Edizione del 20/01/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


UN FIUME DI GENTE HA ACCOMPAGNATO IERI LA SALMA DI MARIA CARMELA SGRO’, LA GIOVANE DONNA MORTA SABATO SERA A SEGUITO DI UN INCIDENTE STRADALE.

 

MAXI SBARCO DI CLANDESTINI. 448 IN TUTTO GLI EXTRACOMUNITARI SBARCATI IERI NELLE COSTE SICILIANE.

 

 L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA, ASSEGNERA’ UN PREMIO BENEMERENZA AL NOSTRO CONCITTADINO GASPARE GIUDICE.

 

AUDIZIONE STAMANI DEL CONSULENTE DELL’UFFICIO TECNICO DI FAVARA PER LA REDAZIONE DEL PRG E DEL REGOLAMENTO EDILIZIO. A FAVARA SARANNO ISTITUITE DEI PARCHEGGI A PAGAMENTO.

 

UN ALTRO INCONTRO SI E’ SVOLTO IERI PER PROGRAMMARE AL MEGLIO L’EDIZIONE 2009 DEL CARNEVALE FAVARESE.


Oltre alle corone di fiori c'erano anche due bavaglini sopra la bara di Maria Carmela Sgrò, l'insegnante di Ribera incinta di due gemelli morta sabato sera nell'incidente lungo la strada statale 115 Sciacca-Agrigento. Ai funerali, svoltisi ieri, presso la Chiesa Madre, hanno partecipato centinaia di persone. "Oggi c'é tanta tristezza in tutti noi, ha detto Mons. Luigi Bommarito, arcivesco emerito di Catania, ma dobbiamo pensare che al di là della tristezza oggi stiamo celebrando anche una festa, quella dei due piccoli angeli che erano nel grembo di Maria Carmela e che sono saliti insieme a lei al fianco del Signore". A fine cerimonia hanno preso la parola i sindaci di Sciacca e Ribera Mario Turturici e Antonino Scaturro che hanno assicurato il loro impegno affinché la strada statale 115 venga messa in sicurezza.


I militari della Tenenza dei Carabinieri di Favara, guidati dal Tenente Gabriele Treleani, hanno tratto in arresto un 34enne Fabio Di Stefano, a seguito di ordinanza applicativa della misura alternativa della detenzione domiciliare per il reato di traffico di sostanze stupefacenti, emessa dal tribunale di sorveglianza di Palermo. Il favarese, celibe, disoccupato, espletate le formalità di rito è stato tradotto presso la propria abitazione in quanto sottoposto al regime della detenzione domiciliare.


Notte di sbarchi sulle coste siciliane. A Lampedusa, intorno alle 3, sono approdati 220 clandestini, tra cui 7 donne e 28 minori. Erano a bordo di un barcone e sono stati soccorsi, a circa 23 miglia a sud est dell'Isola, da due motovedette: una della Guardia costiera e l'altra della Finanza. Le operazioni sono state coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Palermo. Poco dopo un secondo barcone e' stato soccorso a circa 30 miglia dalle coste ragusane. Tratti in salvo 228 extracomunitari, tra cui 34 donne e un bimbo di pochi mesi. Sono stati presi a bordo di una motovedetta della Guardia costiera e condotti a Pozzallo. In questo caso le operazioni sono state coordinate dalla sala operativa della Capitaneria di porto di Catania.


E sono in stato di agitazione i dipendenti del comune di Aragona. A comunicarlo in una nota sono i sindacati di categoria Cgil, Cisl, Uil. I dipendenti comunali accusano l’amministrazione di violare la loro privacy in quanto evidenziano l’illegittimità  di un registro firma depositato nei pressi del rilevatore automatico delle presenze, non essendo in custodia ad alcun dipendente e quindi essendo alla visione di qualsiasi avventore. L’Assessore Gandolfo ha dichiarato, nell’assemblea dei lavoratori,  che la responsabilità è dei Dirigenti, ed in ogni caso, provvederà a dare delle direttive per la soluzione del problema. I dipendenti proclamano lo stato di agitazione se non gli si pagherà lo stipendio degli ultimi sei mesi e la rimozione del registro.


Il presidente regionale della Cia, Carmelo Gurrieri ha incontrato l’altro ieri a Palermo, il  Presidente della regione Raffaele Lombardo chiedendogli un suo diretto impegno politico e di tutto il governo regionale per affrontare con urgenza, determinazione e concretezza la difficile situazione dell’agricoltura isolana. A tal fine, la Cia ha sollecitato l’approvazione di interventi immediati per fronteggiare la più grave crisi agricola che si sia mai verificata dal dopoguerra. Nel corso dell’incontro il presidente della CIA ha invitato il presidente Siciliano, di mettere l’agricoltura al centro delle scelte politiche della Regione per il ruolo fondamentale che essa riveste nell’economia dell’Isola e per il ruolo che può esercitare nello sviluppo dell’industria alimentare, nella valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e naturale dell’Isola”.


Favara ricorda con affetto e gratitudine Gaspare Giudice, scomparso a Napoli lo scorso 10 gennaio. Giudice assieme ad Ambrosini, sono stati due nostri concittadini, dicono il sindaco Russello e l’assessore alla Cultura Patti, legali indissolubilmente alla vita e alla morte del Premio Nobel Luigi Pirandello. Ambrosini, ha accompagnato l’illustre scrittore alla sua dimora definitiva, Giudice a sua volta, ne è stato il più importante e il più autorevole biografo a livello internazionale. Il libro di Giudice, è ancora oggi il testo a cui bisogna fare riferimento ed è stato molto apprezzato anche da Leonardo Sciascia. Diverse personalità illustre ultimamente hanno parlato di Giudice, Andrea Cammilleri, che è stato suo compagno al Liceo Empedocle, dove ha avuto come insegnante la sorella di Gaspare Giudice,Lia, lo ha fatto in “Biografia del figlio cambiato”. Gaspare Giudice, nacque a Roma il 25 febbraio del 1925, il suo legame con Favara era rimasto negli anni sempre ben saldo. Ritornava ben volentieri quando poteva, nella sua amata Sicilia, dove vivevano alcune sorelle. Favara, concludono Russello e Patti, ha un debito di riconoscenza nei confronti di una delle figure più significative del panorama letterario del Novecento, ed è per questo che l’amministrazione comunale, darà una benemerenza di cittadino onorario proprio al nostro concittadino Giudice.


Si è svolta stamani, nel corso di un incontro al Comune di Favara, l’audizione del Prof. Nicola Giuliano Leone, Consulente dell’Ufficio Tecnico, per la redazione del PRG e del Regolamento Edilizio. Un incontro, alla presenza di molti consiglieri comunali, che nello specifico, è stato finalizzato ad approfondire e migliorare le scelte di Piano a riscontro delle Direttive Generali, a suo tempo esitate dal Consiglio Comunale, e propedeutiche alla stesura dello Schema di massima del Prg.


Favara. Saranno istituti dei parcheggi a pagamento. E quanto è stato deciso dall’assessore comunale alla Viabilità e traffico Michele Montalbano, dal Comandante dei Vigili urbani Gaetano Raia e dalla commissione consiliare alla viabilità, presieduta da Salvatore Signorino Gelo. La decisione nasce dall’esigenza di creare più parcheggi disponibili, seppur limitati nel tempo. E’ intenzione dell’amministrazione comunale istituire le linee blu da via Kennedy fino in piazza Cavour. Ma sentiamo ai nostri microfoni l’assessore comunale Montalbano.


Ieri sera si è tenuto presso l’ufficio sport e spettacolo del comune di Favara un incontro tra l’assessore Vitello, Dirigenti dell’ufficio e i rappresentanti delle scuole e dei carristi, per affrontare gli argomenti riguardante il carnevale 2009. L’amministrazione comunale ed in primis l’assessore Vitello cercheranno di organizzare in concomitanza al carnevale delle manifestazioni collaterali, se si avranno ulteriori fondi disponibili. In seguito saranno previsti  altri incontri per meglio definirne il programma.


HA preso inizio ieri per concludersi il 24 gennaio, la  prima derattizzazione per l’anno 2009, del centro abitato e dei quartieri periferici di Favara. Questa sera le aree delimitate a tale attività sono le vie:  Regione Siciliana, Capitano Callea, Via Agrigento, via Campagna, Via Caporale Mazza e contrada Portella. Per eventuali segnalazioni, si può contattare telefonicamente gli uffici della sanità ai seguenti numeri 0922.448.104 o lo 0922.448.170.


Questa sera 18 torna a riunirsi in seduta di prosecuzione il consiglio comunale di Favara. Ed anche il consiglio comunale di Agrigento, si riunisce stasera, alle 19.00. 7 i punti all’ordine del giorno, tra questi lo statuto riguardante la composizione della Giunta Comunale, la situazione del personale in servizio presso i depuratori e il trasferimento degli stessi ai nuovi gestori. 5 punti riguardano i debiti fuori bilancio.


E’ intenzione del  Presidente della Provincia Eugenio D’Orsi rendere omaggio alla figura di Gigi Casesa, l’indimenticabile cultore delle tradizioni popolari scomparso lo scorso anno, istituendo un premio intitolato alla sua memoria. Casesa, è stata animatore di moltissime edizioni della Sagra ed ambasciatore del folklore agrigentino nel mondo. Ed è per questo, dice D’Orsi, che vogliamo istituire un premio specifico da assegnare ad un gruppo che parteciperà all’edizione della Sagra e da ripetere nelle prossime edizioni. La scelta avverrà su disposizione del Presidente D’Orsi. Il Presidente D’Orsi per ricordare la memoria di Gigi Casesa intende consegnare anche una targa alla famiglia Casesa.


E sulla volontà del Presidente D’Orsi, di istituire un premio internazionale dedicato a Gigi Casesa, esprime il più vivo e sincero ringraziamento al Presidente, l’intera famiglia Casesa. L’amore straordinario di quest’uomo,  per la Sagra del Mandorlo, per il Val d’Akragas e per la città, dicono i familiari,  e’ sempre perennemente presente in tutti Noi che lo abbiamo conosciuto, apprezzato ed amato.


Dopo la pausa per le festività di fine anno riprende, a partire da giovedì 22 e fino a domenica 25 gennaio, la stagione teatrale al “Pirandello di Agrigento” con un nuovo ed attesissimo appuntamento: l’“Otello” di William Shakespeare, con protagonista il grande attore siciliano Sebastiano Lo Monaco, per la regia di Roberto Guicciardini. La celebre trama, con la storia di amore e gelosia che culmina con la morte di Desdemoma e di Otello, rappresenta una delle più celebri tragedie di Shakespeare. Portata in scena con successo in diversi teatri italiani “Otello” apre ad Agrigento un ciclo di testi classici che comprende anche “Todo Modo” di Sciascia e il “Faust” di Goethe. Anche per “Otello” i biglietti sono in vendita al botteghino del teatro a partire da giovedì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 ed un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV