Edizione del 21/02/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


IERI CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO ED APERTO A TUTTI A FAVARA. SI È PARLATO DI ACQUA.

 

AL VIA STAMATTINA LE SFILATE DEL CARNEVALE FAVARESE. POMERIGGIO E STASERA ANCORA FESTA. DISAGI SULLA VIABILITÀ. LA POLIZIA MUNICIPALE NON ERA IN SERVIZIO.

 

8 MARZO. PARTICOLARE INTERESSE STA RISCUOTENDO L’INIZIATIVA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER LA REALIZZAZIONE DEL CALENDARIO DEDICATO ALLE DONNE. IERI INAUGURATO L’XI CORSO DI DISEGNO E PITTURA

 

CALCIO. DOMANI IL FAVARA GIOCA CON IL MARSALA.

 

GLI ATTORI PRINCIPALI DELLA CHIECH LEAGE, STASERA IN DIRETTA DA SCIACCA, SU TGS.


Ieri si è parlato di acqua al Municipio di Favara. Una seduta del Consiglio Comunale convocato in sessione straordinaria ed aperta agli interventi di tutti che ha visto purtroppo solo in alcuni momenti una sala abbastanza piena, ma che alla fine, ha registrato la presenza di solo una decina di persone tra sindaco, impiegati comunali, qualche consigliere e noi di Sicilia TV, quasi come se la questione ACQUA,  non abbia più rilevanza. Noi evitiamo di fare commenti. La registrazione che SICILIA TV ha realizzato ieri sera parla già da sola e non ha bisogno di spiegazioni. Sicuramente più rilevanza hanno avuto gli interenti dell’ex sindaco Airò e di quello attuale Russello. La nostra redazione ha deciso si proporvene un lungo stralcio.


Al via oggi le sfilate del Carnevale favarese 2009. Appuntamento per tutti e 7 i carri sotto la scaletta di C.so Vittorio Veneto. Rispettato l’ordine del sorteggio televisivo. C’erano i carri GHOST BUSTERS, SOCCU NI VENI ‘NTESTA FACEMU by ALITALIA, FANTASIA, SOUTH PARK, E SIAMO NOI (ZELIG), BUFFONE DI CORTE e FAVARA ALL’ARREMBAGGIO. Musica, balli, maschere, stamattina ci si è divertiti. La sfilata, malgrado il lungo periodo di disagio iniziale che ha fatto ritardare la partenza dei carri, è stata riuscitissima. Pomeriggio altra sfilata, stavolta con partenza da Piazza Don Giustino fino a Corso Vittorio Veneto dove poi inizierà l’animazione musicale con dj e l’esibizione dei gruppi da ballo. Domenica mattina in piazza cavour, alle 10e30, l’appuntamento per i bambini in maschera con il loro 4° grande raduno. La mattinata sarà animata dell’Associazione ALE MARI con la presenza di trampolieri, giocolieri, giullari, musicisti di strada.

Nel pomeriggio concentramento davantii la Scuola Elementare III Circolo Didattico “L. Pirandello”, ci sarà il 7° carnevale di via Agrigento. Si arriverà davanti l’Istituto Magistrale M.L.King. Vi ricordiamo che il carro più bello può essere televotato via internet sul sito SICILIATV.ORG e via sms al 3922.32709.0.

Le immagini del carro vincitore saranno evidenziate da SICILIA TV nella realizzazione dei futuri  servizi giornalistici per il resoconto del carnevale 2009 e la preparazione del Carnevale 2010.


Un’ottima gestione del traffico. Nessun incidente, nemmeno uno sfiorato. I Vigili Urbani erano tutti presenti al loro posto, fischietti in bocca, palette in mano, blocchetto delle contravvenzioni e penna pronti per scrivere. Il Traffico scorreva fluidamente. Davvero un impareggiabile lavoro, per come è giusto e normale che questo accada tutti i giorni, anche oggi che sono iniziati i festeggiamenti per il carnevale. Oh… scusate, forse abbiamo sbagliato paese… questa era la giornata tipo di altri comuni, non certo quello di Favara. Stamattina la situazione era insostenibile. Corso vittorio veneto sembrava una giungla. Il traffico era congestionato già dalla prima mattina. E la Polizia Municipale dove è nel loro orario di servizio mentre andrebbe svolto il LAVORO ORDINARIO? Si sono chiesti tutti e specialmente coloro che oltre a tempestarci di telefonate, hanno assistito ad una sfiorata tragedia automobilistica… Sono al comune ci hanno detto, a parlare con l’Amministrazione e a protestare per richiedere il pagamento delle somme spettanti arretrate.. e tutto questo… incalzano i cittadini, mentre qui in corso Vittorio Veneto è un verso CAOS. In effetti, abbiamo verificato e i Vigili Urbani, fino alle 11e30 erano impegnati al Comune, in stato di agitazione, in riunione. In ogni modo per via del traffico veicolare, la prima sfilata dei carri allegorici per il Carnevale favarese che avrebbe dovuto avere inizio alle 9 o giù di li.. è cominciata solo dopo più di un’ora e mezzo e non per colpa dei carristi che per mantenere il posto assegnato nel sorteggio erano già per strada molto tempo prima. Ma il traffico veicolare non pronto alla novità della giornata carnevalesca non ha permesso in certi momenti ai carri allegorici nemmeno di muoversi anzi, tra gli stessi carri e i ragazzi che ballavano e scorazzavano da un punto all’altro della strada c’erano automobili che li affiancavano e gli stagliavano la strada con tutti i rischi possibili ed immaginabili. Vista l’assenza delle forze dell’ordine comunali, (c’erano solo i carabinieri a controllare in giro), a fare di tutto per cercare di dirigere il traffico c’hanno provato gli stessi ragazzi dei carri, la protezione civile e il dirigente Sorce e gli impiegati comunali dell’Ufficio Sport e Spettacolo che usciti dal Comune si sono buttati per le strade per cercare di fare il loro meglio. Beh, sicuramente i vigili urbani avranno avuto i loro buoni motivi per andare a parlare al municipio di soldi proprio oggi è che cominciato il carnevale, piuttosto che fare il loro lavoro ordinario. Speriamo che almeno abbiano risolto i loro gravissimi problemi che per onor del vero sono anche giusti. Speriamo adesso però, visto che lo stato di agitazione è terminato, che tutti adesso possano proseguire nelle loro attività lavorative in maniera serena e senza intoppi di qualsiasi genere… lo ripetiamo.... SPERIAMO!.


A Sciacca, in occasione del carnevale, lunedì prossimo 23 febbraio è prevista la presenza come negli ultimi tre anni del tg di informazione satirica di Canale Cinque “Striscia la Notizia” È  quanto comunicano il sindaco Mario Turturici e l’assessore allo Spettacolo Mario Venezia dopo avere avuto conferme dalla direzione del programma. Il sindaco Mario Turturici, ricorda che il Gabibbo con i suoi servizi su Striscia la Notizia ha rappresentato sempre uno straordinario veicolo promozionale per la festa, su una delle trasmissioni più popolari e di successo della tv nazionale. Quest’anno, molto probabilmente, il Gabibbo lascerà il posto a un altro inviato speciale. Si parla di Capitan Ventosa, il caratteristico omino con la tutina gialla e con uno stura lavandini in testa, impersonato dall’attore Luca Cassol.


Rosa Spina, moglie di Carmelo Signorino, l'assassino del messo comunale di Novellara, ha chiesto perdono alla famiglia dell’uomo ucciso. Lo ha fatto incontrando la stampa assieme ai figli e al loro legale di fiducia, l'avv.Amalia Lollo di Modena. Intanto i funerali di Raul Becchi si terranno domani pomeriggio a Novellara. Ed è previsto un breve saluto di commiato del sindaco Raul Daoli. Le condoglianza alla famiglia di Becchi, sono arrivate anche dal Sindaco di Favara, Domenico Russello.


I carabinieri dei Nas di Agrigento hanno eseguito negli ultimi giorni dei controlli rivolti a dei giochi di fabbricazione cinese ritenuti pericolosi per la salute dei più piccoli. In particolare, l'attenzione dei militari si è incentrata nella via Imera nei negozi gestiti da cittadini cinesi e al Villaggio Mosè nei grandi esercizi commerciali. Durante le molteplici ispezioni i Nas hanno rinvenuto e posto sotto sequestro un enorme quantitativo di scatole di puzzle di fabbricazione cinese, tutti non conformi agli standard di sicurezza europei, con conseguenti rischi per la salute pubblica, ma soprattutto per i bambini.


 Campobello di Licata i carabinieri del n.a.s. di Palermo giudati dal capitano Francesco Geraci hanno effetuato il controllo di un rifugio per cani  nell’ambito di servizi finalizzati a contrastare illeciti nel settore del randagismo e del benessere degli animali d’affezione. Nel corso delle indagini è stato accertato che la struttura era sprovvista dei requisiti strutturali minimi stabiliti dalla legge. I militari collaborati da personale tecnico del distretto veterinario di Canicatti’, hanno  proceduto al sequestro amministrativo del canile ed hanno informato le competenti autorita’ amministrative e sanitarie del responsabile del rifugio.


Dopo l'operazione "Eolo" che ha portato all'arresto di otto persone nel Trapanese e alla scoperta di interessi mafiosi nel mercato dell'energia eolica, il presidente di Confindustria Agrigento e vicepresidente di Confindustria Sicilia, Giuseppe Catanzaro scende in campo in difesa dell'imprenditore agrigentino Salvatore Moncada per evitare che si faccia "di tutta l'erba un fascio". Moncada, sottolinea Catanzaro, "ha  saputo creare una grande realtà imprenditoriale internazionale denunciando la mafia, operando fra mille difficoltà e, in alcuni casi, contro una pubblica amministrazione che non ne ha voluto riconoscere i meriti”.


Piena soddisfazione esprime l’On. Nino Bosco in seguito alla notizia che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha nominato alla guida del nuovo partito del Popolo Delle Libertà in Sicilia il ministro della Giustizia Angelino Alfano e il sottosegretario alla Presidenza Gianfranco Miccichè. "La personalità autorevole e competente del ministro Angelino Alfano, insieme al sottosegretario Gianfranco Miccichè, sostiene Bosco- saprà portare quel valore aggiunto di cui il partito in Sicilia ha bisogno per definire e perfezionare l'assetto politco-organizzativo del Popolo delle Libertà nella nostra Regione". Lavorerò, afferma Bosco, al fianco del ministo Alfano affinché il Pdl cresca ancor di più nel territorio agrigentino, su basi solide e condivise.


Il corso di disegno e pittura di Favara a cura del maestro Vincenzo Patti è giunto alla sua XI edizione. Ieri alla presenza di tutta l’amministrazione comunale Russello, la cerimonia di inaugurazione nei locali del Castello Chiaramonte. Un corso che per quanto riguarda i tempi, parte in ritardo rispetto al solito mese di novembre ma che d’altra parte si è ritrovato ad aver varcato i confini comunali. Al corso che si svolgerà nei locali della scuola Palmoliva, parteciperanno anche persone di altri comuni.
Per l’assessore alla cultura del Comune di Favara, Antonio Patti il corso è irrinunciabile perché dopo 11 anni è entrato a pieno titolo a far parte delle tradizioni locali.
3 le serate della settimana che saranno dedicate alla pittura ed impegneranno anche i bambini. La serata è stata l’occasione anche per suggellare l’unione tra forze dell’ordine e pittura con la consegna di attestati di partecipazione al 194esimo Anniversario dell’Arma dei Carabinieri emessi dal Comando Provinciale di Agrigento. Intanto i quadri realizzati dai pittori del Corso di disegno e pittura comunale, sono stati donati ai Carabinieri di Favara e saranno utilizzati per ornare le pareti della nuova caserma che sorgerà in Via Olanda. 2 artisti hanno voluto donare anche altre due opere particolari. Sotto una bandiera c’era il logo della Caserma dei Carabinieri che sarà utilizzato per l’ingresso, mentre sotto una stoffa c’era un quadro che raffigura i militari in momenti di azione.Quindi, a seguire, la consegna degli attestati.


L’8 marzo prossimo, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Favara retto da Rosa Failla si prepara a festeggiare le donne, con un concorso fotografico dal titolo “Scrivo… io…donna”. Per il concorso, al comune sono arrivate foto anche da Sciacca. Prorogato il termine ultimo per la presentazione delle domande. L’intervista con l’assessore Failla.


Reduce del brillante successo (3 - 1) di Castelvetrano, ottenuto nel turno infrasettimanale con la Folgore, il Favara domani ospita al Bruccoleri il Marsala, formazione che staziona nel centro-alta classifica. Per il Favara si tratta della quarta partita consecutiva in casa in meno di un mese. L'ennesima occasione di giocare davanti al proprio pubblico, non deve sfuggire alla squadra favarese per conseguire un altro importante successo verso la salvezza. Lillo Farruggia, allenatore del Favara, per la gara di domani sarà costretto a rinunciare ancora al tornante destro Ruvio, infortunato, mentre è incerta la presenza del centrocampista Cilio, che lamenta ancora un disturbo al ginocchio. In ogni caso c'è proto Alessi, mentre Piazza verrebbe spostatoa centrocampo. Nelle fila della formazione lilybetana saranno assenti per squalifica Messina e Demma. Nel campionato d'Eccellenza oggi un anticipo. L'Akragas di Gioacchino Sferrazza rende visita alla Parmonval, formazione palermitana che potrebbe essere risucchiata nella zona play-out.


Ormai la Church League è diventata spettacolare. E questo fine settimana sarà davvero grandioso. Stasera alle 20 i giovani del campionato interparrocchiale
di calcio di Favara, saranno addirittura ospiti speciali di Tgs Studio Stadio. La famosa trasmissione di Tgs che segue le partite del Palermo sarà trasmessa
da Sciacca in grande festa per il Carnevale: i ragazzi favaresi sono stati fortemente voluti dal conduttore Alessandro Amato a raccontare in diretta la speciale esperienze che stanno vivendo. Stasera allora chi sarà davanti alla tv su Telegiornale di Sicilia potrà ammirare i giovani favaresi. Così Favara sarà protagonista siciliana in positivo. La Church League infatti è diventato un evento che sta tanto incuriosendo, facendo parlare di sé in positivo oltre i confini dell'Agrigentino e attirando l'attenzione di stampa e tv. Il campionato è organizzato dalla Consulta di pastorale giovanile. A guidare la trasferta dei giovani della Church League a Sciacca ci sarà Salvatore Fazio, presidente del Consiglio della Lega Calcio interparrocchiale. Saranno presenti delegazioni delle squadre delle parrocchie che partecipano al campionato. E domani poi il grande spettacolo col calcio giocatocol big match della stagione al campo della scuola calcio Club Favara di Michele Bellavia, vicino allo stadio comunale. La semifinale decisiva domani alle 16 tra il Carmine e i giovani del gruppo Noi con Gesù della parrocchia San Calogero, migliori squadre del torneo insieme all'Africa Team. Chi vince giocherà la finalissima il 29 marzo al Palasport di Favara. Quell'occasione sarà una speciale giornata  "Festagiovani Church League - In ascolto dello Sport" presieduta dall'Arcivescovo Montenegro. Tutte le notizie sulla Church League sul sito www.giovanifavara.it.


Terza giornata di emodonazione del 2009 domani domenica organizzata dai volontari dell'Associazione Donatori Sangue. "Quest'anno festeggeremo il venticinquennale della fondazione - dice il presidente Calogero Belluzzo -, un quarto di secolo nel corso del quale centinaia di favaresi si sono sottoposti ai prelievi a beneficio di ammalati e sofferenti". Nel 2008 c'è stato un incremento di donazioni con oltre 100 unità di sacche raccolte rispetto all'anno precedente.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV