbe, dunque, di uno strumento legislativo atto al rinnovo del patrimonio edilizio consentendo, fra l’altro, la demolizione e la conseguente ricostruzione di edifici realizzati prima del 1989 e oggi fatiscenti, rispettando gli odierni standard qualitativi, architettonici e di sicurezza, e tenendo in evidenza le nuove esigenze in materia tecnologica e di utilizzo dell’energia. Nino Bosco, infine, rimarca: “Questa è una legge che, tra l’altro, dà speranza a migliaia di operai e di imprese artigiane le quali vivono un momento preoccupante della loro attività lavorativa”.


E si ritorna a parlare di rigassificatore di Porto Empedocle. In merito al progetto di realizzazione del rigassificatore il sindaco di Agrigento  Zambuto ha inviato nei giorni scorsi una lettera al Presidente della Regione e agli Assessori al territorio e ambiente, ai beni culturali e all’industria con la quale chiede di sospendere immediatamente ogni ulteriore atto amministrativo in quanto è intendimento del Comune acquisire un apposito studio sulla sicurezza del progetto per le inevitabili conseguenze che la costruzione del rigassificatore avrà sul territorio e sulla salute dei cittadini di Agrigento.


La Provincia si attrezza per rilanciare l’immagine turistica delle isole Pelagie. Allo scopo è stata realizzata una nuova pubblicazione per promuovere le bellezze paesistiche e naturalistiche, l’offerta turistica e tutte le notizie utili al visitatore. Inoltre l’Assessorato al turismo organizzerà a Lampedusa una serie di incontri con gli operatori turistici per offrire assistenza e consulenza in materia di classificazione alberghiera, statistiche turistiche e attività promopubblicitarie. L’Assessore Carmelo Pace, che sarà a Lampedusa nel mese di Aprile, aprirà un tavolo tecnico con gli operatori turistici dell’isola per parlare dei costituendi distretti turistici e delle nuove strategie per riconquistare fette di mercato che  sono state perse negli ultimi anni. Ci sono tutte le condizioni dice l’assessore Carmelo Pace, perché Linosa e Lampedusa possano rappresentare un polo di attrazione turistica capace di richiamare un numero sempre maggiore di turisti. Ci sono le infrastrutture necessarie, porto ed aeroporto, in grado di fare giungere centinaia di migliaia di turisti anche se occorre migliorare e potenziare i collegamenti marittimi. Le condizioni climatiche eccezionali e un mare stupendo insieme ad un numero rilevante di strutture turistiche, rendono le isole appetibili quasi tutto l’anno. Dobbiamo però riuscire ad essere efficaci sul mercato sia sul piano della comunicazione e della promozione, sia sul piano dell’offerta turistica. Fare sistema tra pubblico e privato è assolutamente necessario. Non si possono affrontare da soli, dice Pace, le sfide del mercato, specie in un periodo di grande crisi. Per questo, conclude, ci muoveremo nelle prossime settimane per creare corrette condizioni di governance, cioè la capacità di formulare e attuare efficacemente politiche valide per le Isole di Linosa e Lampedusa insieme agli operatori del luogo.


Si è svolto stamattina, presso l’istituto Michele Foderà di Agrigento, un incontro per presentare il progetto ricicliamo insieme. Alla riunione sono intervenuti l’assessore all’ambiente del comune di Agrigento Rosalda Passarello, il Direttore tecnico dell’ATO GESA Luigi Sferrazza e i tinturia con Lello Analfino. Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione dei giovani alla raccolta differenziata: verranno infatti collocati degli appositi contenitori negli spazi esterni all’istituto ed ogni classe si occuperà di differenziare il materiale di rifiuto. Noi stamattina, alla conferenza c’eravamo, vediamo le interviste.


Da oggi e fino a domenica, la città di Favara, accoglierà le fase nazionali scudetto per la categoria Under 18 di Pallamano. Si tratta della fesa conclusiva del campionato italiano di categoria che si snoderà lungo quattro giornate al termine delle quali verrà proclamata la formazione Campione d’Italia per la stagione 2008/2009. Ad organizzare questo evento a carattere nazionale proprio a Favara, è stato Filippo Napoli, presidente dell’ASD Pallamano Girgenti. Il sindaco di Favara, Domenico Russello e l’assessore comunale allo sport Carmelo Vitello, non appena avuta la richiesta di usufruire la struttura del Palasport Giglia, per questo importante evento, hanno immediatamente dato l’autorizzazione, poiché questo, dicono, proietterà sicuramente Favara e provincia nel circuito dei grandi avvenimenti sportivi. Un grande evento che apporterà lustro e notorietà alla città di Favara, oltre ai benefici turistici, vista la presenza di atleti provenienti da tutta Italia. L’appuntamento è per pomeriggio alle ore 14.00 con Capua – Cassano; alle 16.00: Romagna – Cingoli; alle 18.00; Meren – Trieste; alle 20.00: GirgentiPutignano. L’amministrazione comunale ringrazia le società che attualmente usufruiscono del Palasport Giglia, per avere compreso l’importanza dell’evento, rinunciato agli allenamenti nei giorni in cui si svolgeranno gli incontri per l’assegnazione dello scudetto Under 18 di pallamano.


Il noto maestro di pittura favarese Vincenzo Patti, esporrà da sabato 21 e sino al 28 marzo, presso la chiesa di S. Margherita a Sciacca, una personale di pittura dal titolo  Pietre come radici. L’inaugurazione è prevista per le ore 17.00 alla presenza del presidente dell’AICS Lillo Basile, del sindaco di Sciacca Mario Turturici e dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione di Sciacca Giuseppe Segreto. Nel corso della manifestazione ci saranno due interventi quello della dott.ssa Margherita Biondo e del prof. Gaspare Agnello. Patti, aveva già esposto questa sua personale di pittura, ad Agrigento presso il Circolo Culturale Empedocleo. Per Vincenzo Patti, la Sicilia viene raffigurata proprio nella pietre, negli scorci di paesaggi risalenti appunto, all’età della pietra che nulla e nessuno potrà mai cancellare o in squarci di cielo che divagano lentamente fino a scomparire.


Terzo appuntamento domani alle ore 17,00 presso la Biblioteca L.Pirandello con la rassegna " Raccontare per immagini - arte contemporanea nei luoghi di Pirandello " Organizzate del Centro Studi Erato con il patrocinio della Biblioteca  Pirandello diretta dall' Arch. Calogero Carbone. Ad esporre i suoi dipinti il pittore alcamese Peppe Caiozzo , la mostra resterà aperta sino al 4 aprile.


L’associazione donatori sangue di Favara, ha organizzato per domenica prossima 22 marzo, presso la sede di Via Kennedy, la quarta raccolta di sangue dell’anno 2009, rivolta a tutti gli associati. La raccolta, ci dice il Dr. Calogero Belluzzo, si svolgerà dalle ore 8.30 alle ore 12.00.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV