Edizione del 26/02/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


BOCCIATA DALLA COMMISSIONE REGIONALE LA LEGGE TAGLIA DEPUTATI, PROPOSTA DAL DEPUTATO DEL PD BARBAGALLO.

 

L’ASSESSORE ALLA VIABILITA’ DI FAVARA MONTALBANO HA INCONTRATO LA COMMISSIONE CONSILIARE PREPOSTA PER IL PROSEGUIMENTO DEL RIASSETTO VIARIO IN CITTA’.

 

LE PREMIAZIONI PER L’EDIZIONE DEL CARNEVALE 2009 SI SVOLGERANNO SABATO SERA IN PIAZZA CAVOUR. UNA MEGA SERATA CON ANIMAZIONI DI  DJ FAVARESI.

 

PRESENTATO STAMATTINA AD AGRIGENTO IL SECONDO CONCORSO INDETTO DALL’AISM SULLA SOLIDARIETA’ E VOLONTARIATO DAL TITOLO LE CELLULE STAMINALI: UNA SPERANZA PER IL PROSSIMO FUTURO,


Niente di fatto, i deputati regionali rimarranno 90. E' stata infatti bocciata dalla commissione speciale per la revisione e l’attuazione dello Statuto la proposta del deputato Giovanni Barbagallo del Partito democratico di ridurre i deputati regionali da 90 a 70. Hanno espresso parere favorevole i tre deputati del Pd presenti Di Guardo, Donegani e Barbagallo, mentre hanno votato contro i deputati Alberto Campagna e Livio Marrocco del Pdl e Marianna Caronia del gruppo Misto, che pure ieri aveva dichiarato che avrebbe portato in aula la proposta di diminuire il numero dei deputati regionali fino a 50, tagliando così 40 onorevoli. Non si è espresso invece il presidente della commissione Alessandro Aricò, del Pdl, la cui astensione ha pesato sulla bocciatura della proposta. Erano assenti i deputati Orazio D’Antoni dell'Mpa, Salvatore Cascio e Rudy Maira dell'Udc, Guglielmo Scammacca del Pdl e Davide Faraone del Pd. “Abbiamo perso un’occasione importante per dimostrare che la Sicilia non detiene soltanto primati negativi ma è in grado di esprimere una volontà riformatrice positiva”, dice Barbagallo, vicepresidente della Commissione per lo Statuto. Se fosse stata approvata la proposta di riduzione, secondo Barbagallo l'Assemblea regionale siciliana avrebbe risparmiato più di 6 milioni di euro.


Ieri si è svolta una riunione congiunta tra la Commissione consiliare alla viabilità e traffico e l’amministrazione comunale di Favara, che ha avuto come  oggetto il proseguimento del riassetto alla viabilità delle zone di via Agrigento, parte bassa, Via F.Crispi incrocio Piazza Itria. I due organi comunali si sono soffermati sulle efficaci risultanze e positivi  riscontri da parte  degli automobilisti  e dei residenti nelle zone interessate ai nuovi sensi unici. Sono stati espressi plausi nei confronti dell’assessore Michele Montalbano. La Commissione consiliare,  presieduta dal consigliere Salvatore Signorino Gelo Salvatore, ha avanzato nuove proposte all’amministrazione  circa  il riassetto in altre zone e punti nevralgici della città. Queste ultime  verranno vagliate dall’amministrazione Russello  con la collaborazione del  Comando della Polizia municipale.


Si è tenuto ieri a Roma presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali un incontro tra una delegazione di Favara composta dai Consiglieri Comunali Gaetano Agliata, Paolo Bunone, Carmelo Vassallo Todaro, Angelo Messinese e l’Assessore all’agricoltura del Comune Cinzia Pirrera, accompagnata dall’On. Giuseppe Ruvolo e il Sottosegretario On. Antonino Buonfiglio. Nel corso dell’incontro sono state portate all’attenzione del sottosegretario le problematiche dell’agricoltura nel comprensorio di Favara e Canicattì, si è discusso dei sistemi irrigui, della promozione del pistacchio di Favara nonché del riconoscimento dello stesso per la denominazione a IGP o DOP. Il sottosegretario si è impegnato a trovare le risorse necessarie per lo sviluppo del territorio. Grande soddisfazione della delegazione per gli impegni assunti dal Governo nazionale.


E stamattina l’assessore comunale alle attività produttive Cinzia Pirrera, in rappresentanza del comune di Favara, ha preso parte a Palermo, alla tavola rotonda indetta dalla Coldiretti per favorire l’approvazione della legge sul consumo dei prodotti regionali. Sono stati esposti i temi già discussi durante il Coldiretti Day dello scorso 26 gennaio e soprattutto è stato chiesto al presidente dell’Ars On. Cascio, l’impegno di inserire all’ordine del giorno dei lavori assembleari il progetto di legge che potrà favorire la messa in moto del settore agricolo. L’incontro era rivolto al presidente della Provincia  D’Orsi ed a tutti i sindaci della provincia di Agrigento.


E’ ufficiale. Dopo l’incontro svoltosi ieri tra amministrazione comunale, assessorato allo spettacolo e carristi, si svolgerà sabato sera la giornata di premiazioni dell’edizione 2009 del carnevale favarese. A comunicarlo è l’assessore Carmelo Vitello. Ci saranno momenti di divertimento, ci dice l’assessore Vitello, grazie ai dj dei carri  che animeranno la serata. L’Appuntamento è per le 20.30 in piazza Cavour. Nel corso della manifestazione sarà premiato anche il carro più votato di questa edizione, grazie al televoto messo a disposizione dalla nostra emittente. L’assessore Vitello, invita la città a partecipare in massa per questo importante evento.


Presentata  stamattina presso i locali del provveditorato agli studi di Agrigento la 2ª edizione del Concorso Aism Solidarietà e Volontariato. Quest’anno è stato scelto un tema molto delicato: le cellule staminali una speranza per il prossimo futuro. Presenti all’incontro, il presidente provinciale dell’AISM sezione di Agrigento Giuseppe Crapanzano, che ha organizzato il concorso. All’incontro di stamattina con i giornalisti sono intervenuti: il dirigente del Csp (Provveditorato agli Studi) di Agrigento, il presidente della Provincia Regionale di Agrigento e gli organizzatori dell’interessante iniziativa. Durante la conferenza stampa sono stati illustrati i termini del concorso che coinvolge tutte le scuole della provincia e, da quest’anno, anche alcune della provincia di Caltanissetta. L’occasione è stata propizia per presentare anche la prima giornata di studio che si terrà il prossimo 2 marzo, alle ore 9,30, nei locali dell’Istituto Professionale Commerciale Nicolò Gallo di Agrigento, diretto dal preside Francesco Curaba.


Ed un giovane consigliere comunale di Castrofilippo Giuseppe Arnone, che non si riconosce né nella maggioranza né nell’opposizione, nell’ultima seduta ha proposto ai suoi colleghi di rinunciare per l’intero mandato ai gettoni di presenza, in nome di “una politica di risanamento e di risparmio del denaro pubblico”. Il suggerimento del giovane, che tra l’altro è disoccupato, ha disorientato i lavori del civico consesso che, fuori programma, prima ha votato quasi all’unanimità la proposta di Arnone, ma ha poi dovuto fare ammenda della delibera non inserita all’ordine del giorno che così, secondo il parere del segretario comunale, non ha effetto. “Il presidente del Consiglio Comunale di Castrofilippo – ha dichiarato però Giuseppe Arnone – mi ha rassicurato che porterà la proposta di rinuncia al gettone di presenza dei consiglieri all’attenzione del prossimo Consiglio”. Se la delibera non dovesse essere approvata, Arnone ha già fatto mettere per iscritto che lui lascerà ugualmente il suo gettone di presenza nelle casse comunali per tutto il mandato.


“La soppressione delle tratte ferroviarie che interessano le province di Agrigento e Ragusa non fa altro che penalizzare il territorio, privandolo degli strumenti di collegamento indispensabili per lo sviluppo dell’economia”. Lo affermano i deputati regionali del Partito Democratico, Giacomo di Benedetto e Giuseppe Di Giacomo in un’interrogazione inoltrata all’assessore ai trasporti. “La direzione trasporto Sicilia di Trenitalia – sottolineano i due parlamentari – ha cancellando 17  treni indebolendo  la rete ferroviaria che da sempre riveste per la zona un’importanza strategica fornendo un servizio insostituibile per la mobilità provinciale ed interprovinciale e per il trasporto dei pendolari. Senza pensare, poi, alla prossima apertura dell’aeroporto di Comiso, che dovrebbe suggerire un potenziamento dei treni.  Ma non è tutto, – continuano – di fatto, non è ancora stato firmato il contratto di servizio con la Regione Siciliana che fissa i parametri del servizio ferroviario. Per questo – concludono -  è necessario intervenire per ripristinare le corse soppresse intervenendo presso i vertici nazionali di Trenitalia per una rapida definizione dell’accordo tra l’azienda e la Regione Siciliana”.


Si svolgerà domani 27 e dopodomani 28 febbraio a Roma, il congresso nazionale dell’MPA. Per tale occasione  l’assessore provinciale di Agrigento Giuseppe Arnone, presenterà una mozione riguardante i temi, aeroporto, carenze strutturali, vocazione turistica e questione Lampedusa. “Occorre puntare i riflettori, afferma Arnone, sulla provincia di Agrigento che ha nel Presidente D'Orsi una grande guida amministrativa che cerca di ridurre le distanze tra ente e cittadini. Un nuovo modo di concepire la politica in linea con il leader dell'MPA e governatore della Sicilia, Lombardo.


Le vicissitudini di chi ha tentato la traversata del canale di Sicilia da clandestino e le storie di quanti si sono inseriti in una condizione di legalità, è la storia di un documentario, dal titolo I diversi volti dell’emigrazione tra le due sponde del Mediterraneo, che sarà trasmesso sabato 28 febbraio, su Rai Med alle ore 21.00. La regista del documentario, Ilia Mazzone, ha voluto narrare le storie di tanti extracomunitari che sono la testimonianza di un contributo allo sviluppo delle società nella quale si muovono da protagonisti, senza dimenticare le proprie radici.


Il gruppo di preghiera Padre Pio “Maria Santissima della Neve” di Favara ha organizzato per sabato 28 la V° Giornata dell’accoglienza della statua di Padre Pio nella chiesa di S. Vito. Sabato, sarà una giornata di preghiera, presso il calvario con esposizione del SS. sacramento. Alle 10.00, è prevista una Santa Messa ed inizio dell’Adorazione Eucaristica, alle 17.00, ci sarà il raduno dei gruppi di preghiera e dei fedeli a seguire la processione del sacramento e della statua di S. Pio dal Calvario alla chiesa S. Vito. Alle 17.30, solenne celebrazione Eucaristica animata dalla Corale della Parrocchia S. Vito. Intanto per domani sera presso la cappella del Cavalrio ci sarà alle 21.00, una santa messa ed adorazione eucaristica fino alle 22.30.


In occasione del suo trentennale, L’Eco, organizza il 2° convegno sulla stampa locale a Ravanusa dal titolo Ieri, Oggi e Domani(?). L’incontro, in memoria di Giuseppina Lentini Parisi, si svolgerà martedì 10 Marzo alle 17.30, presso la biblioteca Comunale di Ravanusa.


Ha preso il via ieri e si protrarrà fino a domani 27 febbraio, il primo convegno internazionale sugli scacchi a Torino dal tema Gli scacchi: un gioco per crescere. Presente tra i relatori internazionali anche Carmelo Sgarito, Pedagogista trentenne favarese, istruttore Giovanile e Dirigente dell’Associazione Sportivo Dilettantistica Leonardo. Lo stesso è stato selezionato tra 40 partecipanti italiani e relazionerà sul tema, Il gioco degli scacchi e la scrittura creativa nei processi cognitivi del bambino. Carmelo, attraverso un percorso tutto nuovo non teorizzato prima, mette in evidenza la correlazione tra scacchi e scrittura creativa, al fine di migliorare gli apprendimenti scolastici dei bambini o ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e con tratti autistici.


Sarà presentato domani venerdì 27 febbraio alle 17.00, presso il Museo Archeologico Regionale S. Nicola di Agrigento, la raccolta di poesie di Francesco Geraci, dal titolo Non Ricordo più il tuo volto. All’incontro interverranno tra gli altri, il direttore del museo, Giuseppe Castellana e Antonio Patti, scrittore, oltre al responsabile dizioni Medinova Antonio Liotta.


Un nuovo spot sulla nostra emittente che lancia il mega evento che sarà ospitato il 29 marzo 2009 al Palasport di Favara: stiamo parlando della "Festagiovani Church League - In ascolto dello Sport". Sarà una giornata davvero speciale organizzata dalla Consulta Pastorale Giovanile: ci sarà tanto sport ma soprattutto momenti di riflessione, testimonianza, spettacolo, coreografie, animazione, sfide emozionanti e la finalissima del campionato interparrocchiale di calcio Church League. Previsti anche fantastici premi per il pubblico presente sugli spalti. Le scuole e i ragazzi del catechismo saranno protagonisti invece con il mega concorso "Inventa uno slogan e vinci con lo Sport". Nel corso della manifestazione, presieduta dall'Arcivescovo Montenegro, saranno coinvolte tutte le parrocchie di Favara, le realtà sportive, le scuole e i giovani. "Ogni associazione sportiva - spiega Salvatore Fazio, presidente del Consiglio della Lega calcio interparrocchiale - sarà protagonista del momento In ascolto dello Sport". Per informazioni si può contattare la Consulta tramite il sito www.giovanifavara.it.


Ed il M.l.k. di Favara, organizza per oggi alle 18.00, una giornata di accoglienza per i genitori e alunni delle classi terze, per  presentare il piano dell’offerta formativa dell’istituto scolastico. Ai presenti verrà distribuita copia del P.O.F. e del patto  di corresponsabilità. Gli operatori scolastici saranno disponibili dalle 17.00 alle 18.00 per accompagnare alunni e genitori che vorranno visitare gli ambienti di apprendimento e le strutture del liceo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV