Edizione del 16/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


DA DUE GIORNI NON ARRIVA L’ACQUA AI SERBATOI COMUNALI DI CITTA’. ATTENZIONE, OCCORRE RISPARMIARE IL PREZIOSO LIQUIDO. INTANTO C’E’ CHI SI AGGIUNGE ALLA RICHIESTA DI FALLIMENTO DI GIRGENTI ACQUE SPA

 

I CASSONETTI DELL’IMMONDIZIA DI VIA BERLINGUER SONO SPARITI. A DIRLO SONO GLI ABITANTI DELLA ZONA. PER I RESPONSABILI DEL SERVIZIO INVECE CI SONO.

 

CALCIO E VOLLEY. CONTINUANO GLI INCONTRI DEL FAVARA, DELLA DEVELOPMENT E DELL’APHESIS.


Attenzione allo spreco di acqua a Favara. Ai serbatoi comunali non arriva più da due giorni nemmeno una goccia del prezioso liquido. A lanciare l’allarme è il Sindaco Domenico Russello che ha ricevuto comunicazioni da parte del Voltano e della Girgenti Acque spa. Si tratta di una rottura della condotta idrica principale in contrada Serre Vocali di Aragona che ha costretto dalle ore 13 di giovedì scorso, all’interruzione della fornitura di acqua ai serbatoi comunali. I turni di erogazione in città porteranno quindi ritardi e considerato che non si conoscono i tempi utili per la riparazione del danno, il sindaco Russello invita i cittadini a fare un uso del prezioso liquido con attenta parsimonia.


L'istanza di fallimento. E' questa la strategia  che  enti, consorzi e società, sostenendo di vantare anche crediti milionari, hanno deciso di portare  avanti nei confronti di “Girgenti acque”.  E' già andata bene al Consorzio  del “Tre Sorgenti”. Ora a rivolgersi ai giudici,  con una  nuova istanza di fallimento,  rivendicando il mancato pagamento di circa 100 mila euro, è la  “Slesi”, società  che gestisce  uno degli impianti di depurazione transitati a “Girgenti acque”. La società è assistita dall’avvocato  Sergio Alletto, che ha già depositato  in tribunale la relativa istanza. Si è ora in attesa che il giudice fissi la prima udienza.
La richiesta fa riferimento al mancato  pagamento da parte della società  che si è aggiudicata la privatizzazione dell’acqua, di 100 mila euro relativi, soprattutto, alla voce “stipendi” dei sette operai che lavorano nell’impianto di depurazione  gestito dalla “Slesi” in territorio del comune di Favara. Si riferiscono nel dettaglio alle mensilità  maturate dal mese di novembre scorso a tutto  febbraio, alle quali andrà ad aggiungersi a breve anche quella del mese di marzo. L’altra istanza di fallimento, quella del “Tre Sorgenti”  ha già   fatto registrare il pagamento da parte di  “Girgenti acque” di un 1mln e 300 mila euro vantati dal Consorzio per la fornitura di acqua. L’intesa raggiunta prevede una dilazione di pagamento per i crediti  vantati dal Consorzio relativi ai mesi di novembre, dicembre e gennaio, mentre per il futuro i pagamenti  saranno effettuati entro 60 giorni dalla presentazione delle fatture bimestrali.


Arrivano reazioni positive da Forza Italia di Favara in merito al passaggio del consigliere Leonardo Pitruzzella nelle loro fila. Il gruppo consiliare azzurro con in testa Santo Pitruzzella in un comunicato stampa sostengono con forza di essere un partito in crescita. L'arrivo di Leonardo Pitruzzella, dicono, arricchisce la nostra squadra e conferma il trend positivo di Forza Italia. Leonardo porta nuovo entusiasmo, significativa professionalità ed esperienza che meglio consentirà al partito di tirare fuori il nostro territorio dall'attuale pantano di problemi. E' un amico, scrivono, che si aggiunge ad altri amici, operativo da subito. Da più parti si lamenta la mancanza di una nuova classe dirigente dentro ai partiti. Nel nostro, scrivono ancora gli azzurri,  c'è una fortunata controtendenza che aumenta la presenza di uomini capaci e di grande vocazione politica. Gran parte di merito, conclude il gruppo forzista, va all'onorevole Nino Bosco.


Ancora una volta si registrano lamentele per la scarsa presenza di cassonetti e di conseguenza difficoltà per i cittadini nel conferire i rifiuti solidi urbani. La segnalazione è stata reiterata da gran parte dai residenti di viale Berlinguer, quartiere alla periferia del paese, sorto nella zona di contrada Poggio nell’era dell’abusivismo edilizio. Oggi, che quasi tutti si sono messi in regola, pagando puntualmente le tasse, rivendicano i sacrosanti servizi. Molti residenti della zona (in circa duemila), chiedono un numero maggiore di cassonetti nelle vicinanze del quartiere per conferire, regolarmente, negli orari consentiti, i rifiuti. “Lungo tutto il viale Berlinguer - affermano gli interessati di contrada Poggio – non c’è traccia dei contenitori. La mancanza degli appositi raccoglitori ci costringe ogni sera a cambiare quartiere per liberarci dei sacchi pieni d'immondizia”. Il viale Berlinguer, arteria che conduce sulla strada provinciale Favara – Crocca, è abbastanza vasto. Il tratto, infatti, inizia dall’incrocio di via Pio La Torre, angolo dell’ex mattatoio comunale, per concludersi all’incrocio con il bivio Sant’Anna. Secondo i responsabili del servizio, i cassonetti che si trovavano sul ciglio della strada sono stati invece tutti risistemati nelle varie traverse per evitare che la gente di passaggio, in qualunque ora del giorno, lanciando i sacchetti al “volo” dalle autovetture trasformi i siti in discariche.


In seguito al sequestro compiuto dalla Direzione Investigativa Antimafia, di beni per un valore di oltre un milione di euro, all’imprenditore riberese Biagio Smeraglia di  46 anni, e ad altri componenti del suo nucleo familiare, ad esprime i più convinti complimenti per l’operazione svolta è il segretario nazionale Uilps Antonino Alletto. Alletto ritiene che chi commette reati e si arricchisce con il mezzo della sopraffazione indiscriminata ai danni di chi, va avanti con il sudore della propria fronte, deve avere la consapevolezza della dura reazione dello Stato. Il sequestro dei beni è l’arma più temuta dai criminali, e bisogna inoltre velocizzare l’iter burocratico per fare in modo che i beni sequestrati ai mafiosi possano essere consegnati ad enti o associazioni affinché diventino patrimonio produttivo per l’intera collettività.


L’alto livello tecnologico e scientifico raggiunto, spesso contribuisce a creare la convinzione, anche tra gli stessi medici, che il “sangue” sia risorsa facilmente reperibile e inesauribile. Ma così non è, e la donazione rimane a tutt’oggi l’unica via per disporre di scorte capaci di sostenere l’attività del servizio sanitario del nostro Paese.
Per una diffusione della cultura della donazione nel Terzo millennio, l’Associazione Donatori Sangue di Favara, presieduta dal dott. Calogero Belluzzo, in collaborazione con il liceo Martin Luther King, ha organizzato per questa mattina un seminario sui temi della trasfusione del sangue oggi e sulla donazione nel terzo millennio. Il convegno si è svolto stamattina nella biblioteca Maurizio Carloni dell’istituto scolastico di via Pietro Nenni. Oltre al dottor Calogero Belluzzo e al Preside della scuola Carmelo Pecoraro, c’erano anche il preside dell’Advs di Termini Imerese Pasquale Bova, il Tenente dei Carabinieri Gabriele Treleani, Don Pasquale Della Corte parroco della chiesa San Giuseppe Artigiano, il dirigente scolastico della Capitano Vaccaro Gabriella Bruccoleri, gli assessori Franco Sciortino e Antonio Patti, e il primo cittadino di Favara, Domenico Russello, quest’ultimo oltre a sostenere la causa della donazione del sangue è anche un donatore di organi.


Nove alunni delle classi quarte e quinte dell’ITC Foderà di Agrigento guidati dagli insegnanti Occhiuto e Pollicino hanno conquistato giovedì 12 marzo scorso a Castellanza  il terzo posto nella classifica nazionale del Business Game “crea la tua impresa”. Cinquanta squadre provenienti da tutta Italia si sono affrontate per tre ore nella creazione e sviluppo di un’impresa. Al Foderà un onorabilissimo terzo posto che ha portato all’assegnazione di fotocamere digitali agli alunni e premi in buoni libro all’istituto e ai docenti. Si è trattato, commenta la dirigente Patrizia Pilato che ha anche accompagnato i suoi studenti, di un’esperienza di crescita e formazione per gli alunni.


Questa mattima presso la sede associata dell’ITC “Leonardo Sciascia” di Porto Empedocle si è svolta la manifestazione conclusiva del progetto “Cittadinanza e Costituzione” alla quale sono intervenuti il primo cittadino della città marinara Calogero Firetto, il Comandante della Pubblica Sicurezza Cesare Castelli e i Rappresentanti del locale Comando dei Carabinieri.


L’Assessore provinciale di Agrigento di Agrigento, il favarese Giuseppe Arnone è in Inghilterra in un paesino vicino Londra per partecipare stasera a nome della Provincia ad una importante iniziativa che vede riuniti assieme tutti i siciliani che risiedono in quella nazione.


L’Associazione Nazionale Comuni Italiani ha organizzato per oggi e domani due giornate dell’Assemblea programmatica nazionale della Consulta dei giovani amministratori sul tema “Il nostro impegno, il Paese che vogliamo”. E’ un incontro rivolto in pratica ai vari amministratori italiani al di sotto dei 35 anni di età che nelle varie realtà locali, si spendono con il loro entusiasmo e la loro forte carica di modernizzazione delle istituzioni. All’iniziativa, coordinata da Giacomo D’Arrigo, interverranno per la relazione conclusiva il primo cittadino di Agrigento Marco Zambuto insieme al Ministro della gioventù, Giorgia Meloni, ed al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo.


Si attende la disponibilità del ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna per programmare la cerimonia di consegna della “Mimosa d’Oro 2009”, premio promosso dal Centro culturale “Renato Guttuso” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino. Quest’anno, il riconoscimento è stato assegnato al componente del Governo Berlusconi per il suo impegno a favore delle donne. “Il tema sociale dell’iniziativa di quest’anno è la violenza sulle donne e i bambini. Per impegni istituzionali, Mara Carfagna, gia contattata e felicissima di venire ad Agrigento, non è stata ancora in grado di comunicare la data ufficiale per il ritiro del premio. La cerimonia, comunque, dovrebbe svolgersi entro il mese di marzo.


Il Favara gioca domani la prima trasferta delle due ultime trasferte di questa stagione. A Cammarata, la squadra favarese affronterà anche il primo dei tre derby che concluderanno le gare del campionato di Eccellenza. Contro il Kamarat di Renato Maggio, sarà un altro spareggio salvezza per i ragazzi del tecnico Lillo Farruggia. Dopo i successi con Agroericino e Parmonval, tanto per citare gli ultimi due, il Favara vuole continuare a vincere. Il match sulla carta non si presenta facile, ma l’undici biancoazzurro favarese ha tutti i numeri per tentare una nuova impresa. Contro i cugini montani, l’allenatore Farruggia avrà tutta la rosa a disposizione, tranne Ruvio ancora alle prese con l’infortunio. E’ probabile quindi che venga confermata la stessa formazione di domenica scorsa. Allo stadio Salici di Cammarata, il Favara sarà sostenuta da numerosi tifosi favaresi. E’ attesa, infatti, una presenza massiccia di supporter che partiranno da Favara. Sarà la prova generale, anche per i tifosi, in vista del derby della settimana successiva quando il Favara giocherà all’Esseneto di Agrigento contro l’Akragas.


Questo pomeriggio al Palasport Giglia (ore 16), l'incontro della Development di Maria Teresa Marullo, contro il Mazzarino, penultima in classifica, mentre l’Aphesis di Diego Sutera, domani mattina affronta in trasferta lo Sciacca, quarta forza del campionato. Sulla carta gli impegni sembrano alla portata di entrambe le squadre.
Intanto la Development proviene dal passo falso di domenica scorsa. Il 3 – 1 di Enna ha sicuramente influito sulla classifica, il sestetto favarese è retrocesso in terza posizione, ma non certo sul morale di una squadra abbastanza vaccinata per queste categorie. Purtroppo, per la partita di oggi Marullo ha dovuto rinunciare a molte giocatrici infortunate. Ha riperso ad allenarsi, in maniera differenziata, Mary Rizzo che ha tolto il gesso dalla caviglia.


Nell’Aphesis, invece, domani mancherà proprio la palleggiatrice Di Marco, che in allenamento si è rotta i legamenti. In questo ruolo, però, il sestetto del presidente Gero Niesi è ben coperto potendo contare sulle due giovani ma esperte, Cinzia Zucchetto e Simona Rizzo. L’Aphesis è capolista con un punto di vantaggio sulla seconda.


In occasione della festa di San Giuseppe del 19 marzo, la Chiesa di San Domenico di Agrigento organizza delle giornate in preparazione della festa. Il 16, 17 e 18 marzo con delle messe. Mentre il 19 marzo, festa di San Giuseppe, alle 11 ci sarà la messa presieduta dal Vescovo Montenegro. Alle 12 la benedizione e la distribuzione in Piazza Pirandello della Minestra della Fraternità. Nel pomeriggio, alle 16e30 la processione con il Simulacro di San Giuseppe dalla Chiesa di San Domenico per le Vie Empedocle, Piazza Aldo Moro, Porta di Ponte, Atenea e Piazza Pirandello, con la partecipazione della banda musicale “Città di Realmonte”. E poi la messa conclusiva.


Parte il corso base per il volontario Socio-Sanitario. E’ una iniziativa indetta dall’Avulss sezione di Agrigento e che avrà inizio con la prima giornata domenica 22 marzo presso un noto albergo agrigentino. Il corso ha una durata di 46 ore e ai partecipanti sarà data una preparazione di base per esercitare il volontariato un attestato di partecipazione. Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 0922.31.569.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV