Edizione del 11/02/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


QUASI SICURE LE DIMISSIONI DI QUATTRO ASSESSORI REGIONALI. OGGI LOMBARDO HA PRESENTATO I NUOVI DIRETTORI GENERALI DEI DIPARTIMENTI.

 

UCCISO IN PROVINCIA DI PARMA UN IMPRENDITORE EDITE AGRIGENTINO.  A FREDDARLO CON COLPI DI PISTOLA E FUCILE UN CLIENTE DELLO STESSO. DENUNCIATI  AGRIGENTINI PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E POSSESSO DI HASHSH. STANOTTE A BRUCIARE UNA ABITAZIONE A FAVARA E AD AGRIGENTO. INDAGANO I CARABINIERI.

 

SI E’ SVOLTO UN INCONTRO A FAVARA PER RIORGANIZZARE IL PERSONALE COMUNALE. L’ASSESSORE MONTALBANO HA PRESENTATO IL PIANO DELLE ASSUNZIONI 2009-2011

 

LA CASA DI GIUFA’ RIAPRE I BATTENTI CON UNA INIZIATIVA RIVOLTA ALLE SCUOLE DELL’AGRIGENTINO, PER PROMUOVERE IL NOSTRO TERRITORIO.


Sono stati nominati, soltanto all'alba di oggi, dopo una seduta fiume della Giunta regionale siciliana, i direttori generali dei Dipartimenti della Regione. Non sono mancati gli scontri nell'Esecutivo guidato da Raffaele Lombardo. Polemici soprattutto gli assessori Antonello Antinoro, Giovanni Ilarda, Pippo Gianni e Giovanni La Via. Ecco il nuovo organico dei direttori. L'ex assessore regionale Rossana Interlandi, vicina all'Mpa, sostituirà Pietro Tolomeo alla direzione del Territorio, mentre quest'ultimo sarà spostato al dipartimento Foreste. Nicola Vernuccio (Mpa) andrà al dipartimento Energia; Alessandra Russo al Personale; Sara Barresi agli Interventi strutturali dell'assessorato all'Agricoltura, in sostituzione di Dario Cartabellotta, che passa all'Ispettorato tecnico; nell'altro dipartimento dell'Agricoltura, gli Interventi infrastrutturali, ci sarà Cosimo Gioia in sostituzione di Giuseppe Morale. L'Azienda foreste sarà guidata da Fulvio Bellomo. Per la Sanità si attende un manager dell'Emilia Romagna. Salvatore Taormina, voluto dall'ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro, lascia la presidenza della Regione e sarà sostituito da Piercarmelo Russo, che proviene dall'assessorato al Turismo. Alla direzione dell'assessorato al Turismo va Marco Salerno; Romeo Palma passa dai Beni culturali all'Ufficio legislativo e legale della Regione; Benedetto Mineo lascia l'assessorato al Bilancio per gli Uffici speciali; Vincenzo Falgares dai Trasporti passa alla Pesca. Infine, il capo della Programmazione, Robert Leonardi, che da poco aveva sostituito Gabriella Palocci, sarà spostato a Bruxelles. Al suo posto arriva Felice Bonanno.


Un impresario edile agrigentino, Salvatore Milioto di 41 anni è stato ucciso nel pomeriggio di ieri a Sissa, in provincia di Parma. L'uomo è stato assassinato con inaudita violenza da Francesco Arona, 39 anni, un autotrasportatore di origine calabrese, che ha scaricato addosso a Milioto diversi colpi di pistola e di fucile. Poi l'uomo sarebbe fuggito a bordo di una Mercedes. Secondo i primi accertamenti da parte delle forze dell'ordine, Arona sarebbe un cliente di Milioto, ed il movente dell'omicidio sarebbe proprio un'incomprensione nella compravendita di un immobile. Ad aiutare le indagini la presenza di una testimone, un'impiegata, che avrebbe anche accusato un malore per lo shock.


E stanotte è andata a fuoco una abitazione in via Bersagliere D’Anna, vicino la zona matrice a Favara. Intervenuti subito sul posto i carabinieri della tenenza guidati da Gabriele Treleani, ed i vigili del fuoco che hanno subito domato le fiamme. In un primo momento, le fiamme hanno divampato il pian terreno dell’appartamento, rifugio per tossicodipendenti e raccolta di rifiuti di qualsiasi genere. Subito dopo ci dice il tenente Treleani, si è appiccato il fuoco all’interno della struttura non abitata, al primo piano. Adesso i carabinieri, che non escludono nessuna ipotesi, indagano sull’accaduto.


Ed un altro incendio si è divampato in Via Verdi ad Agrigento. Tre le auto coinvolte, subito intervenuti sul posto i vigili del fuoco di Agrigento che hanno spento le fiamme. Indagini sono in corso dalla locale stazione dei carabinieri coadiuvata dai militari del  nucleo operativo e radiomobile.


Segnalata alla procura della repubblica di agrigento una donna M.P. di 41 anni empedoclina, separata casalinga. La donna controllata alla guida della propria autovettura è risultata positiva agli accertamenti strumentali a mezzo etilometro.


A Montallegro, invece, due soggetti, a bordo di una moto di grossa cilindrata, travisati di caschi e armati di pistola, hanno rapinato un distributore di benzina agip sulla statale 115. I due fattisi consegnare l’incasso di 4.570,00 euro sono scappati. Ad indagare i carabinieri della locale stazione.


I militari della locale stazione  dei Carabinieri di Porto Empedocle, hanno denunciato in stato di libertà alla procura della repubblica di Agrigento M.L.G. di 41 anni commerciante agrigentino, per guida in stato di ebbrezza alcolica. Lo stesso è stato fermato sulla strada statale 640 a bordo della sua Bmw, mentre zigzagava invadendo la corsia opposta. L’auto è stata sequestrata poiché non era coperta di assicurazione.

Denunciato anche  D.S.N. di 35 anni cameriere e S.G. Di 31, disoccupato, entrambi empedoclini. Gli stessi, sottoposti a perquisizione personale, sono stati trovati in possesso di 1 grammo di “haschisc, che è stata posta sotto sequestro.


Ed i militari del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, agli ordini del comandante Giuseppe Asti, hanno segnalato alla locale prefettura B.D., di 21 anni, disoccupato, agrigentino. Lo stesso, è stato fermato in via xxv aprile e sottoposto a perquisizione veicolare. Nel corso della perquisizione è stata trovata una sigaretta confezionata artigianalmente contenente “haschisc.


“Siamo ormai alla prima decade di febbraio, mese tra i più freddi dell'anno. Eppure, si ha la sensazione che al Comune il calendario vigente sia un altro, magari attestante l'inizio della primavera o, peggio ancora, della stagione estiva”. Ad affermarlo sono i genitori degli alunni della scuola elementare Don Bosco, che da una settimana sono stati trasferiti in un’ala della scuola media Antonio Mendola, locali privi di riscaldamento. Ieri mattina in molti hanno protestato davanti all’ingresso del plesso di via dei Mille, decidendo alla fine di non fare entrare i propri figli a scuola. “Non si comprende - affermano - come ancora oggi, nonostante i solleciti mossi alle preposte istituzioni fin dal primo giorno di trasferimento, la scuola risulta priva del servizio di riscaldamento. “Stiamo lavorando per risolvere il problema - è assicurazione dell’assessore al ramo Antonio Patti – di certo dice non stiamo a guardare”.


Riorganizzare il personale alle dipendenze del Comune di Favara per un migliore funzionamento dei servizi interni ed esterni. E’ l’impegno dell’ amministrazione comunale che, a tal proposito, ne ha discusso nel corso  di una riunione a cui hanno partecipato tutte le sigle sindacali, i  dirigenti comunali, il direttore generale e l’assessore al Personale.  Lo stesso assessore Montalbano ha presentato il piano delle assunzioni  2009-2011 assumendo l’impegno di tenere in considerazione le richieste avanzate dalle organizzazioni sindacali interessate ad una maggiore verticalizzazione in progressione del personale interno. Alla fine  dell’incontro,  le Parti, hanno stabilito di aggiornare i lavori ad  un prossimo imminente incontro per definire   e soprattutto ponderare le proposte dei dipendenti di ruolo , richieste sulle quale l’amministrazione comunale sta lavorando per la valorizzazione degli  stessi.


E sul riassetto del personale comunale, una nota arriva da parte del presidente del consiglio comunale di Favara, Luca Gargano. Corre l’obbligo puntualizzare , dice Gargano, alcuni aspetti che sovrintendono alla possibilità di procedere nel percorso amministrativo prospettato dall’Assessore al ramo, Montalbano. In tema di nuove assunzioni è notorio che un Ente Locale può procedere all’indizione di bandi di concorso solo previa rivisitazione e approvazione di congrua pianta organica e in ossequio al patto di stabilità che le casse comunali devono, per volontà del legislatore, rispettare.  In ragione a questo, Gargano dice, occorre da subito sgombrare il campo da equivoci e ambiguità di sorta, avendo chiaro che la ridefinizione della pianta organica, con annesse nuove assunzioni e progressioni verticali interne, è un processo che richiede un confronto aperto e costruttivo non solo con le organizzazioni sindacali, ma anche con gli organi istituzionalmente preposti. In linea con questo ragionamento, e non certo secondariamente, va fatta inoltre altrettanta chiarezza in ordine al patto di stabilità interno, approfittando della questione “riassetto del Personale” per dare finalmente il via ad una “Operazione Verità” riguardante lo stato di salute delle casse comunali, in considerazione anche dei numerosi debiti fuori bilancio che la Giunta continua a demandare ultimamente alla responsabilità del Consiglio Comunale. Queste puntualizzazione, continua Gargano, sono necessarie per ristabilire la realtà incontrovertibile dei fatti in luogo delle parole, o meglio, dei proclami fini a se stessi che da 20 mesi a questa parte l’amministrazione dell’Avvocato Russello stende in tema di riassetto della macchina burocratica municipale, creando confusione tra i dipendenti di ruolo, determinando incertezza tra le centinaia di contrattisti a tempo e generando azzardate aspettative occupazionali nei confronti dei giovani disoccupati. Oggi, realisticamente, dice Gargano, il primo passo da compiere è invece quello di ridare slancio all’attività amministrativa, capitalizzando le variegate risorse interne attraverso la loro completa valorizzazione e il loro miglior utilizzo nell’ambito di un riassetto complessivo dell’Ente Comune, capace, conclude, di uscire dalle secche della mera ordinarietà, programmare a media e lunga scadenza e fornire servizi efficienti.


“Non possiamo accettare il programma operativo di servizio che il ministero dei Trasporti ha prospettato per Siremar. Un taglio economico da oltre 20 milioni di euro è assolutamente insostenibile per l'economia degli arcipelaghi siciliani”. Lo dice il vicepresidente della Regione siciliana e assessore ai Trasporti, Titti Bufardeci, che chiede al Ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli un incontro urgente per riformulare il contratto di servizio della compagnia che assicura i collegamenti marittimi con le isole minori siciliane.


 Approvato in commissione il testo di legge definitivo in materia di usi civici per la Sicilia. La commissione parlamentare Attività Produttive, presieduta da Salvino Caputo, ha dato il voto definitivo al testo di legge di modifica del sistema degli usi civici siciliani. Dopo il voto favorevole della Commissione Bilancio e di quello della commissione per la qualità della legislazione, il testo di legge è stato inviato per il voto dell’Aula parlamentare.  “Abbiamo dato una prima risposta – ha dichiarato Caputo – a tutti i sindaci che erano stati costretti a notificare migliaia di ingiunzioni di pagamento ai cittadini i cui terreni erano stati gravati dagli usi civici. Intanto - ha concluso Caputo – il primo effetto positivo è stato raggiunto in quanto il Commissario per gli Usi Civici ha bloccato tutti gli avvisi di ingiunzione di pagamento inviati”. La IV Commissione Territorio ed Ambiente dell’Assemblea Regionale Siciliana ha avviato l’iter parlamentare per la modifica dell’attuale normativa che regola l’affidamento dei lavori pubblici. Il vice presidente della commissione, on. Roberto Ammanta, ha disposto, come atto introduttivo, l’audizione del dirigente generale del dipartimento regionale lavori pubblici, del dirigente dell’Osservatorio regionale lavori pubblici e dell’Ance regionale.


Le associazioni di categoria sul trasporto  hanno proclamato il fermo regionale dei servizi di trasporto su gomma dalla mezzanotte del 2 marzo fino a giorno 6.  Le associazioni hanno inoltre richiesto un incontro urgente con la Regione per alcuni temi di particolare importanza, come l'utilizzo del fondo residuo a disposizione dell'autotrasporto, lo sblocco delle procedure per il pagamento delle somme del bonus regionale e nazionale relativo alle autostrade del mare, l'approvazione del disegno di legge che istituisca la consulta regionale dell'autotrasporto e l'integrazione delle commissioni d'esame per l'accesso alla professione di autotrasportatori con un rappresentante della consulta regionale dell'autotrasporto.


La realizzazione della strada Mare-Monti continua ad essere oggetto di grande attenzione da parte della Provincia Regionale, che propone di utilizzare, per il suo finanziamento, i fondi in precedenza accantonati dalla Regione per il corso di laurea in scienze forestali e il campus universitario di Bivona. Si tratta di oltre 4 milioni e 200 mila euro che la Regione Siciliana aveva concesso alla Provincia Regionale di Agrigento. Nel 2006 la soppressione  del corso di laurea in scienze forestali di Bivona decisa dal Consiglio del Polo Universitario di Agrigento, dice D’Orsi - ha vanificato ogni impegno intrapreso tra le parti, impedendo l’utilizzazione di tali risorse per lo scopo originario. A questo punto dice d’orsi proporrò al collegio di vigilanza un cambio di destinazione delle risorse e destinarle al finanziamento della strada Mare-monti di cui la Provincia ha redatto il progetto preliminare”. Mi auguro, conclude D’orsi, che i Sindaci di Bivona e Santo Stefano di Quisquina sostengano la nostra iniziativa in tutte le sedi istituzionali”.


Si svolgerà domani giovedì 12 febbraio, alle 10.00, presso l’aula consiliare della provincia di Agrigento, una conferenza stampa di presentazione del progetto "Crescere mangiando con gusto” , Agrigento,. L’incontro è stato organizzato dall'Assessorato Provinciale all’Agricoltura, in collaborazione con l'ufficio educazione della A.S.L. n.1 e delle S.O.A.T., rivolto agli studenti del Liceo Scientifico Leonardo e dell'Istituto Tecnico Foderà. Interverranno il Presidente Eugenio D'Orsi e l'Assessore all’Agricoltura Settimio Cantone.


L’assessore provinciale Carmelo Pace, lancia l’ Allarme turismo in provincia di Agrigento. La crisi sta colpendo in maniera dura uno dei settori trainanti l’economia provinciale. Per questo, è stato organizzato un Report Turismo 2008, per martedì prossimo 17 febbraio,  presso il palazzo Silvia Pellegrino, ex enel, in via Acrone, con inizio alle ore 16,30. Lo scorso anno, dice Pace, sono state penalizzate principalmente le località di Agrigento e Sciacca. Per questo, conclude, abbiamo pensato di riunire gli operatori del settore turistico della provincia per avviare spunti di riflessione per una nuova politica turistica che diventa a questo punto indispensabile.


L’Assessorato Provinciale alla Protezione Civile Giuseppe Arnone, ha avviato un ciclo di collaborazione con il Dipartimento Regionale della Protezione Civile per stimolare tra insegnanti e studenti una “cultura della protezione civile”. “Si tratta – dice l’assessore, di un momento importante per  la diffusione tra la popolazione scolastica di un concetto fondamentale per la gestione delle emergenze. In quest’ottica abbiamo già programmato con il Dipartimento una esercitazione su scala provinciale per il prossimo 5 marzo”. L’esercitazione verrà effettuata in ogni Comune della provincia, e consisterà in una prova di evacuazione di un edificio di scuola primaria e secondaria. Intanto è già in corso in Prefettura la riunione per la ricognizione dei danni subiti dalla agricoltura su tutto il territorio provinciale in seguito al maltempo. In questo senso l’Assessore Arnone sta già predisponendo una dettagliata relazione finalizzata alla richiesta dello stato di calamità naturale e dei relativi finanziamenti.


Il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi, ha rinunciato alla cittadinanza onoraria di Agrigento. Anche dopo un lungo colloquio con il sindaco della città della Valle dei Templi, ha deciso che non ci sarà, "per evitare – spiega Sgarbi - di essere l’obiettivo di una insensata polemica dopo ciò che è successo in una precedente visita disturbata per trarne una documentazione audiovisiva pretestuosa, e per evitare che una tale strumentalizzazione si ripeta. Il sindaco di Agrigento– racconta Sgarbi - mi ha comunicato che, da informative delle forze dell’ordine ha saputo che, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria, un gruppo di provocatori, sotto il pretesto di una malintesa moralizzazione e della lotta alla mafia, ha preparato una imboscata. "Chi ha scelto me per una “imboscata”, dice Sgarbi, per qualunque ragione, ha sbagliato obiettivo. Non vorrei dover constatare che la nobilissima città di Agrigento, per il fanatismo di alcuni provocatori non è in grado di garantire ad un ospite invitato a ricevere la cittadinanza, il rispetto e il riconoscimento che gli sono dovuti". In tal modo una cerimonia pacifica ed affettuosa rischia di trasformarsi in una bagarre senza senso e senza scopo". Ringrazio comunque Agrigento –conclude Sgarbi –il mio impegno a Salemi e anche l’attenzione sulla Sicilia danno ragione del mio impegno come risposta alla inerzia e assenza di impegno da parte delle amministrazioni nelle quali trova spazio l’offerta mafiosa.


E sulla realizzazione del rigassificatore a Porto Empedocle, interviene ancora una volta il sindaco di Agrigento Zambuto. Lo stesso primo cittadino, è stato invitato a partecipare ad un incontro con l’assessore all’industria Pippo Gianni, per finalizzare e definire le misure di compensazione che la società nuove Nuove energie dovrà elargire a fronte del rilascio dell’autorizzazione per la costruzione e l’esercizio del terminale di rigassificazione di Porto Empedocle. Zambuto, rifiutando l’invito, ha affermato che questo incontro è assolutamente fuori luogo dal momento che la sua amministrazione non è stata mai resa partecipe dell’iter approvativo dell’autorizzazione di competenza regionale. Pertanto l’amministrazione Zambuto, ritiene che in tempi brevi, chiamerà la popolazione agrigentina ad esprimersi sulla realizzazione del rigassificatore. L’esito di tale consultazione referendaria guiderà le successive scelte del Comune; fino ad allora, dice Zambuto , rimane la già nota posizione contraria.”


Ed è in programma domani giovedì 12 febbraio, alle 10.00, presso l’istituto m.l.k. un incontro con il territorio per discutere sul tema quale futuro per la scuola. L’incontro, rappresenta un momento di analisi, ricerca, approfondimento e confronto sui possibili percorsi formativi da individuare per le nuove generazioni. Per noi Totò Arancio, ha intervistato il Preside della scuola Prof. Carmelo Pecoraro.


La casa di Giufà di Favara, continua con la promozione culturale del territorio e lo fa con una singolare iniziativa. Infatti grazie ad una scenetta, vengono esposte  ai bambini delle scuole favaresi e non solo le tradizioni popolari del nostro territorio. Ieri una scuola di Agrigento ha fatto visita alla casa di Giufà, dove ad attenderli c’erano il giullare, la fatina carotina, la chitarrina carciofina e l’attore principale Giufà. Noi c’eravamo.


Si è concluso con una facile vittoria il girone d'andata del campionato di pallavolo femminile di serie D per la Development Favara. Come secondo pronostico, le ragazze di Maria Teresa Marullo hanno battuto nettamente il Cammarata. Troppo netto il divario tecnico tra le due compagini. Il sestetto favarese, infatti, è stato costruito con l'obiettivo tentare la vittoria finale del campionato, mentre la squadra montana cerca una disperata salvezza. La partita, durata poco più di un’ora, si è conclusa con un secco 3 – 0. Al giro di boa la squadra del presidente Carmelo Pancucci, chiude al secondo posto in solitario con 24 punti a sole 3 lunghezze dalla capolista Caltagirone.


Nel campionato di Prima Divisione, la squadra femminile dell’Aphesis, guidata da Diego Sutera, perde il derby con il Licata, big-match dell’ultima giornata del girone d'andata Sotto di due set (26-24 e 25-19) la squadra favarese ha saputo reagire conquistando il 3° e il 4° set (25-20 e 25-10). Impresa non facile visto l’andamento dell’incontro. Nel quinto, il ritorno della Rimural, agevolato da un piccolo calo delle favaresi, ha sancito il definitivo successo in favore dei licatesi di Ciccio Barrera.


 Si svolgerà ad Agrigento sabato 7 marzo alle ore 17.30 presso il Grand Hotel Mosè, l’annuale premiazione del Campionato Automobilistico Siciliano, organizzato dalla delegazione regionale ACI-CSAI. Durante la cerimonia saranno premiati tutti i piloti vincitori dei titoli messi in palio tra le specialità di Rally, Slalom, Velocità in Salita e  Formula Challenge. La delegazione regionale inoltre consegnerà dei premi speciali a piloti e sportivi che si sono particolarmente contraddistinti nell’ambito sportivo nella stagione 2008.


Dopodomani venerdì 13 Febbraio ad Aragona ci sarà una fiaccolata per la vita organizzato dal CAV Aragona. La manifestazione avrà inizio alle 18,00 e per poi concludersi alle 19,00 dove il gruppo Gioia Infinita, allieterà i presenti con un concerto. Previsti anche alcuni interventi.           
                           


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV