Edizione del 05/01/2009

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


QUESTO POMERIGGIO I FUNERALI DI GAETANO BALLACCHINO, IL 39ENNE LICATESE, CHE HA PERSO LA VITA IN UN TRAGICO INCIDENTE STRADALE SABATO SCORSO.

 

LE TAVOLE DEL PRG DI FAVARA, APERTE AL PUBBLICO QUESTA MATTINA, IN UNA CONFERENZA STAMPA, DAL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO LUCA GARGANO.

 

A FAVARA IL COMUNE STIPULA UNA CONVENZIONE CON L’ALBERGHIERO. ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI PITTURA.

 

IL 2009 PORTA BENE AL FAVARA CALCIO. RIPORTANDO UNA VITTORIA, NELLA PRIMA PARTITA DELL’ANNO, LA SQUADRA SEMBRA DETERMINATA A RISALE LA CHINA.


E’ morto a poco più di un anno di distanza dal nipote 27enne, anch’egli vittima di un incidente stradale, Gaetano Ballacchino, 39 anni, licatese. Nei pressi del bivio Muxarello, sabato, poco prima delle 13:00, sulla statale 189, l'auto dell'uomo, un Land Rover, si sarebbe ribaltata dopo essere uscita di strada. Ballacchino, era noto in città per il proprio attaccamento alla famiglia ed al lavoro. Sul posto hanno lavorato i vigili del fuoco e gli agenti della Stradale ed i carabinieri, che stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’incidente. I funerali di Gaetano, questo pomeriggio, nella chiesa Madre di Licata.


Eccole le tavole del Piano Regolatore Generale di Favara. Stamattina sono state presentate nell’aula consiliare del Comune di Favara, dal Presidente Gargano. Quello attualmente vigente a Favara fu approvato il 17 luglio 1987, ma ha adesso i vincoli preordinati all’esproprio già decaduti. A smuovere le acque, l’Amministrazione Russello che in una riunione di giunta pre natalizia ha dato il parere definitivo allo schema del PRG comunale. Grazie a questo strumento si apre per Favara una fase in cui la città non può più perdere tempo se non vuole perdere il ruolo strategico che la propria posizione territoriale ha. I tempi per rendere definivo il piano sono relativamente lunghi. Passano per l’approvazione dello schema di massima, l’adozione vera e propria e l’approvazione definitiva da parte dell’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente. Prima di arrivare all’approvazione in consiglio, Gargano, favorendo una democrazia partecipata, con incontri pubblici e televisivi, vuole dare alla città la possibilità di intervenire e suggerire modifiche al Piano.


L'asfalto reso viscido dalla pioggia continua a provocare incidenti stradali nell'Agrigentino. Due incidenti stradali si sono verificati la scorsa notte sulla Ss 118, tra Raffadali e Cianciana, e sulla statale 640, nei pressi della casa circondariale di contrada Petrusa. In entrambi i casi, nonostante gli impatti violenti, non si registrano fortunatamente feriti gravi. Ad Agrigento città, invece, ieri sera, all’angolo tra la discesa Empedocle e via delle Torri, due ragazze 15enni, a bordo di uno scooter, a seguito di un inevitabile scontro con un’autovettura, hanno dovuto far ricorso alle cure dei medici. La conducente del ciclomotore, avrebbe perso il controllo del mezzo quando un’autovettura che stava effettuando un’inversione di marcia, si è posta improvvisamente di traverso sulla loro corsia. Ad avere la peggio è stata la passeggera del ciclomotore che ha riportato alcune ferite alla testa per le quali sono stati necessari dei punti di sutura, ed altre ferite sperse per il corpo.


I Carabinieri della Tenenza di Favara, coordinati dal  S.Ten. Gabriele Treleani, hanno segnalato alla Prefettura di Agrigento il 27enne favarese A.N.D., celibe, autista, incensurato, perché trovato in possesso di circa 1 grammo di marijuana occultato addosso alla propria persona e mentre si trovava alla guida della propria autovettura. Il soggetto è stato perquisito attorno alle ore 20:30 della serata di ieri, a seguito di normali controlli sul territorio finalizzati alla prevenzione e repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti. La sostanza è stata sottoposta a sequestro amministrativo ed inviata al laboratorio di analisi per gli accertamenti del caso. La patente di guida del predetto è stata ritirata ed inoltrata alla Prefettura, la quale si pronuncerà sui termini temporali del provvedimento di relativa sospensione.


Maxi furto di pillole di subutex al Sert di via Micca, a Canicattì. Ignoti si sono introdotti nella struttura e con un flex hanno forzato l'armadio blindato portando via circa 1600 pillole. Il Subutex, un medicinale a base di buprenorfina, è utilizzato genericamente per contenere la dipendenza da eroina. Negli ultimi anni, tuttavia, si sta diffondendo anche nell'Agrigentino tra i tossicodipendenti come droga sintetica. L'ultimo sequestro di un quantitativo ingente di Subutex è stato operato a Favara lo scorso anno dai militari della locale Tenenza, allora diretti da Roberto Di Nunzio.


Una grossa esplosione, innescata davanti alla saracinesca di un esercizio commerciale la notte scorsa ha danneggiato un palazzo di via Venezia, a Gela. Cinque famiglie sono state evacuate per precauzione. Sul posto sono intervenuti carabinieri, polizia e vigili del fuoco. Paura in tutto il quartiere, svegliato dalla violenta esplosione. L'onda d'urto dello scoppio ha sfondato le pareti di due negozi attigui al bar e scagliato detriti fino a trenta metri di distanza. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Dopo i primi accertamenti, i vigili del fuoco hanno escluso che l'esplosione sia stata causata da un ordigno, ritengono invece che sia stata versata benzina sotto la saracinesca del bar - il cui proprietario è ai 'domiciliari' per spaccio di droga - e che il carburante, incendiato con un innesco, abbia avuto l'effetto dirompente. Le cinque famiglie evacuate sono già rientrate nelle loro case.


Le condizioni meteo marittime, non sono certo delle migliori, malgrado ciò, dieci extracomunitari sono stati sorpresi dai carabinieri, all'alba di stamane, direttamente sulla terraferma di Linosa, la più piccola delle isole Pelagie. Nonostante le ricerche lungo la costa, gli uomini dell'Arma non hanno rinvenuto nessuna imbarcazione.


Gli è stata sequestrata una moto Yamaha 500, è stato denunciato alla procura della Repubblica di Agrigento con l’accusa di violazione di sigilli e dovrà pagare una multa di 600 euro. E’ successo ad un imprenditore licatese che è stato sorpreso, dai vigili urbani di città, a bordo del mezzo che era stato precedentemente sottoposto a fermo amministrativo.


Rinnovata per sei mesi la convenzione fra Regione e Croce Rossa per la gestione del 118 in Sicilia

. Il servizio continuerà ad essere gestito dalla Sise - società della Cri - fino al prossimo 30 giugno alle stesse condizioni della precedente convenzione, pure essa di sei mesi, che si è chiusa il 31 dicembre. Il valore dell'accordo è di 46 milioni 283.857 euro, esclusi Tfr ed Irap. Tra autisti e soccorritori il personale impiegato e' di circa 3200 unità. Dall'inizio dell'anno alla fine di novembre i soccorsi effettuati dal 118 sono stati complessivamente 209.917, quasi duemila in più rispetto ai 208.061 dei primi undici mesi del 2007. In notevole crescita gli interventi nei due bacini territoriali di Messina e Agrigento-Caltanissetta-Enna.

E’ stata siglata una convezione di 11.000 euro, tra il comune di Favara e l’Istituto Alberghiero Ambrosini di città, per un servizio di catering, da dedicare a diverse manfestazioni che si organizzaranno nel corso del 2009.


E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale di mercoledì 24 dicembre la legge contenente le “Disposizioni per favorire lo sviluppo del settore industriale in Sicilia in attuazione del programma operativo Fondo europeo di sviluppo regionale 2007/2013”. La norma, consente all’assessore regionale all’Industria, tramite l’emanazione di appositi decreti e bandi, di erogare contributi per il rafforzamento del tessuto imprenditoriale siciliano e la creazione di nuove piccole e medie imprese a prevalente partecipazione femminile e giovanile. Inoltre, al fine di incentivare la creazione di imprese nei territori svantaggiati, si stabilisce che una quota pari al venti per cento delle risorse previste dalla legge sia destinata ai contributi per progetti di investimento delle imprese industriali ubicate in tali zone agricole. L’assessore all’Industria, Pippo Gianni, assicura che già nella prossima settimana verranno emanati i primi bandi e ed i decreti attuativi necessari a rendere operativi gli aiuti.


Sono ancore aperte le iscrizioni al corso annuale di pittura, curato da Vincenzo Patti. Per avere informazioni dettagliate, rivolgersi agli uffici comunali.


Dopo Maria Agliata un'altra favarese raggiunge il traguardo dei cento anni. Si tratta di Onofria Sorce, classe 1909, che ieri pomeriggio ha spento le cento candeline in compagnia dei figli, dei nipoti e dei pronipoti. Onofria Sorce, abita ad Agrigento da oltre cinquanta anni, per l’esattezza dal 1953, dopo avere lasciato Favara, dove si era sposata con Domenico Santamaria il 18 giugno 1927. A porgere gli auguri a nonna Onofria, a nome del Comune di Agrigento, anche l'assessore comunale Rosalda Passarello.


L’assessore al territorio ed ambiente del Comune di Favara, Franco Sciortino, ricorda ancora una volta alla cittadinanza che nei giorni prefestivi, non è consentito il conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti. Pertanto, essendo la giornata di oggi da annoverare tra i gioni prefestivi, si invita cortesemente la città a rispettare l’ordinanza comunale, nell’intento di godere di una serena e pacifica convivialità.


E dopo un fine 2008 da dimenticare, inizia bene invece il 2009 per la squadra di calcio favarese. Il Favara infatti, ieri, impegnato nel campionato di eccellenza, ha battuto il Campobello di Mazara per 2 reti a 0. Tantissima la gente presente sugli spalti che ha seguito la squadra del cuore. Soddisfatti la dirigenza e l’allenatore Lillo Farruggia, per il buon risultato, che rivolgono un sentito ringraziamento al pubblico presente ed ai gioacatori che hanno dominato la partita sbloccando così quel periodo di stallo che non pochi disagi ha portato alla squadra.


Pioggia e maltempo hanno impedito lo scorso 27 Dicembre la realizzazione ad Aragona di “Incanti di Natale”, lo spettacolo di musica, luci, suoni e fuochi, organizzato dal Gruppo bancario Mediolanum e patrocinato dall’Amministrazione Tedesco, che è stato fissato per domani, martedì 6 gennaio in Piazza Umberto I a partire dalle 20:00. Le opere del Botticelli, di Raffaello, di Tiziano, di Michelangelo e di tanti altri maestri pittori del Rinascimento italiano prenderanno vita sulla facciata del Palazzo Principe Naselli, mentre le musiche eseguite dal vivo dal quartetto Ensemble del Conservatorio di musica Vincenzo Bellini di Catania scandiranno il passaggio da un opera all’altra. Lo spettacolo si concluderà attraverso la magica sincronizzazione di un gioco pirotecnico di fontane di fuoco e l'omaggio degli spettatori al Natale con la suggestiva partenza di centinaia di lanterne verso il cielo. “Non potevamo rinunciare ad un evento di tale portata e spessore, spiega Alfonso Tedesco, Sindaco di Aragona, le condizioni metereologiche del lungo periodo natalizio sono state pessime e solo adesso, l’arrivo del beltempo, ci ha permesso di riprogrammare lo spettacolo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: info@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel. - Fax +39.09
22.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV