Edizione del 19/01/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


TRAGICO INCIDENTE IERI SULLA STATALE 115. A PERDERE LA VITA UNA GIOVANE DONNA CON IN GREMBO DUE BAMBINI. LA CODACONS CHIEDE MAGGIORI CONTROLLI NELLE STRADE

 

31 GLI IMMIGRATI SBARCATI NELLE ULTIME ORE. GLI EXTRACOMUNITARI SONO APPRODATI A LICATA E LAMPEDUSA

 

 

PARLEREMO DI RIUFITI ED ACQUA ALL’INTERNO DEL NOSTRO TG

 

 

CALCIO D’ECCELLENZA. OTTIMO SUCCESSO ALLO STADIO BRUCCOLERI PER IL FAVARA. 2 A 1 QUESTO IL RISULTATO FINALE CONTRO IL CARINI


Tragico incidente a catena ieri sera nella statale 115  tra Ribera e Sciacca. A perdere la vita è una giovane insegnante di ribera Maria Carmela Sgrò 33 anni e i suoi gemelli, che portava in grembo, mentre gli altri coinvolti nell’incidente sono rimasti feriti. Nella prima ricostruzione dei fatti effettuata dai Carabinieri di Sciacca sembra che siano state quattro le auto coinvolte. Inizialmente l’impatto è stato tra una fiat punto e una peuget 106, subito dopo è sopravvenuta la Citroen Xara con a bordo la giovane coppia riberese, la quale, dopo aver messo le quattro frecce e scesa dalla vettura per dare soccorso alle vittime dell’incidente, è stata falciata da una Rover  sopraggiunta improvvisamente. La donna ha subito perso la vita, ma è stata immediatamente portata all’ospedale di Sciacca per salvare i gemelli che dovevano nascere ad aprile, ma pultroppo non c’è stato nulla da fare i cuoricini dei piccoli avevano già smesso di battere. All’ospedale di Sciacca sono sopraggiunti anche gli altri feriti, compreso il marito.


E sulla morte di Sgrò, interviene con una nota la Codacons. "La dinamica di questo incidente - afferma Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons - è assurda. Oltre ad unirci al cordoglio della famiglia per l'enorme perdita, chiediamo alle autorità di verificare le condizioni di sicurezza sulla strada. Due incidenti in pochi minuti, un'auto che travolge una coppia in piena strada senza vederla, fanno presupporre, conclude Tanasi, oltre alla fatalità, anche la presenza di evidenti limiti sulla sicurezza della strada, limiti che vanno immediatamente monitorati ed eliminati". Ad esprimere solidarietà alla famiglia ed alla comunità riberese anche il sindaco di sciacca Mario Turturici.


Sono complessivamente 31 gli immigrati clandestini sbarcati nelle ultime ore in provincia di Agrigento. Ad arrivare per primi, in nottata, sono stati 13 clandestini trovati sul litorale di Licata. Altri 18 immigrati sono stati trovati a Linosa dai carabinieri mentre, sempre nelle isole Pelagie, ma questa volta a Lampedusa, altri 10 clandestini erano stati bloccati dalla Guardia di finanza a terra, nei pressi di Cala galera. In tutti e tre i casi non sono state trovate le imbarcazioni con le quali sono arrivati in Italia.


Assolto il ginecologo che nel 2003 fu accusato di lesioni personali colpose e omicidio colposo. Si tratta di Antonino Oliveri, di 60 anni. Il Tribunale penale di Sciacca in composizione monocratica, lo ha assolto. Il medico era accusato di aver causato, con negligenza e imperizia, la morte di una bimba, appena nata, il 17 agosto del 2003. Oliveri è stato assistito in giudizio dall'avvocato Gianfranco Vecchio.


I Carabinieri di Licata, sabato sera intorno alle 19e30, in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Agrigento – ufficio esecuzioni penali, hanno tratto in arresto Giacinto Randazzo, nato a Serradifalco (cl) di 67 anni, residente a Licata, separato, manovale, pregiudicato.  L’uomo deve ancora espiare una pena definitiva di 1 anno, 9 mesi e 28 giorni di reclusione poiché giudicato colpevole del reato di violenza sessuale. Dopo le formalita’ di rito, Randazzo e’ stato associato alla casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’Autorita’ Giudiziaria.


E sull’atto deliberativo approvato all’unanimità, da parte del consiglio comunale di Porto Empedocle circa la realizzazione del rigassificatore, esprime soddisfazione il parlamentare Giuseppe Ruvolo. E’ un passo in avanti e di rilievo, dice Ruvolo, per la realizzazione di un’importante infrastruttura, mirata sia allo sviluppo del territorio, sia a quello occupazionale, ma anche in direzione del rilancio del porto. La realizzazione dell’impianto, prevede un investimento di 600 milioni di euro. L’impianto, inoltre, conclude Ruvolo, consentirà anche la produzione del Freddo destinato alle imprese ittiche ed agricole del nostro territorio.


E diverse segnalazioni sono pervenute alla nostra redazione, circa l’accumulo di spazzatura, che giornalmente si viene a creare in via Sant’Angelo, nella zona detta Bastione San Francesco a Favara, vicino alla cabina dell’Enel. La piazzetta, che prima era adibita a parco giochi per bambini, adesso sembra una vera discarica. Gli abitanti della zona, chiedono  un intervento da parte dell’amministrazione comunale, per risolvere il problema.


E non possiamo non ricordare che oggi è l’ultimo giorno utile per il pagamento della terza rata della Tarsu a Favara. L’amministrazione comunale pertanto invita, al pagamento della stessa, tutti coloro che ancora non hanno provveduto a pagare tale tributo.


Si è svolto stamattina al Castello Chiaramonte di Favara, un incontro con i presenti dei consigli comunali della provincia di Agrigento allargato a qualche consigliere comunale. Di 44 comuni ricadenti nel territorio agrigentino, solo 9 i presidenti del consiglio comunale presenti. Un incontro questo per discutere e parlare su alcune inadempienze della Girgenti acque e soprattutto sull’aumento dei costi del conone idrico. Un altro incontro è stato programmato per venerdì 23 gennaio, alle ore 10.00, sempre al Castello Chiaramonte di Favara. Vediamo le interviste che abbiamo realizzato stamani.


E restiamo ancora in tema di Acqua. La "Girgenti Acque" ha reso noto che effettuerà i rimborsi delle somme non dovute, agli utenti della città di Sciacca che stanno protestando per le bollette che contengono anche i canoni di depurazioni. E' stato l'ufficio stampa della società a smorzare i toni della polemica, pur non specificando le modalità del rimborso. La "Girgenti Acque" era stata presa d'assalto dalle rimostranze degli utenti, delle associazioni di consumatori e dallo stesso sindaco, per avere emesso bollette per acconto consumi 2008 con somme riferite al canone di depurazione, che non è dovuto nei Comuni dove non esiste un depuratore.
Ed il Comune di Favara?


Il sindacalista Lillo Volpe, come sappiamo, ha lasciato la CISL di Agrigento. In una sua lettera di qualche giorno fa, Volpe aveva scitto di essersi scontrato con un sistema di colpevoli silenzi e di collusioni attive e di ritrovarsi in mano una serie di documenti di inaudita gravità che a breve spera di mettere in rete. Intanto, nella sua lettera, Volpe aveva affermato di essere stato denunciato alla magistratura dal segretario della CISL Mimmo Catuara perchè quest’ultimo si è sentito diffamato da alcune comunicazioni fatte dallo stesso Volpe che a sua volta si dice esser pronto per incontrare il Giudice.


Nell’ambito degli appuntamenti in programma per l’esame e l’approvazione dello Schema di massima del Piano Regolatore Generale di Favara, domani Martedì 20 Gennaio alle ore 10, in sede di Conferenza dei Capigruppo allargata a tutti i Consiglieri Comunali, si terrà l’audizione del Prof. Nicola Giuliano Leone, consulente dell’Ufficio Tecnico per la redazione del Prg e del Regolamento Edilizio. A comunicarlo è il Presidente del Consiglio Comunale di Favara, Luca Gargano. L’incontro, nello specifico, è finalizzato ad approfondire e migliorare le scelte di Piano a riscontro delle Direttive Generali, a suo tempo esitate dal Consiglio Comunale, e propedeutiche alla stesura dello Schema di massima del Prg.


Ha inizio oggi per concludersi il 24 gennaio, la  prima derattizzazione per l’anno 2009, del centro abitato e dei quartieri periferici di Favara. Questa sera le aree delimitate a tale attività sono le vie:  Regione Siciliana, Capitano Callea, Viale Pietro Nenni e via Carlo Alberto della Chiesa. Ogni giorno, all’interno del nostro telegiornale,  vi informeremo sulle vie interessate alla derattizzazione. Per eventuali segnalazioni, si può contattare telefonicamente gli uffici della sanità ai seguenti numeri 0922.448.104 o lo 0922.448.170.


Pomeriggio, alle 17.00, è in programma, presso l’assessorato allo sport e spettacolo del comune di Favara, un incontro con le associazioni, scuole e cittadini, per organizzare al meglio l’edizione 2009 del carnevale favarese. Pertanto tutti i cittadini interessati, possono recarsi presso l’ufficio sito in piazza Licata.


Il Favara nella partita di ieri allo stadio bruccoleri torna a vincere contro il carini. Molte le occasioni mancate durante i 90 minuti di gioco ma a 6 minuti dal termine grazie ad una spettacolare azione di Bava il Favara chiude in positivo la partita. Il carini ben organizzato tatticamente, chiude tutti gli spazi, ostacolando gli uomini di Farruggia nella marcia verso la porta avversaria. Per i padroni di casa, l'imperativo è vincere e portare a casa i tre punti. Il Favara che gioca con una punta e due laterali alti non esprime un gioco veloce e sciupa diverse occasioni gol, ma al 44' riesce a passare in vantaggio grazie ad un errore di Ferdico che cercando di allontare la palla carambola su Ruvolo e arriva alle spalle di Di Carlo. Il pareggio del carini arriva nella ripresa su punizione di Boscaino. A questo punto il favara manda in campo Bava, l'uomo chiave della partita che sigla il gol della vittoria. Al 90° il Sig. Raciti di Acireale chiude il match Favara Carini con il risultato di 2 - 1.


Sempre più emozionante la Church League, il campionato di calcio interparrocchiale organizzato dalla consulta pastorale giovanile di Favara. Sabato pomeriggio successo dei giovani del gruppo Noi con Gesù della parrocchia San Calogero che hanno vinto 5-3 contro i ragazzi dell'Itria. Il San Calogero adesso è secondo a due punti dai fortissimi immigrati dell'Africa Team. Sempre sabato vittoria 7-4 del Giovanni Paolo II, squadra dei giovani di Matrice e Transito, contro i francescani della Gifra. Il presidente del Consiglio della Lega Calcio interparrocchiale Salvatore Fazio sottolinea il grande entusiasmo dei giovani che si stanno avvicinando sempre più alle parrocchie anche grazie al campionato. Prossima gara S. Calogero-Luna Nuova venerdì alle 20,00 sempre al campetto della scuola calcio Club FAvara di Michele Bellavia, vicino allo stadio comunale.


Con una ordinanza sindacale, di sabato scorso, i negozi di Agrigento, potranno restare aperti anche nei giorni festivi. Alla luce del recente decreto dell’assessore regionale del commercio, il sindaco Zambuto, ha disposto che fino al prossimo 30 giugno gli esercizi commerciali di Agrigento possono derogare dall’obbligo della chiusura festiva, domenicale o infrasettimanale, sempre nel rispetto dei limiti di orario, massimo 12 ore giornaliere.


Anche quest'anno, nell'ambito della Sagra del Mandorlo in Fiore, nel rispetto della più antica tradizione, l’Organizzazione ha ripristinato  i concorsi "Miss Primavera" e "Migliore vetrina". Due apposite Commissioni esaminatrici composte dai Consiglieri Comunali, guidate dal Presidente Carmelo Callari, sceglieranno dunque tra i Gruppi folk internazionali partecipanti alla kermesse, la ragazza più bella, e la vetrina più coreografica allestita nella città dei templi.


In concomitanza alla Sagra del mandorlo in fiore e del Festival internazionale del Folclore, torna quest’anno, e per il quarto consecutivo, la Mandorlara. Tutti i ristoratori aderenti all’Associazione Ristoratori Agrigento, proporranno anche quest’anno menù ricchi, completi e tutti diversi. Le portate saranno 5 per ciascuna proposta e sicuramente non mancheranno nuovi e gustosissimi piatti, per un totale di oltre 50 preparazioni diverse con la mandorla. Il vino sarà legato alle pietanze nel rispetto assoluto della produzione agrigentina.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV