Edizione del 22/01/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


SEGNALAZIONE DI DIVERSI CITTADINI RESIDENTI IN VIA ITALIA A FAVARA PER UNA FUGA DI GAS. INTERVENUTI IMMEDIATAMENTE I VIGLI DEL FUOCO DI VILLASETA E LA POLIZIA MUNICIPALE.

 

IL MALTEMPO SEMBRA NON CESSARE. LA PROTEZIONE CIVILE AVVERTE: SONO PREVISTI PER OGGI E DOMANI.

 

I CLANDESTINI SARANNO RIMPATRIATI. A LAMPEDUSA SI STA GIA LAVORANDO PER PREDISPORRE UNA STRUTTURA CIE.

 

FAVARA. LA COMMISSIONE SICUREZZA INTERVIENE SU UN MURO PERICOLANTE IN VIA MONTECITORIO. INTANTO SONO GIA’ IN PAGAMENTO GLI ARRETRATI PER GLI OLTRE 140 CONTRATTISTI COMUNALI.

 

LE ARANCIE ROSSE SICILIANE SONO SBARCATE A MONTECITORIO PER PROMUOVERE COSì I NOSTRI PRODOTTI.


Un quartiere in allerta ieri sera per la perdenza di gas a Favara. Nella zona di Via Italia, infatti, un odore di miscela gassosa non ha lasciato indifferenti i residenti che hanno subito allertato i vigili urbani di Favara, guidati dal Comandante Raia ed i vigili del fuoco, del distaccamento di Villaseta. In un primo momento si era pensato che l’odore di gas provenisse da un bombolone di GPL, vicino alla villa delle rose, nel vicolo Teramo. Al Cambio di squadra dei Vigili di Villaseta e grazie ad uno strumento, che rivela se c’è la presenza di gas, ma non se vi è una fuga, è stato possibile constatare che il bombolone non conteneva gas. Dopo accurati accertamenti effettuati dai Vigili del Fuoco di Villaseta, si è potuto constatare che non vi era nessuna perdenza. Con molta probabilità, qualche cittadino, ha svuotato delle bombole e le ha fatto defluire dentro le fognature o al cielo aperto. Maggiori accertamenti comunque saranno effettuati dai Vigili del fuoco e dalla Polizia Municipale al fine di prevenire ogni possibile emergenza.


Due presunti scafisti sono stati fermati dalla Squadra Mobile di Agrigento che ha anche arrestato due extracomunitari, rientrati illegalmente in Italia nonostante fossero stati già espulsi. Fathy Alamry di 28 anni e Cherif Milady di 44 anni sono stati fermati perché accusati di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, poiché ritenuti responsabili d'aver guidato il barcone che lo scorso 28 dicembre portò a Lampedusa 234 immigrati. Gli arrestati, per inottemperanza al decreto di espulsione, sono: Issam Tourkany, marocchino di 30 anni espulso dal prefetto di Ancona, e Faical Ferchichi, tunisino, di 28 anni, espulso dal prefetto di Padova.


Non dà tregua il maltempo in Sicilia, soprattutto sul versante orientale. La Protezione civile ha emesso ieri sera un nuovo avviso sulle condizioni meteo per domani e dopodomani, prevedendo forti temporali. Le province più colpite sono quelle di Enna, Caltanissetta e Agrigento. Dopo quanto successo a Favara, altre due autovetture, un'Opel Astra e una Fiat Cinquecento, sono state travolte dall'acqua, stavolta dall'esondazione del torrente Montegrosso, in contrada Babbalucia, fra Joppolo Giancaxio e Raffadali. I due automobilisti che erano a bordo delle vetture, Giuseppe Iacono e Salvatore Vecchio, sono riusciti a mettersi in salvo appena in tempo, abbandonando le auto che sono state invece travolte e portate a valle dalla piena. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che adesso stanno cercando le due auto lungo il corso del torrente. Ma il maltempo non cessa di creare disagi. Il fiume Salso, che attraversa il centro abitato di Licata, rischia di esondare. È alto l'allarme visto che il livello del fiume, ingrossatosi con le piogge degli ultimi giorni, ha già raggiunto la strada. Il corso del fiume viene monitorato costantemente in queste ore dagli uomini della protezione civile. A Gela è scattato il piano di emergenza: allagati i quartieri a nord della città.  A causa di due frane è stato sospeso il traffico ferroviario sulla linea Caltanissetta Xirbi-Roccapalumba. I detriti hanno invaso i binari tra Caltanissetta Xirbi e Mimiani e tra Villalba e Marianopoli. Sospesa la circolazione dei treni fino alle 13.30 anche sulla linea Catania-Caltagirone.


Un Centro di identificazione ed espulsione (Cie) a Lampedusa in funzione già nei prossimi giorni.  Sull'isola sono già al lavoro per predisporre la struttura e nelle prossime ore dovrebbero essere trasferiti i primi immigrati. Sarà siglato un accordo bilaterale con la Tunisia per i rimpatri di gruppo, al fine di evitare il collasso del Centro di prima accoglienza dell'isola, dove si trovano attualmente 1.840 immigrati a fronte di una capienza massima di 850 posti. Il Viminale sta lavorando in queste due direzioni, anche perché la situazione nell'estremo lembo d'Italia potrebbe peggiorare presto, a quanto pare nei porti libici ci sarebbero circa cinquemila persone pronte ad affrontare la traversata. Dunque il Viminale si sta muovendo affinché, già al prossimo Consiglio dei ministri in programma per domani, la questione sia definita. Una cosa è certa, il Ministro Maroni, non intende fare un passo indietro:  gli immigrati che sbarcano a Lampedusa verranno rimpatriati direttamente dall'isola e non verranno smistati in altri centri, da cui è più facile allontanarsi e far perdere le proprie tracce.


E adesso una errata corridge. In un servizio giornalistico trasmesso ieri, è stata attribuita al consigliere comunale di Favara Giovanni Lentini, appartenenza politica all’MPA ed a Diego Costanza appartenenza al PD. I consiglieri tengono ad informare che nessuna transazione politica è stata mai eseguita, che sono stati eletti e rimangono nelle fila di “Insieme per Favara” (lista civica sponsorizzata nelle scorse amministrative da Lorenzo Airò), e che rimangono come sempre sono stati, uomini politici di centrosinistra.


La Commissione consiliare alla sicurezza del Comune di Favara, presieduta dal consigliere Valenti e composta dai consiglieri, Cibella, Alaimo, Vassallo Todaro e Zambito, intervengono oggi, per segnalare all’amministrazione comunale, un muro pericolante in Via Montecitorio. Abbiamo voluto segnalare questo pericolo, dice Valenti, al fine di prevenire eventuali danni a persone o cose.


Il sindaco di Favara, avvocato Domenico Russello e l’assessore comunale al personale Michele Montalbano, rendono noto, che sono già in pagamento gli arretrati contrattuali dal 2002 al2006. Stiamo facendo grandi sforzi, ci dice l’assessore Montalbano,  vogliamo che i nostri contrattisti, possano vivere una vita serena senza per forza combattere con gli arretrati spettanti.


Stamattina, il consigliere comunale del partito democratico Giovanni Mossuto, ha voluto rilasciare un’intervista ai nostri microfoni, circa la questione scuola Capitano Vaccaro e Mendola. A quanto pare, le due scuole si dovranno accorpare e per formarne una sola, che prenderà il nome della Capitano Vaccaro. Ma sentiamo cosa ci ha detto il consigliere Mossuto, in questa intervista.


La Chiesa agrigentina si è incontrata con il Vescovo Montenegro per una importate comunicazione. L’appuntamento con Sua Eccellenza è stato con Sacerdoti e Laici. La riunione si è tenuta oggi, presso il palazzo della Curia Arcivescovile.


Un significativo passo avanti verso la definitiva soluzione della problematica del precariato negli enti locali in Sicilia è stato compiuto ieri dall’Assessore Regionale al Lavoro, Carmelo Incardona, con la firma del decreto di nomina dei componenti il tavolo tecnico per la stabilizzazione dei lavoratori contrattisti. Dell’organo appena istituito e presieduto dallo stesso Incardona, faranno parte 16 esperti tra dirigenti e funzionari dell’Assessorato al Lavoro, sindacalisti e rappresentanti dell’Anci, l’associazione dei comuni siciliani. Avranno il compito di definire entro il prossimo 31 Luglio le procedure di stabilizzazione e fuoriuscita dal precariato dei lavoratori impiegati presso gli enti locali , siano essi la Regione, le 9 Province e i 390  Comuni dell’isola. I percorsi individuati dovranno tener fede alla legislazione vigente in materia di precariato, ossia le Finanziarie nazionali 2007 e 2008, nonché il recente decreto del Ministro per la Funzione Pubblica, Brunetta, e la Legge regionale n. 25 del 29 Dicembre scorso recante misure urgenti per l’occupazione e lo sviluppo in Sicilia. Al tavolo tecnico, operante a titolo gratuito, si affiancherà un organo consultivo, composto pur esso da 14 esperti nel campo e sempre in regime non oneroso, che sarà chiamato fornire i necessari pareri sulle singole tematiche da definire.


La messa in sicurezza del molo vecchio di Linosa è stato l’argomento di una conferenza di servizio organizzata a Palermo dall’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Gentile. All’incontro erano presenti l’Assessore provinciale alle Isole Giuseppe Arnone in rappresentanza del Presidente D’Orsi, il delegato Sindaco di Lampedusa e Linosa Ramirez, il funzionario della Protezione Civile Lina Pane. L’incontro, per l’assessore Arnone è servito ad avviare l’iter per rendere lo scalo dell’isola di Linosa più sicuro per l’attracco anche in condizioni di mare grosso. “Riteniamo l’intervento prioritario e punto fondamentale per lo sviluppo dell’isola, ha commentato l’Assessore Arnone. L’Amministrazione D’Orsi si sta contraddistinguendo per interventi mirati in zone totalmente prive di interventi pubblici per farle uscire dalla loro marginalità territoriale”.


L’ADICONSUM -Associazione difesa consumatori e ambiente - della provincia di Agrigento, su iniziativa del Presidente, Alfonso Scanio, si sta attivando per chiedere l’annullamento delle bollette idriche e la restituzione, con gli interessi maturati, di ogni somma versata per il pagamento della quota di tariffa riferita al servizio di depurazione, relativa agli ultimi dieci anni, laddove le zone interessate risultano sprovviste di  tale servizio. Si tratta di una iniziativa diretta a tutelare i cittadini di fronte alle conseguenze negative derivanti dalla scelta errata di privatizzare “l’acqua” . Nelle sedi dell’associazione, è possibile trovare il relativo modello.  L’ADICONSUM infine si impegna ad offrire un’agevole tutela agli utenti lesi.


L’arancia rossa di Sicilia non è solo un frutto, ma un patrimonio della salute. Accompagnato da questo slogan, è arrivato ieri mattina a Roma a palazzo Montecitorio un carico di 1.500 chili di arance rosse provenienti dalle campagne siciliane. Il prodotto, che detiene il marchio Igp (Indicazione Geografica Protetta), è sbarcato accompagnato da macchine spremiagrumi e piattini per essere servito a parlamentari e giornalisti sotto forma di succo o sbucciato e affettato. La degustazione ha dato inizio ad una conferenza stampa organizzata dalla Camera dei deputati e alla quale hanno partecipato i presidenti delle Commissioni “Affari Sociali” e “Agricoltura”, Giuseppe Palumbo e Paolo Russo, l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni La Via, il presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione, il presidente del Consorzio di tutela “Arancia Rossa di Sicilia” Alessandro Scuderi e il nutrizionista Giorgio Calabrese. “L’arancia rossa di Sicilia - ha detto l’assessore La Via - è un prodotto unico con caratteristiche eccezionali. Un prodotto come questo, che fa bene alla salute, non può essere paragonato con altri della concorrenza. Proprio per questo motivo, la Regione ha avviato diverse azioni di sensibilizzazione per fare conoscere sempre di più e meglio la nostra arancia rossa”. “Molte volte - ha aggiunto Giorgio Calabrese - si scambia il cibo con un farmaco. Il cibo non serve a curare, ma a prevenire e mangiando le arance rosse di Sicilia sicuramente si possono prevenire tutta una serie di patologie tumorali”. Di produzione eccellente della nostra terra ha parlato il presidente della Provincia regionale di Catania, Giuseppe Castiglione, che da europarlamentare e componente della Commissione Agricoltura a Bruxelles ha seguito da vicino la riforma dell’Ocm (Organizzazione comune di mercato) dell’ortofrutta. “L’Arancia rossa di Sicilia - ha spiegato - è un modello da promuovere ed esportare. Con questo prodotto si promuove un’impresa territoriale”.


Un convegno stamattina alla Casa Sanfilippo per parlare sull’onoterapia. Cos’è l’onoterapia. Deriva dal greco onos e significa asino, designa un tipo di trattamento terapeutico effettuato con l’ausilio dell’asino.  E’ una pratica equestre che utilizza l’asino come strumento di terapia e si concretizza in un complesso di tecniche di educazione e ri-educazione mirato ad ottenere un miglioramento dei disagio causato da problematiche o danni sensoriali, motori, cognitivi, affettivi, relazionali e comportamentali.


Continua il ciclo di derattizzazione del centro urbano e dei quartieri periferici della città di Favara. Questa sera, le zone interessate a tale attività sono: contrada Portella, via Caporale Mazza, Via Campagna, Via Agrigento, Via Ugo Foscolo,  Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro, Via Mendola, Incrocio Viale Progresso e Via Empedocle. Per eventuali segnalazioni, si può contattare telefonicamente gli uffici della sanità ai seguenti numeri 0922.448.104 o lo 0922.448.170.


Un piccolo segno per un grande impegno, svolto nel periodo natalizio, da associazioni, parrocchie e comitati di quartiere. Un grazie l’amministrazione comunale di Favara, lo ha voluto dare proprio a loro, a quanti si sono spesi, con le proprie finanze e lavoro, per la realizzazione, nel proprio quartiere, di un presepe. 32 in tutto quest’anno, i presepi realizzati. A detta dell’assessore comunale allo spettacolo Carmelo Vitello, questo, è stato un Natale bello e partecipato. (int. Vitello). Un ringraziamento arriva da parte degli organizzatori dei presepi, all’amministrazione comunale, che seppur non ha contribuito, dicono, economicamente per la realizzazione degli stessi, visto il bilancio poco roseo, ci è stata molto vicina. (int.) A caratterizzare quest’anno i presepi, anche quello di contrada Portella, dove il quartiere è riuscito a realizzare un presepe vivente.(int). Presenti ieri, presso il Castello Chiaramonte di Favara, oltre all’assessore Vitello, anche l’assessore Montalbano, nonché il Dirigente dell’Ufficio Sport e Spettacolo Sorce, e lo staff con Tinaglia. A quest’ultimi, è stata consegnata una targa, da parte dell’assessore Carmelo Vitello, per il grande impegno che  il dipartimento mette sempre, per la buona riuscita delle manifestazioni. Una targa ricordo, è stata data anche ad Emanuele Augello e Francesco Baio, per aver contribuito alla realizzazione dell’Albero di Natale in piazza Cavour e per l’organizzazione in genere dell’attività natalizia. Finito il Natale, adesso le associazioni si preparano a vivere al meglio l’edizione 2009 del carnevale favarese.


Dopo quasi 39 anni di servizio, si congeda oggi al Comune di Favara, Gerlando Castronovo. Stamattina, è stato festeggiato da amici e colleghi presso il comune di Favara. Castronovo per 39 anni, ha lavorato presso l’ufficio ragioneria del comune.


Oggi alle 18.30, presso il foyer del Teatro Pirandello di Agrigento, presentazione della tragedia di Shakespeare ’“Otello” con l’attore siciliano Sebastiano Lo Monaco. Illustrato, alla presenza del sindaco Zambuto e dell’assessore comunale per i beni culturali Biondi,  lo spettacolo teatrale.


Pomeriggio, intorno alle 17.30, presso i Cantieri Culturali del Purgatorio di Agona, è in programma un incontro di animazione per l’attivazione dell’Asse 4 approvata dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Siciliana per il periodo di programazione 2007/2013.


Prenderà il via domani 23 Gennaio fino al 14 febbraio, il 1° appuntanento della   II^ Edizione di " Raccontare per immagini - Arte Contemporanea nei luoghi di Pirandello". Ad organizzare la manifestazione il Centro Studi Erato - diretto da Nello Basili. Ad esporre, presso la biblioteca Pirandello diretta da Calogero Carbone, l’artista Nuccia Gandolfo. La mostra avrà come titolo, L’ultima Cena.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV