Edizione del 13/01/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ATTO INTIMIDATORIO AD UN SUPERMERCATO A FAVARA. E’ STATO TROVATA UNA CROCE, UN PROIETTILE E UN FIORE AVVOLTI IN UN PANNO DI VELLUTO NERO. DUE AUTISTI DELLA TRATTA FAVARA BERLGIO, SONO STATI DERUBATI DELL’INCASSO. INDAGONO I CARABINIERI.

 

I SICILIANI RECLAMO PIU’ CONTROLLI NEL TERRITORIO. E’ QUANTO DENUNCIA IL CODACONS.

 

LA PROTESTA A PALERMO DEL SINDACO DI CANICATTì CORBO E DELLA SUA GIUNTA HA PORTATO BUONI FRUTTI. AUMENTATO L’ APPROVVIGIONAMENTO IDRICO.

 

LA 64° EDIZIONE DELLA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE E LE MANIFESTAZIONI COLLATERALI ALL’INTERNO DEL TG

 

UN INCONTRO E’ STATO ORGANIZZATO DALL’AMMINISTRAZIONE RUSSELLO CIRCA L’ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO APQ GIOVANI PROTAGONISTI DI SE E DEL TERRITORIO.


Una croce in legno, un proiettile e un fiore di colore arancio in plastica, avvolti in un panno in velluto nero, sono stati rinvenuti davanti l'ingresso del supermercato Hard Disount di piazza Giglia, a Favara. Il fatto è successo lo scorso 3 gennaio, ma solo 5 giorni dopo, denunciato dal titolare del supermercato. Il sinistro messaggio intimidatorio è stato scoperto da alcuni dipendenti al momento dell'apertura delle saracinesche. Adesso indagano i carabinieri di Favara.


Due autisti di pullman della ditta Cuffaro, che svolgono la tratta Favara Belgio, sono stati bloccati e rapinati dell'incasso domenica scorsa 11 gennaio. Il colpo è stato perpetrato, intorno le 15.00, nei pressi dello stadio comunale di Favara, dove i bus della ditta Cuffaro si fermano solitamente. A quanto pare i due a volto scoperto, fattisi consegnare l’incasso, sono scappati a piedi. Il bottino ammonta, complessivamente, a circa settemila euro. Indagano i carabinieri coordinati dal Tenente Gabriele Treleani.


I siciliani chiedono maggiori controlli dalle forze dell’ordine. E’ quanto denuncia in una nota il codacons, l’associazione dei consumatori, che ha avviato una raccolta di firme per chiedere al governo nazionale Berlusconi e al governo siciliano Lombardo di porre maggiore attenzione alla questione. I siciliani sono sempre più spaventati dall’incremento della micro-criminalità e angosciati dalla percezione di insicurezze nelle città. A dirlo è Francesco Tanasi, segretario nazionale del codacons.  "Servono  controlli estesi da parte delle forze dell'ordine nelle nostre città, soprattutto la sera e nei luoghi meno frequentati". Il Codacons chiede dunque ai governi nazionale e regionale di incrementare le risorse destinate alle forze dell'ordine, permettendone così il potenziamento ed una conseguente maggiore protezione per i cittadini.


I carabinieri della Tenenza di Favara, hanno denunciato in stato di libertà un ventiquattrenne favarese C.N., celibe, studente, pregiudicato, fermato mentre era alla guida della propria autovettura sprovvisto di patente ed in evidente stato di alterazione psico-fisica dovuta molto probabilmente ad abuso di alcool. Abbastanza chiari agli occhi dei militari, sono stati infatti i sintomi che il giovane manifestava al momento del fermo. C.N. viaggiava a velocità sostenuta e contromano a bordo della propria utilitaria in pieno centro cittadino e non si è fermato all’alt intimato dagli uomini del Tenente Treleani. Dopo un breve inseguimento i carabinieri sono riusciti a bloccare e a identificare il guidatore. Il giovane ha rifiutato di sottoporsi ai prescritti accertamenti tesi a constatare l’assunzione di sostanze psicotrope ed alcoliche, ma tale rifiuto è sufficiente per procedere alla contestazione dei reati ed al fermo amministrativo dell’autoveicolo. La perquisizione dell’auto per la ricerca di sostanza stupefacente ha dato esito negativo.


E’ arrivato il nuovo comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Canicattì. Si tratta del sottotenente Francesco Auriemma, è celibe ed è di origine napoletane. L’ufficiale ha appena terminato un percorso formativo annuale, previsto per gli ufficiali del ruolo speciale presso l’accademia della Guardia di Finanza, ha un doppia laurea, ossia in “economia e commercio” e in “scienze politiche” presso le università degli studi di Bologna e di Milano e possiede un vasto bagaglio professionale derivante dalle molteplici esperienze di servizio vissute nel corpo.


Sembra che protestare porti i suoi frutti. All’indomani di quella fatta dal sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo e della sua giunta a Palermo, ha portato ad un aumento dell’approvvigionamento idrico nella città, per un totale di 87 litri al secondo. Maggiore afflusso che sicuramente ha dato respiro ai tanti cittadini che negli ultimi tempi hanno subito disagi davvero notevoli . Ora si spera che dopo la manutenzione alle condotte della Gela- Licata , si possa raggiungere un ‘erogazione di 100 litri al secondo che consentirebbe di superare definitivamente il problema.


E ci è pervenuta una chiamata in redazione da parte del signor Antonio Crapanzano, a nome di diversi genitori dei bambini della scuola Pirandello di Favara, facendoci sapere, visto che i termosifoni della scuola non sono stati ancora sistemati, che da domani 14 gennaio e fino a cessato problema, i bambini non svolgeranno le regolari lezioni. Infine i genitori, sperano in un tempestivo intervento di chi di competenza per la risoluzione del problema.


L'assessore provinciale alle isole di Agrigento, Giuseppe Arnone, interviene in merito alla polemica tra il Ministro Maroni e il sindaco di Lampedusa, De Rubeis, sulla  possibilità di dover predisporre nuovi centri di espulsione dei migranti direttamente da Lampedusa. Anche  l’assessore Arnone,come il sindaco di Lampedusa,sostiene che la più grande isola delle Pelagie, diventata cuscinetto del mediterraneo, non la si può trasformare, come dice Maroni, in centro di espulsione. Non sarebbe la soluzione giusta sia per motivi strutturali  legati al territorio, sia  per motivi di ordine pubblico. La Provincia regionale  di Agrigento, sostiene Arnone, è vicina al sindaco De Rubeis su questa vicenda.”


 Il "Cioff" collabora con l'organizzazione della Sagra del Mandorlo in fiore.  Per la prima volta in 64 anni, l’importante manifestazione agrigentina, avrà il privilegio di essere collaborata dal Consiglio Internazionale Organizzazione Festival e Folklore. E’ un importante privilegio, per Agrigento, visto che Il Consiglio internazionale, in collaborazione con l’Unesco, ha organizzato in tutto il mondo, esattamente in 94 Paesi, circa 400 festival, e, tra l'altro, può vantare la partecipazione delle massime espressioni artistiche nell’abito del folklore internazionale. Sicuramente un’idea unica e spettacolare proposta dal comitato organizzatore, che il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, e il presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi, non hanno esitato un solo attimo ad accogliere. In questo modo, infatti, è garantito che i gruppi folk internazionali saranno tutti di alto spessore artistico. E adesso entriamo nel vivo della sagra. Ritornano al viale della vittoria le tradizionali bancarelle. La sfilata dei carretti siciliani partiranno dal quartiere Rabato. Questa è stata una proposta che il consigliere  Salsedo, aveva rivolto all’amministrazione comunale. Proposta accolta positivamente poi dal sindaco di Agrigento e dell’assessore al ramo. A parte qualche ritocco, sembra davvero essere tutto pronto per la 64° edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore.


Anche quest'anno la marlene, ritenendo la sagra del mandorlo in fiore di agrigento una grande vetrina per promuovere il proprio prodotto, ha programmato una serie di interventi durante la manifestazione.  Sabato 31 gennaio presso l’ hotel amici di agrigento alle 11.00 conferenza stampa di presentazione con la partecipazione del sindaco di agrigento, del direttore artistico della sagra, e del direttore marketing della vog. Nel pomeriggio di sabato alle 18.00 a porta di ponte è prevista l’inaugurazione dello stand con degustazione gratuita delle mele marlene.  Degustazione che si protrarrà  fino all’8 di febbraio sempre a porta di ponte. Mercoledi 4 febbraio corso di educazione alimentare con distribuzione e degustazione mele marlene. Da giovedi 5 febbraio a sabato 7 febbraio al pala congressi distribuzione mele agli spettatori del festival.


Lo scorso 1 agosto, la regione siciliana, ha firmato l’accordo di programma quadro APQ Giovani protagonisti di sé e del territorio. L’accordo è finalizzato a migliorare la qualità della vita dei giovani di età compresa tra i 14 e 30 anni. Pertanto l’amministrazione comunale di Favara, con gli assessori Vitello, Pirrera e Alaimo per analizzare le prospettive di realizzazione di progetti inerenti il mondo giovanile che l’APQ intende finanziare, ha organizzato un incontro per dopodomani giovedì 15 gennaio alle 17.30 presso il castello Chiaramonte di Favara con tutte le associazioni sportive, ricreative, Giovanili, religiose e chi ne ha interesse.


L’assessore allo sport e spettacolo del comune di Favara, Carmelo Vitello ha organizzato per mercoledì 21 gennaio alle ore 17:30 ,presso il castello chiaramontano, la consegna delle targhe ricordo per il riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale per l’impegno profuso da parte di tutte le associazioni ,comitati e cittadini che hanno partecipato con impegno e dedizione alla realizzazione dei presepi in occasione del natale 2008.


 Il sindaco di Naro on.Maria  Grazia Brandara ha stipulato un patto di solidarietà tra l’ente locale ed operatori del commercio e artigianato per trovare uno sbocco alla grave crisi economica che ha  colpito anche la cittadina barocca. Tra le priorità sono state segnalate la lotta all’abusivismo e la valorizzazione del patrimonio monumentale ed artistico del paese. Inoltre è stato preposto lo sviluppo agroalimentare tramite un Consorzio Etico tra produttori e consumatori, capace di raccogliere le produzioni tipiche e di qualità del territorio e di collocarli direttamente nel mercato di consumatori con propri punti vendita.


Scadrà il prossimo 10 febbraio, il termine ultimo per la presentazione delle domande per accedere ai fondi destinati alla riconversione e ristrutturazione dei vigneti. Entro il 16 febbraio, invece, l’Agea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura) dovrà provvedere a informare il ministero delle Politiche agricole e forestali e le Regioni sugli importi totali degli aiuti chiesti dai produttori al momento della presentazione delle domande e degli importi ripartiti per ciascuna Regione o Provincia autonoma.


Venerdì 16 gennaio, alle ore 18, nei locali della Biblioteca Lucchesiana di via Duomo, il Lions club Agrigento Host organizza un interessante momento di incontro e di approfondimento sul tema “La protezione civile per Agrigento: stato dell’arte”.


Finite le vacanze natalizie e di fine anno e riprende il ciclo di incontri dedicati alla famiglia, organizzato dall’associazione di solidarietà familiare San Giuseppe Artigiano. Domani mercoledì 14 gennaio, alle ore 18.00, presso il salone della chiesa san Giuseppe artigiano di Favara, incontro dibattito sul tema rispetto e civiltà della tenerezza. A relazionare il dott. Mimmo Castronovo Pedagogista e Psicologo. Il Dott. Castronovo già dirigente scolastico a Modica, si è occupato di istituzioni educative per ragazzi in difficoltà. Attualmente si occupa di formazione, studia ed opera nel cqampo delle dinamiche familiari. Ha scritto diversi saggi tra cui il libro Farsi e disfarsi della famiglia.


E' partito stamattina alle 6e10 da Palermo il primo volo della Nuova Alitalia. Il velivolo AP2853 diretto a Roma, un Airbus 320, con 159 passeggeri e 6 membri di equipaggio a bordo, porta la scritta AirOne. Subito dopo e' decollato da Milano Malpensa il volo per San Paolo del Brasile, un Boeing 777, con a bordo 64 passeggeri sui 290 che il velivolo può trasportare.


E adesso una notizia che interessa tutti gli appassionati di Rallies, i piloti e gli organizzatori di questi eventi sportivi. L’agrigentino Pasquale Mauro, 44 anni, funzionario della pubblica amministrazione, è stato confermato - per la terza volta in quattro anni - Delegato Regionale CSAI della Sicilia. L’isola vanta oltre ad una tradizione sportiva centenaria, il secondo maggior numero di titolari di licenza sportiva in Italia e ha come fiore all’occhiello un rally valido per il Campionato Italiano, (la Targa Florio), due per il Trofeo Rally Asfalto (“Fabaria” e “Taormina”), una finale di Coppa Italia (“Proserpina”), ed una riserva del Trofeo Rallies su Terra (“Conca d’Oro”), oltre ad una Zona, l’ottava, ricca di manifestazioni tra prove dello Cellig Challenge, Ronde, e Sprint”.


Stasera un importante appuntamento a Favara. Per la prima volta in città si pratica Yoga. L’idea è della Palestra Performance di Giovanna Di Maria, di Via Pablo Neruda (traversa di Via Italia).  La prima lezione in assoluto avrà inizio, alle 20e30. Tutti potranno parteciparvi ed è assolutamente gratuita. Poi sarà possibile iscriversi al corso.  Lo Yoga è una disciplina che arriva dall’India e favorisce il miglioramento del tono muscolare, la riduzione del grasso corporeo, migliora la scioltezza nelle articolazioni e la resistenza agli stress psico-fisici, ha una azione benefica sulla circolazione sanguigna e sugli organi interni, permette il rilassamento e la calma della mente e da un senso di benessere psico-fisico completo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV