Edizione del 02/03/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SBARCATI IERI 218 EXTRACOMUNITARI A PORTO EMPEDOCLE. LA CITTA MARINARA STA DIVENTANDO META DI ATTRACCO DEI VIAGGI DELLA SPERANZA.

 

PIERO FASSINO AD AGRIGENTO PER PARLARE DELLA GRAVE CRISI ECONOMICA CHE STA ATTRAVERSANDO IL NOSTRO TERRITORIO. UN CONVEGNO ORGANIZZATO DAL PD AGRIGENTINO

 

PRENDE CONCRETAMENTE IL VIA OGGI IL PIANO STRATEGICO A FAVARA. SABATO SCORSO LE PREMIAZIONI DEL CARNEVALE FAVARESE. OTTIMA LA PARTECIPAZIONE.

 

SI E’ PARLATO DI CELLULE STAMINALI E DI SCLEROSI MULTIPLA OGGI AD AGRIGENTO. INTANTO DIVERSI GIOVANI DI CITTA’ HANNO INCONTRATO GLI ANZIANI DI UNA CASA DI RISOPO.

 

CALCIO. IL FAVARA BATTE PER 4 RETI A 3 L’AGROERICINO. VICINA LA SALVEZZA DIRETTA NEL CAMPIONATO D’ECCELLENZA.


Porto Empedocle sembra diventare attracco per i clandestini. Ieri sera 218 extracomunitari sono arrivati sul porto, dopo essere stati intercettati dalla capitaneria di porto a circa 20 miglia dalla costa. Tra di loro, 45 donne e 2 bambini, di cui uno di solo 6 mesi.  All'arrivo sulla terraferma, 3 di loro, di cui una donna, hanno accusato un malore, probabilmente a causa della bassa temperatura, e sono stati trasportati all'ospedale con le ambulanze delle associazioni di volontariato. Subito i clandestini sono stati trasportati nel grande capannone gestito dalla Protezione civile, a pochi metri dal porto empedoclino, dove saranno identificati e posti a cure mediche, in attesa della sede decisa dalle autorità. A coordinare le operazioni di trasporto, è stata la polizia di stato.


Si è parlato di sviluppo, della crisi economica che sta attraversando l’intera Nazione, dell’inefficienza della pubblica amministrazione e della criminalità organizzata. Questi alcuni temi trattati ieri mattina ad Agrigento nel convegno organizzato dal Partito Democratico dal titolo Il Sud e la crisi. Ospite d’onore Piero Fassino.


Si è parlato tanto a Favara di Piano Strategico. Lo stesso piano, è  partito concretamente oggi alla presenza dei diversi sindaci facenti parte al piano. Stamattina c’è stato un incontro al comune.


 Ghost Busters e Alitalia, i due carri vincitori dell’edizione 2009 del Carnevale favarese. Il primo è stato fatto vincere dalle numerose votazioni del pubblico il secondo dalla giuria tecnica. I due, hanno meritato la vittoria finale. La manifestazione conclusiva si è svolta in piazza cavour a Favara, dove centinaia e centinaia di giovani, hanno ballato fino a tarda sera. Una serata riuscitissima, che grazie all’intrattenimento dei tanti dj dei carri, ha davvero chiuso nel miglior dei modi la manifestazione. Nel corso della serata, l’amministrazione comunale, ha voluto premiare per la fattiva collaborazione, le forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia Municipale, le associazioni di volontariato, Grifoni e Misericordia, le due radio locali, Radio In e Radio Favara 101 e la nostra emittente Televisiva Sicilia TV. Premiate anche le due maschere più belle, in occasione della festa in maschera per i bambini di domenica scorsa 22 febbraio. Non per ultimo, l’assessore Vitello, un grazie lo ha voluto dire al suo assessorato, diretto dal Dirigente Michele Sorce, che ha lavorato instancabilmente per la buona riuscita del carnevale. Da sottolineare, nelle serate delle sfilate, la puntualità con cui ogni sera si è giunti sul posto d’arrivo. Entro la mezzanotte, come legge vuole, si è riusciti a chiudere tranquillamente la manifestazione. Ma ritorniamo a parlare della serata di sabato sera. Si è poi arrivati, intorno alle 23.30 con la premiazione dei carri vincitori. A salite sul palco, la nostra Angela Sorce, che leggendo una nota ufficiale di Sicilia TV e spiegando le motivazioni e l’esito del voto, ha eletto a carro ufficiale degli spot pubblicitari per  il carnevale 2010 il carro Ghost Busters. Poi è arrivato il turno della giuria tecnica, composta da Pietro Pullara, Calogero Todaro e Amelia Russello, che esaminando nei minimi particolari ogni carro, ha decretato il vincitore dell’edizione 2009, il Carro dell’Alitalia. Alla fine, i ragazzi del carro vincitore, hanno fatto ballare per una mezzoretta ancora i tanti giovani accorsi in massa in piazza. Questa edizione, è stata anche caratterizzata dalla solidarietà, oltre al carnevale con i disabili, c’è stato anche un momento dove tutti i giovani partecipanti al carnevale, si sono uniti nel dolore della famiglia Alongi Di Bennardo, per la scomparsa della mamma di un giovane carrista del gruppo di Ghost Busters. Sicuramente quella di sabato sera, è stata una serata, che ha dato degna conclusione a questa edizione del carnevale favarese.


Si è svolta stamattina presso l’istituto Nicolò Gallo di Agrigento, la giornata di studio sulle cellule staminali: una speranza per il prossimo futuro. Diverse le personalità presenti all’incontro. Si è parlato del concorso indetto dall’AISM, associazione Italiana Sclerosi Multipla della solidarietà e Volontariato. A relazionare sulla medicina rigenerativa, tra realtà biologica e immaginario collettivo il Prof. Giovanni Zummo, Direttore del Dipartimento Medicina sperimentale dell’Università di Palermo. Presente anche il Presidente Regionale dell’ASIM il Prof. Angelo La Via. lAism, l’associazione Italiana Sclerosi multipla, è oggi l’unica organizzazione che interviene a 360° sulla patologia per promuovere e finanziare la ricerca scientifica sulla malattia, fornire servizio socio-sanitari alle persone con sclerosi multipla e alle loro famiglie, rappresentare e affermare i diritti dei 54.000 italiani colpiti dalla malattia. Da 38 anni, l’associazione opera su tutto il territorio italiano e da 11 anni è affiancata dalla Federazione Italiana Sclerosi Multipla. Sabato 7 e Domenica 8 Marzo l’AISM ha organizzato nella maggiori piazze Italiane una giornata per sostenere la ricerca scientifica e aiuterai le donne, le più colpite dalla malattia.


A distanza di un mese, è stato presentato anche a Favara il libro di poesie illucescit-riflessioni di seconda infanzia del favarese Lillo Casà. Lo scorso 30 gennaio, lo stesso, presentò alla città di Agrigento presso la biblioteca Pirandello il suo volume. Sabato scorso alla presenza, dell’assessore alla cultura Antonio Patti, del presidente del consiglio Comunale Luca Gargano, dell’arciprete Don Mimmo Zambito e dell’autore del libro è stato presentato a Favara presso il Castello Chiaramente. Una raccolta, edito da Medinova, che nasce quasi per caso. Il giovane 18enne, da sempre appassionato ai grandi classici come Dante, Leopardi è riuscito a scrivere un’opera notevole di grande valore artistico per la scrittura, per la creatività complessiva che il libro presenta. Un libro, dove Casà si racconta, raccolta scorci della sua adolescenza attraverso la metrica. Nel corso della serata sono state lette delle poesie del favarese ed accompagnate al pianoforte dal maestro Pippo Flora. Per l’assessore alla cultura, i due momenti, poesie e musica si sono trasformati in una grande armonia.


“I giovani di Agrigento incontrano gli anziani. Questa mattina un altro incontro presso la casa di riposo Zirafa. Si tratta di una progetto organizzato dagli Assessori Giacomo Daina alla Solidarietà Sociale e Enza Ierna alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con la Scuola Media Pirandello. I ragazzi della scuola, nell'ambito dell'iniziativa "I giovani incontrano gli anziani", hanno rappresentato il lavoro teatrale "La forza dell'amore", i cui temi basilari sono l'attenzione verso gli anziani , i bisognosi, chi vive problemi di emarginazione e della solitudine. Hanno curato le narrazioni i Professori Catalano, Sardini, Sammartino e Bascone. Avevamo organizzato delle iniziative nei mesi di novembre, di dicembre e febbraio, dice l’assessore Daina e, adesso, abbiamo dato il via a questo miniciclo di rappresentazioni teatrali di ragazzi delle scuole medie. Vogliamo che i nostri anziani, conclude Daina, non abbiamo l’impressione che ci ricordiamo di loro solo in certi periodi come Natale e Pasqua.


Il Favara strappa con i denti tre punti preziosi all'Agroericino. Dopo un primo tempo che ha visto la squadra favarese andare al riposo sotto di due reti (3 - 1), nella ripresa l'undici di Lillo Farruggia, rivitalizzato dall'ingresso di Pecorella, ha prima accorciato le distanze, con il secondo gol personale di Bennardo, poi è riuscito a pareggiare con una rete di Stefano Piazza e nel finale ha compiuto il capolavoro realizzando il gol vittoria ancora con il capitano Bennardo, grande trascinatore e autore di una magica tripletta. Il risultato finale di 4 - 3, in rimonta, è stato il che meritato per la squadra del presidente Palumbo Piccionello. Due gol subiti nei primi 5 minuti iniziali avrebbe messo ko qualunque avversario, ma il Favara capace di sfoderare una grande prova di carattere e una straordinaria forza di reazione. Una vittoria che va ascritta a tutta la squadra, che al cospetto di un Agroericino scatenato nei primi di gara, nonostante l'assenza iniziale di Pecorella e quella di Cilio e Ruvio, non si è mai disunita replicando colpo su colpo ai padroni di casa fino all'insperato 4 - 3. Nelle prossime quattro partite conclusive, il Favara affronterà Parmonval e Gattopardo in casa, Kamarat e Akragas in trasferta. Si tratta di quattro vere e proprie finali che potrebbero consegnare alla squadra favarese la salvezza diretta nel campionato di Eccellenza,

RISULTATI 24^ GIORNATA,

MONREALE – AKRAGAS                 1-2
BAGHERIA – CAMPOBELLO            3-0
RIBERA – CARINI                                    0-1
AGROERICINO - FAVARA                  3-4
MARSALA - GATTOPARDO                1-0
PARMONVAL - KAMARAT                2-0
LICATA - MAZARA                              4-1
FOLGORE – VILLABATE                       0-0
LA CLASSIFICA ALLA 11^ GIORNATA DI RITORNO

MAZARA            49
VILLABATE         49
LICATA                   45
AGROERICINO       40
BAGHERIA             40
MARSALA             40
KAMARAT             37
GATTOPARDO         35
PARMONVAL         34
RIBERA                33
FAVARA                32
AKRAGAS              31
CARINI                  31
FOLGORE                  26
CAMPOBELLO          23
MONREALE             15


E dal calcio passiamo ad un’altra attività sportiva, che è quella della pesca. Ieri la cerimonia della federazione Pesca sportiva.


Si svolgerà domani il secondo incontro del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze del comune di Favara. L’appuntamento  per tutte le scuole e per la commissione consiliare alla partecipazione retta, dal consigliere Carmelo Sorce,  è previsto per le 10.00 presso la Piazza della Vittoria, dove i ragazzi potranno vedere il plastico del territorio favarese. L’incontro di domani completa la fase cognitiva per i ragazzi dove aver studiato e compreso cos’ è il piano regolatore generale e il piano strategico.


Il Rotary club di Agrigento ha indetto una conferenza stampa per domani 3 marzo alle ore 11 presso la propria sede sita al Grand Hotel dei templi al Villaggio Mosè. In tale occasione verrà presentato il tema del convegno “La fascia costiera siciliana tra sviluppo e sostenibilità”, che  si terrà il prossimo 6 marzo.


La scuola di Ginnastica Artistica e Danza Moderna “Real Gym” della palestra Arcobaleno di Favara ha partecipato al TROFEO RAGAZZI svoltosi al Palazzetto dello Sport “C. Hamel” di Porto Empedocle sabato scorso 28 febbraio. La manifestazione organizzata dalla Federazione Ginnastica d’Italia, ha visto la partecipazione di ben 250 atlete appartenenti a diverse società. Le ginnaste favaresi, presente con due gruppi: 1^ Fascia ( 8-10 anni) e 2^ Fascia ( 11-14 anni) si sono classificate al 4° posto nelle gare della 2^ Fascia, mentre nel “Collettivo” hanno raggiunto  il 1° posto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV