Edizione del 19/02/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


INCENDIO IERI A LAMPEUDA. A BRUCIARE IL CIE DI CONTRADA IMBIRACOLA. 25 GLI AGENTI DI POLIZIA FERITI. SOLIDARIETA’ ARRIVANO DAI SINDACATI

 

IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FAVARA AGLIATA, INTERROGA L’AMMINISTRAZIONE CIRCA IL MAL FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO DI SMALTIMENTO DEI RIFIUTI.

 

DIVIETI D’ACCESSO IN DIVERSE VIE DELLA CITTA’ DI FAVARA. STAMATTINA AMMINISTRAZIONE COMUNALE E POLIZIA MUNICIPALE IN AZIONE.

 

SORTEGGIATO L’ORDINE DI PERCORRENZA DEI CARRI ALLEGORICI DI FAVARA. INDETTO ANCHE IL PREMIO GIURIA POPOLARE DI SICILIATV.


Torna a precipitare la situazione nel Cie di Lampedusa. Un incendio è stato innescato dagli stessi immigrati intorno alle dodici di ieri. Gli immigrati da alcuni giorni protestavano  contro il rimpatrio di alcuni loro connazionali ed  hanno dapprima provato a sfondare i cancelli e poi hanno appiccato il fuoco su materassi e cuscini. 25 agenti di polizia feriti e che sono dovuti ricorrere alle cure sanitarie. Tutto è avvenuto al momento della distribuzione dei pasti: un gruppo di tunisini ha aggredito un gruppo di connazionali rei di non avere osservato lo sciopero della fame. Gli agenti della polizia sono intervenuti per sedare la rissa ma, a questo punto, gli immigrati hanno aggredito gli uomini in divisa. Le forze dell'ordine, in assetto anti sommossa, hanno risposto facendo anche uso di manganelli e lacrimogeni. Per alcuni minuti all'interno del Centro è regnato il caos: alcuni rivoltisi, secondo la ricostruzione del questore di Agrigento Girolamo di Fazio, avrebbero tentato di fuggire, forzando il cancello d'ingresso.  Altri avrebbero appiccato l'incendio che ha distrutto interamente una delle tre palazzine, dando fuoco a materassi, cuscini e altre suppellettili. Il questore ha detto che i responsabili della rivolta, una ventina di tunisini, sono già stati identificati e arrestati. Alla fine il bilancio è di 50 immigrati feriti e nessuno di loro versa in gravi condizioni. Sul posto, per sedare le fiamme, hanno lavorato per diverse ore i vigili del fuoco. Secondo quanto trapelato, le operazioni di spegnimento sarebbero anche state rallentate da una via di accesso al Cie troppo stretta per consentire il passaggio degli automezzi dei vigili del fuoco. L’incendio ha distrutto almeno il 60 per cento del centro d'accoglienza di contrada Imbriacola. Le fiamme sono state completamente domate e adesso i vigili del fuoco stanno cercando di mettere in sicurezza l'intera area. E’ nella notte, 180 immigrati sono stati trasferiti con un ponte aereo da Lampedusa. Gli extracomunitari sono stati dislocati con due voli charter nei centri di Torino e Cagliari; mentre altri 120 saranno condotti in altre citta', probabilmente in Calabria. E diversi attestati di solidarietà arrivano per l’accaduto alle forze dell’ordine, da parte di Claudio Giardullo, segretario generale del sindacato di  polizia Silp-Cgil, del segretario Michele Lorgio del SAP e di Antonino Alletto segretario Nazionale della UILPS. Grazie all’impegno delle forze dell’ordine,dicono i rappresentanti dei sindacati, ieri in maniera calibrata e nell’assoluto rispetto della vita, hanno scongiurato una tragedia che poteva avere delle conseguenze ben più gravi. Per Antonino Alletto, come sempre le forze dell’ordine sono costrette a pagare il prezzo più alto per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica nel nostro paese. Per il Sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis "E' una vergogna e bisogna evacuare immediatamente il centro di identificazione ed espulsione.


I Carabinieri di Ravanusa, martedì scorso, hanno arrestato il flagranza di reato Calogero Lombardo, di 50 anni, coniugato, disoccupato, pregiudicato, poiché si è reso responsabile di evasione dagli arresti domiciliari. Nella circostanza i militari operanti nel corso di un servizio perlustrativo hanno bloccato Lombardo il quale senza alcuna autorizzazione si trovava fuori dalla propria abitazione. Espletate le formalita’ di rito, su disposizione dell’autorita’ giudiziaria, lo stesso, è stato nuovamente sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione.


Lavori di somma urgenza per un importo di 196 mila euro sono stati disposti dal dipartimento Lavori Pubblici della Regione per l’eliminazione dei pericoli di caduta massi dal costone roccioso di via Pier Santi Mattarella a Favara, attualmente interdetta al traffico veicolare e pedonale per i rischi che si possono correre nell’attraversarla. Il capo dell’ufficio del Genio Civile è stato nominato responsabile unico del procedimento. L’intervento regionale fa seguito alle segnalazioni effettuate dal sindaco Russello.


Il servizio di raccolta e smaltimento della spazzatura a Favara non funziona affatto come dovrebbe. E’ quanto denuncia, il consigliere comunale UDC, Gaetano Agliata. E’ giusto ricordare ai cittadini, dice Agliata, che Favara paga all’Ato rifiuti ben 5 milioni di euro all’anno, ma i servizi contemplati dal contratto non vengono affatto rispettati. Non ci sono per la città i 600 cassonetti annunciati. Non ci sono nemmeno le centinaia di cassonetti piccoli da 30 litri previsti soprattutto per le zone, come il centro storico ad esempio, dove non è facile dislocare quelli grandi. La pulizia di tutte le strade della città dovrebbe avvenire almeno una volta a settimana. “A me –dice Agliata- non risulta che questo servizio sia svolto in questi termini”. Anche la pulizia dei cassonetti avviene a momenti alterni con intervalli autonomi.Per non parlare di tutte le erbacce, a di erbetta sintetica, che la scorsa giunta aveva lasciato ma che adesso con la nuova gestione Russello si è tramutata in siepe. Il consigliere si chiede allora cosa l’Amministrazione ed in particolar modo l’assessore preposto Sciortino, stia facendo per risolvere questi problemi. Agliata ricorda inoltre ai cittadini che il servizio viene pagato da tutti e, visto che questo “costa non poco”, viene addirittura rateizzato. Se qualcuno non paga, anche solamente per motivi di ristrettezza economica, viene in ogni caso applicata una mora in aggiunta alla spesa iniziale. “Allora, si chiede il consigliere comunale Agliata, all’Ato rifiuti che non rispetta tempi e contratti, perché non accade nulla?”


E si riunirà domani sera alle 19.00, il consiglio comunale di Favara straordinario ed aperto. All’ordine del giorno, le problematiche relative alla gestione del servizio idrico integrato dopo la privatizzazione. A comunicarlo è il presidente del consiglio Luca Gargano.


Ha preso il via ufficialmente stamattina, l’ordinanza sindacale che prevede divieti d’accesso in diverse vie cittadine. Stamattina assieme all’assessore comunale alla viabilità, traffico e polizia municipale del comune di Favara, Michele Montalbano, abbiamo fatto un sopralluogo nella vita Vittorio Emanuele.


Oggi al via il cartellone del carnevale favarese 2009. Stamattina al Castello Chiaramonte di Favara c’è stato il convegno contro l’uso di alcol e droghe rivolto ai giovani studenti degli Istituti Superiori di Favara. Il convegno, a cura dell’Ufficio Educazione alla Salute dell’Ausl n.1 di Agrigento, ha avuto per titolo “Alcol: giù la maschera. Un carnevale … stupefacente senza Alcol e droghe”. Questo pomeriggio, sempre al Castello, un’occasione di integrazione anche in occasione del carnevale con i diversamente abili di Favara.

Da dopodomani, sabato, cominciano le sfilate dei carri e dei gruppi in maschera per le vie di Favara. La prima giornata vede due appuntamenti sia la mattina che nel pomeriggio.

E intanto durante la trasmissione INCONTRI, in onda già ieri sera, oggi e domani nel corso della nostra programmazione, è stato palesato l’ordine di partenza dei carri allegorici. Sicilia TV e l’Ufficio Spettacolo, retto dall’Assessore Vitello avevano proposto ai responsabili dei carri il programma raffigurato nell’immagine. E’ stata la sorte, davanti le telecamere della nostra emittente, ad abbinare ad ogni carro allegorico un numero a caso da 1 a 7. Fatto ciò è facile adesso conoscere l’ordine esatto di percorrenza durante ciascuna delle 5 sfilate in programma. Attenzione, è importante la puntualità per i carristi nel presentarsi agli appuntamenti. Un carro che arriva particolarmente in ritardo perde il posto e si accoda agli altri, non potendo più recuperare la posizione.

Durante il sorteggio,

Il numero 1 è toccato al carro GHOST BUSTERS

Il numero 2 al carro SOUTH PARK

Il numero 3 al carro FAVARA ALL’ARREMBAGGIO

Il numero 4 al carro FANTASIA

Il numero 5 al carro BUFFONE DI CORTE

Il numero 6 al carro SOCCU NI VENI ‘NTESTA FACEMU by ALITALIA

Il numero 7 al carro E SIAMO NOI (ZELIG)

A ciascun carro l’Amministrazione Comunale di Favara donerà una somma in denaro pari a 1.500euro per sostenere le spese. Condizione necessaria per l’ottenimento dei fondi è il rispetto di tutte le norme e i paletti fissati tra tutti i partecipanti. Tra questi c’è anche il mantenimento di un volume dell’amplificazione limitata ed uguale per tutti i carri.

Sarà dato più spazio alle musiche carnascialesche piuttosto che alle musiche da discoteca, che negli scorsi anni avevano trasformato i carri in discoteche ambulanti e che non avevano permesso l’integrazione ai non più giovanissimi. “Deve essere un carnevale per tutti”, dicono l’assessore Vitello e le commissioni comunali alla partecipazione ed allo spettacolo, anche se le musiche da discoteca continueranno comunque ad esserci! Subito dopo la registrazione della trasmissione in studio, tra i carristi si è deciso di dedicare prima dell’inizio della prima sfilata di sabato mattina, un minuto di silenzio in ricordo della signora Francesca Di Bennardo, moglie del professor Giuseppe Alongi, mamma di un giovane organizzatore del carro Ghost Busters, morta proprio in questi giorni. Ci sarà anche un sacerdote ad elevare una preghiera. L’appuntamento per dare il via al carnevale favarese 2009 è per le ore 9 in corso Vittorio Veneto, davanti la scaletta. Ci saranno anche alcuni gruppi in maschera di qualche scuola. Ad animare la mattinata ci saranno anche le maschere di Walt Disney, giocolieri e trampolieri della Alemari. Il percorso seguito arriverà in piazza Don Giustino. Le serate dureranno fino al martedì grasso. Il carro vincitore, scelto dalla commissione cultura, sarà l’icona fotografica del carnevale 2010. E’ stato istituito anche il “Premio giuria popolare di SICILIA TV” che permetterà a tutti voi di scegliere quale sarà il carro che Favara, ed i favaresi fuori città, vorranno premiare come vincitore popolare del carnevale 2009. Il “Premio giuria popolare di SICILIA TV” sarà consegnato da un rappresentante della nostra emittente e  sarà il carro che maggiormente sarà poi messo in evidenza durante i futuri servizi televisivi e gli spot pubblicitari di SICILIA TV per il carnevale 2010. Sarà possibile votare il carro preferito cliccando sul nostro sito internet www.siciliatv.org in una apposita sezione dedicata al carnevale favarese 2009 o via sms al numero 3922.32709.0.


Stamattina il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi, ha convocato una riunione programmatica della Giunta Provinciale, per discutere sulle problematiche riguardanti l’università di Agrigento.


I deputati dei gruppi parlamentari regionali dell'Udc e del Pdl hanno presentato, ad apertura dei lavori della seduta pomeridiana dell'Ars di ieri,  una mozione di censura nei confronti dell'assessore alla sanità Massimo Russo. Sarà la conferenza dei capigruppo –ha precisato il presidente dell'Assemblea Francesco Cascio- a stabile la data di discussione del documento a Sala d'Ercole. La presentazione del documento è stata preceduta dagli interventi di numerosi parlamentari che hanno criticato la circolare emanata dall'assessore Russo con la quale sostanzialmente si chiede ai dirigenti dell'amministrazione sanitaria regionale di non intrattenere rapporti con organi politici. L'operato di Russo è stato difeso dai deputati  del gruppo del Movimento per l'Autonomia.


E sulla questione interviene Il Presidente della Regione Raffaele Lombardo. Lo stesso invitati i firmatari a ritirare la mozione di censura nei confronti dell’assessore Massimo Russo. L’iniziativa, dice Lombardo, è infatti fondata su una interpretazione che non risponde al contenuto e alle finalità che hanno ispirato la circolare dell’assessore oggetto del dibattito di oggi.” E’ intenzione dell’assessore Russo, assicurare funzionalità e serenità agli uffici, senza in alcun modo ledere le prerogative proprie dei parlamentari.


La Commissione Consiliare “Lavoro, condizione femminile e problemi della gioventu”, della provincia di Agrigento, diretta dal  Cons. Luigi Sutera Sardo, ha incontrato il Presidente dei non vedenti prof. Morreale per discutere sulle reali  problematiche vissute dall’Associazione. Il Presidente Morreale ha illustrato numerose iniziative sviluppate negli anni con il sostegno della Provincia e di altri Enti ed ha chiesto il sostegno per la realizzazione di un centro sociale di promozione delle attività sociali, culturali, sportive e ricreative nella nostra provincia. Il Presidente della Commissione Sutera Sardo, unitamente ai  membri della stessa,  ha condiviso la richiesta  impegnandosi in sede consiliare a portare avanti tutte le iniziative necessarie per la soluzione dei problemi.


La Federazione Italiana Lavoratori Commercio Turismo Servizi di Agrigento, ha inviato una nota ai vertici politici agrigentini per richiedere un incontro urgente circa il pagamento dei lavoratori addetti alla custodia ed alla pulizia del Tribunale di Agrigento. I lavoratori devono ancora percepire il pagamento della mensilità da Novembre 2008. La Filcams Cgil di agrigento, fa sapere il suo segretario generale, ha voluto evitare eclatanti azioni di protesta e l’alternativa non può essere quella di chiedere lo sciogliemtno in danno del contratto d’appalto.  il servizio va comunque garantito ed il Ministero deve approntare le risorse necessarie per la prosecuzione dello stesso.


Ieri alla scuola media Capitano Vaccaro c’è stata la giornata dell’accoglienza, una giornata denominata Open day. La scuola nella mattinata ha ricevuto i ragazzi delle quinte elementari uscenti di città ed i genitori. Nella palestra del plesso centrale, trasformata in una grande aula, i bambini della primaria, hanno visto come si svolgono le lezioni alla Vaccaro. Allestiti angoli laboratoriali, angolo per la visione di filmati, giochi ed animazione. Ma è stato un momento anche per informare le famiglie sui corsi, il piano dell’offerta formativa, le realtà curriculari ed extracurriculari che la scuola offre. Una scuola la Capitano Vaccaro, che ha diversi problemi strutturali, ma che adesso, grazie ad interventi, si stanno portando a risoluzione.


Ed è stato organizzato per martedì 24 febbraio, alle ore 9.30 , presso la Camera di Commercio di Agrigento, un incontro rivolto alle imprese, dal tema Progetto Sintedi II, sistema integrato territoriale donne imprenditrici. Nel corso dell’incontro esperti d’impresa affronteranno i seguenti temi: Gestione d’Impresa, Certificazione di Qualità e Sicurezza .Il progetto Sintedi II nasce dalla collaborazione fra l’Assessorato Regionale dell’Industria, IPI, Unioncamere Sicilia, le Camere di Commercio Siciliane e Retecamere come prosecuzione ed innovazione delle attività realizzate nel corso del precedente Programma Regionale.


Si svolgerà sabato alle ore 9.30, presso l’hotel della valle ad Agrigento, il 13° congresso provinciale dell’ACIS, agrigentina, che quest’anno si  presenta all’appuntamento con una serie di conquiste e di novità che, collocano l’Associazione la prima in Sicilia ed una delle più prestigiose in Italia. Novità per quanto riguarda il servizio civile e Protezione Civile.


E dopodomani sabato 21 febbraio, alle ore 10.30, presso la Biblioteca comunale di piazzale Aldo Moro, il sindaco di Agrigento e l’assessore ai beni e alle attività culturali, restituiranno alla città ed al mondo della cultura l’Archivio storico del comune di Agrigento ospitato presso Biblioteca.


Domani invece, alle 10.30, presso il foyer del teatro Pirandello, verrà presentato il programma della settima edizione del carnevale di Giardina Gollotti. Tale avvenimento rappresenta l’unico momento carnevalesco inserito nell’ambito territoriale comunale di Agrigento.


Nella giornata del 25 febbraio prossimo in occasione della festività del santo patrono, di Agrigento, San Gerlando, gli uffici della prefettura e il Servizio Ufficio Provinciale del lavoro di Agrigento rimarranno chiusi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV