Edizione del 27/01/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA, SOSPENDA IMMEDIATAMENTE IL PAGAMENTO DELLA BOLLETTA DELLA TOSAP. A DICHIARARLO E’ IL CONSIGLIERE COMUNALE DI FORZA ITALIA ANTONIO FALLEA

 

SI E’ RIUNITO IERI SERA IL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. IN DISCUSSIONE  L’ACCORPAMENTO DELLE  SCUOLE MEDIE CAPITANO VACCARO – MENDOLA.

 

TRA NON MOLTO A FAVARA SORGERA’ UN’AREA ATTREZZATA PER LO SVOLGIMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE. IL TUTTO SENZA COSTI PER IL COMUNE DI FAVARA

 

UN ALTRO INCONTRO SULL’ORGANIZZAZIONE DEL CARNEVALE FAVARESE E’ STATO CONVOCATO, DALL’ASSESSORE VITELLO PER DOMANI.


Ed in merito alle bollette che stanno pervenendo in questi giorni a casa dei cittadini favaresi circa il pagamento della Tosap, la tassa sull’occupamento del suolo pubblico, interviene oggi il consigliere comunale di Forza Italia Antonio Fallea. Lo stesso consigliere, nonché presidente della VII° commissione consiliare, con carte alla mano, fa un excursus sulla stipula del contratto e sul  disciplinare che regola la concessione del servizio. Ci sono secondo contratto, dice Fallea, dei  passaggi obbligatori prima che la San Giorgio, ditta che si occupa del servizio, faccia partire la bollettazione. Un passaggio importante, secondo Fallea, non è stato eseguito. Ed è per questo che chiede la sospensione immediata del pagamento della bolletta ed invita l’amministrazione comunale, ad attivarsi al fine di organizzare un incontro, anche alla presenza della commissione consiliare preposta, con la San Giorgio e rivedere così, l’intero percorso.


Si è svolta ieri sera a Favara, la seduta di prosecuzione del consiglio comunale. Chiamato l’appello dal presidente del consiglio Gargano e constato il numero dei presenti 25 su 30, si è avviata la seduta consiliare. Prima di passare alla trattazione del primo punto all’ordine del giorno, il consigliere del Partito democratico Giovanni Mossuto, ha chiesto parola.  Ha parlato su una questione, che in questi giorni, ha suscitato non poche polemiche nella nostra città e cioè l’accorpamento di due scuole medie Antonio Mendola e Capitano Vaccaro. Una decisione che l’amministrazione comunale dovrà prendere entro oggi, a seguito della legge Gelmini, che prevede la chiusura degli istituti scolastici che non hanno almeno  500 alunni per un massimo di 900.  Se avverrà  l’accorpamento, come già deciso in un atto della giunta comunale lo scorso 20 gennaio, la scuola Mendola non avrà più motivo di esistere. L’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Antonio Patti, nel suo intervento, ha chiarito alcuni passaggi, facendo una cronistoria sull’inizio del problema e sulla decisione che ha portato l’amministrazione comunale ha votale quell’atto. Per il consiglio comunale non è possibile accettare una decisione del genere.  E all’unanimità dei presenti è stata votata una proposta sottoscritta dal consigliere comunale Mossuto che impegna l’amministrazione comunale ad attivarsi immediatamente entro 24 ore e cioè entro stasera, per revocare la delibera di giunta municipale 16.09 ed assumere un nuovo atto deliberativo, che conferma le 6 scuole presenti sul territorio e renda possibile un’adeguata razionalizzazione delle istituzioni scolastiche nel territorio.


Ed intanto stamattina, come da programma, si è svolto un’incontro urgente convocato dall’amministrazione comunale, con le parti interessate riguardante appunto l’accorpamento delle due scuole.


I militari della locale stazione carabinieri di Agrigento, a conclusione di indagini, hanno denunciato in stato di liberta’ alla procura della repubblica di Agrigento, C.D. di 21 anni e L.B. di 23 entrambi agrigentini. Gli stessi, sono ritenuti responsabili del danneggiamento avvenuto nella notte del 25 gennaio scorso, della tenda dei giovani allestita in piazza cavour dall’associazione onlus di agrigento e delle lesioni riportate a seguito di aggressione, dal cittadino eritreo T.G. di 43 anni che era all’interno della tenda per svolgere attivita’ di volontariato; I militari della locale arma dei carabinieri di Favara, coordinati dal Tenente Gabriele Treleani, hanno denunciato in stato di liberta’ alla procura della repubblica di agrigento, C.G. di 31 anni del luogo  per il reato di guida in stato di ebrezza alcolica. Lo stesso, controllato alla guida della propria autovettura, e’ risultato positivo agli accertamenti strumentali  a mezzo etilometro.


Il “Giorno della Memoria” è stato ricordato stamattina dagli alunni dell’istituto M.l.k. di Favara.  Tantissimi i ragazzi presenti presso la sala Maurizio Carloni. E’ stato un momento anche per ricordare, grazie agli interventi dello storico Gaetano Allotta e del Prof. Gerlando Cilona, il favarese Calogero Marrone, l’eroe civile morto nella seconda guerra mondiale. Non poteva mancare il preside dell’istituto prof. Carmelo Pecoraro. Presente all’incontro anche l’amministrazione comunale di Favara. Diverse proiezioni di lucidi sull’olocausto e la visione di pannelli con immagini sul campo di sterminio, hanno reso davvero i momenti tragici di quel tempo. Nel pomeriggio, deposizione di un mazzo di fiori, presso la casa di Calogero Marrone, da parte degli alunni della 5° G seguiti dal Prof. Gerlando Cilona.


E’ stata approvata la graduatoria provvisoria per l’assegnazione dei 56 alloggi popolari di contrada piana dei peri a Favara. A comunicarlo è il sindaco Mimmo

Russello.  Sono stati presentati dei ricorsi e/o opposizioni che sono stati esaminati dalla competente commissione. L’esito dell’esamina, è stato regolarmente comunicato a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno ai ricorrenti interessati. Dalle risultanze della graduatoria è emerso che diversi concorrenti hanno eseguito lo stesso punteggio per i cui al fine della formulazione della graduatoria definitiva si provvederà ad un sorteggio. Per garantire la massima trasparenza il sorteggio si effettuerà in forma pubblica, lunedì prossimo 2 febbraio alle ore 16.30, presso la sala consiliare di piazza Don Giustino. Il sorteggio sarà effettuato, oltre alla presenza del segretario generale del comune in veste di notaio, anche alla presenza della commissione esaminatrice.


E’ stata approvata dall’amministrazione comunale di Favara, la proposta di Project Financing per la realizzazione di un’area attrezzata per lo svolgimento del Mercato Settimanale e della tradizionale fiera di Ottobre. L’opera di svolgerà su un’area estesa, di circa 23.000 mq, sita in prossimità dell’istituto M.L.k. alla spalle della Villa del sole di Viale Pietro Nenni. Saranno apposti 280 stalli con attacco acqua e energia elettrica, due  edifici per servizi con alcuni locali destinati al Comune, un parcheggio con una capienza di 192 posti auto; due accessi, uno per l’ingresso ed uno per l’uscita degli automezzi, un bar ed un’area attrezzata per bambini. Notevoli i vantaggi per la città derivanti dalla realizzazione della struttura sia in termini economici che in termini sociali. Infatti, ci fanno sapere Il vice sindaco Alessi e l’assessore comunale alle attività produttive Pirrera, si verranno a risparmiare tutte le risorse destinate alla raccolta straordinaria dei rifiuti dopo lo svolgimento del mercato settimanale, nonché quelle occorrenti per l’impiego di Vigili Urbani. Inoltre saranno eliminati gli enormi disagi causati ai cittadini residenti nella zona e gli intasamenti di traffico, che interessano una vasta area.  Si verrà a creare una vasta area comunale, che potrà ospitare innumerevoli iniziative promosse dall’amministrazione comunale o private, ed infine all’occorrenza, potrà essere utilizzata dalla Protezione Civile. Il tutto, precisano Alessi e Pirrera, senza nessun aggravio per le Casse del Comune, poiché è un project financing, e come tale, l’impresa che lo realizzerà ne avrà gestione per diversi anni.


Ed un altro incontro sull’organizzazione del carnevale favarese, si svolgerà domani mercoledì 28 gennaio, alle ore 17.30, presso i locali dell’ufficio sport e spettacolo sito in piazza licata a Favara. Alla riunione, altre che l’assessore comunale Vitello ed il dirigente del VII dipartimento ufficio spettacolo Sorce, parteciperanno anche i responsabili dei carri allegorici.


Riprendono gli incontri con gli studenti organizzati dalla Consulta pastorale giovanile di Favara. Gli animatori dei gruppi parrocchiali saranno Impegnati sabato prossimo per il primo di una serie di incontri. Ad aprile poi gli studenti saranno coinvolti in una mega festa cittadina in piazza. Gli incontri saranno guidati dagli animatori della Consulta che presenteranno le iniziative dei gruppi parrocchiali (attività parrocchiali, manifestazioni sportive, meeting, dibattiti, ecc.) per aiutare i giovani a riflettere sui sani valori che la chiesa cattolica.


Il Soroptimist Club di Agrigento, presieduto dalla Dott.ssa Marisa Ciotta, ha organizzato un incontro dal titolo ”La filosofia come amica” che avrà luogo Giovedì 29 gennaio alle ore 18,00 presso l’Hotel Pirandello, in via Giovanni XXIII°, ad Agrigento. Interverrà il Prof. Damiano Zambito esperto di Pratica filosofica. La pratica filosofica è un sistema teorico, pratico e metodologico che vuole riportare la filosofia nella vita per aiutare le persone a trascendere i loro modi ordinari di pensare verso più ampie e ricche visioni della vita, stimolando e facilitando il cammino verso la saggezza, che consiste nella comprensione di se stessi e della realtà che ci circonda e nella ricerca del senso della vita e delle cose.


L’Amministrazione comunale di Agrigento festeggerà domani,  mercoledì 28 gennaio, presso il foyer del teatro Pirandello, alle ore 11, il primo nato in Italia dell’anno 2009.  Il piccolo Gioacchino, figlio di Anna Calafato e Calogero Di Franco, è nato presso l’ospedale “San Giovanni di Dio” un secondo dopo la mezzanotte; per tale evento la Federazione delle donne per la pace nel mondo, ideatrice e promotrice dell’evento denominato “Auguri al primo nato dell’anno 2009”, regalerà una medaglietta in oro raffigurante una colomba della pace creata da un artigiano orafo abbinata ad un attestato-ricordo oltre alle “tradizionali scarpette” simbolo di un lungo e felice cammino.  Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Marco Zambuto e il collega di Palma di Montechiaro, città di residenza del bambino, Rosario Gallo.


Da oggi e fino al 6 febbraio, la biblioteca Franco La Rocca di Agrigento, ospita la mostra d’arte “La città nel cuore” del pittore Antonino Nastasi.

Tale iniziativa, in collaborazione con l’associazione “Aretè” è curata da Luana Coco e Patrizia Gulino. Antonino Nastasi espone paesaggi, atmosfere, luoghi e monumenti che trovano la sua fonte ispiratrice nella città di Agrigento, ritratta attraverso una vivacità di colori ed espressività. L’inaugurazione è prevista per pomeriggio alle 17.30.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV