Edizione del 04/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI AGRIGENTO, APPROVA UN DOCUMENTO FACENDO PROPRIE LE MOTIVAZIONI DEI SINDACI CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DELL’ACQUA. INTANTO IERI A PALERMO, GLI STESSI SINDACI SONO STATI RICEVUTI DA FELICE CROSTA, RESP. AGENZIA REGIONALE PER LE ACQUE E RIFIUTI.

 

ARRESTATI TRE SENEGALESI, DUE GIOVANI A RIBERA SONO STATI SORPRESI CON DELLA DROGA SULL’AUTO.

 

L’EX DEPUTATO REGIONALE GRANATA NEL CONSIGLIO NAZIONALE DELL’MPA. DIVERSI LE NOTE DI CONGRATULAZIONI.

 

LA POLIZIA MUNICIPALE DI AGRIGENTO, HA FESTEGGIATO IERI I SUOI 139 ANNI DALLA NASCITA.

 

HA PRESO UFFICIALMENTE IL VIA IERI L’XI LABORATORIO DI DISEGNO E PITTURA DI FAVARA.


Il Consiglio provinciale di Agrigento a conclusione di un lungo dibattito sull’Ato idrico, ha votato all’unanimità, assenti solo i consiglieri del gruppo del Pdl, un documento con il quale “Fa proprie le motivazioni dei Sindaci della Provincia in merito alla battaglia che stanno portando avanti contro la privatizzazione dell’acqua”. Nel documento finale i Consiglieri hanno ribadito la “centralità” che la Provincia  deve avere, insieme ai comuni del territorio, nella gestione del servizio idrico. La seduta, presieduta da Raimondo Buscemi, ha visto la presenza della quasi totalità dei Consiglieri provinciali sintomo questo di come il problema della privatizzazione dell’acqua viene avvertito nel territorio. Alla riunione del Consiglio non era presente l’amministratore delegato della Girgenti acque, Giuffrida. Nel dibattito è intervenuto il presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, che ha illustrato la situazione attuale ed ha sostenuto la necessità di avviare un percorso comune di tutte le forze politiche e che l’Ente intermedio deve diventare il punto di riferimento per i comuni del territorio “… come Provincia – ha detto il presidente – stiamo chiedendo che il servizio venga assunto dalla Provincia con la partecipazione di tutti i comuni”. Concludendo il proprio intervento il Presidente D’Orsi ha invitato il Consiglio ad attendere la sentenza del Consiglio di Giustizia Amministrativa prevista per il prossimo 11 marzo “…dopo possiamo mettere in atto tutte le strategie per portare avanti insieme eventuali battaglie su questo grave problema. Intervenendo nel dibattito Antonino Spoto  ha detto “Siamo tutti concordi nel dire no alla privatizzazione. Come Consiglio farei subito un documento unanime sospendendo per dieci muniti la seduta il tempo di sottoscriverlo.  Alla ripresa dei lavori è stato letto  il documento finale ed approvato all’unanimità.


Sindaci sempre più sul piede di guerra contro la privatizzazione dell'acqua. Ieri una quarantina fra sindaci e presidenti dei consigli comunali di altrettanti comuni dell'agrigentino e del catanese, hanno occupato la sede dell'agenzia regionale per le acque ed i rifiuti per manifestare il proprio no alla privatizzazione delle risorse idriche e per chiedere la sospensione dell'invio dei commissari ad acta indicati dall'agenzia per attuare il passaggio di consegne delle reti idriche sulle società che si sono aggiudicate l'appalto degli ato. Una protesta che si è svolta in forma ufficiale: i sindaci infatti, hanno indossato la fascia e sono stati accompagnati dai vigili urbani con il gonfalone. Un'iniziativa che ha ottenuto il risultato sperato e cioè la sospensione temporanea dell'attività dei commissari. Lo aveva annunciato il sindaco di Palma di Montechiaro Rosario Gallo, nel corso dell’assemblea dei sindaci contro la privatizzazione svoltasi giorni fa ad Agrigento al Cine Astor, infatti tutti i sindaci si sono recati sotto il portone di Felice Crosta, il quale ha precisato che l’invio dei commissari è stato disposto per utilizzare le risorse disponibili e per evitare eventuali richieste risarcitorie per inadempimento contrattuale. Crosta ha sottolineato che la mancata consegna delle reti idriche consente al gestore di attivare la spesa necessaria per la realizzazione degli interventi relativi alle reti idriche, fognanti e depurativi, previsti nel Por. Secondo Crosta per modificare la situazione attuale c'è bisogno di un intervento legislativo ed il pronunciamento del consiglio di giustizia amministrativa sull'affidamento alla Girgenti acque, previsto per l’undici marzo prossimo, farà maggiore chiarezza sul ruolo del gestore e sugli sviluppi che potranno derivare.  Nei giorni scorsi in alcuni comuni agrigentini sono stati proprio i cittadini a fare scudo, impedendo fisicamente ai commissari di accedere al comune ed esperire le procedure per il passaggio di consegne delle reti idriche alla Girgenti acque.


I tre sono stati sorpresi, durante un blitz, in un immobile di via Foderà. Lo stabile, per come sospettava la polizia, era stato adibito a centro di smistamento di materiale contraffatto. Posti sottosequestro centinaia di cd, dvd, ma anche scarpe, cinture, jeans e maglie. Al carcere Petrusa sono finiti tre senegalesi: di 42, 40 e 34 anni, tutti espulsi lo scorso anno dal questore di Agrigento.


Nel corso di uno specifico servizio di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti effettuato nel fine settimana, i Carabinieri della Tenenza di Ribera, agli ordini del Tenente Alessandro Vergine hanno arrestato un giovane di 27 anni e la sua convivente trentenne. I due sono subito sembrati molto nervosi insospettendo i militari inducendoli ad approfondire gli accertamenti in caserma. Nel corso della perquisizione personale e veicolare, nel vano motore della fiat grande punto su cui viaggiavano, all’interno della scatola del filtro dell’aria è stato rinvenuto un ovulo contenente dell“ Eroina” dal peso di 31 grammi circa. Gli accertamenti sono stati successivamente estesi all’abitazione di pertinenza dei due, sita nel centro riberese. Nell’occasione sono stati rinvenuti circa 10 grammi di eroina, 10 di hashish, 57 flaconi di metadone ed €. 3.200 in banconote di vario taglio. Nella circostanza sono stati altresì sequestrati 3 bilancini di precisione e materiale vario utile al confezionamento dello stupefacente. I due sono stati quindi tratti in arresto in flagranza di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, a disposizione della Procura della Repubblica di Sciacca. Nel corso dell’udienza di convalida, il GIP ha convalidato gli arresti disponendo l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere per l’uomo e gli arresti domiciliari per la donna.


Nuovo sbarco a Lampedusa, dove stamattina sono approdati  altri 171 immigrati, di cui 26 donne e un neonato.  Il natante era stato segnalato da un motopeschereccio quando era già a 200 metri da Punta Guiccia. Due motovedette della Guardia costiera hanno provveduto a scortare il barcone sino alla costa. Rimane ancora da capire dove verranno alloggiati gli immigrati, visto che il centro di prima accoglienza dell’isola e' ancora al collasso.  Probabile che anche questi nelle prossime ore vengano trasferiti in Sicilia.


La segreteria provinciale dell'Assostampa esprime solidarietà e vicinanza alle colleghe del Giornale di Sicilia, Giuseppina Laguidara e Cristina Puglisi, collaboratrici da Sant’Angelo di Brolo e  Nicosia,  per le intimidazioni subite nei giorni scorsi attraverso una serie di danneggiamenti su cui sono in corso indagini. Il gesto ancora una volta sembra possa essere perpetrato da chi è convinto che con queste azioni si possa condizionare la libera e coraggiosa informazione ancora più importante nei centri di provincia.  Il sindacato agrigentino oltre ad esprimere la propria solidarietà e vicinanza invita le colleghe Laguidara e Puglisi ad andare avanti sapendo di avere il pieno sostegno di quanti credono che questi vili attacchi non condizioneranno mai il lavoro di cronaca e di denuncia perseguito da tanti operatori dell'informazione.


’On. Giancarlo Granata, già vice segretario regionale dell’MPA è nominato dal Presidente della Regione Sicilia Lombardo,  nel consiglio nazionale del partito. Ad esprimere congratulazioni, il presidente della Provincia Prof. Eugenio D’Orsi. Un incarico, dice D’Orsi,  che premia il suo impegno quotidiano e l’instancabile ed operosa attività per il riscatto e lo sviluppo delle popolazioni siciliane”. Ad unirsi a D’Orsi, anche l’Assessore alla Famiglia ed alle Politiche Giovanili della Provincia Regionale di Agrigento, Giuseppe Ciulla.  “Questa nomina – commenta l’assessore Ciulla - avvalora l’impegno dell’On. Granata, che sicuramente con la sua grande esperienza politica costituirà un valore aggiunto per tutto il partito. Tale incarico rappresenta inoltre un importante ruolo per la Provincia di Agrigento, che vede un concittadino ai vertici di un partito che rappresenta al meglio gli interessi dei siciliani”.


Ed anche il gruppo consiliare MpA alla provincia di Agrigento, si congratula con l’ex deputato regionale Giancarlo Granata. Esprimiamo il nostro vivo compiacimento – scrivono in una nota il capogruppo Totò Scozzari e tutti gli altri componenti del MpA – per nomina dell’On.le Granata, certi, dicono che saprà rappresentare al meglio la voce dell’intero movimento sicliano, ed in particolare della provincia di Agrigento”.


Festeggiati ieri 139 anni dalla nascita del corpo di polizia municipale di Agrigento. Una cerimonia, presso il teatro Pirandello, a cui hanno preso parte tantissime autorità civili, politiche, militari e religiose. Ad allietare i presenti, la musica della Banda Vincenzo Bellini di Agrigento, Joppolo e S. Elisabetta, diretta dal maestro Carmelo Mangione a quest’ultimo è stata consegnata, dal sindaco, una targa di riconoscimento. Diversi gli interventi, in primis quello del primo cittadino di Agrigento Marco Zambuto. a seguire l’intervento del Presidente del consiglio comunale Carmelo Callari. Non poteva mancare all’appello anche a dirigente Ina Inglima. Alla numerosa platea, è stato relazionato il servizio svolto dalla polizia municipale nell’anno 2008. Si è potuto constatare un aumento dei controlli nel territorio rispetto al 2007. Aumentato anche del 30% il controllo commerciale rispetto all’anno scorso. Si è fatto un vero e proprio resoconto dell’attività svolta da questa importante figura, come quella del vigili urbano. Nel suo discorso, la dirigente Inglima ha voluto insignire di un encomio l’ispettore Antonella Mendola, che lo scorso 1 ottobre, ha convinto un uomo salito sul tetto del Comune, che minacciava di gettarsi nel vuoto, a desistere dal gesto. Targa di ringraziamento anche al commissario Virgilio Ferrante che, in assenza del comandante, ha diretto il corpo. Una grande festa che si è conclusa con la simpatica commedia "E si capitassi a tia", scritta da Nino Di Maria, con la scenografia di Alfonso Mossuto e per la regia di Alfio Russo, recitata dagli agenti della polizia municipale di Agrigento. Adesso si attende l'assunzione da parte del Comune del nuovo comandante della polizia municipale, in seguito al concorso vinto dall'attuale capitano dei carabinieri Cosimo Antonica, ma per questo si deve attendere l'approvazione del nuovo bilancio.


Album sui banchi, matita in mano, orecchie ed occhi ben aperti all’insegnante di disegno e pittura Amelia Russello. E’ cominciato così a Favara l’XI laboratorio comunale di Disegno e pittura a cura del maestro Vincenzo Patti, coadiuvato da Amelia Russello e Pietro Pullara. Ieri, presso i locali della scuola Palmoliva, messi a disposizione dalla dirigente Enrichetta Maltese, c’è stato il primo incontro, con i bambini dai 9 ai 12 anni. Questo pomeriggio invece è il turno del corso di base o intermedio dai 13 anni in su senza limiti di età, venerdì invece il corso avanzato e super avanzato.


 Si è svolto stamattina un incontro, presso il Castello Chiaramontano di Favara, alla presenza di una delegazione di dirigenti scolastici agrigentini e dell’amministrazione comunale di Favara, per stabilire concretamente gli appuntamenti organizzati nell’ambito del progetto demetra. A Favara il prossimo 9 maggio, ci sarà una manifestazione, dal titolo il gioco di ieri e di oggi, dove saranno coinvolti più di 1000 alunni di tutta la provincia.


Partiranno in settimana, al primo circolo didattico di Favara, alcuni progetti Pon, programmi operativi Nazionali. Per saperne di più, sentiamo l’intervista che Totò Arancio ha fatto per noi alla dirigente Enrichetta Maltese.


Si svolgerà domani giovedì 5 marzo alle ore 15,30, presso i locali dell’ asilo nido juvenilia di via Montevago, un incontro di aggiornamento dal titolo AUTISMO INFANTILE COS’E’, COSA POSSONO FARE GLI OPERATORI DELL’ASILO NIDO PER LA DIAGNOSI PRECOCE. Si calcola che 1 persona su 1.000 abitanti è affetta da autismo e che 3 persone su 1000 sono affette da disturbi dello spettro autistico. Tra i relatori il  dott. Antonio Vetro.


Ed è stata convocata per domani giovedì alle 10.30, presso la sede di Girgenti Acque, una conferenza stampa per i giornalisti sul tema Emissione di fatture.


 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV