Edizione del 07/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


·        IL DEGRADO AMBIENTALE IN CUI VERSA LA CITTA DI FAVARA. AD EVIDENZIARLO IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FORZA ITALIA BIANCUCCI.

 

·        SI AVVICINA LA FESTA DELLA DONNA. DIVERSI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA PER QUESTO WEEK-END. SARA’ PRESENTATA DOMANI UNA NUOVA FONDAZIONE IN MEMORIA DELLA SIGNORA DI BENNARDO ED UFFICIALIZZATO IL CALENDARIO SCRIVO IO DONNA.

 

·        OGGI E DOMANI NELLA MAGGIORI PIAZZE ITALIANE LA MANIFESTAZIONE UNA GARDENIA DELL’AISM. STASERA AD AGRIGENTO DOMANI A FAVARA.

 

·        PARTITA IN CASA DOMANI PER IL FAVARA CHE DOVRA’ AFFRONTARE LA PARMONVAL. IMPORTANTE LA VITTORIA PER LA SALVEZZA DIRETTA NEL  CAMPIONATO D’ ECCELLENZA.


Il consigliere comunale al Comune di Favara di Forza Italia Vincenzo Biancucci ha voluto evidenziare la situazione delle vie cittadine del comune. “Una situazione di degrado” dice il consigliere che ha chiesto la presenza di una nostra troupe, per mostrare come in diversi punti del paese l’erba stia facendo da padrone elevandosi addirittura per circa un metro e trenta di altezza. Ma sentiamo direttamente al nostri microfoni il consigliere Vincenzo Biancucci.


L’on. Nino Bosco interviene in merito ai danni causati dal maltempo di questi giorni. Bosco chiama a raccolta Protezione civile e Governo regionale. L’Onorevole ha già rivolto al Presidente della Regione, attraverso due interrogazioni parlamentari, la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale per la riparazione dei danni causati da trombe d'aria e allagamenti. Ma dopo le scorse notti -rimarca Bosco- occorre che la Protezione civile, e tutte le autorità preposte, facciano la loro parte con la massima urgenza nell'opera di recupero di edifici e strade, distrutti. "La riparazione dei danni però non basta - prosegue il parlamentare. Ciò che occorre maggiormente fare, ora, è un'analisi minuziosa delle condizioni orografiche che consenta una rigida applicazione di misure preventive tali da rendere il territorio più tutelato e forte a fronte di manifestazioni climatiche tanto violenti".


Si è conclusa l’operazione della guardia costiera di Porto Empedocle. Ancora controlli sono stati effettuati  sulla filiera della pesca. L’ultima operazione durata 5 giorni è stata finalizzata a verificare il rispetto delle normative nazionali ed europee in materia di cattura, produzione, commercializzazione e consumo dei prodotti della pesca. Nei cinque giorni compresi tra l’l ed il 05 marzo, in cui 51 tra Ufficiali, Sottufficiali e marinai sono stati impegnati in 235 i controlli effettuati. In totale sono stati 13  i verbali elevati con sanzioni per circa 16.000 euro . Sequestrati 82 Kg. di prodotti ittici in cattivo stato di conservazione o comunque inadatto al consumo presso un noto ristorante agrigentino.


I carabinieri della Tenenza di Favara, guidati dal Tenente Gabriele Treleani, hanno denunciato a piede libero un favarese di 55 anni, R.G. coniugato, disoccupato, ritenuto responsabile di danneggiamenti di autovetture. Grazie alla collaborazione di una denunciate, che ha piazzato una telecamera, R.G. è stato immortalato mentre danneggiava della autovetture in via Roma. Da qualche mese infatti, diverse segnalazioni sono arrivate ai carabinieri da parte di cittadini, che hanno ricevuto le proprie auto con diversi danni alla carrozzeria.


Si è discusso della Violenza di Genere, oggi a Favara. Un incontro-dibattito, organizzato dalla Commissione alle pari opportunità presieduta da Antonietta Vita, che ha visto la collaborazione della FIDAPA di Favara, diretta da Sabrina Amato e dal Centro Antiviolenza Telefono Aiuto, con Sabina Schifano, Giorgio Patti e Antonella Gallo Carrabba.


A poco meno da un mese dalla sua scomparsa, nasce a Favara la Fondazione “Francesca Di Bernardo” dedicata alla compianta maestra che si è spenta alla fine dello scorso febbraio all’età di 53 anni, dopo aver lottato per più di tre anni contro un male incurabile. Francesca Di Bernardo è stata una donna stimata, apprezzata e fortemente impegnata nel sociale. A lei, infatti, si deve la nascita a Favara del primo Centro di accoglienza per i tossico dipendenti. La nuova Fondazione, che sarà presentata domani domenica 8 marzo (Festa della donna) nella sala del Collare del castello Chiaramonte di Favara, si pone come obiettivi: la prevenzione delle malattie incurabili; dare un contributo alla ricerca scientifica; monitorare il territorio; assistere i malati terminali, oltre che all’Hospice -Clinica del Dolore dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, a domicilio. Alla cerimonia di inaugurazione, prevista per le ore 16.30, che si svolgerà alla presenza dei figli Vincenza, Emiliano e Salvatore, interverranno: il marito prof. Giuseppe Alone (presidente della Fondazione); la figlia Vivì (studentessa universitaria in medicina); i dirigenti dell’Hospice - Clinica del Dolore dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dott. Geraldo Alongi e il dott. Antonio Liotta; il tenente dei carabinieri di Favara, Gabriele Treleani; l’avv. Sabrina Amato (presidente Fidapa); don Alessandro Di Fede; il prof. Gaetano Cusumano (responsabile del Lilt); il sindaco Mimmo Russello; l’assessore alle Pari Opportunità, Rosa Failla; i deputati regionale Nino Bosco e Giovanni Panepinto e l’on. Angelo Capodicasa. Per Favara sarà una Festa della Donna particolare. Lo slogan della nuova Fondazione recita: “Affinché la fine di una donna possa servire a salvare altre vite”.


Quasi tutto pronto per la presentazione del calendario Scrivo io Donna, indetto dal comune di Favara, assessorato alle pari opportunità diretto da Rosa Failla. Domani mattina, alle 10.30, presso il castello Chiaramonte, è stato organizzato un momento davvero speciale. E’ prevista una perfomance del gruppo teatrale , proveniente da Catania, Le Zagare in scena, con momenti davvero coinvolgenti, infatti si esibiranno in: nell’altro figlio di Pirandello con accompagnamento musicale di Antonio Nicotra. Un altro momento, vedrà anche consegnare un targa ricordo Un cuore d’oro, alla signora Carmela Bennardo, nel ricordo del figlio, Salvatore, scomparso nel mese di Novembre. Poi la presentazione del calendario scrivo io donna con le tredici foto selezionate da una commissione.


Continuiamo a parlare della giornata di domani. La segreteria Provinciale di Agrigento della CGIL, diretta da Mariella Lo Bello, ritiene che  la giornata dell’8 marzo, debba essere una giornata di ricordi, riflessioni e di nuovi impegni e non un giorno di festa. Occorre impegnarsi per avere meno guerre, meno violenze, meno soprusi e meno abusi.


“Il Ponte sullo Stretto finalmente esce dalle nebbie per diventare opera strategica per il Sud e per l’Europa. La delibera del Cipe che assegna 1,3 miliardi di euro per l’avvio dei lavori tra Messina e la Calabria assume una valenza più marcata in quanto è la dimostrazione che il percorso ipotizzato per realizzare l’opera diventa oggi concreto e fattibile”. Lo dichiara l’assessore al Bilancio e Finanze, Michele Cimino, che ringrazia il sottosegretario alla Presidenza, Gianfranco Miccichè, e il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, perchè si sono battuti con caparbietà per il Ponte sullo Stretto. “Ma accanto al finanziamento per il Ponte - conclude Cimino - non bisogna dimenticare che il Cipe ha deliberato anche ulteriori lotti, come la strada statale Agrigento-Caltanisetta,  le reti metropolitana di Palermo e di Catania, gli schemi idrici.


Il consigliere comunale del PD Agrigentino, Giuseppe Arnone in questi giorni aveva creato delle polemiche contro i suoi colleghi di partito. Punto della discussione una mozione sulla privatizzazione dell’acqua. Oggi interviene con una nota, il capogruppo del partito Democratico di Agrigento Angela Galvano che ritiene infondata e pretestuosa la polemica di Arnone, in quanto proprio la mozione era stata vagliata dal partito agrigentino ma non approvata perché ritenuta ormai superata rispetto al nuovo documento votato dai sindaci della provincia, contrari alla privatizzazione della gestione del servizio idrico, documento che per di più aveva trovato il pieno appoggio dello stesso PD agrigentino.


In sintonia con quanti sono schierati a difesa dell’acqua come bene pubblico, anche il Centro Missionario Diocesano ed i Laici Comboniani di Agrigento condividono e partecipano alle iniziative volte a garantire la gestione pubblica dell’acqua. Che con il passaggio a privati l’efficienza peggiori, dicono i responsabili del centro missionario diocesano e Laici Comboniani, è sicuramente cosa oramai ben nota agli agrigentini che, infatti, a seguito dell’affidamento del servizio idrico integrato alla “Girgenti Acque spa” non solo continuano a soffrire i lunghi turni di distribuzione, ma fanno pure i conti con la pessima qualità del liquido. Infine, esprimono solidarietà e vicinanza a quei paesi dell’agrigentino dove le rispettive comunità resistono alla privatizzazione, al comitato dei Sindaci contrari alla gestione privata del servizio idrico ed alle molte persone impegnate su questo fronte.


La seduta del Consiglio Provinciale di Agrigento  fa registrare un nulla di fatto. All’appello nell’aula “Giglia” infatti erano presenti soltanto undici consiglieri. La seduta è stata quindi dichiarata decaduta per mancanza di numero legale e dovrà quindi essere nuovamente convocata dal Presidente del Consiglio Provinciale Raimondo Buscemi. Ricordiamo che l’ordine del giorno prevedeva le modifiche di alcune delibere relative alla designazione di componenti effettivi e supplenti di commissioni elettorali circondariali, il riconoscimento di debiti fuori bilancio in seguito a sentenze del Tribunale e l’interrogazione dei consiglieri del PD sulla mancata partecipazione della Provincia Regionale alla Borsa Internazionale del turismo.


E sulla mancanza di numero legale, intervengono con una nota i consiglieri provinciali del partito democratico, Di Prima, Giglione, Di Ventura, Cammilleri e Girasole. Per gli stessi, l’assenza della maggioranza che ha 27 consiglieri su 35, impedisce la trattazione di importanti punti all’ordine del giorno. Ciò denota nervosismo e mancanza di compattezza tra le forze politiche che, avendo vinto le elezioni, concludono i consiglieri del PD, dovrebbero assicurare il governo della nostra provincia in un periodo di grave crisi economica e sociale.


E per la ricorrenza della festa della donna, domani 8 marzo, l’Aism, l’associazione italiana sclerosi multipla  organizza nelle maggiori piazze italiane la manifestazione La gardenia dell’AISM. In cambio di un’offerta di 13 euro che servirà per la ricerca sulla sclerosi multipla, i volontari regaleranno una gardenia. Nel pomeriggio di oggi raccolta dalle 15.00 alle 19.00, a porta di ponte ad Agrigento, mentre domani domenica dalle 9.00 alle 13.00 in piazza Cavour a Favara. Ad organizzare la manifestazione come ogni anno, è il presidente provinciale AISM, Giuseppe Crapanzano. Intanto proprio per questa occasione, anche le donne di polizia di stato agrigentino, aderenti al coordinamento UILPS, acquisteranno una gardenia per contribuire alla ricerca contro la sclerosi multipla.


E ancora appuntamenti per domani. Il consigliere comunale del Partito Democratico di Agrigento Angela Galvano organizza per le ore 17 un convegno presso il Monastero di Santo Spirito dal titolo “Donne: le note melodiose della vita”. Il convegno sarà occasione per ricordare le battaglie condotte dalle donne per la conquista di fondamentali diritti sociali, economici e politico-culturali.


Obiettivo sorpasso per il Favara impegnato domani in casa contro la Parmonval. Si tratta di uno scontro diretto per la permanenza nel campiono di Eccellenza. Favara e Parmonval, infatti, sono distaccati da due solo lunghezze: i favaresi in classifica hanno 32 punti, mentre i palermitani sono a quota 34. Per la squadra di
Lillo Farruggia sarà possibile solo in caso di vittoria, e dopo la brillante affermazione contro l'Agroericino i tre punti non possono mancare. Entrambe le formazioni sono reduci da successi. Sul fronte tecnico, nel Favara ci sarà la sola assenza di Ruvio, infortunato, mentre rientrerà il centrocampista Cilio che ha scontato la giornata di squalifica. E’ facile capire che l'allenatore favarese tornerà a questo punto ai classici moduli tattici ben collaudati. Tra gli altri incontri della 27^ giornata spicca il derby agrigentino Kamarat - Akragas.


Mary Rizzo, Chiara Posante e Anna La Gaipa con molta probabilità salteranno la trasferta di domani ad Enna dove la Development Favara sarà impegnata nella 2ª giornata di ritorno del campionato di Serie D femminile. La squadra di Maria Teresa Marullo, dopo il turno di riposo, riprende il cammino verso la serie C. Il primo obiettivo, in ogni modo, sarà raggiungere la capolista Mascalucia, la scorsa settimana sconfitta nella 2ª giornata di ritorno. La distanza tra le etnee e la squadra favarese è adesso di solo tre lunghezze. In pratica se domani la squadra favarese batterà l'Enna raggiungerà il vertice della classifica.



Nel campionato di Prima Divisione, trasferta anche l'Aphesis Favara reduce dal successo conseguito contro il Casteltermini. Le ragazze di Diego Sutura in occasione della 12ª saranno impegnate in casa dell'Ibla Volley Ravanusa. Anche in questa occasione, Antonella Spina e compagne tenteranno la vittoria piena per rafforzare la posizione di testa.


Oggi ultima giornata della Church League, il campionato interparrocchiale di calcio organizzato dalla Consulta di pastorale giovanile di Favara. Al campo della scuola calcio Club Favara di Michele Bellavia, vicino allo stadio comunale, alle 17,30 si giocherà la semifinale tra Luna e San Calogero. Intanto fervono i preparativi per il mega evento Festagiovani Church League in programma il 29 marzo al Palasport Giglia. Ieri sera si è svolta la riunione con le associazioni sportive. Riunione diretta dal presidente del consiglio della lega calcio interparrocchiale Salvatore Fazio. Inoltre tutte le classi delle scuole superiori e del catechismo potranno essere protagoniste dell’evento col concorso Inventa uno slogan e vinci con lo sport. In palio ricchi premi. Tutte le info sono sul sito www.giovanifavara.it


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV