Edizione del 06/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


RIMPASTO NELLA GIUNTA RUSSELLO. A DIMETTERSI L’ASSESSORE ALAIMO AL SUO POSTO IL NEO ASSESSORE RICCARDO LOMBARDO.

 

ENNESIMO EPISODIO DI UN’AUTO TRAVOLTA DAL FIUME. E’ SUCCESSO TRA NARO E FAVARA SOTTO IL PONTE MALVIZZO.

 

ALCUNI ABITANTI DELLE ZONE DI VIA SAN CALOGERO E VIA ROMA A FAVARA LAMENTANO I RITARDI NELLA TURNAZIONE DELL’ACQUA.

 

PRESENTATO STAMATTINA IL NUOVO SPOT SOCIALE A FAVORE DI TELEFONO AIUTO.


Si è dimesso oggi dall’incarico di assessore comunale della città di Favara, per motivi prettamente personali, Fabrizio Alaimo. Oggi  è stata indetta una conferenza stampa presso la stanza del sindaco. Date le dimissioni dell’assessore Alaimo, si è provveduto alla nomina  del nuovo assessore comunale che guiderà la nostra città insieme alla giunta, si tratta dell'Architetto Riccardo Lombardo, nato l’11 Agosto del ’63. Pieno il curriculum del neo assessore Lombardo.


E ci risiamo. Ogni qual volta piove, è una sicura chiamata ai vigili del fuoco ed ai carabinieri, da parte di automobilisti che segnalano un’auto travolta dal fiume Naro. E’ successo anche oggi, intorno alle 9.30, dove una Citroen di colore grigio metallizzato, è rimasta nella morsa del fiume in piena. A guidare l’auto, un quarantenne che da Naro stava percorrendo la strada verso Favara. Ad intervenire immediatamente sul posto i vigili del fuoco del distaccamento di Canicattì ed i carabinieri guidati dal Tenente Treleani. Messo in salvo l’automobilista della Citroen i vigili del fuoco hanno provveduto a rimuovere la vettura. Per fortuna anche stavolta non è successo niente di grave, ma quanto tempo dobbiamo aspettare ancora per risolvere il problema. Più volte abbiamo ripreso con la nostra telecamera, auto totalmente travolte e persone che se la sono scampata per miracolo. Tutto questo perché ancora, non si riesce ad aprire quel ponte, che da diverso tempo, oramai troppo, è chiuso alla circolazione. Ancora una volta denunciamo pubblicamente il fatto, con immagini che certamente hanno poco da commentare.


Ed una segnalazione da parte di alcuni abitanti della zona di via San Calogero e Via Roma a Favara,  è pervenuta alla nostra redazione. Gli abitanti lamentano il prolungamento delle turnazioni di distribuzione idrica.  La signora Zarbo che ci ha contattato, ha voluto precisare che queste due zone, a suo dire, sono due vie poco evidenziate nella distribuzione dell’acqua. Ci sono altre zone, dice la signora, che l’acqua arriva 2 volte a settimana, altre con turnazione di due giorni continue, le nostre, invece, una sola volta a settimana. La nostra redazione ha contattato telefonicamente l’ufficio preposto. Un’impiegata dell’ufficio ci ha risposto che sicuramente non si fanno favoritismi, ma purtroppo ci sono alcune tubature che sono collegate tra loro e magari nell’erogare una via cittadina, si è costretti ad aprire la condotta che collega anche altre vie precedentemente servite. Comunque ci ha rassicurato l’impiegata che con molta probabilità la zona di San Calogero e Via Roma, sarà servita, oggi o al massimo domani.


Arrestati dai carabinieri di Licata un 43enne Marco Russo nullafacente con precedenti di polizia e Domenico Re 40 enne, commerciante per il reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari li hanno bloccati a bordo di una Fiat Marea, effettuata la perquisizione nel vano porta oggetti sono stati rinvenuti 36 dosi di eroina per complessivi 10 grammi e 6 flaconi di metadone.  Gli arrestati, espletate le formalità di rito, sono stati ristretti presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Ed ancora apprezzamenti e congratulazioni arrivano all’On. Giancarlo Granata da parte di esponenti politici per la sua nomina a consigliere nazionale del Movimento per l’autonomia. A manifestarli, il consigliere provinciale dell’MPA Davide Gentile. Un uomo  Granata, dice Gentile, di grande esperienza politica che da sempre ha dimostrato di spendersi per il nostro territorio con azioni politiche concrete ed efficaci. Sono certo, conclude Gentile, che con la sua grande capacità e competenza politica saprà rappresentare al meglio le istanze della Sicilia ed in particolare della provincia regionale di Agrigento.


La Giunta comunale di Agrigento, nel corso delle ultime riunioni, ha deliberato l’approvazione del progetto relativo ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria della palestra della scuola “Alessio Di Giovanni” di Villaseta. Nella stessa seduta è stata anche approvata la partecipazione al bando pubblico per la selezione al terzo programma del Piano nazionale della sicurezza stradale che, destinato alle province ed ai comuni siciliani, attraverso finanziamenti regionali, prevede interventi finalizzati a migliorare la sicurezza stradale.


E stamattina presso la sala consiliare Luigi Giglia della Provincia Di Agrigento, è stato presentato il nuovo spot di comunicazione sociale a favore del Centro Antiviolenza Telefono Aiuto. La presentazione si è inserita nell’ambito della giornata dedicata alla donna. L’iniziativa è stata promossa dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Prof. Eugenio D’Orsi e dall’Assessore alle Pari opportunità Prof. Giuseppe Arnone. Lo spot è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Emanuela Loy”.


Il presidente della Provincia di Agrigento, si trova piazzato, nella classifica del gradimento dei cittadini tra i presidente delle province italiane, al sesto posto in Italia. E soddisfazione esprime D’Orsi per l’ottimo successo ottenuto, affermando che questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra. La Giunta D’Orsi – dice il Presidente –ha messo il cittadino al centro della sua azione amministrativa. Noi , conclude D’Orsi, rispettiamo la gente,e  per questo abbiamo parlato subito in termini molto chiari, effettuando scelte ben precise, tagliando le spese inutili e gli interventi improduttivi, che al massimo avrebbero recato vantaggi ai soliti noti senza alcuna ricaduta sul territorio.


È stata indetta per domani  da Girgenti Acque, alle ore 11.00, presso l’area antistante il serbatoio del viale della vittoria, inizio di via Eleonora Duse,una conferenza stampa di inaugurazione del nuovo metodo di distribuzione che apporterà notevoli miglioramenti del servizio in quasi tutta la città di Agrigento.


Gli Architetti  di Agrigento, nell’ambito della campagna di aggiornamento, presentano, domani alle ore 10,00 presso la stessa sede dell’Ordine, il primo corso di avviamento alla Professione. Nel corso delle 12 lezioni, saranno trattati tra gli altri dei temi come la pianificazione, la valutazione ambientale strategica e i lavori pubblici. Abbiamo voluto offrire, afferma il Presidente dell’Ordine Rino La Mendola, un’opportunità di formazione ed aggiornamento ai giovani architetti che hanno conseguito la laurea e l’abilitazione e che  sono dunque pronti per l’inserimento nel mercato del lavoro.  Dopo la presentazione, saranno confermate le iscrizioni al corso, che inizierà il prossimo 13 Marzo e proseguirà, ogni venerdì, sino al 5 Giugno.


Si svolgerà domani ad Agrigento alle ore 17.30 presso il Grand Hotel Mosè , l’annuale premiazione del Campionato Automobilistico Siciliano, organizzato dalla delegazione regionale Automobile Club d’Italia e la commissione sportiva automobilistica italiana. Durante la cerimonia saranno premiati tutti i piloti vincitori dei titoli messi in palio tra le specialità di Rally, Slalom, Velocità in Salita e  Formula Challenge. La delegazione regionale inoltre consegnerà dei premi speciali a piloti e  sportivi che si sono particolarmente distinti nell’ambito sportivo nella stagione 2008.


Fervono i preparativi per la Festagiovani church league, in ascolto dello sport. Il mega evento di sport, spettacolo e testimonianza organizzato dalla
Consulta pastorale giovanile di Favara che si terrà il 29 marzo al Palasport Giglia. Tutte le realtà sportive di Favara saranno protagoniste nel momento
dell'ascolto. Potranno lanciare un messaggio alle istituzioni e ai giovani presenti. Per preparare l'evento tutte le associazioni e realtà sportive sono invitate oggi alle ore 21 al salone della parrocchia di San Giuseppe Artigiano, di fronte al Municipio. La riunione sarà diretta dal presidente del consiglio della Lega Calcio interparrocchiale, Salvatore Fazio. Saranno illustrate le modalità dell'evento aperto a tutti i giovani e le realtà sportive.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV