Edizione del 09/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CERIMONIA STAMATTINA PER LA POSA DELLA PRIMA PIETRA SULLA STRADA STATALE 640 AGRIGENTO CALTANISETTA.

 

IL CENTRO STORICO DI FAVARA RISCHIA DI CADERE LETTERALMENTE A PEZZI IERI SCAMPATA TRAGEDIA.

 

SI E’ CONCLUSO CON OTTIMO SUCCESSO IL PROGETTO DEL COMUNE DI FAVARA DAL TITOLO SCRIVO IO DONNA. IERI PRESENTATA LA FONDAZIONE DI BENNARDO.

 

CALCIO. IL FAVARA VINCE IN CASA UN IMPORTANTE MATCH CONTRO IL PARMONVAL.


Con la posa della prima pietra, si è voluto simboleggiare, l’attenzione verso questa importante opera. Stamattina, si è dato vita alla cerimonia della posa della prima pietra per i lavori di adeguamento a quattro corsie della Strada statale 640 Agrigento – Caltanissetta.  Diverse le personalità politiche presenti alla manifestazione. Per  l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Gentile, si tratta  di un progetto imponente e determinante per il traffico ed il flusso viario in Sicilia, verso il quale il Governo della Regione e l’Assessorato ai Lavori pubblici riservano la massima attenzione ed un impegno sempre costante”. Presente anche il presidente della provincia Prof. Eugenio D’Orsi e il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci. Con i lavori di raddoppio, del costo di 390 milioni di euro e che saranno ultimati nel 2012, aumenterà lo standard di sicurezza e saranno abbattuti i tempi di percorrenza.


Ed orgoglio esprime l’assessore al bilancio Michele Cimino, circa l’inizio dei lavori di adeguamento della strada statale 640, Agrigento Caltanissetta. Questo passo, dice Cimino, rappresenta la conclusione di una lunga  procedura amministrativa avviata nella legislatura nella quale ero assessore alla Presidenza con delega alla Programmazione”. “La cerimonia di oggi - conclude  l’assessore - è e deve rappresentare la prima di tante inaugurazioni di nuove opere,  che sarà certamente possibile avviare, grazie ai finanziamenti deliberati dal Cipe e al provvedimento adottato recentemente dalla giunta di governo che ha rimesso in moto il processo di utilizzazione dei fondi comunitari 2007-2013”.


Il totale abbandono del centro storico sta portando inesorabilmente a conseguenze inarrestabili e di gravissimo degrado. Così il fenomeno dei crolli, soprattutto nella parte più vecchia del paese, rimane un grave problema che mette in pericolo l'incolumità dei cittadini. Non passano giorni che all'Ufficio tecnico comunale di piazza Mazzini non arrivino chiamati da parte di cittadini che segnalano pericoli di crolli qua e là nel centro storico del paese. Ieri, nel primissimo pomeriggio, si è sfiorata la tragedia. Dei calcinacci di un'antica casa disabitata, appesantiti dalle abbondanti piogge cadute in questo periodo, si sono staccati totalmente dal secondo piano crollando su una macchina sotto posteggiata. La caduta di massi sul marciapiede, si è verificato intorno alle 13.30 nella centralissima via Vittorio Emanuele, in prossimità dell'angolo di via Umberto, a pochi passi dalla Farmacia Amato. Fortunatamente, in quel momento nella zona non si trovavano a passare pedoni. La via Vittorio Emanuele, spesso molto trafficata, ieri, forse perché domenica, e vista l'ora, era già deserta. E questo ha sicuramente e fortunatamente, scongiurato la disgrazia. Il primo ad avvertire il boato del crollo è stato il proprietario dell'autovettura, una Lancia Y, che abita due porte prima della vecchia casa. Il proprietario, un infermiere professionale in servizio all'Asl 1 di Favara, è sceso subito per strada ed ha transennato la zona avvertendo gli automobilisti in transito del pericolo. Subito intervenuti i vigili del fuoco del vicino distaccamento, che grazie al loro impegno e lavoro, sono riusciti a mettere in sicurezza la Via.


 Rubavano solo ed esclusivamente pelletteria: borse, borselli, portafogli   griffati, tassativamente di marca, almeno se dentro non trovavano niente cera il costo reale dell'oggetto sfilato ad ignare persone. Così due donne di Favara sono state denunciate all'autorità giudiziaria dai carabinieri della locale Tenenza, diretta dal tenente Gabriele Treleani. Si tratta di M. A., 33 anni, e S. A., 38, entrambe casalinghe e coniugate. Le due donne, la prima domiciliata e residente a Favara, mentre la seconda domiciliata ad Agrigento ma residente a Favara, sono accusate di diversi furti di borse e borselli, l'ultimo dei quali è stato tentato venerdì mattina ai danni di una donna che stava partecipando alla messa delle ore 11, celebrata nella chiesa della Madonna dell'Itria. Durante l'Eucarestia, mentre i fedeli si accostavano all'altare, le due donne, in agguato, hanno cercato di sfilare la borsetta ad una signora. Il colpo questa volta, però, è andato a vuoto perché sono state notate, inseguite e bloccate. Chiamati i carabinieri, sul posto è arrivata subito una pattuglia che ha colto le due donne in flagranza di reato. I militari dell'Arma, dopo averle identificate le hanno condotte in caserma per la procedura di rito. Sono partite così le indagini che da lì a poco avrebbe portato alla scoperta di un vero e proprio "negozio" di pelletteria d'alte firme a domicilio. I carabinieri, infatti, dopo aver interrogato in caserma le due donne, hanno effettuato una perquisizione domiciliare. E' stato a questo punto che sono stati ritrovati una trentina di borse, borselli, portafogli firmati. La refurtiva, tutta di valore, è sequestrata, mentre per M. A. e S.A. è scattata la denuncia. La Tenenza dei carabinieri invita quanti hanno presentato denuncia di recarsi in caserma per un eventuale riconoscimento degli oggetti.


Si è spento Pippo Montalbano. Uomo dedito alla poesia e al teatro, è stato, nel lungo corso della sua carriera, interprete delle opere teatrali di Pirandello, Sciascia e molti altri autori. Con affetto il sindaco di Favara  Domenico Russello e la sua giunta lo ricorda lo scorso 14 febbraio al Castello Chiaramonte in occasione della presentazione dell’associazione “Libero canto di Calliope”. La città di Favara lo commemora con affetto e gratitudine.


Il C.I.P.E. ha stanziato una somma di circa centocinquanta milioni di euro per riuscire a risolvere gli urgenti problemi del settore idrico che attanagliano la città di Agrigento. A dirlo in una nota, è il sindaco Marco Zambuto. Da oggi i ministri Alfano e Matteoli, conclude Zambuto, illustreranno i dettagli dell’intervento affinché i cittadini abbiano una maggiore disponibilità di risorse e una nuova rete di distribuzione.


Ottimo il successo della manifestazione scrivo io donna, indetto dal comune di Favara, assessorato alle pari opportunità diretto dalla Dott.ssa Rosa Failla. Presso il castello chiaramontano, in una sala gremita di gente, ieri si è ufficializzato il calendario. Una manifestazione ben riuscita, che ha visto susseguirsi diversi momenti. Prima di entrare nel vivo della manifestazione, si è voluto ricordare, le 129 operaie, che sono state “arse vive” all’interno dell'industria tessile Cotton a New York mentre scioperavano per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare, uccise dal proprietario della fabbrica, Mr. Johnson. Nel 100esimo anniversario, della strage di New York, il Comune di Favara ha voluto omaggiare tutte le donne ed il loro essere, proprio, con il primo concorso fotografico  “scrivo io donna”.  Diverse le personalità presenti all’incontro. L’On. Bosco, ha voluto salutare i convenuti e ringraziare gli organizzatori. Intervenuti, la presidente della commissione Pari Opportunità Antonella Vita e l’assessore provinciale Giuseppe Arnone. Nel corso della mattinata, si è avuto modo di ascoltare poesie e lettura di testi, nonché siparietti che hanno visto confrontare e mettere in mostra, sotto vari aspetti, l’essere donna, grazie alle performance di un trio di ragazze “Le zàgare in scena composto da Giusy Riolo, Agata Prastani entrambe di Catania e Maria Grazia Costanza di Favara”,  il tutto ben condito dalle armoniose note del tastierista Antonio Nicotra. Poi c’è stato un altro momento importante, speciale, … la consegna di una targa ricordo “UN CUORE D’ORO” alla signora Carmela Bennardo, madre di Salvatore Fucà scomparso prematuramente lo scorso 27 Novembre. Davvero lodevole e da imitare il gesto della signora Bennardo che ha voluto che gli organi del figlio venissero donati per salvare altre persone alcune delle quali lottavano tra la vita e la morte. A consegnare la targa ricordo alla signora Bennardo, è stato il Dott. Vetro. Lo stesso ha seguito fin da piccolo Salvatore. Ed infine, la presentazione del 1° Calendario voluto dall’Assessorato alle pari opportunità del Comune di Favara, dedicato ovviamente a tutte le donne! Un calendario che ha delle particolari peculiarità. Sono stati chiamati tutti gli autori delle foto a commentare i loro scatti. Alla fine, l’assessore comunale Rosa Failla, ha rivolto doverosi ringraziamenti a quanti hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.


Dopo Agrigento, la raccolta dell'Aism si è spostata Favara. Ieri mattina, in piazza Cavour, dalle ore 9 alle 13, i volontari dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Agrigento, coordinati dal presidente Giuseppe Crapanzano, hanno distribuito le piante di gardenia in cambio di un´offerta di 13 euro. L'iniziativa, come per gli anni passati, è stata organizzata nella ricorrenza della Festa della Donna. Con i fondi raccolti dalla manifestazione "La gardenia dell´Aism", sarà finanziata la ricerca sulla Sclerosi Multipla, che la sezione provinciale vuole promuovere sul territorio agrigentino. Piazza Cavour è stata scelta perché ieri mattina al castello Chiaramonte c’è stata la presentazione del calendario sulla donna, promosso dal comune attraverso un concorso fotografico.


A due minuti dal 90' il Favara batte 1 - 0 la Parmonval ed effettua il sorpasso. Se il campionato finisse oggi, la squadra favarese sarebbe già salva senza passare per i play out. Il successo contro i palarmintani, avversari diretti per la salvezza, è stato più che meritato anche se arrivato in extremis. La squadra favarese, infatti, ha dominato in lungo e largo l'incontro, mancando a ripetizione il gol del vantaggio. L'arrembaggio finale ha prodotto i suoi frutti con la rete di testa, all'88, del capitano Bennardo. La squadra palermitana, giunta al Bruccoleri con il chiaro intendo di portare via un punto, che avrebbe lasciato immutata la posizione delle due squadre, ha sperato fino all'ultimo nel pareggio dopo aver rischiato in almeno quattro-cinque limpide occasioni di capitolare. Le parate di Tomaselli, le respinte quasi sulla linea dei difensori e, più volte gli stinchi dei giocatori di casa, hanno evitato il gol del Favara. Prima del triplice fischio del signor D'Annibale di Marsala, però, il pur bravo portiere ospite nulla ha potuto sul colpo di testa di Bennardo, bravo ad impattare sul tiro d'angolo pennellato da Pecorella. E' stata la rete della liberazione che ha fatto esplodere lo stadio gremito dai tifosi favaresi.

RISULTATI 27^ GIORNATA DEL CAMIONATO DI ECCELLENZA
GATTOPARDO - AGROERICINO 1-0
KAMARAT - AKRAGAS 1-0
MAZARA - BAGHERIA 2-1
CAMPOBELLO - FOLGORE 1-0
CARINI - LICATA 0-1
VILLABATE - MARSALA 1-0
FAVARA - PARMONVAL 1-0
MONREALE - RIBERA 1-5

CLASSIFICA ALLA 12^ DI RITORNO

MAZARA 52
VILLABATE 52
LICATA 48
AGROERICINO 40
MARSALA 40
BAGHERIA 40
KAMARAT 40
GATTOPARDO 38
RIBERA 36
FAVARA 35
PARMONVAL 34
AKRAGAS 34
CARINI 31
FOLGORE 26
CAMPOBELLO 26
MONREALE 15


Si è disputata sabato l'ultima giornata della Church League, il campionato interparrocchiale di calcio organizzato dalla Consulta di pastorale giovanile di Favara. La semifinale tra San Calogero e Luna è finita 0-3. In virtù dei risultati precedenti, comunque, la finale sarà tra Decor Carmeli e Africa Team, squadra di giovani immigrati. E fervono i preparativi per il mega evento Festagiovani Church League in programma il 29 marzo al Palasport Giglia. Il Presidente del Consiglio della Lega Calcio interparrocchiale, Salvatore Fazio, spiega che tutte le classi delle scuole superiori e del catechismo potranno essere protagoniste col concorso Inventa uno slogan e vinci con lo sport. In palio ricchi premi. Tutte le info sono sul sito www.giovanifavara.it.


Grande festa oggi ad Aragona per il centesimo compleanno del signor Vincenzo Gueli, che, nonostante abbia avuto un’esistenza segnata da due guerre mondiali e da tragici lutti, non ha mai perso la sua voglia di vivere. Gode infatti di ottima salute e con lucidità ricorda ancora tutto il suo passato come se si trattasse di una raccolta di storie dentro un romanzo di avventure. Ammette di non aver mai avuto bisogno di cure specialistiche e che la sua unica medicina è l’affetto della propria famiglia. L’unico desiderio del Signor Gueli è quello di vedere tutti i suoi cari riuniti, infatti per stasera è prevista una festa, alla presenza di figli, nipoti ed amici. Un particolare: per far sì che un giorno non si scordassero di lui, ha già distribuito un dollaro americano con su scritto il proprio nome. Un augurio al Signor Vincenzo anche da parte della nostra redazione giornalistica.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV