Edizione del 12/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RINVIATA L’UDIENZA RELATIVA AL RICORSO AL TAR PRESENTATO DAI SINDACI CONTRARI ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA. LA GIRGENTI ACQUE CONTINUA QUINDI CON LA SUA ATTIVITA’. INTERVENTO DEL DEPUTATO DEL PD PANEPINTO.

 

RAPINATO IL BANCO DI SICILIA DI VIA MAQUEDA A PALERMO. I MALVIVENTI HANNO RUBATO 3.100.

 

SALVAGUARDARE L’AMBIENTE. QUESTO IL PROGETTO DEL III° CIRCOLO DI FAVARA.


 Ieri era fissata innanzi al CGA, l’udienza sul ricorso presentato dai Comuni agrigentini contrari alla privatizzazione del servizio idrico aggiudicato dalla Girgenti acque spa per l’annullamento della sentenza emessa lo scorso anno dal Tar. All’udienza di ieri  i legali dei sindaci, ci fa sapere tramite una nota il primo cittadino di Palma di Montechiaro Rosario Gallo, dopo avere prodotto una nuova memoria e ulteriore documentazione, tra cui le recenti deliberazioni adottate dai consigli comunali, hanno delineato che la vicenda così complessa e rilevante non poteva essere trattata con una ulteriore decisione  dell’ordinanza cautelare, ma che deve essere decisa con la sentenza, dopo l’ordinaria trattazione nel merito. Il Presidente del CGA ha concordato con tale richiesta e si è riservato di fissare l’udienza prima delle ferie estive. La vicenda resta, pertanto, aperta e continua senza tentennamenti la battaglia dei sindaci. Martedì una delegazione ha  partecipato alla presentazione, nel Palazzo dei Normanni, di un disegno di legge presentato all’ARS da parlamentari del PD per ritornare alla gestione pubblica dell’acqua. Quindi, gli stessi amministratori hanno incontrato esponenti dei gruppi parlamentari  all’ARS del PD, di Forza Italia, dell’UDC, riscuotendo adesioni e solidarietà da parte di tutti. Ed una nota arriva da parte di Girgenti Acque s.p.a. La ditta interviene in merito al rinvio del CGA  per non aver pronunciato una sentenza  sulla sospensione dell’affidamento del Servizio idrico integrato a Girgenti Acque. Secondo quest’ultima, i sindaci hanno fatto un passo indietro, rinunziando a discutere la richiesta di sospensione dell’affidamento del Servizio. Pertanto, continua l’attività di Girgenti Acque sul territorio della provincia agrigentina. Ed  il parlamentare regionale del partito democratico, Giovanni Panepinto accusa la Girgenti acque di nascondersi dietro notizie assolutamente prive di fondamento. Panepinto ribadisce che non è assolutamente vero che il comitato dei sindaci ha rinunciato alla richiesta di sospensiva del servizio avanzata al CGA, ma i sindaci contrari alla privatizzazione, che ricordiamo sono 27 in tutta la nostra provincia, vogliono  che si entri nel merito chiedendo un giudizio che revochi l’affidamento  ai privati. Ancora una volta – continua PanepintoGirgenti acque’ usa la strada della menzogna, come  già fatto con l’annuncio dell’impossibilità di provvedere alla stabilizzazione degli operai del potabilizzatore  di santo Stefano di Quisquina. Intanto – annuncia il parlamentare – prosegue l’iter del disegno di legge di iniziativa popolare  in merito alla gestione delle risorse idriche, che ha già ottenuto l’apprezzamento del Presidente della Regione e dell’assessore al Bilancio,  Michele Cimino e  che a breve verrà presentato al Presidente dell’Assemblea regionale”.


Ed è stato convocato per lunedì prossimo 16 marzo, alle ore 18.00, il consiglio comunale di Favara. La seduta, in sessione ordinaria e convocata dal Presidente Luca Gargano, tratterà due punti all’ordine del giorno: il primo, “il regolamento di utenza” servizio idrico integrato discussione eventuale modifica, il secondo “carta del servizio”servizio idrico integrato, discussione eventuale modifica.


Seguendo il più cinematografico dei cliché tre malviventi hanno rapinato, ieri pomeriggio, il Banco di Sicilia di via Maqueda a Palermo. I tre, senza preoccuparsi di agire alla luce del giorno, hanno prima minacciato e immobilizzato il metronotte all'esterno della banca. Dopo aver bloccato la guardia due di loro si sono introdotti all'interno e hanno rinchiuso il direttore e alcuni impiegati in uno stanzino. Con calma hanno poi atteso l'apertura delle casse e una volta prelevato il bottino sono fuggiti facendo perdere le loro tracce. Il bottino ammonta a 3100 euro. Al momento dell'assalto in banca nei locali erano presenti circa una trentina di clienti. Fortunatamente nessuno e' stato ferito. I due malviventi, che hanno fatto irruzione in banca, dopo aver prelevato il denaro si sono dati alla fuga. Il complice rimasto fuori in via Case Nuove, nei pressi del quartiere Ballaro', per tenere a bada sotto la minaccia della pistola il metronotte, dopo aver minacciato la sua vittima, si e' allontanato a piedi. Sono tuttora in corso gli accertamenti della Scientifica e le indagini dei carabinieri.


E martedì scorso, i militari della dipendente stazione di Palma di Montechiaro, in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale di Agrigento, hanno arrestato Angelo Catania, palmese, di 61 anni, coniugato, manovale edile, pregiudicato, poiché si è reso responsabile di violazione alla leggi urbanistiche e violazione di sigilli. Lo stesso, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di contrada Petrusa ad Agrigento.


Ed i militari della stazione di Cattolica Eraclea, hanno arrestato ieri, un marocchino Sabuor Mohammed, di 29 anni, celibe, disoccupato pregiudicato per reati inerenti stupefacenti ed altro. Lo stesso residente in provincia di Treviso, si trovava a Cattolica Eralcea, poiché era sottoposto agli arresti domiciliari. L’ordinanza e’ scaturita a seguito di indagini esperite dai carabinieri di Cattolica Eraclea in quanto non riuniva più i requisiti minimi richiesti per potere permanere presso l’abitazione dove scontava la pena detentiva degli arresti domiciliari. L’arrestato, dopo le formalità di rito, e’ stato tradotto presso  la casa circondariale di Agrigento a disposizione della Autorità giudiziaria.


Ha preso inizio il via oggi per concludersi domani un incontro, presso il Comune di Favara, con le società giudicatarie del piano strategico. Il piano ha avuto diversi momenti, ultimo quello con tutti i sindaci facenti parte del piano strategico. Un’attività questa, dove Favara è il comune capofila, che inizia a formarsi. A relazionare stamattina il dott. Bombara e la Dott.ssa Ferrai, referenti della società che dovrà eseguire il cocoordinamento assieme all’ufficio. Presenti anche le altre due società giudicatarie, l’assessore comunale alla programmazione Arch. Riccardo Lombardo e il dirigente del XII° dipartimento e coordinatore unico del piano strategico Arch. Giacomo Sorce. Domani continuano le iniziative allargate ai 5 referenti tecnici dei 5 comuni appartenenti al piano.


La discussione generale sulla riforma del sistema sanitario regionale s'è conclusa a Sala d'Ercole nella seduta di ieri mattina, con la replica dell'assessore Massimo Russo. Il confronto sui singoli articoli e sugli emendamenti presentati sia dal governo, sia dai rappresentanti dei gruppi parlamentari comincerà martedì 17 marzo alle ore 17 fino al voto finale del provvedimento. Al termine dei lavori s'è riunita nell'ufficio del presidente dell'Assemblea Francesco Cascio la conferenza dei capigruppo che ha definito il programma dell'attività legislativa. È stato deciso, in particolare, che la commissione bilancio lavorerà dal 16 al 20 marzo sui documenti finanziari della regione. L'attività d'Aula riprenderà nel pomeriggio di martedì 24 per la discussione unificata di due mozioni presentate dal Pd –primo firmatario il capogruppo Antonello Cracolici- sulla crisi economica e occupazionale della Sicilia. Questi problemi saranno ripresi anche nell'ambito del confronto d'Aula sul  bilancio e sulla finanziaria con il varo di alcuni provvedimenti specifici. I documenti finanziari della regione dovranno ottenere il voto finale di Sala d'Ercole entro il 31 marzo, termine nel quale scade l'esercizio provvisorio del bilancio.


E soddisfazione esprime l’assessore provinciale al Turismo Carmelo Pace, circa lo sblocco delle opere a mare del Resort Rocco Forte di Sciacca. “Finalmente, dice Pace, si conclude positivamente una vicenda che ha ritardato l’apertura di una struttura fondamentale per il nostro turismo. E’indubbio che si tratta di un’opera che avrà forti ricadute su gran parte del territorio provinciale e sarà di stimolo per  l’intera economia agrigentina. Gli ingenti investimenti,  le caratteristiche della struttura e le peculiarità del segmento a cui è rivolto il Resort, conclude Pace, serviranno al rilancio del nostro turismo che può contare su bellezze paesaggistiche e monumentali di assoluto valore apprezzate in tutto il mondo.


Si è svolto stamattina presso il III circolo Basile di Favara, un incontro tra alunni ed esperti pon, per capire meglio, come salvaguardare il nostro ambiente. Il progetto intitolato educazione ambientale, è stato rivolto alle 4 e 5° classi dell’istituto.


La scuola media Capitano Vaccaro, come da tradizione, in occorrenza della Santa Pasqua organizza la via Crucis. La rappresentazione dei giovani studenti, attraverso i dialoghi, i costumi e le musiche, tenta di recuperare la storia del Cristo agli occhi dei ragazzi con un’originalità che realizza efficacemente il messaggio evangelico di vicinanza alla storia di tutti e di ciascuno. La trasfigurazione del Cristo rappresentata dagli scolari si svolgerà il martedì 7 aprile alle ore 18 con inizio da piazza Cavour.


E come detto ieri, in un nostro servizio, è stata riaperta la piscina comunale di Favara. Infatti dopo diversi interventi di riparazione e manutenzione effettuata dagli impieganti e i responsabili della piscina nonché della squadra di manutenzione del comune, è stato possibile riaprire l’importate struttura natatoria.


In occasione del Bedford, che rappresenta la provincia di Agrigento all’annuale manifestazione che celebra la Sicilia, che si svolgerà nel Regno unito, il 14 marzo prossimo, sarà presente l’assessore provinciale Giuseppe Arnone.  Si tratta di una manifestazione che raccoglie i siciliani residenti nel Regno Unito.  L’Assessore Arnone, ospite dell’Associazione Trinacria di Bedford, senza costi per l’Amministrazione, visiterà la cittadina inglese dove vivono moltissime persone di origine siciliana. L’Assessore Arnone utilizzerà la visita per incontrare altri esponenti della comunità agrigentina ed avviare incontri con le autorità locali.


Sarà Pier Domenico Magri, insigne pittore di fama mondiale, a premiare le partecipanti all’importante mostra della creatività femminile donnarte, organizzata dall’aics col patrocinio dell’assessorato reg. Ai beni culturali. Alla manifestazione ci sarà la partecipazione di ben 24 artiste fra cui nomi di alto rilievo. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 14 marzo, alle ore 17, presso la galleria “Andromac’art” di via Pietro Nenni ad Agrigento.


E giovedì 19 marzo, per lavori su impianti dell’ Enel, ci sarà un’interruzione di energia elettrica nelle seguenti Contrade: Malvizzo, Pirciata e Saladino, ricadenti nel comune di Naro. L’interruzione di energia elettrica è prevista dalla ore 8.00 alle ore 15.30.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV