Edizione del 07/01/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


ARRESTI, SEGNALAZIONI E DENUNCE, CONTINUANO AD IMPEGNARE LE FORZE DELL’ORDINE DELL’AGRIGENTINO.

 

AMMINISTRAZIONE COMUNALE, VIGILI URBANI E CARABINIERI DI FAVARA, INSIEME PER UN MAGGIORE E PIU’ FUNZIONALE CONTROLLO DEL TERRITORIO.

 

UN ASCENSORE AL CASTELLO CHIARAMONTE DI FAVARA, PER ABBATTERE LE BERRIERE ARCHITETTONICHE.

 

SANITA’, TURIMO, SICUREZZA, TRASPORTI E LAVORO. DI QUESTO E DI TANTO ALTRO ANCORA PARLEREMO NEL CORSO DELL’EDIZIONE ODIERNA DEL NOSTRO TG.


Arrestata dai militari del nucleo operativo e radiomobile di Agrigento, per  non avere ottemperato al decreto di espulsione dal territorio nazionale emesso dal prefetto di Rimini: Angelica Rosario Nolasco Rodriguez, 26 anni perùviana, nubile, nullafacente. L’arresto è avvenuto a seguito di un controllo per reprimere il fenomeno dello sfruttamento e del favoreggiamento della prostituzione. Dopo le formalità di rito, la Nolasco, è stata tradotta presso la casa circondariale di Agrigento a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa del rito direttissimo.


Segnalato all'Ufficio territoriale del Governo di Agrigento, S.C. 38enne cammaratese, coniugato e operaio. Nell'ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Cammarata hanno fermato l’uomo, che si trovava a bordo della propria autovettura e, che a seguito di un controllo è stato trovato in possesso di 0.839 grammi di sostanza stupefacente verosimilmente hashish e di un flacone intero di 20ml di metadone cloridrato molteni, quest'ultimo regolarmente rilasciatogli dal Sert di Lercara Friddi dove è sottoposto ad una cura disintossicante. Al 38enne è stata ritirata la patente.


Dopo aver assunto alcolici e sostanze stupefacenti, alla guida della propria automobile, ha danneggiato alcuni mezzi in sosta e si è dato alla fuga. Protagonista dello spiacevole episodio D.R., 25enne di San Giovanni Gemini. Durante un controllo del territorio, i militari del Nucleo operativo e radiomobile di Cammarata hanno bloccato il giovane nel centro abitato di San Giovanni Gemini e lo hanno accompagnato all'ospedale San Giovanni di Dio dove, sottoposto ad alcuni esami clinici, è risultato positivo all'uso di sostanze stupefacenti. Attraverso l'etilometro, inoltre, è stato pure accertato il suo alto tasso alcolico. Al 25enne è stata ritirata la patente ed è stato denunciato all'autorità giudiziaria.


I carabinieri hanno arrestato a Canicattì, Pietro Mancuso, 24 anni, ritenuto responsabile dell'incendio della Seat Marbella, avvenuto giorni fa, nel quartiere Borgalino, a Canicattì. Secondo gli uomini dell'Arma, il giovane avrebbe tentato di rubare l'utilitaria parcheggiata e nell'attaccare i fili elettrici si sarebbe sviluppato l'incendio. Il rogo si è esteso anche a una Renault Clio di proprietà di una romena che era parcheggiata accanto alla Seat. Mancuso dovrà ora rispondere del tentato furto e di danneggiamento a seguito di incendio.


Stamattina presso la stanza del sindaco di Favara, c’è stato un incontro alla presenza degli assessori Michele Montalbano, Franco Sciortino, del Vice Sindaco Mimmo Alessi e dei Comandanti Gaetano Raia per i vigili Urbani e Gabriele Treleani per la Tenenza dei Carabinieri di Favara. Scopo dell’incontro, istituire una fattiva collaborazione tra l’amministrazione comunale  ed il corpo dei vigili urbani e Carabinieri per un controllo serrato del nostro territorio. E’ la prima volta ci dice l’assessore alla Polizia Municipale, Michele Montalbano che si attiva concretamente questa forma di collaborazione in piena sintonia e simbiosi tra le varie istituzioni. Nel corso dell’incontro si è parlato anche di viabilità e traffico. Saranno potenziati, dice Montalbano, i servizi di trasporto pubblici, a breve tempo saranno anche predisposti dei sensi unici in diverse vie della città, nonché saranno designate le cosiddette zone blu a pagamento, da Via Kennedy a piazza Vespri. Si è parlato anche di Territorio ed ambiente. Del danno ambientale, di salute ed economico che arreca ai cittadini favaresi, ogni qual volta, un solo cassonetto della spazzatura viene incendiato. Attenzione si è voluto dare anche ai giorni di conferimento della spazzatura, che ricordiamo va gettata tutti i giorni tranne il sabato ed i giorni prefestivi dalle 18.00 alle ore 6.00 del mattino seguente e alla collocazione di nuovi bidoni da 30 litri in città. L’incontro di stamattina è servito per ufficializzare quanto già concordato con gli organi preposti al fine di dare, finalmente e concretamente, un segnale positivo alla risoluzione di questi problemi.


L’amministrazione comunale di Favara donerà alla Tenenza dei Carabinieri di Favara un etilometro, che servirà per sanzionare tutti coloro che si mettono alla guida di qualsiasi mezzo, in stato di ubriachezza. Con soddisfazione lo hanno annunciato stamattina nel corso di un incontro gli amministratori locali. Con questo strumento, dicono, vogliamo dare un supporto all’arma dei Carabinieri, così come loro lo danno a noi. Entro un mese, ci fanno sapere, saremo in grado di consegnare l’etilometro al tenente Treleani. Quest’ultimo si dice contento e soddisfatto, in quanto, uno strumento che segni il tasso alcolico, a Favara, è di notevole importanza. Infatti tutt’ora durante il controllo del territorio, ci dice il Tenente, siamo costretti ad avere il supporto nel nucleo operativo e radiomobile di Agrigento.


Abbattere le barriere architettoniche in una struttura di grande rilevanza socio-culturale di Favara. Stiamo parlando del Castello Chiaramontano di città. E’ intenzione dell’attuale amministrazione comunale collocare un ascensore all’interno della struttura medievale.


È stata convocata, dal suo presidente Luca Gargano, per dopodomani, venerdì 9 gennaio alle 10:00, presso la sala consiliare di Piazza Don Giustino, una seduta straordinaria ed aperta del consiglio comunale di Favara. La convocazione del consiglio è dettata dal giuramento ed insediamento del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, con proclamazione del sindaco e del vice sindaco.


Finite le festività natalizie e di fine anno. L’amministrazione comunale di Favara si prepara ora ad organizzare quelle di Carnevale. E’ stato fissato per domani giovedì 8 gennaio alle ore 17:30, presso i locali dell’ufficio sport e spettacolo di Piazza Licata, un incontro con i responsabili delle scuole di ogni ordine e grado, i comitati di quartiere e le associazione per organizzare al meglio il Carnevale 2009. A renderlo noto il dirigente Dott. Michele Sorce.


La convention dal titoto: Un amore da favola, grande evento di approfondimento, musica, spettacolo e moda dedicato all’amore, è stata una valida occasione per comprendere che anche nel nostro tempo, è possibile vivere un “Amore Da Favola”. Davvero positivo il bilancio di quest’unica, meravigliosa favola scandita in tre giorni diversi tra loro e molto appassionanti, che ha coinvolto giovani artisti di Favara, esperti sull’aspetto religioso, giuridico, letterario, sociologico del matrimonio e della famiglia e professionisti della moda. Selezionati espositori locali sono stati i protagonisti di una raffinata mostra a tema, allestita con buon gusto e in sintonia con la location del Castello Chiaramonte di Favara, sede dell’evento. Il finale dell’evento ha visto l’ingresso a sorpresa di due piccole “Biancaneve”, favola scelta come metafora della convention, con lo stupore e l’entusiasmo di tutto il numeroso pubblico presente.


A determinare con decreto il riparto del fondo sanitario 2008, l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo. Nel decreto l’assessore fissa i criteri attraverso cui si è arrivati, nel dettaglio, all’assegnazione alle singole aziende. La novità principale è costituita dal modo in cui verrà conteggiato il saldo della mobilità. Da quest’anno le somme che costituiscono il saldo tra mobilità attiva e passiva, sia intra che extraregionale (la quale ha fatto registrare un saldo negativo di circa 210 milioni di euro), verranno contabilizzate alle singole Aziende Usl sulla base degli effettivi spostamenti, certificati attraverso i flussi ministeriali. Abbiamo scelto questo metodo  – specifica l’assessore Russo – con l’obiettivo di premiare le aziende più virtuose e nella speranza di migliorare anche in futuro la capacità di attrazione delle strutture, potenziando l’offerta sanitaria di ciascuna provincia e contenendo il fenomeno della mobilità che attualmente pesa tantissimo sul deficit.


Dopo la pausa natalizia, riprende oggi l’attività dell’Assemblea Regionale Siciliana. Al vaglio della VI Commissione-Servizi sociali e sanitari, presieduta dall’On. Beninati, vi sono le tre proposte di legge presentate nell’ambito della riforma della sanità in Sicilia. Oltre infatti al disegno di legge del Governo, a firma dell’Assessore al ramo Russo, saranno esaminati anche i testi prodotti dal capogruppo del Pdl, Leontini, sostenuto anche dall’Udc, e quello elaborato dal gruppo parlamentare del Partito Democratico. E proprio sul Piano Sanitario regionale avverrà la verifica degli equilibri nella maggioranza di centro-destra, che lega all’approvazione della riforma entro il prossimo 15 Gennaio l’ottenimento di un mutuo da 2 miliardi e mezzo di euro del Ministero del Welfare, destinato all’estinzione del famigerato buco nel comparto della sanità. La prossima seduta d’aula è in programma Martedì 13 Gennaio, quando avverrà quindi la resa dei conti tra la componente dell’MpA e l’ala del Pdl riconducibile alle posizioni del sottosegretario all’Economia, Miccichè, sostenitrici della riforma promossa dalla Giunta di Governo Regionale, e l’asse venutosi a creare tra la rimanente parte del Pdl e l’Udc, contrari alla rigorosa linea dei tagli previsti nella bozza di legge dell’Assessore alla Sanità Russo.


La crisi economica colpisce anche il settore del turismo, e la Valle dei Templi non ne è immune. Da quanto emerge dai dati del 2008 per quanto riguarda gli accessi al parco archeologico, infatti, sono circa 60 mila in meno i turisti che hanno scelto la valle rispetto al 2007, passando da 686mila a 628mila. Una vera e propria "emorraggia" di visitatori, in linea però con il trend negativo registrato a livello regionale, dove il calo sarebbe del 15 per cento. Per quanto riguarda le visite del periodo natalizio, la Valle dei Templi si mantiene stabile rispetto agli accessi 2007, con circa 10mila visitatori, mentre crescono di oltre 8mila accessi i visitatori del museo archeologico di San Nicola. A questi numeri, positivi se considerato il generale trend negativo, pare che però non sia corrisposto un vantaggio economico per la città dei templi, dato che gli alberghi e i ristoranti, già provati da un'estate molto pesante sono rimasti praticamente vuoti. Questo, forse, a causa di un turismo sempre più "mordi e fuggi" e della mancanza di strutture e itinerari organizzati che riescano a trattenere ad Agrigento un tale fiume di turisti, che in altre realtà, dove sono presenti delle strutture ricettive adeguate, è fonte di reddito per intere comunità. C'è da sperare che la classe politica e imprenditoriale agrigentina sappia approfittare della ricchezza turistica offerta dal territorio, prima o poi.


L’assessore Di Mauro, ha firmato il decreto che attiva aiuti, in regime de minimis, per l'acquisto e l'installazione di impianti di videosorveglianza negli esercizi commerciali collegati alle centrali di polizia. “L’impegno delle istituzioni - afferma Roberto Di Mauro, assessore alla Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca - è realizzare un percorso di legalità sempre più solido a fianco della società civile e imprenditoriale. E’ necessario attivare costantemente iniziative per evitare che la criminalità rallenti il processo di sviluppo del nostro territorio. Rinunciare alla propria libertà corrisponde alla rinuncia di ogni prospettiva, per sé stessi e per tutta la società civile sana”. A breve, sarà pubblicato il relativo bando per la spesa stanziata, che ammonta a circa 520mila euro. Il contributo sarà erogato alle imprese al 50 per cento della spesa sostenuta, fino ad un importo massimo di duemila euro per ciascun locale commerciale.


Le festività natalizie, solitamente portano gioia e serenità agli uomini di buona volontà, non così è stato per gli abitanti delle isole minori della Sicilia. Siamo italiani anche noi, salvateci dal naufragio, vogliamo collegamenti stabili con la terraferma sia aerei che marittimi è un nostro diritto civile.A denunciare tale realtà e a lanciare questo appello, in un comunicato indirizzato primariamente al ministero dei trasporti, e quindi ad Altiero Matteoli, è il sindaco di Lampedusa e Linosa, Bernardino De Rubeis. Il 12 gennaio a Lampedusa, tutti i sindaci delle isole minori, manifesteranno tutto il proprio disappunto per la soppressione dei collegamenti dal 15 gennaio 2009.


E’ scaduto ieri il contratto dei lavoratori a tempo determinato in servizio presso l'albergo e le piscine delle terme di Sciacca. La indisponibilità di personale e la necessità di operare la manutenzione a seguito del lungo periodo di apertura, obbligano la società che gestisce la struttura a chiudere l'impianto e l'hotel. Da oggi, dunque, piscine chiuse in attesa che, da Palermo, la Regione dia direttive sulle procedure da utilizzare per le assunzioni a tempo determinato e per le sorti stesse del consiglio di amministrazione. Si parla di un commissariamento, ma non è esclusa la nomina di un nuovo consiglio di amministrazione.


Sabato mattina, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, sarà in visita ufficiale ad Agrigento, dove incontrerà le principali autorità civili e politiche. Alle ore 9:30 appuntamento con i sindaci dei 43 comuni del territorio agrigentino nell'aula Giglia della Provincia. Alle ore 10:30 il presidente della Provincia, Eugenio D'Orsi, riunirà la propria Giunta alla presenza del Governatore. Un’ora dopo, Lombardo, si recherà a Palazzo dei Giganti, dove incontrerà il sindaco di Agrigento, Marco Zambuto. Alle 12:30 incontrerà infine tutti i presidi delle Scuole Medie Superiori della Provincia ed i componenti della Consulta Provinciale Studentesca.


Potrebbe riaprire entro l’inizio della Sagra del Mandorlo in fiore, la villa del Sole di via Europa, ad Agrigento. Questa mattina il sindaco Zambuto, insieme ad alcuni assessori della Giunta, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori condotti dal Comune sulla struttura, dallo scorso anno ad oggi. La scelta dell'amministrazione pare sia quella di riaprire subito la parte già agibile della villa, rimandando i lavori di ristrutturazione più impegnativi.


Dopo un periodo di vacanza, e soprattutto se questo periodo coincide con le feste natalizie, siamo sicuramente più rilassati, riposati e... più grassottelli. Perché se il pensiero è ancora rivolto verso quei bei regali che abbiamo ricevuto e quelle tavole imbandite a tutte le ore del giorno, la nostra pancetta ci riporta alla realtà per farci costatare che, le feste con gli amici, tra un cocktail e un calice di spumante, i dolci, gli aperitivi... ci hanno fatto "mettere su" qualche chilo di troppo.

Ma allora cosa possiamo fare per iniziare invece l'anno alla grande con una forma al top? Bastano poche regole, come pochi sono i mesi prima dell'estate...

 

7 regole d'oro per ritrovare la forma:


1. Un'alimentazione sana senza "schifezze"

2. Un’oretta al giorno di palestra tre volte alla settimana

3. Stop alla troppa pasta (da 100g. scendete a 60g.)

4. No ai sughi troppo ricchi e calorici, sì a quelli semplici e sani come il pomodoro fresco

5. Sì a carne bianca come pollo, coniglio e tacchino e pesce cucinati alla griglia, lessi, al vapore o al forno evitando fritti e intingoli

6. Mangiate con moderazione i formaggi magri come la ricotta. Dite assolutamente "no" a gorgonzola, taleggio e fontina.

7. Cercate di evitare dolci e gelati, riducendoli a 1, 2 volte a settimana.


Consigli utili prima dell'Estate e delle feste di Pasqua, del 25 Aprile, 1 maggio e 2 giugno anche se c'è da scommettere che ci sarà chi continuerà a dire in eterno... "adesso mangio questa cosina ma, da lunedì prossimo si inizia la dieta".


Quello di oggi è l’ultimo giorno disponibile per visitare il presepe vivente di Agrigento, sito a Montaperto. Come sempre, è previsto un ricco programma di eventi con inizio alle 17:30. Visitando il  presepe, sarà possibile degustare prodotti tipici, come: pane caldo con olio, biscotti artigianali, vino, ricotta, tuna, minestra, ceci e fave tostate. Alle 19:00 è previsto l’arrivo dei Re Magi che dinanzi alla grotta reciteranno delle poesie e consegneranno i doni al bambinello. Mezz’ora dopo una fiaccolata della pace partirà proprio dalla grotta e raggiungerà la chiesa ove ad attenderli sarà il tripode dell’amicizia. Alle 20:00 avrà inizio l’agape fraterna e nella piazzetta panini con la salsiccia. In chiesa dalle 21:00, è previsto infine un ricco programma di spettacoli con attori e cantanti rinomati nel territorio agrigentino e non solo. Al termine dello spettacolo saranno consegnate targhe di ringraziamento alle autorità presenti. Prospetterà la serata Gabriella Omodei, coordinata dal direttore organizzativo, Nino Amato.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV