Edizione del 29/01/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


FAVARA. OGGI A MANIFESTARE IL PROPRIO DISAGIO E’ LA  SCUOLA DON BOSCO.

 

TOSAP A FAVARA. ISTITUITI DUE SPORTELLI PER FAR SI CHE I CONTRIBUENTI REGOLARIZZINO LE PROPRIE POSIZIONI.

 

IL CAPOGRUPPO DI FORZA ITALIA AL COMUNE DI FAVARA PITRUZZELLA SODDISFATTO PER L’ADESIONE AL PARTITO DI BIANCUCCI. IL CONSIGLIERE CASTRONOVO PLAUDE LA  REALIZZAZIONE DELL’AREA MERCATO.

 

UN INCONTRO OGGI ALLA PROVINCIA PER RISOLVERE LE PROBLEMATICHE DEL SERVIZIO IDRICO. PRESENTI LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI.

 

SI E’ SVOLTO IERI IL TERZO INCONTRO SULL’ORGANIZZAZIONE DEL CARNEVALE FAVARESE. STABILITO IN LIENA DI MASSIMA IL PERCORSO.


Prima la protesta della scuola Media Mendola, poi la Capitano Vaccaro e adesso il plesso Don Bosco di Favara. Stamattina gli alunni, genitori, docenti e dirigente scolastico, si sono recati al comune di città, per lamentare la scelta politica effettuata dall’amministrazione comunale e consiglio, circa il salvataggio di 6 dirigenze e la relativa spaccatura del Plesso della Don Bosco poiché, una parte è stata portata,  alla scuola Media Mendola. Bisognava unire le due scuole medie, la Capitano Vaccaro e la Mendola, senza andare ad intaccare nessun plesso, ci dice la dirigente Maltese, invece questa decisione, ha portato la spaccatura della nostra scuola. La scuola lamenta anche di problematiche riguardanti il soffitto del primo piano del plesso. L’amministrazione comunale, con l’assessore Patti, ha chiarito alcuni aspetti. La scuola dice, lamenta alcuni problemi nel soffitto e noi, per salvare l’incolumità dei bambini, abbiamo preferito momentaneamente trasferirli alla scuola Media Mendola per far si che si possano effettuare dei lavori di repristino. E’ solo un fatto tecnico dice l’assessore, appena finiti i lavori, i bambini saranno ritrasferiti alla Don Bosco. Sul secondo aspetto e cioè sulla rimodulazione della rete scolastica, per salvare le 6 dirigenze, l’assessore Patti, ha voluto sottolineare che l’amministrazione comunale, ha tenuto conto, dei desideri dei sindacati, del mondo della scuola e non per ultimo del consiglio comunale.


E come già detto ieri, il pagamento della Tosap al Comune di Favara, è stato al momento sospeso e spostato al 31 Maggio. A concordare tutto ciò , dopo aver effettuato degli incontri con i Dirigenti e con i Responsabili della San Giorgio, l’amministrazione comunale di Favara, di concerto con la Commissione consiliare Tributi presieduta da Leonardo Pitruzzella. La motivazione dello spostamento sta nel fatto che la San Giorgio spa, a seguito di un censimento effettuato sul territorio comunale, ha inviato degli avvisi bonari per l’anno 2006 e che l’amministrazione, di concerto con la commissione, ha manifestato la volontà di permettere a tutti i contribuenti di chiarire meglio la propria posizione fiscale nei confronti dell’Ente per la tassa de quo, anche al fine di consentire agli adetti ai lavori di elaborare un ruolo più rispondente alla realtà. Al tal fine, sono stati istituiti due sportelli, presso l’ufficio tributi, ed un presso gli uffici della San Giorgio, dove i contribuenti potranno recarsi per regolarizzare la propria posizioni.


E sull’adesione del consigliere comunale di Favara Vincenzo Biancucci nelle File di Forza Italia, intervenire il capogruppo consiliare di Forza Italia Santo Pitruzzella. "E’ improprio chiamare “passaggio” l’arrivo di Enzo Biancucci in Forza Italia - dice Pitruzzella-. Con l’amico Enzo condivido gli ideali politici e ne apprezzo la professionalità e la sua grande generosità nella ricerca delle soluzioni alle molteplici criticità del nostro territorio. Preferisco, pertanto - continua il capogruppo F.I.-, dare semplicemente un valore formale alla sua scelta mentre, praticamente, l’ho sempre avvertito vicino nel percorso politico del nostro partito. Oggi, la squadra si arricchisce di una grande risorsa che proietterà il nostro lavoro a nuovi e più ambiziosi traguardi. Nello stesso tempo, la scelta di Enzo Biancucci è per noi il prezioso riconoscimento al lavoro fin qui svolto.


E sull’approvazione da parte dell’amministrazione comunale di Favara Sul Project Financing  interviene oggi, il Consigliere comunale  Calogero Castronovo.  “Si tratta di un’iniziativa di grande valenza sociale oltre che commerciale – dice il consigliere – a cui occorre dare priorità assoluta. Il consiglio comunale deve subito approvare il progetto proposto operando le opportune variazioni al Prg. Perder tempo in questa vicenda a costo zero per le casse del Comune significa non avere a cuore lo sviluppo della città”.


Stamattina il sindaco di Favara e l’assessore ai servizi idrici Michele Montalbano, hanno effettuato un sopralluogo in Via Sant’Angelo, dove persisteva una grossa perdenza di liquami. L’assessore Montalbano, ha segnalato il disagio alla girgenti Acque, ha immediatamente provveduto a risolvere il problema.


E da stamattina, gli operai dell’ufficio manutenzione del comune di Favara, hanno provveduto, e lo faranno ancora nei prossimi giorni, condizioni meteorologiche permettendo, a rattoppare con materiale, le buche presenti nelle maggiori arterie stradali del nostro territorio.


Le problematiche che riguardano la gestione del servizio idrico sono state  affrontate stamani, dal Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi e dal CdA dell’ATO Idrico nel corso di un incontro al quale sono state invitate tutte le associazioni dei consumatori. All’incontro, che si è svolto nell’aula consiliare della Provincia Regionale presente anche l’amministratore delegato di “Girgenti Acque” Giuseppe Giuffrida. L’intento del Presidente D’Orsi, che agisce in qualità di Presidente dell’ATO Idrico, è quello di affrontare insieme ai rappresentanti dei consumatori i problemi già  ampiamente riportati da tutti gli organi di stampa. Girgenti Acque è disponibile a rivedere gli eventuali errori che hanno portato alle bollette che, a loro volta, hanno suscitato le proteste dei cittadini e degli amministratori.  All’incontro ha preso parte anche il sindaco di Favara, Mimmo Russello.


Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio D’Orsi, si è recato ieri a Lampedusa insieme al Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, all’Assessore Regionale alla Presidenza Giovanni Ilarda e al Prefetto di Agrigento Umberto Postiglione. Il Presidente D’Orsi ha già visitato il centro di permanenza temporanea e l’ex base LORAN in cui, secondo le intenzioni del Governo, dovrebbe sorgere il centro di identificazione e di espulsione dei clandestini. “Siamo vicini alle sofferenze della gente di Lampedusa – dice il Presidente D’Orsi. - Intendo rendermi conto di persona della situazione indubbiamente drammatica che sta attraversando l’isola e dare un segnale forte alle Istituzioni affinchè considerino Lampedusa davvero una piccola ma importante porzione di territorio italiano. Ma sono vicino anche agli immigrati che affrontano gli enormi rischi di una traversata in mare, pagando somme di denaro a scafisti senza scrupoli, per poi vedersi rimpatriati.


E sempre stamattina, presso l’ufficio presidenza della provincia, è stata ricevuta dal presidente Eugenio D’Orsi, il baby sindaco di Santa Margherita Belice.


Nel corso della  conferenza programmatica dell'MPA in vista del congresso nazionale, che si è svolta domenica scorsa, il capogruppo al consiglio provinciale, Totò Scozzari,  ha presentato una mozione riguardante gli Ato. La mozione impegna il governo regionale ad eliminare o ridurre gli Ato e a dare competenze ai comuni come lo spazzaamento e la possibilità di creare discariche comuni e consortili. Scozzari considera gli Ato “dei carrozzoni inutili che servono soltanto ad alleggerire le tasche dei cittadini”.


La segreteria generale della Cisl di Agrigento,  con il suo segretario Mimmo Catuara, esprime il proprio sostegno alla presa di posizione dell'imprenditore Marcello La Scala e figlio di Raffaele, uno dei più antichi maestri carradori, circa le scelte operate dall'Ente Parco Valle dei templi sulla futura destinazione di Casa Barbadoro che prevede strutture di accoglienza e di ristoro. "Riteniamo sia giusto riflettere - dice Catuara - sull'opportunità o meno di creare all'interno della Valle l’ennesimo bar o l’ennesimo punto di accoglienza e non preoccuparsi di offrire al turista altro, spazi culturali dove si possa ripercorrere la storia degli artigiani siciliani delle loro creazioni un vero e proprio museo etnoandropologico. Auspichiamo - conclude Catuara - che l'Ente Parco possa rivedere le proprie scelte e tenere conto anche di proposte che arrivano da più parti".


Si è svolto ieri pomeriggio, presso l’assessorato Sport e Spettacolo del Comune di Favara, sito in Piazza Licata, il terzo incontro sull’organizzazione del Carnevale favarese. L’incontro, alla presenza dell’assessore allo spettacolo Carmelo Vitello, dei dirigenti dell’ufficio, dei carristi e della commissione consiliare alla partecipazione e spettacolo, è servito per meglio stabilirne il percorso che i carri dovranno eseguire e le modalità e le regole, a cui i carristi dovranno attenersi. Quattro in tutto i giorni, dove sarà coinvolta l’intera città. Infatti, a quanto pare, il percorso che non è stato ancora del tutto definito, toccherà diversi punti della città. Il Sabato si partirà dalla Scaletta di Corso Vittorio Veneto, per arrivare in piazza Vespri. La Domenica, come tradizione vuole, il carnevale si sposterà in Via Agrigento, da dove è prevista la partenza, per arrivare, facendo il giro, di via Cap. Callea, rotonda itria, alla Piazza della Pace. L’itinerario previsto per Lunedì, che ricordiamo non è ancora definitivo, è quello con partenza dalla scaletta per poi arrivare alla rotonda Itria. L’ultimo giorno e cioè il martedì 24, dalla Piazza della Pace davanti lo stadio Bruccoleri (int. Vitello). Entro questa settimana o inizio della prossima, l’amministrazione comunale sarà in grado di fornirci l’intero percorso, e noi giornalmente vi informeremo sulle vie interessate. Tra l’altro sarà anche organizzata una trasmissione Incontri di Salvatore Sorce, con in studio l’assessore Vitello, dove esporrà alla città le novità di quest’anno. In tutto i carri presenti saranno ben 7 e indiscrezioni fanno sapere che a quanto pare, sarà costruita anche una macchina acchiappa fantasmi, che girerà con i carri. (int. La Greca). Insomma, la voglia di fare c’è e di divertirsi anche, speriamo che le condizioni meteorologiche non ci facciano frutti scherzi,  al fine di passare 4 giorni di spensieratezza e divertimento, che coinvolgerà l’intera città di Favara. E si è aperta stamattina, all’ITC Foderà di Agrigento, diretto dalla Dirigente Patrizia Pilato, il convegno di presentazione del Master Basilea 2 : un’opportunità per le piccole e medie imprese. In un’aula Magna gremita di studenti e docenti si è data l’opportunità di migliorare la propria offerta formativa. Il convegno è stato organizzato dalla scuola in collaborazione con L’associazione Bancaria Italiana, con la Camera di Commercio e gli ordini professionali dei dottori commercialisti ed esperti contabili e con l’ordine degli avvocati e con il patrocinio dell’assessorato regionale al Bilancio.


 E si è aperta stamattina, all’ITC Foderà di Agrigento, diretto dalla Dirigente Patrizia Pilato, il convegno di presentazione del Master Basilea 2 : un’opportunità per le piccole e medie imprese. In un’aula Magna gremita di studenti e docenti si è data l’opportunità di migliorare la propria offerta formativa. Il convegno è stato organizzato dalla scuola in collaborazione con L’associazione Bancaria Italiana, con la Camera di Commercio e gli ordini professionali dei dottori commercialisti ed esperti contabili e con l’ordine degli avvocati e con il patrocinio dell’assessorato regionale al Bilancio, presenti anche il prefetto dott. Umberto Postiglione.


L’Accademia Palladium e il Consorzio Turistico della Valle dei Templi in collaborazione con il Polo Universitario di Agrigento, organizza per oggi, alle 15.00, presso il polo universitario di Agrigento, un seminario dedicato alla formazione continua per le piccole e medie imprese, dal titolo Retraining Agency.  La manifestazione è incentrata sulla La Formazione Continua vista come metodologia di gestione e dell’innovazione; sullo Sviluppo di nuove competenze per far fronte al cambiamento tecnico-produttivo e alle trasformazioni socio-culturali e sul Rinnovamento del patrimonio delle professionalità esistenti.


 Istituita la rimozione forzata nella via Esseneto di Agrigento, dal civico 57 e fino all’intersezione con la via Sturzo. A disporlo, con propria ordinanza, il sindaco Marco Zambuto. Il provvedimento si è reso necessario al fine di regolamentare la styrada che registra quotidianamente, a causa della sosta selvaggia degli autoveicoli, un restringimento della carreggiata e non assicura il doppio senso di circolazione.


E da stasera e fino al 1 febbraio, al Pirandello di Agrigento, va in scena Todo Modo con Paolo Ferrari e Giuseppe Pambieri. Todo Modo, tratto dal romanzo dello scrittore racalmutese Leonardo Sciascia, è  un’impietosa denuncia dei mali che affliggono la società italiana e non solo: la corruzione, la schizofrenia del potere e una dilagante mancanza di idee vengono rappresentati in quello che è stato definito dai critici come uno dei romanzi più famosi di Sciascia. Questa sera alle 18.00, presso il foyer del teatro, sarà illustrato lo spettacolo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV