Edizione del 16/02/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TROVATO MORTO UN NARESE DI 73 ANNI. INDAGA LA LOCALE COMPAGNIA DEI CARABINIERI. LA G.D.F. DI PORTO EMPEDOCLE HA SCOPERTO FRODI COMUNITARIE PER UN IMPORTO DI OLTRE 400.000 EURO.

 

IL SORTEGGIO PER L’ORDINE DI PERCORRENZA DEI CARRI DEL CARNEVALE FAVARESE, SI FARA’ PRESSI I NOSTRI STUDI NEL CORSO DELLA TRASMISSIONE INCONTRI.

 

IL SAN VALENTINO A FAVARA E’ STATO FESTEGGIATO CON L’INAUGURAZIONE DI UNA ASSOCIAZIONE CULTURALE CHE HA UNITO MUSICA, POESIE E PITTURA.

 

CALCIO. IL FAVARA PAREGGIA IN CASA CONTRO IL BAGHERIA. CONTINUANO LE FASI FINALI DELLA CHURCH LEAGUE.


A Porto Empedocle, la Guardia di Finanza provinciale coordinata dal colonnello Vincenzo Raffo, ha accertato frodi comunitarie di una SRL per oltre 400mila euro.  La complessa attività, sviluppata attraverso ispezioni contabili, documentali e riscontro dei flussi finanziari, ha consentito di acquisire consistenti elementi probatori che punterebbero il dito su delle illecite richieste di finanziamenti comunitari con la ex Legge 488/92 da parte della società empedoclina, per un totale di poco superiore ai 400mila euro, dei quali quasi 274mila già percepiti.  A far insospettire gli agenti sono state delle anomalie riscontrate principalmente su alcuni dati ed elementi ritenuti non veritieri, beni strumentali sprovvisti di dati identificativi, personale dipendente in numero di gran lunga inferiore rispetto all’impegno indicato nel progetto e non in regola con il versamento di contributi e ritenute, dichiarazioni mendaci, violazioni fiscali per mancati pagamenti di imposte per centinaia di migliaia di euro.


Il corpo senza vita di un uomo di 73 anni è stato trovato dai pompieri in una abitazione del centro storico di Naro, nell'Agrigentino. Il corpo era riverso a terra e secondo il medico legale la morte era avvenuta da almeno due giorni per cause naturali. Sul posto anche i carabinieri.


La città di Favara si prepara a festeggiare il Carnevale 2009. Il cartellone del programma diffuso dal Comune prevede appuntamenti già da giovedì prossimo 19 febbraio. Al Castello Chiaramonte è previsto un incontro con i giovani delle scuole superiori della città. Per domenica mattina in piazza Cavour ci sarà il 4° grande raduno in maschera dei bambini. 5 in totale le sfilate dei carri e dei gruppi in programma dal 21 al 24, ossia: tutti e 4 i pomeriggi dei giorni interessati e la mattina di sabato 21. 7 i carri in allestimento per questa edizione del carnevale favarese ai quali andrà un contributo di 1.500 euro ciascuno da parte dell’Amministrazione Comunale. Unica condizione per riceverlo è il rispetto dei regolamenti sottoscritti da parte di tutti i carristi che tra le altre cose prevedono in egual misura per tutti, dei limiti di wattaggio per la potenza dell’amplificazione musicale. Da stabilire ancora l’ordine di partenza dei carri… quale sarà il primo a sfilare nella fila e quale ultimo, insomma! L’ordine di percorrenza dei carri sarà stabilito a sorte, in TV, nel corso della trasmissione televisiva di SICILIA TV: “INCONTRI” di Salvatore Sorce. Nei prossimi giorni, gli studi della nostra emittente saranno aperti per ricevere i responsabili dei carri allegorici che avranno modo di rendere noto a tutto il pubblico i temi trattati dai loro carri in questa edizione del carnevale favarese 2009. Nel corso della trasmissione sarà sorteggiato l’ordine di percorrenza. L’assessore comunale allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Carmelo Vitello assieme a Salvatore Sorce di Sicilia TV, hanno pensato di sottoporre ai carristi il progetto ordine di percorrenza evidenziato nell'immagine. Se tutti saranno d’accordo, sarà la sorte, durante la trasmissione ad abbinare un numero ad ogni carro.


Fermare la manovra di tagli sulla sanità siciliana ed intervenire sulla scarsa qualità del servizio offerto. E’ quanto il CODACONS intende fare con una raccolta di firme in tutte le nove province della Sicilia. Ad annunciarlo è il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi. Chiediamo dice Tanasi - al presidente Berlusconi e al ministro Sacconi di intervenire repentinamente per ridare dignità alla sanità siciliana".


Materiale sanitario gratis ai soggetti affetti da patologie che rientrano nei programmi assistenziali di cure domiciliari integrate. E’ quanto prevede un decreto, firmato oggi, dall'assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, per  consentire di ripristinare la fornitura gratuita di materiale sanitario. La fornitura era stata revocata alcune settimane fa per recepire le indicazioni previste dal Piano di rientro che imponeva alla Sicilia di uniformarsi agli standard e ai prezzi vigenti nel resto d'Italia. L'assessore Russo, interpretando i gravi disagi che tale provvedimento ha provocato fra i pazienti, contestualmente alla revoca, aveva subito predisposto un nuovo decreto che adesso ha ottenuto il sì del ministero. "Ho mantenuto l'impegno di fare in fretta - ha commentato Russo - condividendo e facendomi carico degli oggettivi disagi subiti da molti pazienti. Abbiamo riformulato il provvedimento tenendo conto dell'atto di programmazione regionale sull'attività di assistenza domiciliare che è mia intenzione potenziare e far funzionare al meglio su tutto il territorio regionale".


Ed è stata prorogata al 23 febbraio, la scadenza di presentazione delle domande per accedere ai fondi destinati alla riconversione e ristrutturazione dei vigneti in Sicilia. A renderlo noto è l’assessore regionale all’agricoltura Giovanni La Via.  “Il cosiddetto restyling dei vigneti, per il quale in Sicilia ci sono a disposizione poco più di 17.500 milioni di euro di fondi comunitari  è una misura centrale del piano di sostegno di tutto il comparto previsto dall’Ocm vino. L’ulteriore proroga dà la possibilità ai produttori, dice La Via, di poter presentare le domande in modo più agevole e per questo, conclude, saranno  molti i viticoltori che parteciperanno al bando che è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione del 9 gennaio scorso”.


Ed il deputato regionale del PDL On. Nino Bosco, interviene sulla revoca di Commissario straordinario del Prof. Bartolomeo Romano. In questi ultimi giorni, dice Bosco, le esternazioni di vari componenti politiche del centro-destra, evidenziano la necessità di riportare il dibattito politico nelle sedi istituzionali opportune. Sembra, infatti, continua il deputato del PDL, che qualcuno voglia artatamente fomentare la discussione per disgregare il quadro politico del centro-destra agrigentino. Addirittura, dice Bosco, c’è chi lo fa, facendo scendere il campo il ministro Alfano e il presidente del Senato Schifani, impegnati sicuramente non in azioni becere di spartizione di poltrone, ma in azioni istituzionali più produttive per la nostra Nazione. Ritengo inutile ed inopportuna, continua Bosco, dal punto di vista politico amministrativo, la sostituzione del Prof. Romano, a cui rivolgo, il pieno apprezzamento per l’attività gestionale svolta nell’interesse della collettività. Sarebbe altresì auspicabile, dice Bosco, che l’assessore regionale Michele Cimino, spiegasse ai propri concittadini quali idee, soluzioni e progettualità, egli abbia mai messo in campo per la provincia di Agrigento, chiarendo chi realmente sono i suoi alleati politici. Chiedo, conclude Bosco, un immediato tavolo tecnico in cui si riuniscano i responsabili istituzionali del consorzio assieme ai rappresentanti Parlamentari Regionali e Nazionali della Provincia, per dirimere rapidamente la questione e nominare i componenti del C. di A. permettendo così la ripresa immediata dell’attività di programma del consorzio.


E dopo le dimissioni da capogruppo consiliare del partito democratico al comune di Agrigento di Nello Hamel, che ha ufficialmente aderito al partito di Italia dei Valori, adesso a prendere momentaneamente le funzioni di capogruppo di Pd è la consigliere Angela Galvano. Sono convito, scrive in una nota il consigliere del PD Salvatore Lauricella, che Angela Galvano, saprà guidare al meglio il nostro  gruppo consiliare con le linee politiche e le scelte amministrative che saranno elaborate dalle segreteria provinciale e dal coordinamento del PD agrigentino.


In una nota indirizzata al presidente del consiglio comunale di Agrigento, il vice presidente del consiglio Salvatore Lauricella, facendosi portavoce del comitato dei sindaci della provincia contrari alla privatizzazione del servizio idrico integrato, propone di effettuare per il prossimo 20 febbraio, una riunione contemporanea ed urgente di tutti i consigli comunali della provincia per la risoluzione del contratto con la società Girgenti Acque s.p.a. Infine Lauricella invita il presidente Callari a partecipare alla grande manifestazione provinciale del prossimo 28 febbraio ad Agrigento per dire no alla privatizzazione del servizio idrico. E si riunirà quindi il prossimo 20 febbraio alle 19.00, il consiglio comunale di Favara, appunto per discutere le problematiche relative alla gestione del servizio idrico integrato dopo la privatizzazione. A comunicarlo è il presidente del consiglio Luca Gargano.


Arte, Poesia e musica a San Valentino. Sabato scorso al Castello Chiaramonte di Favara c’è stata la serata di inaugurazione della nuova associazione culturale “IL LIBERO CANTO DI CALLIOPE” che ha presentato “Viaggi nel mondo dei sentimenti tra musica e poesia”.  35 interventi che hanno visto succedersi tanti artisti della nostra provincia con la lettura di poesie anche inedite e canti, tutto rigorosamente in tema con l’amore. La scelta di inaugurare l’associazione proprio il giorno di San Valentino non è stata infatti casuale. A fare da cornice all’evento, anche dei quadri del pittore Pietro Pullara. Opere d’arte, poesie espresse con i pennelli, che ben si intonano con il momento, con le musiche ed i sentimenti espressi dai poeti e dai loro interpreti.


Nominato il nuovo organismo direttivo per il biennio 2009/2010 del circolo culturale John Beluschi di Agrigento. Eletti dai soci, Giovanna Grisafi, presidente, Antonio Barone vice, pes. Elio Di Bella segretario e tesoriere, eletti nel direttivo anche Tiziana Lanza, Alessandro Montana Lampo, Rosanna Piscopo. Il Belushi affiancherà una particolare attenzione ai problemi che la città dovrà affrontare da subito e nei prossimi anni.


Ancora una frenata del Favara fermato in casa da un Bagheria per nulla appagato dal successo infrasettimanale ottenuto nella finale regionale di coppa Italia. La squadra favarese spreca un'altra occasione per guadagnare punti preziosi nella corsa verso la salvezza diretta. E' stata la squadra di casa a fare la partita con l'undici di Mimmo Bellomo a difendersi e a cercare il contropiede. Il Favara ha attaccato tanto, avvolte in maniera confusa, ma con gli spazzi stretti è stato sempre più difficile trovare varchi nell'area bagherese. Al 60' l'arbitro per doppia ammonizione espelle Flamia del Bagheria. Sembra la svolta della partita, anche perché qualche minuto prima Farruggia aveva messo in campo l'attaccante Bava, nella speranza di fare breccia della difesa nerazzurra. La partita di Bava però dura 17 minuti perché al 78' si fa espellere per gioco scorretto. Restituita la parità numerica, il Favara continua a condurre le danze e a collezionare angoli. Alla fine saranno dieci. Al 71' il portiere Fricano si supera e mette in angolo, con le punta delle dita, un gran tiro di Piazza indirizzato a rete. E' l'ultima occasione di una certa pericolosità. L'assedio finale, infatti, non produce nulla di concreto per un Favara che avrà da lottare per evitare la retrocessione. Mercoledì, nel turno infrasettimanale di campionato, scontro diretto in trasferta a Castelvetrano.

Risultati di ieri

AGROERICINO-AKRAGAS (1-1)
CAMPOBELLO-MONREALE (2-1)
MAZARA-CARINI (2-1)
FAVARA-BAGHERIA (0-0)
KAMARAT-FOLGORE (3-2)
GATTOPARDO-LICATA (0-0)
PARMONVAL-MARSALA (4-1)
VILLABATE-RIBERA (2-1)
LA CLASSIFICA

VILLABATE (46)
MAZARA (43)
LICATA (40)
MARSALA (36)
AGROERICINO (36)
BAGHERIA (36)
RIBERA (35)
KAMARAT (34)
PARMONVAL (31)
GATTOPARDO (29)
CARINI (25)
FOLGORE (25)
AKRAGAS (25)
FAVARA (23)
CAMPOBELLO (21)
MONREALE (15)
Villabate e Mazara hanno una partita in meno.


Sono iniziate le semifinali della Church League, il campionato di calcio interparrocchiale organizzato dalla Consulta pastorale giovanile di Favara. Sabato scorso grande spettacolo al campo della scuola calcio Club Favara di Michele Bellavia: Carmine-Luna Nuova è finita 8-4. La prossima semifinale, Carmine-San Calogero, sarà domenica alle ore 16. Il presidente del Consiglio della Lega Calcio interparrocchiale, Salvatore Fazio, spiega che nelle semifinali si stanno affrontando le squadre arrivate nei primi posti del campionato in cui si sono affrontate tutte le formazioni delle parrocchie. La finale, il 29 marzo, sarà una speciale festa dei giovani e dello sport: un vero e proprio evento alla presenza anche dell’Arcivescovo Montenegro. Ricchissimo il  programma della spettacolare e prestigiosa serata ospitata dal Palasport di Favara. Santa Messa, forti testimonianze, suggestive coreografie, momenti sorprendenti di intrattenimento e mini tornei con gadget e premi per gli spettatori.


E sempre in ambito sportivo, si svolgerà domani martedì alle ore 17.00, presso il Castello Chiaramonte di Favara, l’ultimo dei tre incontri previsti dal progetto “Un calcio ….alle porte chiuse”. L manifestazione è stata organizzata dal Comitato Regionale della Figc Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con la Scuola Calcio Arcobaleno. Il progetto si propone di mettere in rilievo i valori più sani, autentici e costruttivi del calcio coniugandoli con l’educazione alla legalità, alla non violenza e al tifo positivo. Il convegno è rivolto ai ragazzi, genitori, e tecnici delle Scuole Calcio: Arcobaleno Favara, Atletico Agrigento, Pan Sagittarius Grotte e S.Sofia Licata. Le società sportive si affronteranno alle ore 15.30 in piazza Cavour in un quadrangolare di calcio giovanile con la categoria Pulcini.


Dopo la scuola elementare è giusto scegliere in meglio quale scuola media far frequentare ai propri figli. Ed è per questo che la scuola media Capitano Vaccaro di Favara, organizza per dopodomani mercoledì 18 febbraio,dalle 8.30 alle 11.30, una giornata di accoglienza, open day, alla quale potranno partecipare tutti gli alunni, genitori e docenti delle quinte classe elementari di città.


E adesso un annuncio. A Favara in c,da pioppo, qualche giorno fa è stato smarrito un cane, un esemplare di stazza grande di Pastore Tedesco femmina di 10 mesi.  Ha il manto superiore di color nero mentre e sotto è un bianco-sporco.  Il cane è senza collare e senza cip, ma è già stato vaccinato. I proprietari sono disposti a ricompensare chi troverà la loro MASHA. Per contatti 335.66.36.298.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV