Edizione del 10/01/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


VISITA DI RAFFAELE LOMBARDO AD AGRIGERNTO. HA PARLATO DI RIGASSIFICATORE, DELLA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE, DEI FONDI FAS, DI SANITA’ ED ACQUA, ED ANCHE DELL’ULTIMO POSTO IN CLASSIFICA CHE RICOPRE A LIVELLO NAZIONALE LA PROVINCIA DI  AGRIGENTO.

 

INVIATO UN ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI AGRIGENTO DAL SINDACO DI LICATA, GRACI, CIRCA PRESUNTE MALATTIE DEI DIPENDENTI COMUNALI. ANCORA SBARCHI A LAMPEDUSA. MARONI SPEDISCE TUTTI A CASA.

 

BISOGNA FARE ATTENZIONE AI POSTEGGI SELVAGGI. A FAVARA I VIGILI URBANI SONO IN AZIONE. PIU’ DI 250 LE MULTE ELEVATE IN DUE GIORNI.

 

E PARLIAMO ANCORA DI SCUOLA. TANTISSIMI GLI ISTITUTI SCOLASTICI CHE NECESSITANO DI INTERVENTI. A NARO INVECE REVOCATE LE ORDINANZE DI  CHIUSURA.

 

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA HA VOLUTO FESTEGGIARE LE COPPIE  CHE DA 50 ANNI VIVONO INSIEME.


Ieri sera, in ritardo rispetto agli orari comunicati, il Presidente della Regione, On. Raffaele Lombardo, è giunto ad Agrigento ed ha avuto subito la sua prima visita ufficiale. L’appuntamento era al palazzo di Città, per incontrare l’Amministrazione Comunale. Il Sindaco Marco Zambuto e la sua giunta, insieme al Presidente del Consiglio e ed ai capigruppo consiliari del comune, hanno parlato con il Governatore di Sagra del Mandorlo, i cui soldi utili, ha assicurato lo stesso Lombardo, saranno prelevati dai fondi a disposizione dello stesso Presidente; della riqualificazione del Centro Storico agrigentino; della crisi idrica le cui soluzioni saranno ricercate in un incontro alla Regione il prossimo 15 gennaio; e dell’aeroporto ad Agrigento che Lombardo vede improponibile se non si troverà un partner privato. Alla riunione è stato presente anche l’Assessore regionale Roberto Di Mauro. Gli appuntamenti agrigentini del Presidente della Regione Siciliana, sono continuati anche oggi con delle visite al Palazzo della Provincia. Nell’aula “Luigi Giglia” con i Presidi delle scuole Medie Superiori, il Commissario Straordinario del Polo Universitario prof. Bartolomeo Romano e i rappresentanti degli studenti. Il Governatore ha incontrato anche la Giunta Provinciale. D’Orsi ha portato all'attenzione del Presidente Lombardo le maggiori emergenze della provincia per trovare possibili soluzioni sia dal punto di vista finanziario che legislativo esponendogli i programmi ed i progetti della Provincia per attivare una politica di sviluppo del territorio agrigentino, la situazione finanziaria della Provincia e la necessità di aumentare i trasferimenti dalla Regione per fare fronte agli impegni già presi negli scorsi anni. In seguito, il Presidente della Regione, Lombardo, ha anche incontrato i Sindaci della provincia.


Una vera e propria epidemia, quella che sta colpendo il 70% circa dei dipendenti comunali di Licata. Infatti i lavoratori manuali di fascia A, secondo il primo cittadinino, Angelo Graci, che ha inviato un esposto alla Procura della Repubblica di Agrigento, dietro questo abnorme numero di congedi per malattia potrebbe nascondersi il fenomeno dell'assenteismo che avrebbe già causato in città dei gravi disservizi.


Ancora un maxi sbarco a Lampedusa. Una imbarcazione con circa 200 extracomunitari e' riuscita ad approdare direttamente sull'isola. La 'carretta' e' stata intercettata da una motovedetta della Guardia Costiera nei pressi di Cala Francese quando alcune decine di occupanti erano gia' sbarcati a terra. Il barcone, che aveva a bordo ancora 136 immigrati, e' stato trainato in porto. Sono in corso ricerche nell'isola per bloccare i fuggitivi.. E chi sbarcherà a Lampedusa verrà rispedito subito a casa. E’ quanto detto dal ministro dell’Interno Roberto Maroni, in visita istituzionale a Lampedusa. Spero che il 2009 sarà l'anno della fine dell'emergenza sbarchi clandestini a Lampedusa, così come il 2008 è stato l'anno record per gli arrivi". Entro gennaio, ha spiegato Maroni, "entrerà in vigore l'accordo con la Libia che prevede il pattugliamento delle coste del paese africano. In questo modo si concluderà il fenomeno degli sbarchi prima della stagione turistica e Lampedusa tornerà ad essere conosciuta come una delle più belle isole del Mediterraneo e non come la porta di ingresso dei clandestini in Europa". Nel giro di poche settimane saranno rimpatriati tutti i clandestini arrivati negli ultimi giorni a Lampedusa. Chi è arrivato a Lampedusa nelle scorse settimane e chi dovesse arrivare prossimamente - ha spiegato il ministro - rimarrà sull'isola e da lì sarà rimpatriato, perché vogliamo dare il segnale chiaro che chi arriva qui viene rispedito a casa". Molti ha rilevato Maroni "arrivano a  Lampedusa con la speranza di essere poi portati in altri centri attrezzati per immigrati in Italia da dove poter far perdere le proprie tracce: questo non succederà più e ci saranno i rimpatri direttamente da Lampedusa".


I Militari della stazione dei Carabinieri di Agrigento, hanno tratto in arresto il senegalese Diack Ibrahima, di 41 anni, celibe, ambulante, in  ottemperanza all’ ordine di esecuzione per la carcerazione, per non avere osservato il decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dalla Procura della Repubblica, presso il Tribunale Ordinario di Sciacca. Lo stesso dovrà espiare la pena di 11 mesi e 27 giorni di reclusione in quanto già colpito dall’ordine di espulsione. L’arrestato espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.


In un clima di malcontenti e di ricorsi atti a mettere in discussione la privatizzazione del servizio idrico, il consorzio del Voltano, ha invece deciso di consegnare le proprie reti a Girgenti Acque. La decisione è stata resa nota dai vertici del consorzio, nel corso dell’incontro, che si è tenuto ieri mattina a Palermo, per iniziativa dell’Agenzia Regionale per i rifiuti e le acque. Salvo imprevisti, il passaggio dell’acquedotto del Voltano, che approvvigiona Agrigento, Favara, Aragona, Porto Empedocle, ed altri sei comuni dell’agrigentino, dovrebbe avvenire entro la fine del mese.


A Favara il traffico è divenuto davvero pauroso ed insostenibile. Anche le auto posteggiate in doppia e terza fila non fanno onore alla città, ai cittadini, ai dirigenti, all’amministrazione e agli impiegati comunali atti al controllo stradale. Ma finalmente, da qualche giorno, i Vigili Urbani sono in azione in città per multare i trasgressori. In appena 3 giorni, sono più di 250 le multe elevate dai Vigili ai violatori dei codici stradali. A dircelo è stato l’Assessore al Traffico di città, Michele Montalbano, che ha voluto mettere i vigili, alle calcagna dei fuorilegge. Un’ondata di legalità che speriamo non abbia la stessa fine delle passate esperienze degli anni scorsi, quando dopo delle brevi corse simili, il tutto si è infranto come onde d’acqua tra gli scogli.


Il presidente del consiglio scolastico provinciale, Piero Mangione, alla luce delle carenze strutturali di numerosi plessi scolastici, intende richiamare, attraverso una lettera, l’attenzione delle amministrazioni comunali locali, rispetto allo stato delle scuole della provincia di Agrigento. Sono le amministrazioni, ci tiene a sottolineare Mangione, che attraverso i propri uffici tecnici e le asl, hanno il dovere di periziare e progettare gli interventi che Comuni, Province e privati, proprietari degli immobili presi in fitto, devono realizzare. Nessuno, scrive Mangione, stante come stanno le cose, può tirarsi indietro, sottraendosi alle proprie responsabilità, di fronte ad un evidente deficit di attenzione ed azione. Bisogna intervenire prima che si verifichino disgrazie, che avrebbero potuto essere evitate, perché in quel caso, conclude il presidente del consiglio scolastico provinciale, la colpa ricadrebbe su tutti noi.


E se molte scuole rischiano la chiusura per il crollo di soffitti, a Naro invece riaprono. Sono state revocate le ordinanze di chiusura della scuola elementare San Giovanni Bosco, relative al plesso di Via Dante e quello di Largo San Secondo. L’ufficio tecnico comunale di Naro ha infatti effettuato le dovute verifiche sulla stabilità degli intonaci dei soffitti, procedendo anche alla rimozione ed al rifacimento di quelle porzioni poco stabili. Nel plesso di Via Dante tuttavia resterà ancora inibito l’uso del primo piano poiché ci sono ancora lavori in corso. Le scuole di Naro sono state edificate negli anni cinquanta sessanta, dichiara il sindaco Maria Grazia Brandara, bisogna effettuare l’adeguamento a norma e la messa in sicurezza degli edifici scolastici, anche se comporta tuttavia serie difficoltà. I bilanci comunali, continua Brandara, sono infatti bastevoli per assicurare i servizi comunali essenziali e qualche intervento di pronto soccorso sociale. Dobbiamo reagire, conclude il primo cittadino narese, dobbiamo chiedere allo stato ed alla regione di non lasciarci soli, di assumersi le loro responsabilità, di varare un serio e conreto programma di finanziamenti per la ristrutturazione e la messa in sicurezza delle scuole.


Sono cinque gli operai che da ieri sono al lavoro per ripristinare i danni riportati dalla scuola elementare Claudio fava, che insiste a Monserrato. Pare purtroppo e per fortuna, visto che i lavori non riguarderanno solo le zone interessate dal crollo, che i tempi di completamento degli interventi necessari, non saranno brevi. La dirigente ieri mattina ha manifestato la propria preoccupazione al presidente del consiglio comunale di Agrigento, Carmelo Callari, che si è recato al Fava, per un sopralluogo, insieme ai vicepresidenti Salvatore Lauricella e Piero Marchetta, perché tra bambini e genitori che hanno saputo e visto in tv aule allagate e banchi ricoperti di macerie, vi è molta apprensione e perché l’attività didattica e formativa sarà rallentata. Il presidente Callari, che ha cercato di rassicurare la dirigente, ha visitato anche il plesso centrale di Villaseta, assicurando il proprio impegno a dotare il plesso di un adeguato impianto di riscaldamento, che manca da oltre 10 anni, e di una palestra. Richieste inoltrate da diverso tempo dai genitori degli alunni.


Si è riunita ieri, presso la Provincia Regionale di Agrigento, la V^ commissione consiliare Promozione Culturale. Tra le diverse problematiche evidenziate: la necessità di istituire una sede distaccata dell’istituto Toscanini di Ribera, nella zona orientale della provincia di Agrigento. La commissione si è impegnata a soddisfare tale richiesta, al fine di offrire a tutti i giovani della provincia, la possibilità di partecipare ai corsi di studio del predetto istituto.


Il matrimonio è un’importante istituzione Divina, per molti, il giorno nel quale si corona il sogno d’amore, è il giorno più bello. In occasione del 50° anniversario di matrimonio per cinquanta coppie favaresi, il Comune di Favara, nello specifico l’assessorato alla solidarietà retto Rosa Failla, con delega la famiglia, ha curato nei minimi particolari una serata speciale, per festeggiare il raggiungimento di un così importante traguardo. Il tutto ha avuto inizio alle ore 18:00  di ieri sera, presso la chiesa madre di Favara, dove è stata celebrata la Santa  Messa, officiata da Don Michele Termine, in onore degli sposi, che grazie a Dio hanno condiviso la propria vita per un periodo davvero lungo. Tutte le coppie presenti hanno ricevuto all’ingresso della chiesa un omaggio floreale. Nel corso della celebrazione della Messa, il primo cittadino di Favara e consorte, hanno dato lettura di un passo biblico, l’assessore alle politiche per la famiglia,  Rosa Failla, ha invece  letto la preghiera dei fedeli. Debora Randazzo alla voce e Antonio Cusumano alla tastiera, hanno animato sia la Santa Messa che il momento conviviale in un noto ristorante del luogo. Alla fine della celebrazione del rito religioso sono state scattate  le foto ricordo, che hanno immortalato le coppie protagoniste della serata insieme al sindaco, Domenico Russello, all’assessore comunale alle politiche familiari Rosa Failla e buona parte della giunta. Subito dopo, festeggiati e amministrazione comunale si sono trasferiti al ristorante”,a mezzo navetta messa a disposizione dall’Amministrazione comunale, dove è stata consumata la cena, offerta da quest’ultima. Al termine della serata, il sindaco Russello e l’assessore Failla, hanno consegnato alle venerande coppie una targa ricordo dell’anniversario ed una pergamena con su scritti i nomi.


E’ stato aperto un ufficio di alta sorveglianza sulla strada statale 640, all’altezza del chilometro 25 in territorio di Racalmuto. E’ quanto ha disposto l’anas, in attesa dell’imminente posa della prima pietra. Nella centrale operativa, saranno collocati tecnici e funzionari del settore. Bisogna accantonare le chiacchiere, dicono dall’anas, per lasciare il posto ai fatti.


Il decreto del Ministero dell'Ambiente relativo alla collocazione di un impianto di rigassificazione da 8 mld di metri cubi nel Porto di Porto Empedocle, da parte della Società Nuove Energie, controllata dall'ENEL è stato oggetto di ricorso. Le ragioni dalle quali scaturiscono le istanze al Tribunale Amministrativo della Sicilia contro questo decreto, saranno illustrate dal Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, e da Vittorio Messina, Presidente della Camera di Commercio di Agrigento, in una conferenza stampa, mercoledì prossimo 14 gennaio, alle 11, presso la Sala Conferenze dalla Camera di Commercio di Agrigento. Sarà l'occasione per affrontare e valutare, insieme a tutti i soggetti interessati allo sviluppo socio-economico, i rischi ambientali e le ricadute occupazionali connessi all'installazione di un impianto così invasivo a ridosso della Valle dei templi.


Domani alle ore 19:00, alla presenza del Sindaco di Agrigento, Marco Zambuto, verrà finalmente inaugurata la farmacia del Quadrivio Spinasanta. Con l’inaugurazione di questa, in via Regione Siciliana, accanto la Chiesa del Sacro Cuore, l’Amministrazione comunale del capoluogo di provincia, con il fattivo interessamento di alcuni consiglieri comunali, ha conseguito, dopo una lotta di tanti anni, un importante risultato, volto ad assicurare un servizio primario agli abitanti del popoloso quartiere.


Riflettori puntati domani sulla Church League, il campionato di calcio interparrocchiale organizzato dalla Consulta di pastorale giovanile di Favara. Il presidente del Consiglio della Lega calcio interparrocchiale, Salvatore Fazio, ha ufficializzato gli orari delle partite di domani, domenica 11 gennaio. Alle 15:30 i giovani del Gruppo “Noi Con Gesù” della parrocchia S. Calogero giocheranno contro i giovani francescani della Gifra. Alle 16:30 la parrocchia Madonna delle Grazie contro l’Itria. Alle 17:30 l’Africa team, squadra di giovani immigrati, contro la parrocchia del Carmine. Le partite come sempre si svolgeranno nel campo della scuola calcio Club Favara di Michele Bellavia, vicino allo stadio comunale. Attorno all’evento che offre gare spettacolari c’è sempre più entusiasmo di giovani e famiglie. La Church League sta avvicinando sempre più ragazzi alle parrocchie e ai gruppi giovanili portandoli verso sani valori e attività.


Sarà riaperta lunedì 12 gennaio, la piscina comunale di Villaseta, struttura chiusa poco prima dell'inizio delle vacanza di Natale. Ad assicurarlo l’assessore comunale di Agrigento Daniele Cutaia. Durante questo periodo di chiusura, dice Cutaia, è stata effettuata la pulizia straordinaria della vasca, un'operazione laboriosa e lunga ancora oggi in fase di completamento. La pulizia della piscina, era necessaria, conclude Cutaia, dispiace semmai che abbiamo privato la cittadinanza dell’impianto sportivo nel periodo sotto le feste, con tanti giovani universitari che proprio in questo periodio di vacanza potevano usufruire della piscina.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV