Edizione del 03/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


CONFISCATI BENI PER UN VALORE DI 800 MILA EURO A LOMBARDOZZI, PRESUNTO AFFILIATO A COSA NOSTRA AGRIGENTINA.

 

ARRESTATO DALLA POLIZIA DI AGRIGENTO UN FAVARESE PER VIOLENZA SESSUALE AI DANNI DI DUE MINORI.

 

LA GUARDIA DI FINANZA DI PORTO EMPEDOCLE HA INDIVIDUATO 7 LAVORATORI IRREGOLARI NEL SETTORE RISTORAZIONE.

 

INCONTRO OGGI CON I RAGAZZI DEL BABY CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. VISTO IL PLASTICO DI CITTA’, SI E’ SVOLTO UN INCONTRO AL PRIMO CIRCOLO.


Beni per un valore di 800 mila euro sono stati confiscati dalla guardia di finanza di Palermo, su disposizione della Dda di Palermo, a Cesare Calogero Lombardozzi, presunto affiliato a Cosa nostra di Agrigento condannato definitivamente per associazione mafiosa ed attualmente detenuto nel carcere di Opera (Milano). I beni sottoposti a confisca sono tre terreni, tra Porto Empedocle ed Agrigento. Le indagini hanno accertato che Lombardozzi possedeva beni di valore sproporzionato e non giustificabile rispetto agli esigui redditi dichiarati nel tempo. Lombardozzi è stato più volte indicato quale 'alter egò del latitante Giuseppe Falsone, considerato capo indiscusso di cosa nostra agrigentina, per il quale avrebbe tenuto contatti con Bernardo Provenzano. Lombardozzi si sarebbe occupato dell' imposizione del pizzo e della gestione degli appalti pubblici. Più volte arrestato, Lombardozzi è stato condannato nel 1984 e nel 1988 complessivamente a 12 anni di reclusione nell'ambito delle indagini 'Santa Barbara e 'Akragas'


Un quarantacinquenne di Favara L.C. è stato arrestato dalla squadra mobile di Agrigento con l'accusa di violenza sessuale ai danni di due minorenni, la più grande delle quali non ha ancora compiuto 15 anni. L'ordinanza di custodia cautelare, emessa dal gip, è arrivata al termine di un'inchiesta, che ha preso il via da servizi di osservazione, coordinata dal sostituto procuratore Gemma Miliani.  La storia di abusi è emersa grazie ad alcune intercettazioni. L'uomo era intercettato nell'ambito di un'altra inchiesta, per altri reati, quando sono stati captati i suoi stessi racconti sugli atti sessuali compiuti su due minori. Le violenze subite non erano mai state denunciate dalle presunte vittime.


Un’articolata attività di prevenzione e contrasto dell’economia sommersa, del lavoro “nero” ed irregolare è stata portata a termine dai finanzieri della Tenenza di Porto Empedocle, coordinata dal Comando Provinciale di Agrigento. In particolare nel corso dei controlli è stato rilevato che 7 dipendenti erano stati assunti completamente in “nero”, ovvero in evasione di ogni forma di contribuzione di competenza nel settore di lavoro. I lavoratori non assunti ed i rispettivi datori di lavoro sono stati tutti verbalizzati ed i relativi atti trasmessi ai competenti uffici. L'attività nello specifico settore operativo proseguirà senza soluzione di continuità in tutte le direzioni ed è finalizzata a prevenire e reprimere ogni attività illecita di evasione fiscale e contributiva.


Durante le attività  di vigilanza, controllo e  prevenzione dei reati, una pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Agrigento,  ha sequestrato 37 capi di abbigliamento vario griffato con marchio e confezioni molto simili alle originali nonché 76 cd musicali e 104 dvd   contraffatti, destinati alla vendita ambulante ad Agrigento, trovati a bordo di una Toyota, sulla quale viaggiavano tre stranieri. Nel corso del controllo hanno mostrato una patente di guida senegalese che è risultata essere falsa, per cui è stata sequestrata. Sono stati denunciati all’ autorità giudiziaria due uomini di nazionalità Senegalese, F.C.  di 23 anni e T.A. di 32 anni, entrambi residenti ad Agrigento, per il reato di fabbricazione, detenzione e vendita di  materiale audio-video, illecitamente duplicati e privi di marchio S.I.A.E. e. 37 capi di vestiario con marchio contraffatto. La terza persona, sempre di nazionalità senegalese, DIOP Abdoul, di 19 anni domiciliato in Agrigento, oltre ai reati contestati ai primi due , aveva l’obbligo di espulsione dal territorio italiano. Per questo il giovane senegalese, è stato arrestato e tradotto presso il carcere petrusa di Agrigentino.


E stamattina c’è stato un altro incontro per quanto riguarda il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze del comune di Favara. Intorno alle 10.00, si sono dati tutti appuntamento in piazza della Vittoria, dove agli alunni è stato fatto vedere il plastico del territorio favarese. Questo incontro, si inserisce nell’ambito degli appuntamenti organizzati dalla commissione alla partecipazione retta dal consigliere Carmelo Sorce, dove vede la collaborazione dei piccoli studenti a dei grandi temi come il piano regolatore generale ed il piano strategico. Subito dopo aver visto il plastico ci si è straferiti presso il primo circolo didattico di città, di via Bersagliere Urso, dove si è dato vita ad un altro incontro.


A Breve saranno pubblicati dei bandi di gara ad evidenza pubblica, nel settore sociale, per circa 4 milioni di euro. A darne comunicazione è il sindaco di Favara Avv. Domenico Russello. Stamattina si è svolto un incontro con il distretto socio sanitario di cui fanno parte ben 11 comuni dell’agrigentino, per approfondire al meglio i vari progetti. Progetti che riguarderanno l’assistenza domiciliare agli anziani, interventi in favore dei disabili e un centro di aggregazione di colonia estiva, per un importo totale di 3 milioni di euro. Altri bandi di gara, fa sapere Russello, sono previsti per un pronto soccorso sociale, per un progetto dal nome gruppo appartamento e carte dei servizi, telefono aiuto, il tutto per un importo di 500 mila euro. Saranno messi in gara anche altri servizi, come il micro credito per 280.000 euro. Sono importanti passi in avanti, spiega il sindaco Russello, che sicuramente daranno un fattivo contributo per migliorare lo stato sociale del nostro territorio. I bandi di gara saranno pubblicati nei prossimi giorni sia tramite manifesti pubblici che sul sito del comune di Favara.


E grande preoccupazione esprime il segretario di rifondazione comunista di Favara Antonio Palumbo, circa la situazione che si è venuta a creare al Poliambulatorio di città. Da sei mesi, dice Palumbo, non è più in funzione il presidio di Oncologia, problema derivante dalla mancanza di personale medico specializzato in questo campo, poiché, dice Palumbo, lo stesso medico specialista, ha deciso di andare in un’altra struttura. A nulla sono avvalse, continua il segretario di rifondazione comunista, le lamentele dei cittadini e le richieste del personale che svolge servizio presso L’AUSL. Rifondazione comunista lancia un appello alle istituzioni favaresi, in particolar modo al sindaco ed alla sua giunta e al consiglio comunale affinchè, quest’ultimi, facciano i passi necessari presso l’AUSL di Agrigento per risolvere al più presto questo grave problema.


Sono due, le sedute del consiglio provinciale convocate dal Presidente del Consiglio Raimondo Buscemi durante questa settimana. Questa sera alle 18.00, una seduta straordinaria sulle problematiche del servizio idrico integrato. Alla seduta è stato invitato l’amministratore delegato della “Girgenti Acque” Giuseppe Giuffrida. Presente anche il Presidente D’Orsi in qualità di Presidente dell’Ato Idrico. Giovedì 5 marzo, invece, sempre alle ore 18, proseguiranno i lavori della seduta interrotta la scorsa settimana. L’ordine del giorno prevede le modifiche di alcune delibere relative alla designazione di componenti effettivi e supplenti di commissioni elettorali circondariali, il riconoscimento di debiti fuori bilancio in seguito a sentenze del Tribunale e l’interrogazione dei consiglieri del PD sulla mancata partecipazione della Provincia Regionale alla Borsa Internazionale del turismo.


Il comune di Agrigento assessorato alla solidarietà sociale retto da Giacomo Daina, rende noto ai cittadini agrigentini che hanno fatto domanda per ricevere buoni latte  per i bambini fino ad un anno e che ne hanno diritto, considerate che le somme messe  a disposizione dal consiglio comunale sono sufficienti, si è deciso di allargare gli aventi diritto, e non più fino ad un anno ma bensì alle famiglie bisognose con figli fino a 2 anni. Inoltre è prevista la distribuzione di altri prodotti sempre per la prima infanzia. Ma ce lo spiega meglio l’assessore comunale Giacomo Daina.


E si avvicina la festa della donna, tante le associazioni che si muovono per festeggiare tale evento. L’assessore provinciale alle pari opportunità Giuseppe Arnone, ha organizzato per dopodomani giovedì 5 marzo, alle ore 16.00, presso la sala Silvia Pellegrino di Via Acrone un incontro dal tema  Pari opportunità: “Non solo madri – Esperienze di donne lavoratrici” rivolto alle  dipendenti della Provincia. Nel corso dell’incontro saranno consegnate delle targhe, a Maria Iacono Assessore del Comune di Caltabellotta, a Rosalda Passarello Assessore del comune di Agrigento e Maria Antonietta Testone Consigliera di Parità della provincia di Agrigento, per premiare il loro impegno in prima persona nelle Istituzioni.


E’ stato organizzato per domani mercoledì 4 Marzo, alle ore 10.00, presso l’istituto tecnico Commerciale Michele Foderà di Agrigento, diretto dalla Dott.ssa Patrizia Pilato, un convegno dal titolo L’infero degli Angeli – stop alla violenza sulle donne. La cerimonia è stata organizzata in occasione della giornata della donna e vuole porre l’attenzione su un fenomeno sempre più dilagante e che, negli ultimi tempi, ha creato un forte allarme sociale. A partecipare all’incontro, l’europarlamentare  Eleonora Lo Curto, la consigliere di parità per la provincia di Agrigento Maria Antonietta Testone, l’assessore alla pari opportunità della provincia Giuseppe Arnone e Francesca Battaglia. Nel corso della manifestazione sono previste delle proiezioni di lavori multimediale e di un filmato, realizzati dagli allievi dell’istituto che si sono impegnati a rendere più visibile e percepibile la delicata tematica della violenza sulle donne.


Nel pomeriggio, sempre di domani l’europarlamentare sarà a Favara, alle 16.00, presso il Municipio, in occasione di un convegno organizzato dalla commissione alle pari opportunità. A partecipare a questo incontro, Antonietta Vita, presidente della commissione pari opportunità, Marianna Costanza, vice presidente della commissione, l’assessore Rosa Failla e l’assessore provinciale Giuseppe Arnone.


L’AICS di Agrigento torna a celebrare la “Festa della Donna” con un’importante Mostra “DONNARTE”. Numerose e qualificate le partecipanti, anche da altre province siciliane e da tutta Italia. La Mostra Nazionale di pittura, scultura, grafica, fotografia, moda e varia creatività artistica “Donnarte” s’inaugura venerdì 6 marzo, ore 18, presso la GalleriaAndromac’Art” di Via Pietro Nenni, 41 – 43 (ex Via Porta di Mare)  La Mostra rimarrà aperta fino alla cerimonia di premiazione di sabato 14 marzo, ore 17. 30. Ospite d’onore di questa serata di chiusura un insigne Maestro dell’Arte di fama mondiale.


 Si è svolto stamattina, presso il Polo universitario della Provincia di Agrigento, un incontro, alla presenza del sindaco di Agrigento Marco Zambuto, accompagnato dall'assessore per il verde pubblico e l'arredo urbano, Rosalda Passarello, insieme al presidente del corso di laurea in architettura di Agrigento, Francesco Giambanco. L’incontro è servito per illustrare i contenuti del protocollo d'intesa, sottoscritto lo scorso 19 febbraio, che ha per oggetto l'acquisizione a titolo gratuito dei progetti relativi alla progettazione e riqualificazione di spazi a verde pubblico ed arredo urbano della città di Agrigento elaborati dagli studenti del corso di laurea
coordinati dalla prof. Alessia Cilona.


E l’Assessore Provinciale alla Protezione Civile, Giuseppe Arnone, parteciperà giovedì prossimo 5 marzo alle ore 9 ad un convegno sul rispetto per l’Ambiente che si terrà all’IPIA Marconi di Favara nell’ambito della giornata conclusiva del ciclo sulla Protezione Civile. Al termine si svolgerà una prova di evacuazione, alla quale parteciperà lo stesso assessore Arnone, il funzionario della Provincia Sergio Miccichè e l’Assessore Comunale di Favara Franco Sciortino. Contestualmente la stessa prova di evacuazione si svolgerà a Licata sotto la guida del funzionario responsabile Marzio Tuttolomondo. L’iniziativa si inquadra nel ciclo di incontri, in collaborazione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per stimolare tra insegnanti e studenti una “cultura della protezione civile”.


Questo pomeriggio alle 16.00 prende il via l’XI laboratorio comunale di disegno e pittura riferito ai bambini dai 9 ai 12 anni. L’incontro si tiene presso i locali della scuola Palmoliva. Dopodomani giovedì 5 marzo, è invece il turno del corso di base o intermedio dai 13 anni in su senza limiti di età, venerdì il corso avanzato e super avanzato. Tutti gli interessati possono presentarsi presso l’istituto Palmoliva e concordare i livelli di partecipazione col maestro di pittura Vincenzo Patti.


Sabato prossimo 7 marzo, alle 10.00, presso la scuola secondaria Primo grado Orlando di Grotte, si terrà un incontro – dibattito dal titolo educare allo sviluppo di una coscienza civile. Alla manifestazione saranno presenti il prefetto Dott. Umberto Postiglione, il dott. Nicolò Lombardo, il capitano del comando dei Carabinieri di Canicattì Polio ed il comandante della stazione dei carabinieri di grotte Marescialle Paci. In questa occasione saranno premiati i migliori elaborati/poesie, inerenti al concorso “Il poliziotto:un amico in più e saranno proiettati dei video prodotti dagli stessi alunni.


Sono aperte le pre-iscrizioni ai corsi gratuiti per Operatore Socio Assistenziale e per l’infanzia, Assistente Comunicazione lingua Italiana segni, operatore Web Master, organizzata dalla INFAOP di Agrigento con sede al Villaggio Mosè. A renderlo noto i responsabili delle sezione agrigentina, Joseph Zambito e Alessandro Cibella. Gli allievi che prenderanno parte a questi incontri, attuati nell’ambito del Piano Regionale dell’Offerta Formatica 2009, percepiranno un indennità giornaliere e attestati di qualifica professionale valido ai fini di concorsi pubblici. Per informazioni rivolgersi al numero 0922/28244  o visitare il sito www.infaop.com.


Giovedì 5 marzo, dalle ore 8.00 e fino alle 15,30, ci sarà una interruzione di energia nel comune di Favara e Naro. Le zone interessate sono: contrada S. Anna, Falserotta, Gelardo marino, contrada Priolo, contrada Malvizzo e Pirciata. Per informazioni o per la segnalazione guasti potete rivolgervi al numero verde 803.500.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV