Edizione del 12/02/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ED UNA NOTA ARRIVA DA PARTE DI 5 DEI  7 CONSIGLIERI COMUNALI DI FAVARA DI FORZA ITALIA CHE ATTACCANO L’AMMINISTRAZIONE RUSSELLO SULLA RIORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE. IL CONSIGLIERE FALLEA DI FORZA ITALIA INVECE RISULTA ESSERE DISTINTO DALLE POSIZIONI DEL PARTITO.

 

PONTE DI CONTRADA MALVIZZO A FAVARA ED AEROPORTO DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. INTERVISTA AD EUGENIO D'ORSI ALL'INTERNO DEL TG

 

CONTRASTO AL SOMMERSO DA LAVORO. LA GUARDIA DI FINANZA VERBALIZZA UNA SOCIETà PER L’IMPIEGO DI 8 LAVORATORI IN NERO

 

INCONTRO STAMANI AL COMUNE PER CHIUDERE L’ITER ORGANIZZATIVO DEL CARNEVALE FAVARESE.


Il Comune di Favara si prepara a fare nuove assunzioni, ma questa progettualità non è priva di critiche e precisazioni. “Il piano delle assunzioni 2009 – 2011 presentato dall’Amministrazione comunale e la stessa verticalizzazione in progressione del personale interno è un atto che mostra, ulteriormente, i segni dell’inefficienza e della totale mancanza di professionalità della Giunta Russello”. A dirlo sono in una lettera i consiglieri comunali di Forza Italia Enzo Biancucci, Calogero Pitruzzella, Santo Pitruzzella, Antonietta Vita e Carmelo Vitello. “Noi non ci stiamo, -dicono i 5 consiglieri-, e nel rispetto verso la cittadinanza, iniziamo con il dire che ci siamo attivati per tutelare i dipendenti comunali, ai quali va salvaguardata la dignità di lavoratori, e ai contribuenti ai quali non possono chiedersi altri sacrifici per fare fronte all’incapacità di chi al momento guida la nostra città. I 5 dicono di aspettare da mesi la nuova organizzazione del personale, capace di valorizzare la professionalità dei dipendenti armonizzandola in un processo produttivo ed, invece, dicono sia stato partorito un piano delle assunzioni, senza l’analisi dei carichi di lavoro e senza il confronto con i gruppi consiliari. Stiamo amministrando la cosa pubblica o cosa? –Continuano- Abbiamo all’interno del Palazzo professionalità e risorse umane in attesa di essere utilizzate e servizi come: l’idrico, l’igiene ambientale e il tributario, che sono stati esternalizzati mentre l’Amministrazione progetta nuove assunzioni. Il costo del personale incide pesantemente sul Bilancio comunale e soffoca le possibilità di intervento economico in altri settori. Secondo Biancucci, i due Pitruzzella, Vita e Vitello è necessaria invece una inversione di programmazione rispetto a quella attuale perché questa scelta aggrava sul bilancio. E sempre a proposito di casse comunali, nella lettera aperta ai cittadini, i 5 mettono in risalto come l’Amministrazione Comunale non sia riuscita, malgrado innumerevoli sollecitazioni da parte del Consiglio comunale, ad utilizzare in favore dell’abbattimento della terza rata del servizio di igiene ambientale, la somma eccedente prevista in Bilancio. “Siamo, davvero, alla frutta – dicono- e lo siamo al punto tale che avvertiamo come è una grande fortuna l’essere fuori dall’Amministrazione Russello. Faremo –concludono- il muro alto assieme ai dipendenti comunali, ai sindacati e ai concittadini, contro la volontà del sindaco e della sua squadra di danneggiare la città”.


E adesso sentiamo l’intervista fatta al consigliere comunale di Forza Italia, Antonio Fallea, circa la riorganizzazione del personale comunale. Fallea nell’intervista parla di assunzioni di personale ma anche di stabilizzazione del precariato.


E sulla questione riorganizzazione personale comunale e assunzioni triennio 2009 – 2011, interviene il consigliere comunale di Forza Italia Pasquale Bottone. Lo stesso afferma, che prima di condannare l’amministrazione comunale bisogna studiare attentamente questo piano di assunzione, al fine di non bloccare la crescita del paese. Pertanto, conclude il consigliere di Forza Italia Pasquale Bottone,  invita il proprio partito ad alleggerire i toni e a dare vita se così deve essere, ad una opposizione costruttiva piuttosto che distruttiva.


Sicilia TV si è sempre interessata al completamento del ponte di Contrada Malvizzo a Favara affinchè questo possa essere finalmente transitabile e non si possano più vedere scene di automobili travolte dal fiume Naro in piena e di gente sopra i tetti delle stesse macchine. La definitiva apertura del ponte è importantissima soprattutto per coloro che sono costretti a transitare quotidianamente sotto di esso per andare a lavorare e per questo distruggono i loro mezzi di trasporto. Ieri nei nostri studi per registrare una nuova puntata di "Parliamo di..." c'è stato il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D'Orsi, al quale abbiamo chiesto come, e se, la questione PONTE MALVIZZO troverà finalmente risoluzione. A quanto pare a giorni ci saranno delle novità. Nell'intervista che vi proponiamo Salvatore Sorce chiederà anche informazioni sull'Aeroporto della provincia di Agrigento, che secondo il Presidente della Provincia è tutt'altro che tramontato....


All'epoca dei fatti aveva solo sei anni e sarebbe stato vittima, per più di sei mesi, di pesanti abusi sessuali perpetrati da un altro minore di anni 15. Non solo. La giovane vittima di Agrigento sarebbe stata anche minacciata di morte nel caso in cui avesse rivelato qualcosa ai propri genitori. Ieri mattina al Tribunale dei minori di Palermo, s’è svolto l'incidente probatorio per l'assunzione della testimonianza del giovane ragazzino, F.B. le sue iniziali. Il minore, alla presenza di una psicologa del servizio di Neuropsichiatria infantile di Palermo, del proprio legale di fiducia, Avv. Francesca Dumas, e con audizione protetta ha ricostruito la vicenda chiarendo le modalità e le circostanze in cui si sarebbero consumate le violenze.


Prosegue l’attività di contrasto del lavoro da parte delle fiamme gialle del Comando Provinciale di Agrigento. Nel mirino della dipendente Compagnia di Sciacca è finita questa volta una società operante nel settore bar-ristorazione.  I finanzieri saccensi hanno rilevato l’impiego di ben 8 lavoratori non regolarmente assunti secondo la normativa vigente. Gli illeciti rilevati sono stati comunicati alla Direzione Provinciale del Lavoro competente per la successiva comminazione in capo alla società delle varie sanzioni previste sulla base dei rilievi formulati in sede di controllo. I controlli delle fiamme gialle del Comando Provinciale di Agrigento proseguiranno con incessante impegno e perseveranza al fine di fronteggiare il fenomeno del lavoro nero ed irregolare.


E si è svolto stamattina presso l’istituto m.l.k. un incontro con il territorio per discutere sul tema quale futuro per la scuola. L’incontro ha rappresentato un momento di analisi, ricerca, approfondimento e confronto sui possibili percorsi formativi da individuare per le nuove generazioni.


Il Segretario Provinciale dei vigili del fuoco Agrigento, Nuccio Piazzia, in una nota, chiede agli organi di competenza di intervenire affinché l’iter per la costruzione di una nuova e vera sede dei vigili del fuoco a  S. Margherita del Belice possa avvenire in tempi brevi e certi.  Il Segretario provinciale, inoltre, evidenzia come il Comune  di Santa Margherita del Belice, ha concesso al Ministero dell’Interno un’area di 6. 400 mq, finalizzata alla costruzione di una sede dei Vigili del Fuoco, poiché l’attuale struttura ospitante  conclude non è adeguata né adeguabile alle esigenze del Corpo.


Oltre l’85% delle lavoratrici e dei lavoratori pubblici in questi giorni hanno deciso di esercitare  l’elementare diritto democratico di esprimere con il voto  un giudizio sui  Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro 2008/2009 sottoscritti recentemente dalla CISL FP e dalla UIL PA. Adesso le lavoratrici ed i lavoratori pubblici dimostreranno la loro contrarietà alle politiche del governo che penalizzano tutti i lavoratori dipendenti ed in special modo i lavoratori del pubblico impiego, partecipando numerosi allo sciopero generale indetto per domani a Roma, in piazza San Giovanni. Dalla Sicilia partiranno due treni speciali per 2.500 lavoratori.


E sulle accuse di essere un baro da parte dell’UDC e del PDL ai danni dell’assessore regionale Massimo Russo, interviene oggi il coordinatore regionale del tribunale per i diritti del malato, Giuseppe Roccaro, che non intende difendere l’assessore ma bensì fare chiarezza e dare informazioni corrette ai cittadini. E’ da mesi, dice Roccaro, che questi partiti affermano che il “piano di rientro” e la “riforma della sanità siciliana”, sono due cose separate, per cui questi ritardi nell’attuazione della riforma, contrariamente a quanto sostenuto da Russo, fosse ininfluente e che quindi non è vero che si rischia il commissariamento. Nella lettere aperta Roccaro, riporta anche le dichiarazioni del sottosegretario Ferruccio Fazio, il quale afferma che i piani di rientro, consistono in misure di sistema e in provvedimenti per ridurre gli sprechi e il disavanzo. Le due manovre camminano di pari passo. Il sottosegretario dice che il governo nazionale, giudica sia sulla base dei provvedimenti amministrativi fatti con decreto, che sulla base di misure di sistema, come la razionalizzazione delle reti ospedaliere. La spregiudicatezza di certi soggetti politici , conclude Roccaro, non sorprende più, ma vorremmo   che  per rispetto dei cittadini,  quantomeno, dicessero qualche volta la verità.


Si è svolto stamattina un incontro presso la stanza del sindaco di Favara, con le forze dell’ordine, associazioni Grifoni misericordia e commissione alla partecipazione e spettacolo per organizzare e finalizzare al meglio l’edizione 2009 del carnevale. Presenti oltre che l’amministrazione comunale con gli assessori Vitello, Montalbano e Sciortino, anche il Tenente dei Carabinieri Gabriele Treleani e il comandante della Polizia Municipale Gaetano Raia.


Il Comune di Favara si prepara a festeggiare la festa della donna e per quest’anno per la prima volta indice un concorso fotografico dove il gentil sesso ne è protagonista. L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Favara retto da Rosa Failla si prepara in questo modo a rendere omaggio alle 129 operaie, “arse vive” esattamente 100 anni fa, l’8 marzo 1909,  all'interno dell'industria tessile Cotton a New York mentre scioperavano per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare, uccise dal proprietario della fabbrica, Mr. Johnson. Il concorso fotografico “Scrivo…Io…donna…” si propone di catturare attraverso le immagini il variegato universo femminile, l'essere donna, storie ed emozioni, momenti di vita reale e lo fa tramite la fotografia, un mezzo attraverso cui si può stimolare la riflessione e al contempo, consentire la comunicazione immediata di concetti, che solo una foto, può cogliere e fermare nel tempo. 12 foto che saranno ritenute tra le più belle e significative saranno utilizzate per realizzare un calendario che avrà come primo giorno calendarizzato l'8 marzo 2009 e ultimo il 7 marzo 2010. Il Bando di gara è già scaricaribile sul nostro sito web siciliatv.org nello spazio che Sicilia TV dedica al Comune di Favara. Al concorso possono partecipare tutti gli alunni delle scuole medie superiori, le associazioni e i singoli cittadini. Per inviare le foto c’è tempo fino al 21 febbraio prossimo. L'apposita Commissione giudicatrice si riunirà entro la fine del mese di febbraio e comunicherà ai vincitori la scelta delle dodici fotografie, che saranno oggetto della composizione del calendario. Tutte le altre foto saranno esposte nel luogo della premiazione, presso il Castello Chiaramonte, dove verrà allestita una mostra.


Ad Aragona domani venerdì 13 febbraio alle ore 17 presso i locali adiacenti al Palazzo di Città inizieranno le attività del “Centro di  aggregazione Giovanile” attivate dall’Ufficio di Servizi Sociali del Comune. Il centro sarà coordinato dalla cooperativa Next Project tutti i martedì e venerdì dalle 16:30 alle 18:00, in cui i giovani  potranno scegliere tra i cinque laboratori preposti.  Inoltre, sarà sperimentato lo “Spazio Ascolto”, un servizio pensato per sostenere, orientare, affrontare e risolvere scelte, difficoltà, imprevisti e interessi.


Sarà firmato domani alle ore 11.30, nella sede centrale della Provincia Regionale, il nuovo Protocollo d’intesa tra la Provincia di Agrigento, rappresentata dal Presidente Eugenio D’Orsi, e l’Istituto per il Credito Sportivo rappresentato dal Presidente Andrea Cardinaletti, alla presenza dell’Assessore allo Sport Sergio Indelicato e del Presidente del CONI Provinciale Calogero Lo Presti. Il protocollo d’intesa prevede un massimo di 25 milioni di euro, da utilizzarsi nell’arco di tre anni, a favore del credito sportivoe degli altri soggetti pubblici e privati approvati dalla Provincia per la costruzione, e l’ampliamento, di impianti sportivi.


E sempre per domani venerdì, è stato organizzato il primo Congresso Provinciale dei Giovani Democratici di Agrigento, dalle ore 15.00, presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Via Atenea. All’incontro parteciperanno non solo i delegali eletti alla primarie dei Giovani Democratici, ma anche un numero considerevole di giovani dell’organizzazione a  livello provinciale. Saranno affrontati i temi dello sviluppo e dei diritti nella nostra provincia ed in Sicilia e sul ruolo che la politica e soprattutto le nuove generazioni devono avere in questo momento. A margine dell’incontro si voterà il nuovo assetto politico\organizzativo.


Una conferenza stampa è stata convocata per dopodomani sabato 14 febbraio, alle 10,30, presso l’aula consiliare del comune di Raffadali, in via Porta Agrigento, alla quale prenderanno parte il presidente dell’UNIONE DEI COMUNI FEUDO D’ALI’ Silvio Cuffaro, i sindaci dei paesi facenti parte dell’Unione e il dirigente responsabile dell’Unità Operativa 103 Raffadali e Giuseppe Galvano assessore regionale Agricoltura e Foreste - Dipartimento Interventi Infrastrutturali,  Nel corso della conferenza stampa, il dirigente dell’assessorato regionale, consegnerà al presidente dell’Unione dei comuni, il decreto di finanziamento del mercato degli agricoltori che sarà a breve attivato. 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV