Edizione del 28/02/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MANIFESTAZIONE OGGI AD AGRIGENTO PER DIRE NO CONTRO LA PRIVATIZZAZIONE DEL SERVIZIO IDRICO IN PROVINCIA ED IN SICILIA.

 

LA CRISI AGRIGOLA STA METTENDO IN GINOCCHIO LA CITTA’ DI FAVARA. NOTA DEL CONSIGLIERE DEL PD GIOVANNI MOSSUTO.

 

SONO STATE SCELTE LE 12 FOTO CHE SARANNO RAFFIGURATE NEL CALENDARIO  ISTITUITO DAL COMUNE DI FAVARA ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA’.

 

PRESENTATO STAMATTINA AL KING DI FAVARA IL LIBRO IMMIRUTI DI GIUSEPPE BULLARA

 

STASERA A FAVARA I NOMI DEI VINCITORI DEI CARRI PiU’ VOTATI DALLA GIURIA TECNICA E DALLA GIURIA POPOLARE DI SICILIA TV.


Sono ben ventisette i Consigli Comunali della provincia di Agrigento che in seduta straordinaria, dello scorso 20 febbraio, hanno deliberato la sospensione delle consegne delle reti idriche a Girgenti Acque s.p,a. Inoltre si è deliberato l’avvio delle procedure per la risoluzione del contratto con il gestore privato e la promozione di un disegno di legge di iniziativa popolare, da presentare all’ARS, che restituisca agli enti locali la gestione pubblica del servizio idrico. Lo scorso 23 febbraio ad Aragona, c’è stato un incontro con il comitato dei comuni contrari alla privatizzazione del servizio idrico, per pianificare un’azione comune di protesta che ha sapientemente sintetizzato le posizioni dei rispettivi consigli. E per socializzare le proprie convinzioni, spiegare le legittime posizioni e comunicare le strategie condivise, è stata organizzato ad agrigento presso la Sala del Cine Astor, una manifestazione provinciale alla quale sono stati invitati i sindaci e i consigli comunali di tutti i comuni siciliani.


Il crollo economico che sta interessando l’intera nazione sta avendo grande rilevanza anche nella nostra città. A dichiaralo in una nota è il consigliere comunale del partito democratico di Favara Giovanni Mossuto. La già debole economia del nostro territorio, basata innanzitutto su pensionati, impiegati e su una discreta presenza di imprenditori edili, continua Mossuto, alle prime scosse della crisi si è trovata impreparata, facendo emergere tutte le contraddizione di un mancato sviluppo della nostra terra. Questi ultimi mesi, continua il consigliere del Partito Democratico, sono stati per le famiglie favaresi, per i lavoratoti e per le imprese, mesi di grande difficoltà. L’impressione generale avuta in queste settimane, dice Mossuto, è quella che le sole risorse provenienti dal pubblico impiego e del sistema delle pensioni non basta più a reggere un’intera economia di una città di 35 mila abitanti. Tale crisi, secondo Mossuto, si è acutizzata, con il crollo degli appalti pubblici, come denunciato nei giorni scorsi dalle associazioni di categoria. Le imprese non trovano lavoro e moltissimi operai edili restano a casa. Mossuto sottolinea che a Favara dopo l’ultimazione del lavori di piazza Giglia non ci sono più cantieri aperti. E di questo dice Mossuto, la nostra città ne risente, l’indotto dell’edilizia, pilastro portante dell’economia locale, è oramai in stato comatoso. Mossuto nella sua nota fa cenno anche alle tante attività commerciali presenti in città e delle rispettive chiusure che superano, dice,  di gran lunga le nuove aperture.  Le istituzioni, la politica, le forze sociali di Favara possono e devono fare di più.  Per il consigliere Mossuto, bisogna accelerare l’iter di inizio di tutte le gare già appaltate poiché di fronte alle difficoltà dell’economia, i ritardi nelle gare d’appalto, rischiano di diventare ingiustificati. Mossuto, mette in risalto nella nota 7 opere pubbliche  da sbloccare subito, parla della metanizzazione, del progetto Ortus, della riqualificazione ex stazione, dell’isola ecologica, dell’Area Mercato, del completamento della fognatura e della caserma dei Carabinieri. Per Mossuto queste opere porteranno nel circuito favarese circa 50 milioni di euro di lavori, che corrisponde alla salvezza di molte imprese, lavoratori e famiglie. Il sindaco e la sua giunta, continua Mossuto, devono fare la loro parte, il consiglio comunale deve poter essere di stimolo e di sprono, le forze politiche e sociali non possono stare a guardare. Dando vita ad un osservatorio permanete, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria e con tutti gli enti operanti nel territorio, si potrà monitorare la grave situazioni di crisi. Infine il consigliere comunale Giovanni Mossuto, invita il presidente del consiglio Gargano a dare vita ad una seduta consiliare dove tali questioni possano essere messi in discussione, per trovare le urgenti risposte che la nostra comunità chiede.


I Laici Comboniani di Agrigento esprimono solidarietà e vicinanza a don Vito Scilabra, recentemente apostrofato pesantemente per la sua attività in favore degli immigrati. Condividiamo con don Vito, dicono Anna Rita e Angelo Piraneo dei Laici Comboniani, lo spirito di servizio e siamo animati dallo stesso slancio missionario in favore di quanti sono vittime della povertà, della guerra, delle ingiustizie e sono costretti a migrare per potervi sfuggire.


Sarà assicurata la fornitura gratuita di materiale sanitario in favore delle persone con particolari stati patologici che necessitano di cure domiciliari. A dirlo è l’assessore regionale alla sanità Massimo Russo. Il decreto è stato già notificato alle aziende sanitarie e sarà pubblicato nel prossimo numero della Gazzetta ufficiale della Regione Siciliana. Possono accedere inoltre all’assistenza sanitaria integrativa a fini preventivi, i minori di anni 18 e, ai fini di cura e di riabilitazione, le persone maggiorenni in attesa di riconoscimento dell’invalidità civile e gli ultra 65ennei, affetti da particolari patologie, gli invalidi civili del lavoro e di guerra, ciechi e sordomuti.


Ottimo il successo del concorso fotografico “Scrivo io donna”, indetto dal comune di Favara assessorato alle pari opportunità retto dalla Dott.ssa Rosa Failla. Ieri sera la commissione esaminatrice, composta dal presidente della commissione alle Pari Opportunità Antonella Vita, con altre due componenti della numerosa commissione, Marianna Costanza e Anna Maria Giarraputo ed altri esperti esterni, come Dina Vetro, responsabile dell’ufficio Cultura del comune di Favara, Raimondo Lauricella Esperto Grafico e Angela Sorce esperta in video,  si è riunita per scegliere le 12 foto, delle oltre 50 arrivate, che saranno utilizzate per creare un calendario che partirà proprio l’8 Marzo, festa della donna, per concludere l’anno il 7 Marzo del 2010. Soddisfatta per l’esito del concorso l’assessore comunale Rosa Failla. A Partecipare al concorso anche le scuole di città. L’appuntamento è per domenica prossima 8 Marzo, per presentare ufficialmente il calendario 2009 – 2010. Ricordiamo che tutte le foto, anche quelle non scelte dalla commissione esaminatrice, saranno comunque messe in mostra presso il Castello Chiaramonte di Favara.


Presentato stamattina, presso il Liceo M.l.k. di Favara il libro Immiruti di Giuseppe Bullara. Come ogni mese la scuola diretta dal dirigente Prof. Carmelo Pecoraro, organizza gli incontri con l’autore. A moderare i lavori il prof. Gerlando Cilona.


Una manifestazione del Partito Democratico si svolgerà domani Domenica 01 marzo presso Auditorium ex Convento di San. Francesco, alle Terme di Sciacca dalle ore 16.30 alle ore 20.00. Diversi gli interventi previsti. Saranno presenti all’incontro anche i Deputati Nazionali e Regionali e i Dirigenti del Partito Democratico Agrigentino.


Il festival "BRUNA BENNARDO" Città di Favara giunge alla 2° Edizione dopo essersi accreditato, per l'edizione 2008, un decisivo e valido consenso da parte della stampa e degli operatori nel settore dello spettacolo. Evidente e considerevole è stata la partecipazione attiva di personaggi illustri del mondo della canzone italiana presenti in giuria, come il noto Autore Alberto Testa e il virtuosistico chitarrista nonché compositore - autore Tom Sinatra che unito al lavoro svolto, da Angela Maniglia ed Elisabetta Schembri, sia nelle selezioni che nella serata del festival hanno saputo dare un'impronta di effettivo valore artistico alla manifestazione. La II° Edizione del Festival in programma per l'estate 2009 si svolgerà a Favara  in due serate il 28 e 29 Agosto. Al 2°secondo festival regionale Bruna Bennardo possono Partecipare sia cantanti interpreti con brani editi , cantautori brani inediti e per le band brani editi ed inediti. Nell'arco della stessa serata, a seguito dell'insindacabile decisione della giuria artistica verranno designati 6 vincitori rispettivamente per il - II° - III° Premio delle due categorie e ancora tre premi per ciascuna categoria per la migliore interpretazione, per la presenza scenica e premio della critica.


Sarà solo un carro allegorico dei sette partecipanti a vincere l’edizione 2009 del Carnevale Favarese, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con i giovani, le associazioni e i comitati di quartieri. Il nome del vincitore è rinviato a questa sera al termine di una serata danzante promossa dall’assessorato allo Spettacolo, retto da Carmelo Vitello. La manifestazione ha inizio alle 20.30, in piazza Cavour, cuore del centro storico che in occasione del Carnevale di quest’anno non era stata interessata dagli eventi carnascialeschi. “Torniamo nella storica piazza – afferma l’assessore Vitello, quasi a rispondere alle lamentele dei commercianti della zona – perché l’amministrazione Russello ha al cuore la valorizzazione del centro storico. Le sfilate, purtroppo, ribadisco, non sono state possibili per problemi legati al passaggio dei carri allegorici. Le strade strette non avrebbero garantito i limiti di sicurezza imposti della forze dell’ordine”. In gara per la vittoria finale quel miglior carro ci sono: Fantasia, Ghost Buster, Buffoni di corte, Alitalia, Zelig, Favara all’arrembaggio e South park. A scegliere il carro più bello di questa edizione, la giuria tecnica, composta da Amelia Russello, Pietro Pullara e Calogero Todaro. Oltre al premio istituito dal comune, come sappiamo c’è anche il premio giuria popolare istituito dalla nostra emittente. La festa, con conclusione entro la mezzanotte, sarà allietata dalla musica dei dj che hanno animato le sfilate dei carri.


Sono stati riaperti i termini  per la presentazione delle domande per l’accreditamento alla Provincia Regionale di Agrigento di associazioni e soggetti operanti nell'ambito delle Politiche Giovanili “Giovani protagonisti di sé e del Territorio" l'accordo di programma quadro (A.P.Q.) in materia di politiche giovanili con cui instaurare accordi di collaborazione all’interno dei bandi. Si avrà tempo fino al 9 Marzo 2009.


Lunedì 2 marzo, alle ore 10.00 il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e l’assessore comunale ai lavori pubblici Renato Buscaglia saranno presenti in via Mattia Pascal al Villaggio Mosè, per verificare l’avvio dei lavori di bitumatura che interesseranno tale strada dopo che nei giorni scorsi erano stati eseguiti i lavori di scarificazione.


Martedì 3 marzo, invece, alle ore 10.30, presso il Consorzio universitario della provincia di Agrigento, il sindaco di Agrigento, accompagnato dall’assessore per il verde pubblico e l’arredo urbano Rosalda Passarello, ed il Presidente del corso di laurea in architettura di Agrigento, prof. Francesco Giambanco, illustreranno i contenuti del protocollo d’intesa che ha per oggetto l’acquisizione a titolo gratuito dei progetti relativi alla progettazione e riqualificazione di spazi a verde pubblico ed arredo urbano della città.


I giocatori del Favara Cilio e Ruvio salteranno la delicata trasferta di Custonaci dove il Favara affronterà l'Agroericino, rivelazione del campionato. Il primo è stato squalificato per una giornata dal giudice sportivo dopo l'espulsione di domenica, mentre il secondo è assente ormai da un mese per infortuni. Le alternative, in ogni modo non mancano al tecnico Lillo Farruggia, anche se si tratta di due assenze importanti nell'economia del gioco. E' probabile in formazione il ritorno da titolare di Alessi sulla fascia e l'accentramento sulla trequarti di Stefano Piazza, una vera e propria spina nel fianco degli avversari. Qualche problema, a causa di un affaticamento muscolare, lamenta Gabriele Pecorella, quindi quasi certamente non entrerà in campo. Troppo importante la vittoria contro l'Agroericino per regalare altri giocatori alla formazione trapanese. Il campionato propone lo sprint finale e il Favara è pronto per la volata salvezza.


E adesso il  Volley Femminile. Derby domani mattina al Palagiglia di Favara tra i locali dell'Aphesis e il Volley Club Kabbika di Casteltermini. Il fischio d'inizio del match è previsto alle ore 10.30, con mezz'ora d'anticipo rispetto all'abituale orario d'inizio delle partite casalinghe della squadra del presidente Gero Niesi. Le ragazze di Diego Sutera si presentato in campo da capolista. Il sestetto favarese, infatti, è al vertice della classifica dopo aver battuto 3 a 0 la formazione canicattinese Tutto per l'auto Avarello. Con i tre punti conquistati, l'Aphesis ha raggiunto quota 23 staccando di una lunghezza il Licata e di due l'Aragona. Campionato quindi incerto ed equilibrio con tre squadre che fino alla conclusione lotteranno per la vittoria finale.


E da  venerdì 6 marzo, riprende la stagione teatrale del “Pirandello di Agrigento” con la commedia musicale “Poveri ma belli”, una commedia musicale con protagonisti Bianca Guaccero, Antonello Angiolillo e Michele Carfora, per la regia di Massimo Ranieri. Per tale spettacolo, a causa del complesso allestimento della scenografia, è stata spostata a venerdì la “prima” con inizio alle ore 17.00 mentre alle ore 20.30 dello stesso giorno è programmata quella per i possessori dell’abbonamento valido per la giornata del giovedì.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV