Edizione del 02/02/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


MORTO FOLGORATO UN GIOVANE DI CAMPOBELLO DI LICATA. IL CORPO E’ STATO TROVATO DISTESO A TERRA CON LE DITA DI UNA MANO CARBONIZZATE.

 

IL MALTEMPO INSISTE ANCORA SULLA NOSTRA ISOLA. DISAGI NEI COLLEGAMENTI MARITTIMI. LA CONDIRETTI CHIEDE LO STATO DI CALAMITA’ NATURALE PER L’AGRICOLTURA.

 

FRA OTTO GIORNI, LA POSA DELLA PRIMA PIETRA PER IL RADDOPPIO DELLA STRADA STATALE 640 AGRIGENTO CALTANISSETTA. CI SARANNO ANCHE ALFANO E BERLUSCONI.

 

PRIMO INCONTRO OPERATIVO DOMANI PER IL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE REGAZZE DI FAVARA. SI PARLERA’ DI PRG E PIANO STRATEGICO. INTANTO POMERIGGIO IL SORTEGGIO PER LE CASE POPOLARI.

 

CALCIO. IL FAVARA PERDE IN CASA CONTRO I CUGUNI DEL RIBERA. STOPPATA LA CORSA VERSO LA SALVEZZA. ADESSO SI PENSA AL DERBY CONTRO IL LICATA.


Un ragazzo di Campobello di Licata, è morto folgorato sabato pomeriggio. Si tratta di Giuseppe Gatì di 24 anni. Il ragazzo, trovato nei pressi di un recipiente di metallo, disteso a terra e con le dita di una mano completamente carbonizzate,  si trovava presso uno stabilimento di campagna di proprietà del padre in contrada Rocca di Mendola in territorio di Naro.  Sul posto immediatamente giunti i carabinieri di Naro e la Compagnia di Licata che hanno effettuato i primi rilievi. Adesso indagini sono in corso.


Disagi, stamane, nei collegamenti via mare tra la Sicilia e le isole minori, a causa del mare agitato. A Trapani è rimasto all'ancora, ieri sera, il mototraghetto per Pantelleria. Ed è rimasta ferma a Porto Empedocle la nave per Lampedusa che sarebbe dovuta giungere nell'isola stamani. Sospesi anche i collegamenti tra Palermo-Ustica. Sono invece regolari quelli tra Milazzo e le isole Eolie.


Durante la notte e' scoppiato un incendio nell'ex base navale Loran di Lampedusa dove sono ospitati un centinaio di migranti: due feriti. La notizia e' stata confermata dai vigili del fuoco dell'isola. Le fiamme sono divampate nella zona mensa, probabilmente generate da una fuga di gas. Due extracomunitari, presi dal panico, si sono lanciati dalla finestra e sono rimasti feriti. Le loro condizioni non sarebbero gravi.


La coldiretti annuncia che si stanno avviando tutte le procedure necessarie, affinchè si dichiari lo stato di calamità naturale per l’agricoltura della Sicilia. I danni verificati in questi giorni con le abbondanti piogge, hanno fatto scattare l’allarme. Infatti secondo la coldiretti il maltempo ha trasformato gli agrumeti in risaie, provocando anche smottamenti e frane nelle strade interne ed ha devastato le campagne siciliane dove si contano danni per decine di milioni di euro. "Sarebbe veramente paradossale,sostiene la coldiretti, se ne prossimi mesi si parlasse di siccità dopo aver sprecato una risorsa così importante". Bisogna intervenire immediatamente, conclude, anche con una programmazione ambientale che preveda il rimboschimento e la riqualificazione territoriale".


I lavori per il raddoppio della SS 640 inizieranno il prossimo 23 febbraio alla presenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi accompagnato dal Ministro della Giustizia, l'agrigentino Angelino Alfano. L’annuncio è ufficiale. I lavori interessaranno un primo troncone di circa 43 km.


L’On. Nino Bosco e Rosario Manganella, sono gli ultimi due ospiti di Salvatore Sorce della sua trasmissione INCONTRI. Nella trasmissione con Bosco (che proprio oggi è a Lampedusa), oltre a toccare la questione dell’emergenza dell’isola pelagie, si parla della situazione politica a livello regionale, provinciale e locale di Favara. La trasmissione in onda anche oggi, alle 15e45 circa e stasera intorno alle 23e30 dopo l’Incontro con Rosario Manganella. Anche nella trasmissione con quest’ultimo, in onda oggi intorno alle 23.00 di stasera si parla della situazione politica locale e del suo passaggio all’MPA. La trasmissione con Manganella andrà in replica su SICILIA TV domani alle 15 e mercoledì alle 17e30, entrambi le trasmissioni sono consultabili sul nostro sito.


Il questore di Agrigento, ha istituito una sezione speciale all’interno della squadra mobile denominata Nibbio, per contrastare il fenomeno dilagante della criminalità comune nella città della Valle dei Templi. E sulla questione interviene con una nota la uilps. Prendiamo atto, di quanto stabilito dal questore Di Fazio, questo, dicono dalla uilps, è un segno tangibile che ciò che rivendichiamo oramai da più di 1 anno  è divenuto un dato indiscusso. Rileviamo con effimero piacere che finalmente, anche se tra le riga, si dichiari che il personale della Questura venga distratto dal “fenomeno” dell’immigrazione clandestina. Agrigento, dice il segretario nazionale della ULPS Antonino Alletto, ha bisogno di risposte concrete e non di proclami. Verificheremo che quanto enunciato abbia delle concretezze e che per tali servizi siano stati predisposti uomini e mezzi sufficienti.


I consiglieri comunali del Partito democratico di Agrigento, Nello Hamel, Salvatore Lauricella ed Angela Galvano hanno chiesto al sindaco Marco Zambuto di rescindere il contratto con la Girgenti acque per inadempienze contrattuali. "Il passaggio della gestione del servizio idrico in mano alla società - si legge in una nota dei consiglieri del Pd - ha solo portato peggioramenti. La Girgenti acque non è mai stata chiara sui programmi ed i progetti per il rifacimento della rete idrica cittadina, o sul reale costo dell'acqua. La Girgenti acque deve confrontarsi con il Comune di Agrigento e deve dare motivazioni credibili e giustificate sulla gestione del servizio idrico integrato e, soprattutto, sulle procedure di subentro, voltura o sottoscrizione di nuovi contratti idrici. E se ciò non avverrà - continua la nota -, noi ci faremo promotori di una mobilitazione popolare per far comprendere che i cittadini di Agrigento non sono più disponibili ad accettare le scuse che da cinquant'anni cercano di coprire l'incompetenza e l'indolenza con cui da sempre è stato gestito il comparto idrico". Hamel, Lauricella e Galvano si schierano, inoltre, dalla parte di quei sindaci che si stanno battendo per il referendum popolare sulla privatizzazione del servizio.


Come si sa le antenne di Rupe Atena ad Agrigento dovranno traslocare. Noi sulla questione, abbiamo sentito l’assessore al Territorio ed Ambiente Rosalda Passarello. La stessa ci dice, che il comune non sa ancora dove far collocare le apparecchiature. La competenza, dice, è del ministero che dovrà indicare due o tre siti, che saranno portati al vaglio del consiglio comunale che valuterà e sceglierà il da farsi. Ma vediamo meglio l’intervista fatta all’assessore.


Numerosi i visitatori che già da sabato, in occasione dell’apertura dello stand “Marlene” si sono riversati nel gazebo blu per degustare le deliziose mele della tipologia “Fuji”, croccanti e gustose. Piazzato per il quarto anno consecutivo a Porta di Ponte lo stand è stato preso d’assalto dagli agrigentini e da un nutrito gruppo di extracomunitari che hanno particolarmente gradito gli assaggi. Quest anno aumentano le dimensioni dello stand ed il quantitativo delle mele altoatesine. Ma la sorpresa è stata quella di un mega albero in gommapiuma di Marlene attrattiva per tutti i bambini. Intanto stamattina c’è stata una conferenza stampa di presentazione di iniziative collaterali alla sagra. Tra queste, appunto  lo stand di degustazione delle mele “Marlene” ed il congegno multimediale “Bicubo” che da Porta di Ponte invierà sms e video promozionali sulla sagra e sulle mele altoatesine. Il tutto attraverso  la nuova tecnologia bluetooth. Ed intanto è stato destinato al piccolo Stefano Lattuca, il bambini aragonese, bisognoso di cure in Florida, l’intero incasso della serata del 9° festival internazionale "I Bambini del Mondo"  che si è tenuta sabato  sera al Palacongressi di Agrigento.


La commissione alla partecipazione del comune di Favara, rappresentata dal Consigliere Carmelo Sorce, ha organizzato per domani, un primo incontro operativo del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, presso il plesso Basile di Favara. All’appuntamento delle 9.30, ci sarà la presenza oltre che della commissione consiliare, anche dell’amministrazione comunale. Durante l’incontro, verrà spiegato ai ragazzi, grazie alla presenza dei coordinatori, due importanti strumenti che stanno interessando in questi giorni la città di Favara, e cioè il Piano regolatore Generale e il  piano strategico.


E come già detto, la graduatoria provvisoria per l’assegnazione dei 56 alloggi popolari di contrada Piana dei Peri a Favara, è stata approvata. Esaminata la graduatoria, è emerso che diversi concorrenti hanno eseguito lo stesso punteggio per i cui al fine della formulazione della graduatoria definitiva si provvederà ad un sorteggio. Per garantire la massima trasparenza il sorteggio è previsto, in forma pubblica, per oggi alle 16.30, presso l’aula consiliare del comune sito in piazza Don Giustino alla presenza del segretario del comune in veste di notaio e della commissione esaminatrice. Brutta sconfitta per il Favara, che perde in casa contro il Ribera.


Brutto tonfo del Favara che perde in casa il derby con il Ribera. A condannare la squadra favarese l'ex Piero Dell'Orzo, che all'87', quando ormai la partita sembrava incanalata sul risultato di parità, sfrutta un errore difensivo dei locali regalando la seconda vittoria stagionale in trasferta alla squadra Crispina. La sconfitta per il Favara è immeritata perché il risultato più giusto sarebbe stato il pareggio. Un brutto scivolone nella corsa verso la salvezza, proprio nel momento in cui la formazione di Lillo Farruggia sembrava pronta al decollo dopo le due vittorie consecutive. Fallito il primo dei tre incontri casalinghi, adesso gli uomini del presidente Giuseppe Palumbo Piccionello dovranno rimboccarsi le maniche per affrontare con tranquillità il prossimo derby con il Licata, sconfitto ieri a Cammarata.

Questi i risultati della giornata di ieri nel campionato di Eccellenza

MARSALA-AKRAGAS  0 - 0
GATTOPARDO-MONREALE  2-1
VILLABATE-CARINI 3-1
PARMONVAL-BAGHERIA  1-0
AGROERICINO-FOLGORE  1-2
KAMARAT-LICATA 2-1
CAMPOBELLO-MAZARA 1-3
FAVARA-RIBERA 0-1
LA CLASSIFICA

VILLABATE (42)
MAZARA (40)
LICATA (39)
AGROERICINO (35)
BAGHERIA (35)
MARSALA (33)
RIBERA (32)
KAMARAT (28)
PARMONVAL (28)
GATTOPARDO (28)
CARINI (22)
FOLGORE (22)
AKRAGAS (21)
FAVARA (19)
CAMPOBELLO (17)
MONREALE                                                                                                                                                                                                                            (14) 


Pomeriggio alle 17.30, presso gli uffici del dipartimento sport e spettacoli del comune di Favara l’assessore Carmelo Vitello, incontra tutti i responsabili delle associazioni sportive del territorio.  Scopo dell'incontro è quello di permettere una maggiore conoscenza delle realtà  che favoriscono la diffusione del valore sociale delle  pratica sportiva per  permettere la nascita  nel tempo di un organo che possa essere di raccordo, di partecipazione e di confronto con l'amministrazione Comunale. Il Comune di Favara infatti ritiene la pratica sportiva un momento importante di educazione e di crescita sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, dello sviluppo delle relazioni sociali e del miglioramento degli stili di vita dei giovani e non solo.


L'Associazione di Solidarietà Familiare San Giuseppe Artigiano, presieduta da Francesco Castronovo, con il patrocinio del comune di Favara, ha organizzato per oggi pomeriggio la presentazione del Signore Candelora e la 31ª Giornata per la Vita. La celebrazione è in programma alle ore 17,30 nella chiesa San Giuseppe Artigiano di piazza Don Giustino. In occasione della 31ª Giornata Nazionale per la Vita, il Consiglio Episcopale Permanente ha preparato un messaggio in cui viene sottolineato: "La vita è fatta per la serenità e la gioia. Nel corso della cerimonia, saranno benedetti i bambini e consegnate le pergamene ricordo. Seguirà l'esibizione dei fanciulli del coro parrocchiale.


 Dal 19 gennaio scorso e sino ad oggi 2 febbraio, sul sito della provincia regionale di Agrigento, è pubblicato un avviso per la presentazione di progetti di spettacoli da svolgere nel periodo estivo dal mese di giugno al mese di settembre. “Un proficuo tavolo di concertazione – dicono il presidente D’Orsi e il vice presidente provincia Pace – che porterà all’allestimento di un cartellone unico di eventi da realizzare ad Agrigento e Sciacca durante la prossima estate. La Provincia, per la realizzazione del cartellone unico, parteciperà ad un bando di finanziamento della Regione Siciliana, finalizzato proprio agli eventi con forte richiamo turistico. L’avviso  è stato pubblicato esclusivamente sul sito internet della Provincia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV