Edizione del 05/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SCATTATI 22 AVVISI DI GARANZIA PER MANAGER, IMPRENDITORI, TECNICI CHE SI SONO OCCUPATI DELLA REALIZZAZIONE DELL’OSPEDALE DI AGRIGENTO. LA STRUTTURA E’ STATA COSTRUITA CON MATERIALE DI SCARSA QUALITA’. PROBABILE LA CHIUSURA PER PRECAUZIONI.

 

SARA’ CHIESTA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NAPOLITANO LA GRAZIA, SE SARA’ CONDANNATO DI NON ANDARE IN GALERA. A DIRLO E’ L’INSEGNANTE FAVARESE  CRAOANZANO, ACCUSATO DI AVER UCCISO IL GIGLIO AUTISTICO.

 

L’ACQUA E  PARCHEGGIO SONO DUE ARGOMENTI CHE TOCCANO DA VICINO I CITTADINI FAVARESI. ALL’INTERNO DEL TG LE INTERVISTE.

        

L’EUROPARLAMENTARE LO CURTO IERI IN VISITA A FAVARA PER LA GIORNATA DEDICATA ALLA DONNA.


L’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, secondo la procura della repubblica, che sta indagando, è stato costruito con materiale di scarsa qualità. I periti che stanno valutando l’agibilità della struttura, che ricordiamo può ospitare 400 posti letto, potrebbe essere chiusa per motivi precauzionali.  Le indagini della guardia di Finanza, ha portato a 22 avvisi  di garanzia nei confronti di manager, tecnici, imprenditori e direttori di lavori, impegnati appunto nella realizzazione del nosocomio agrigentino. Abusi d’ufficio, truffa ed associazione a delinquere, sono i reati ipotizzati. A quanto pare l'  utilizzo di calcestruzzo di scarsa qualità sarebbe stato già  accertato dai consulenti nominati dalla procura.


Lo scorso 24 febbraio la Corte d’Assise d’Appello  di Palermo ha confermato la condanna a 9 anni e 4 mesi di reclusione a carico di  Calogero Crapanzano, 60 anni, maestro in pensione di Favara, che, il 22 giugno del 2006, usando la corda per trainare la propria auto, ha strangolato e ucciso il figlio autistico, Angelo, di 27 anni, e poi si e’ costituito ai Carabinieri. Adesso Crapanzano annuncia che  chiedera’ la grazia al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, se la condanna sara’ confermata dalla Cassazione. Crapanzano spiega:’ mio figlio era aggressivo, violento, incontrollabile, io e mia moglie non ce a facevamo piu’. Io non posso andare in carcere. Sto male. Il presidente Napolitano ha un cuore di padre e capira’ il mio strazio. Io e mia moglie abbiamo gia’ scontato 27 anni di galera accanto a nostro figlio autistico. Sono sicuro che il Presidente mi capira’’ – conclude Crapanzano. L'ex maestro ha ricevuto decine di lettere di solidarieta’ da parte di  genitori che vivono il suo stesso dramma, a contatto con un figlio gravemente malato.


Non si attenua l’escalation di atti intimidatori in provincia di Agrigento. E dopo il caso di Montaperto avvenuto nei giorni scorsi, quando ad un vigile del Fuoco sono stati uccisi diversi animali, la notte scorsa, a Siculiana ignoti hanno ucciso tre bovini di proprietà di un imprenditore del luogo, in una campagna sulla vecchia statale tra Siculiana e Montallegro., in contrada Garabeci. Gli animali si trovavano dentro un recinto e sono stati raggiunti da diversi colpi di pistola. A chiamare i carabinieri, nella tarda serata di ieri, è stato l'imprenditore che era andato a portare da mangiare agli animali. Sull'accaduto stanno indagando i carabinieri della locale stazione, comandati da Giuseppe Asti.


Il caso delle minacce al sindaco di Licata Angelo Graci e al suo vice Salvatore Ministeri, verrà esaminato dal comitato per l'ordine e la sicurezza che si riunirà nei prossimi giorni. Lo ha annunciato il prefetto di Agrigento, Umberto Postiglione, che ha detto: "Licata sta vivendo un momento delicato della sua storia. Diversi i momenti di occupazione da parte dei cittadini in protesta del Comune fino ad arrivare a questo pesante atto contro gli amministratori. Serve un confronto urgente e sereno, per far fronte a questa situazione, assieme al comandante provinciale dell'arma e al questore".


Ad Agrigento i militari del dipendente nucleo operativo e radiomobile, hanno tratto in arresto per detenzione illecita di sostanza stupefacente ai fini di spaccio, un marocchino di 51 anni, celibe, disoccupato. Lo stesso, e’ stato colto in flagranza mentre cedeva due grammi di hashish a b.g., di 31 anni di agrigento, coniugato, manovale, il quale e’ stato segnalato all’ufficio territoriale del governo di agrigento quale assuntore di stupefacenti. Inoltre a seguito di perquisizione delle adiacenze del luogo ove e’ avvenuto l’arresto, un auto parcheggio sito nel piazzale rosselli, sono stati rinvenuti ulteriori 15 grammi di hashish e una somma di denaro presumibile ricavo dell’attivita’ di spaccio. L’arrestato, dopo le formalita’ di rito, e’ stato tradotto presso  la casa circondariale di agrigento a disposizione della autorita’ giudiziaria.


 Il consiglio di amministrazione dell’ATO idrico prende atto con soddisfazione la decisione dell’Agenzia Regionale per i Rifiuti e le Acque, di sospendere l’attività dei Commissari ad acta nominati in diversi comuni, per la consegna delle reti in attesa della sentenza del C.G.A. sul ricorso avverso alla consegna commissariale per l’affidamento del S.I.I. La decisione dell’ARRA, accoglie infatti, l’indicazione unanime dell’Assemblea dei sindaci dell’ATO che si è svolta lo scorso 25 febbraio e la conseguente iniziativa di martedì 3 marzo, che si è conclusa con l’utile incontro di molti sindaci con il presidente della regionale On.le Raffaele Lombardo. E le recenti notizie sul blocco dei commissari inviati dall’Arra, hanno fatto suscitare una richiesta, all’amministrazione comunale di Favara, di una nostra concittadina, che da tempo si batte per dire no alla privatizzazione del prezioso liquido.


Ed una chiamata è arrivata alla nostra redazione circa, alcuni disagi manifestati da un’abitante di Via Emilia, strada adiacente alla Piazza Don Giustino a Favara. La signora Bosco, ha chiesto un nostro intervento al fine di sensibilizzare gli automobilisti favaresi a non parcheggiare la propria auto, davanti il portone del suo ingresso, poiché, dice, questo spazio è stato destinato ai portatori di handicap, e quindi a mia madre. Più volte ,ci dice la Signora, ho chiamato la Polizia Municipale, che ha effettuato le relative multe, ma il problema non sembra proprio cessare. Capisco, continua la Signora, che questa è una via principale, ma purtroppo io ho bisogno di quel posto. Sicuramente un ringraziamento, dice la signora, va al barbiere Totò Salvaggio, che tantissime volte ha impedito il parcheggio davanti il mio portone.


E lunedì prossimo il sindaco di Favara, avvocato Domenico Russello e l’assessore alla Polizia Municipale Michele Montalbano, incontreranno il Corpo di Polizia Municipale, per affrontare e discutere le tematiche di tutto il personale di Polizia Municipale. Scopo primario sarà quello di individuare le possibili prospettive in merito alla riorganizzazione dei servizi di competenza. Questo primo incontro avrà la finalità di valorizzare ed incentivare il Corpo dei Vigili Urbani, per un sereno svolgimento dell’attività lavorativa.


 Ospitata a Favara l’Europarlamentare Eleonora Lo Curto. L’appuntamento è stato ieri pomeriggio presso l’aula consiliare Falcone e Borsellino di città, alla presenza, del presidente della commissione pari opportunità la Dott.ssa Antonietta Vita, l’assessore comunale Rosa Failla e provinciale Giuseppe Arnone, Maria Antonietta Testone, consigliera provinciale di parità, nonché alla presenza di  esponenti della commissione alle pari opportunità e consiglieri comunali. Un incontro, che è servito a mettere in evidenza come il ruolo della donna anche in politica, è di estrema importanza. L’europarlamentare Lo Curto, ha raccontato frammenti della sua vita anche di quando si era candidata e che la sera prima delle elezioni gli è stata fatta trovare una testa mozzata di un’animale. Alla fine, la presidente della Commissione alle pari opportunità la dott.ssa Antonietta Vita, ha voluto omaggiare con mazzo di fiori la Dott.ssa Lo Curto e la Testone. Ma gli appuntamenti della commissione e dell’assessorato alle pari opportunità non finiscono qui, infatti è stato organizzato per sabato 7 marzo alle 11.00 presso l’istituto Alberghiero Ambrosini di Favara, un incontro dal titolo Violenza di genere, in collaborazione con la FIDAPA di Favara e il centro antiviolenza Telefono Aiuto. Mentre per l’8 Marzo, festa della donna, sarà ufficializzato, presso il castello Chiaramonte di Favara, il calendario “Scrivo io donna” inserito nell’ambito del 1° concorso fotografico indetto dal Comune, assessorato alle pari opportunità diretto da Rosa Failla.


Lunedì 9 marzo, alle 11.00, è prevista la posa della prima pietra sulla strada statale 640 agrigento Caltanissetta. Alla cerimonia saranno presenti il ministro della Giustizia Angelino Alfano, quello alle Infrastrutture Altero Matteoli, il capo compartimento Anas Sicilia Ugo Dibennardo, il direttore generale Cmc di Ravenna Dario Foschini, il presidente dell'Anas Pietro Ciucci, il presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, quello della Regione Raffaele Lombardo, ed il sottosegretario di stato alle Infrastrutture e Trasporti Giuseppe Maria Reina. Con i lavori di raddoppio, del costo di 390 milioni di euro e che saranno ultimati nel 2012, aumenterà lo standard di sicurezza e saranno abbattuti i tempi di percorrenza.


C’è stato un incontro a Palermo tra l’assessore Provinciale di Agrigento all’Agricoltura  Settimio Cantone a l’Assessore Regionale Agricoltura Giovanni La Via. Cantone, nel corso dell’incontro, ha evidenziato come il comparto agricolo sta attraversando una grave crisi appesantendo i bilanci delle aziende. Cantone  ha chiesto un  intervento specifico per  la promozione e la valorizzazione delle produzioni  agricole locali, al fine di favorirne il consumo e la loro commercializzazione. Chiesto inoltre all’assessore Regionale, di accelerare tutte le procedute relative alla pubblicazione del bando comunitario “Leader” ritenendo che l’iniziativa comunitaria  possa stimolare l’unione tra organismi pubblici  e privati. L’Assessore La Via ha espresso vivo apprezzamento per le proposte fatte e lo stesso si è soffermato, in particolare sulla necessità di interventi mirati a favore dei Consorzi di Tutela, sul  coinvolgimento della protezione civile per il miglioramento della viabilità rurale e sulla creazione di un consorzio tra le nove province  siciliane.


L’Assessore Provinciale alla Protezione Civile, Giuseppe Arnone, e il consigliere provinciale Vincenzo Terrazzino, esprimono la loro soddisfazione per la nomina nel consiglio nazionale del Movimento per l’Autonomia dell’on. Salvatore Grillo e dell’on. Maurizio Ballistrieri, rispettivamente presidente e segretario dei Democratici Autonomisti. “Tutti i Democratici ed Autonomisti della provincia di Agrigento – scrivono Arnone e Terrazzino in una nota - sono fieri di essere rappresentanti nell’organismo nazionale dai propri dirigenti, persone che si distinguono per impegno ed interesse per la regione Sicilia nell’ambito di un nuovo rilancio politico che ha nel federalismo una concreta attenzione per lo statuto siciliano”.


Torna a riunirsi questo pomeriggio alle ore 18.00, in seduta di prosecuzione dei lavori sospesi la scorsa settimana, il Consiglio Provinciale di Agrigento. L’ordine del giorno prevede ventiquattro punti, tra cui le modifiche di alcune delibere relative alla designazione di componenti effettivi e supplenti di commissioni elettorali circondariali.


Inaugurata oggi, dalla Signora La Russa- Zambuto, moglie del sindaco di Agrigento, una mostra documentaria all’I.T.C. Michele Foderà, dal titolo L’attualità del messaggio dantesco. La mostra, che ha esposto i documenti originali, nonchè le riproduzioni su pannello di autentiche stampa tratte da un testo della Divina Commedia del 1842, sono state messe a disposizione della scuola dalla prof.ssa Adalgisa Morreale. All’incontro, hanno partecipato gli alunni del Foderà, del liceo classico e del liceo Scientifico Leonardo di Agrigento. La prof.ssa Morreale nel corso del suo intervento ha esposto i motivi della scelta del tema. A seguire ci sono stati gli interventi del dirigente scolastico del Liceo Classico Prof. Carmelo Vetro e del critico letterario prof. Toti Ferlita.


Per tutti gli invalidi civili e ai loro familiari di Agrigento e Provincia, che hanno presentato o che si accingono a presentare presso le ASL le domande di invalidità, frequenza, accompagnamento, oppure abbiano ricevuto da parte dell’ASL il relativo verbale del punteggio, e non essendo stati riconosciuti per la prestazione richiesta o insoddisfatti per quanto ottenuto, potete rivolgervi alla sede dell’Unione Nazionale Mutilati invalidi civili di Via Imera ad Agrigento, che metterà a vostra disposizione personale che porterà avanti le vostre istanze. Questi sevizi offerti dall’associazione sono totalmente gratuiti per la categoria e per i loro familiari. Per informazioni chiamare il numero 0922.59.44.09.


Si conclude sabato 7 marzo, con un convegno che si terrà a partire dalle 10,  il corso di formazione rivolto al personale docente dell’Istituto comprensivo “Alessandro Manzoni” di Ravanusa, diretto dal preside, Dr. Francesco Provenzano. Si tratta dell’attività di “Promozione del successo formativo e Cittadinanza attiva” prevista dal Piano integrato di interventi “B4”. “Il Corso – dice il dirigente scolastico Francesco Provenzano – si propone di approfondire le competenze dei docenti nella strategia della comunicazione efficace e nella gestione dei conflitti”.


Con due calci di rigore, concessi nel finale di partita, l'Akragas si è aggiudicato  la gara di recupero del campionato di Eccellenza con il Carini. Si è trattato di uno scontro diretto per la salvezza che ha visto prevalere gli agrigentini solo nel finale del mach. La partita sembrava ormai avviata sullo 0 - 0. Punteggio che, forse, sarebbe stato il risultato più giusto, specchio fedele di una partita che ha offerto veramente poco al numeroso pubblico accorso sugli spalti dell'Esseneto di Agrigento. L'alta posta in palio ha sicuramente condizionato l'atteggiamento tattico delle due squadre. A patire di più il fatto di dover vincere ad ogni costo, sono stati i giocatori dell'allenatore-presidente Gioacchino Sferrazza, che nell'arco dei 90 minuti hanno prodotto veramente poco sotto il profilo delle occasioni. Il gioco lento e compassato del Carini, ben chiuso in difesa e compatto a centrocampo, ha imbrigliato la manovra akragantina. Nel finale, poi, il primo calcio di rigore trasformato da Roberto Cortese, che 5 minuti dopo ha fatto ancora centro dagli 11 metri. Con i tre punti l'Akragas raggiunte quota 34 scavalcando in classifica Carini, Favara e Ribera.


Si svolgerà domani venerdì 6 marzo, alle ore 17.00, presso la Federazione Sciascia di Racalmuto, un convegno dell’UDC, organizzato dal gruppo parlamentare del partito siciliano. Interverranno numerosi sindaci della Provincia, tutta la deputazione regionale al completo, l’assessore regionale Pippo Gianni ed il vice segretario nazionale del partito, Toto’ Cuffaro.


In programma il 6 e 7 marzo prossimi nell’aula Luca crescente del polo universitario di Agrigento, un convegno dal titolo Trasporti e territorio nella provincia. All’incontro parteciperanno il presidente della provincia Eugenio D’Orsi e l’assessore Giuseppe Arnone, quest’ultimi, interverranno sugli orientamenti programmatici de "i sistemi di trasporto nella provincia: riflessioni tecniche". Introdurrà i lavori il Prof. Ferdinando Corriere dell'Università degli Studi di Palermo. Sono previsti gli interventi del Prof. Dario Lo Bosco dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria e del Prof. Bernardo Celauro dell'Università degli Studi di Palermo.


Intitolare due vie cittadine ad Agrigento ad un insegne compositore agrigentino Ignazio Lauria e ad una grande cantautrice siciliana Giuni Russo. Questa è la proposta dell’assessore comunale per i beni culturali e attività culturali Settimio Biondi, lo stesso invita la commissione comunale alla toponomastica di valutarne ed esaminare l’opportunità di dedicare due vie a questi artisti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV